Ancora m.a.d. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ancora m.a.d. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ancora m.a.d. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ancora m.a.d. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ancora m.a.d. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ancora m.a.d. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ancora m.a.d. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ancora m.a.d. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ancora m.a.d. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ancora m.a.d. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ancora m.a.d.

3 partecipanti

Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Gio Ago 25, 2016 10:16 am

Ciao a tutti, sono una non più giovanissima laureata in Lingue straniere N.O.
Il mio percorso è stato molto accidentato: mi sono iscritta all'università l'ultimo di esistenza del vecchio ordinamento, ma come molte persone decisi poi di passare al nuovo ordinamento (e al triplo degli esami dello stesso peso di quelli della quadriennale) in quanto ci dissero, come poi fu, che non sarebbero state garantite lezioni per i programmi della quadriennale.
Ho sempre lavorato e studiato sin dai 21 anni (a 23 anni mi sono laureata alla triennale) e per come all'epoca mi parlavano del mondo della scuola (non si viene mai chiamati da anni anche se sei in alto in graduatoria, dopo due lauree e due tesi (triennale e spec) ci vogliono altri due anni a pagamento per la SISS, pensai subito di scartare l'ipotesi dell'insegnamento, per cui eliminai dal mio piano di studi gli esami di didattica e filosofia del linguaggio (i cui contenuti non mi sembravano molto utili, almeno nella mia università). In ogni caso svolsi un tirocinio della durata di un anno scolastico (Ottobre - Maggio) presso un liceo linguistico della mia città (avevo 26 anni e stavo per laurearmi alla specialistica) e ne rimasi piuttosto scossa, la classe era ingestibile anche perchè la prof di spagnolo che affiancavo non ci teneva per nulla a farsi rispettare, urlava soltanto, basti dire che gli alunni (di 16, 17, 18 anni) le si mettevano davanti per scattarle foto e prenderla in giro, si lanciavano bottiglie in classe e quant'altro. Ulteriormente confermata in questa brutta esperienza (ed inoltre data la mia giovane età non mi ritenevo capace di poter tenere a bada una classe di "bestie feroci" dai quali mi separavano solo una decina d'anni d'età) decisi di bypassare qualsiasi iter per l'insegnamento. D'altra parte nessuno mi aveva parlato delle graduatorie di terza fascia e non potevo permettermi di rimanere ferma senza uno stipendio ancora altri due anni di SISS o di TFA come poi fu.
Da quando mi sono laureata, ho poi fatto un master di un anno in letteratura europea e insegnamento delle lingue in Spagna, ho lavorato sempre a singhiozzo con contratti brevissimi e in ambiti (vendite) che con le mie inclinazioni e attitudini non c'entravano nulla, ho poi insegnato per diversi mesi lingua spagnola a studenti anglofoni in UK, nel 2014/2015 quando c'è stata l'ultima apertura delle graduatorie di terza fascia di cui io non sapevo nulla. Tornata in Italia l'anno scorso (all'estero per me non è stato bello vivere, anzi..), lavorando sempre con contratti di tre mesi se va bene, un mese!, ormai più "grande", con molta più esperienza nell'insegnamento e nella padronanza della lingua e sicurezza in me stessa, ho deciso che non era giusto continuare a non seguire la mia passione per la letteratura e le mie inclinazioni e a sprecare il mio bagaglio culturale, che potrebbe servire a tanti ragazzi ai quali mi piacerebbe insegnare, soprattutto, appunto, letteratura, e mi sono iscritta ai corsi singoli, ho recuperato gli esami integrativi che mi mancavano. Didattica e filosofia del linguaggio li ho trovati abbastanza, purtroppo, inutili, mentre la letteratura (pur essendo un'ulteriore ripetizione di esami già fatti) mi è servita per rispolverare la materia. Speravo di trovare lavoro come supplente inviando le MAD (nel frattempo finalmente sono venuta a conoscenza delle graduatorie, della chiusura delle stesse e dello scempio legislativo sulla scuola dell'ultimo anno).
Ho inviato la mia disponibilità a scuole della mia città in Puglia, ma una segreteria non mi ha nemmeno rilasciato il numero di protocollo, dicendo che la preside avrebbe visionato il cv che avevo allegato e poi avrebbe deciso, mentre in un'altra segreteria invece mi hanno detto che non chiamavano quasi mai da mad perché le supplenze venivano coperte da professori di altre scuole.
Mi sono poi informata e ho saputo che al Nord ci sono carenze di insegnanti di Lingua spagnola, delle conoscenti che si sono iscritte in terza fascia nel 2014 sono state chiamate per supplenze annuali.
Questa estate non ho fatto in tempo a inviare le mad per i corsi di recupero perché avevo trovato lavoro da maggio a settembre, lavoro da cui mi sono dovuta dimettere a fine luglio per mancata corresponsione della retribuzione e molto altro. Mi sono informata comunque a fine luglio presso un sindacato ma nessuno mi ha saputo dire se c'è un modo per conoscere le province dove c'è vacanza per l'insegnamento della lingua spagnola. Mi sto collegando sui siti degli USR ma non riesco a reperire informazioni. Vorrei inviare la mad anche in Calabria e Basilicata e vorrei chiedervi se qualche collega conosce la situazione o può consigliarmi dove inviare messe a disposizione, almeno quali province.  
Tra l'altro anche se bandissero il TFA terzo ciclo e dovessi riuscire a passare alla prova selettiva, non avrei i soldi per pagarmi l'abilitazione e stare ferma un anno (ho cercato in giro se ci siano borse di studio per chi non ha un reddito sufficiente ma non ho trovato nulla, sembra che poter insegnare nella scuola sia un favore che si fa a chi, pur dopo una laurea a pieni voti e con lode e con un master (un'altra decina di esami) all'estero, riesce a superare un'altro concorso (forse inutile) ma che soprattutto riesce poi a pagarselo. Grazie sin da ora per l'aiuto e i consigli


Ultima modifica di gezzi il Mer Ott 19, 2016 3:33 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da gugu Gio Ago 25, 2016 10:22 am

Attualmente non è più possibile iscriversi in graduatoria senza abilitazione.
L'unico modo è appunto fare il TFA.
Puoi mandare MAD al Nord, se non trovano nessuno chiamano.
Altro, senza abilitazione, non si può più fare. Devi valutare tu se è una strada percorribile o meno, anche facendo grossi sforzi finanziari per l'abilitazione. Altrimenti ti conviene guardare subito altrove, soprattutto se dici di non essere più "giovanissima", senza abilitazione non avrai mai nulla di certo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Gio Ago 25, 2016 12:31 pm

Ciao, ti consiglio caldamente di inviare mad al nord. Al sud purtroppo la mad per spagnolo non va (sono calabrese). Ho lavorato da mad per spagnolo in friuli, toscana, liguria, lombardia. Mandale a tutte le scuole del nord, non escludere nulla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Gio Ago 25, 2016 3:30 pm

Ciao Bruno grazie del consiglio, secondo te è meglio inviare tutto via pec o anche via mail o fax? Tu come hai fatto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Gio Ago 25, 2016 3:33 pm

X gugu: ho ancora solo 34 anni non sono ventenne ma nemmeno tanto fuori età :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Gio Ago 25, 2016 8:32 pm

Compilato le mad per ogni scuola, firmate e spedite per mail normale senza cv e una sola ha chiesto i certificati di laurea dopo avermi dato l'incarico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Gio Ago 25, 2016 9:32 pm

Ok grazie ancora. Le hai mandate anche quest'anno? Sono ancora in tempo per inviarle o è tardi? Oggi sono andata a scannerizzare la domanda per inviarla ma credo che dovrò cambiarla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Dec Gio Ago 25, 2016 9:56 pm

Non è affatto tardi, anzi conviene aspettare i primi di settembre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Gio Ago 25, 2016 10:57 pm

Grazie Dec :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Ven Ago 26, 2016 10:29 am

Un'altra cosa: l'anno scorso ho stampato, firmato, scannerizzato e spedito ogni singola mad con diversa intestazione per ciascun istituto, ma vorrei chiedervi come parere se sia possibile e non risulti poco professionale inviare il modulo mad distinguendo solo tra scuola secondaria di primo e secondo grado e inserendo i relativi indirizzi mail (anche una decina) con uno stesso invio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Ven Ago 26, 2016 12:58 pm

Non credo vada bene perché ogni domanda é intestata al dirigente scolastico della specifica scuola. Inoltre tieni conto di eventuali accorpamenti di istituti. In alcuni lo spagnolo non viene insegnato. Per lo meno, io non lo farei solo per risparmiare tempo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Ven Ago 26, 2016 4:09 pm

E' vero, hai ragione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Ven Set 02, 2016 10:49 am

Ho un dubbio, è possibile intestare la domanda al dirigente e alla scuola nel corpo della mail e inviare la mad firmata ma senza intestazione alla specifica scuola e dirigenza? O meglio, viene accettata dalla segreteria amministrativa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Ven Set 02, 2016 12:41 pm

No. Devi fare il contrario. Nella mad ci deve essere la scuola. Nela mail non é necessario.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Dom Set 04, 2016 9:47 am

Ok grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Mer Ott 12, 2016 1:47 pm

Ho inviato mad a diverse scuole secondarie di I e II grado del friuli, in provincia di Bergamo, Veneto ma nulla. Diverse segreterie mi hanno risposto con un demon Mailer failure notice...la cosa più scoraggiante è inviare tutte queste mad e perdere tantissimo tempo a Intestarle e firmarle senza avere alcuna certezza di quale provincia abbia esaurito la terza fascia della mia cdc...eppure tante le notizie di scuole che hanno esaurito le graduatorie...sono veramente scoraggiata non è possibile reperire informazioni esatte? È vero che sono nuova a queste dinamiche ma possibile che non si riescano a reperire informazioni istituzionali certe delle provincie e delle cdc con le graduatorie esaurite? Inviare queste mad è come tirare colpi alla cieca sperando di colpire un bersaglio per pura fortuna

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Mer Ott 12, 2016 6:12 pm

Non ti scoraggiare. Purtroppo con le Mad funziona così. Devi essere fortunato e centrare l'obiettivo giusto al momento giusto. Prendere o lasciare. Ora come ora con tutti i problemi causati dalla legge sulla Buona Scuola è un caos su caos. L' anno scorso inviai almeno 500 Mad, non c'era regione o provincia del nord Italia che non mi conoscesse. Non mi sono dato mai per vinto e alla fine alcune di queste scuole mi diedero incarichi brevi, addirittura feci anche gli esami di licenza. Quest'anno replico, anche di peggio. Auguri collega-rivale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Mer Ott 12, 2016 9:54 pm

Immagino che ormai dall'anno scorso saprai almeno per quali scuole è meglio tentare, ma mi domando: ti hanno chiamato anche ad anno scolastico avviato, ovvero fine ottobre, novembre e secondo quadrimestre (suppongo che per gli esami di licenza ti abbiano convocato per Aprile Maggio)?
Grazie e in bocca al lupo anche a te (se non hai ancora ricevuto alcuna convocazione) :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Mer Ott 12, 2016 11:23 pm

È sempre una roulotte russa in generale, non sempre vieni convocato nella stessa scuola dove sei stato l'anno precedente. Ti potrebbero chiamare in qualunque momento e anche per pochi giorni (dopo aver scrutato tutte le graduatorie di spagnolo), addirittura solo x gli esami come é avvenuto x me con convocazione il 26 maggio poiché i docenti in graduatoria hanno rifiutato o non gli conveniva accettare. Attualmente non ho incarichi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Ven Ott 14, 2016 10:35 pm

Mi hanno chiamato oggi per una supplenza di 14 ore per la mia cdc aggiungendo che però alla scuola restavano altre tre ore di Inglese scoperte, per cui la dirigente voleva qualcuno che prendesse entrambe... sono rimasta veramente senza parole, ovviamente, dato che non sono laureata in Inglese e mi sono vista chiamare e poi rifiutare la supplenza per tre ore di un'altra cdc.
Ho poi visto finalmente le disponibilità ma non sono riuscita a capire se le scuole dove è indicato col numero "1" la cattedra di organico di diritto e la cattedra di organico di fatto, con ore restanti non specificate, sia una scuola con disponibilità piena oppure già assegnata.
Grazie in anticipo per le informazioni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da mordekayn Ven Ott 14, 2016 11:24 pm

Ho nella mia postazione circa 10'000 messaggi di posta in arrivo (non sto scherzando), in gran parte MAD.

E' una roba impressionante.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da mordekayn Ven Ott 14, 2016 11:32 pm

gezzi ha scritto:Ho inviato mad a diverse scuole secondarie di I e II grado del friuli, in provincia di Bergamo, Veneto ma nulla. Diverse segreterie mi hanno risposto con un demon Mailer failure notice...la cosa più scoraggiante è inviare tutte queste mad e perdere tantissimo tempo a Intestarle e firmarle senza avere alcuna certezza di quale  provincia abbia esaurito la terza fascia della mia cdc...eppure tante le notizie di scuole che hanno esaurito le graduatorie...sono veramente scoraggiata non è possibile reperire informazioni esatte? È vero che sono nuova a queste dinamiche ma possibile che non si riescano a reperire informazioni istituzionali certe delle provincie e delle cdc con le graduatorie esaurite? Inviare queste mad è come tirare colpi alla cieca sperando di colpire un bersaglio per pura fortuna

Non conta niente mandare mail personalizzate che tanto nessuno ha il tempo di apprezzare, puoi usare anche i container di indirizzi tipo scuole.milano.etc, mettendo nell'OGGETTO I DATI ESSENZIALI (specializzazioni, , disponibilità  immediata supplenza sostegno es) e allegando un pdf con un breve curriculum...così invii tutto in un colpo, a gruppi di scuole (o financo a intere città) che ti interessano. Sforzo minimo, magari scarse speranza, ma le mail non costano niente quindi..
L'ottica è : far trovare subito all'amministrativo di turno davanti al computer il profilo richiesto al momento. (quindi l'oggetto è non meno importante del corpo del messaggio e dell'eventuale allegato).
Se putacaso sono uno dei rarissimi specializzati di sostegno fuori graduatoria, è il caso di metterlo in oggetto, così vi trovano subito con funzione ricerca.
Anzi se il profilo è raro (lo specializzato di sos es) e magari al di fuori delle finestre semestrali io andrei proprio a farmi un giro nelle scuole o telefonerei in segreteria, alla spudorata (avete bisogno di me? vengo subito, ho il titolo!)

Tanto se davvero un istituto non trova nè nelle proprie GI, nè in quelle viciniore candidati alla disperata fa una ricerca tra le centinaia (se non migliaia) di MAD (a volte ci siamo ritrovati con la posta al 90% - spazio 500mb- che outlook non faceva in tempo a svuotare )- inviate tramite mail e si va a pescare chi viene reputato  più oppurtuno  dal DS in base ai titoli e al curriculum.
Da noi capita sui qualche spezzone e su qualche malattia a metà anno primaria/secondaria primo grado o i sostegni in deroga in corso d'anno, il resto si trova con le GI, basta andare in fondo alle terza fascia.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Ospite Lun Ott 17, 2016 2:18 pm

Grazie Mordekayn, quindi è il caso di allegare, oltre ai titoli elencati nel vero e proprio modulo, anche il curriculum? Io sto inviando la messa a disposizione, come allegato alla mail, intestata alla scuola e firmata, con i miei titoli e specializzazioni e nell'oggetto la mia cdc. La scuola che mi aveva chiamato e poi non se n'è fatto più nulla a causa di tre ore di una cdc non mia, mi ha fatto capire che erano restii anche perché non ero domiciliata già su, possibile?

N.B. Chiedo conferma per l'invio di un CV perché temo che le segreterie evitino di scaricare e leggere più di un allegato (con dentro quel che serve) per ciascuna messa a disposizione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora m.a.d. Empty Re: Ancora m.a.d.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.