Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sostituzione scrutinio finale agosto: raschiamo il fondo del barile...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
haran banjo

MessaggioOggetto: Sostituzione scrutinio finale agosto: raschiamo il fondo del barile...   Mer Ago 24, 2016 3:52 pm

Nella mia scuola accade che si debbano sostituire i supplenti di meccanica (A020, vecchia cdc) i quali però, avendo il contratto al 30/6, hanno rifiutato di proprogare per un giorno il contratto, così si sono cecarti sostituti di ruolo: fin qui tutto normale.

Purtroppo per un consiglio di classe i docenti di ruolo di meccanica della scuola sono già tutti impeganti come docenti di quella classe e non ve ne sono altri nella scuola, pertanto il DS sembra intenzionato a nominare uno di elettronica.

Domanda 1: "Sarebbe regolare nominare un docente A020 (con titolo), ma dello stesso consiglio di classe?"
Domanda 2: "Non volendo/potendo nominare un docente A020 perché già impegnato in quellla classe per altra disciplina, se ne può nominare uno della scuola senza abilitazione A020?"
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione scrutinio finale agosto: raschiamo il fondo del barile...   Mer Ago 24, 2016 4:09 pm

La sostituzione di un collega con uno dello stesso consiglio di classe, in possesso del titolo relativo, è prassi comune e regolare.

La sostituzione con collega sprovvisto dell'abilitazione relativa alla materia non è regolare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione scrutinio finale agosto: raschiamo il fondo del barile...   Mer Ago 24, 2016 4:25 pm

mac67 ha scritto:
La sostituzione di un collega con uno dello stesso consiglio di classe, in possesso del titolo relativo, è prassi comune e regolare.

Sei sicuro che sia regolare?
Si tratta di un consiglio di classe in cui c'è una persona in meno e un voto in meno...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione scrutinio finale agosto: raschiamo il fondo del barile...   Mer Ago 24, 2016 5:35 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Sei sicuro che sia regolare?
Si tratta di un consiglio di classe in cui c'è una persona in meno e un voto in meno...

Da me si fa spesso, da due DS. Dubito che lo faremmo se non si potesse. Del resto, il numero di docenti cambia da cdc a cdc, anche paralleli (mat e fis sdoppiati o no, ita e lat sdoppiati o no, ecc.).
@melia

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione scrutinio finale agosto: raschiamo il fondo del barile...   Mer Ago 24, 2016 5:57 pm

Anch'io l'anno scorso ho sostituito il collega di Fisica in terza, classe in cui ero solo insegnate di Matematica, mentre in quarta ero insegnante di entrambe.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione scrutinio finale agosto: raschiamo il fondo del barile...   Gio Ago 25, 2016 12:21 pm

Grazie per il vostro contributo.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione scrutinio finale agosto: raschiamo il fondo del barile...   Gio Ago 25, 2016 6:49 pm

haran banjo ha scritto:

Domanda 2: "Non volendo/potendo nominare un docente A020 perché già impegnato in quellla classe per altra disciplina, se ne può nominare uno della scuola senza abilitazione A020?"

Non so risponderti con precisi riferimenti alla norma ma ti posso dire che c'è stato un anno in cui io, allora docente di Elettronica con abilitazione per informatica, non solo sono stato nominato come sostituto temporaneo del docente di "conversazione in lingua Tedesca" ma, addirittura, mi è stato richiesto che affiancassi la docente di Lingua tedesca durante gli esami di riparazione.

Ovviamente io conosco al massimo 10, 20 parole di tedesco.

Altre volte mi è stato richiesto di rimpazzare l'ITP di elettronica o di informatica mancante sebbene io non sia abilitato nelle specifiche classi di concorso degli ITP e sebbene il mio diploma di Liceo Scientifico non sia titolo valido per fare l'ITP.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione scrutinio finale agosto: raschiamo il fondo del barile...   Gio Ago 25, 2016 9:41 pm

Ma mi sembra che ci sia una bella differenza con l' "affiancare" il docente di un'altra materia, che però l'esame lo fa lui e il voto lo mette lui... succede spesso che nelle sottocommissioni ci sia anche qualcuno che sta lì solo per fare numero, garantendo la regolarità dell'esame, ma che di fatto non interviene.

Sostituzione scrutinio finale agosto: raschiamo il fondo del barile...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scrutinio finale con 5
» Fondo assicurativo per dipendenti studi professionali
» fondo est..
» Questo è un abisso senza fondo
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: