Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Qualcuno ha l'ECDL?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Qualcuno ha l'ECDL?   Ven Ago 26, 2016 12:31 pm

Nella scuola in cui ho ottenuto il posto è prassi la maggioranza dei docenti ha l'ECDL e mi è stato caldamente suggerito di conseguire questo titolo con dei corsi organizzati dalla scuola. Qualcuno può darmi informazioni su questo corso che non siano quelle del loro sito? Lo avete trovato complesso? Quanto tempo c'è voluto?
Tornare in alto Andare in basso
giggi

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Ven Ago 26, 2016 2:48 pm

Ho fatto il corso (pon rivolto a docenti dell'Istituto) cinque anni fa in una scuola e poi l'esame (gli esami, in due sessioni). A me è servito, non in termini di titoli spendibili, ma il corso mi è stato utile per implementare alcune conoscenze da autodidatta che avevo già; era un corso serio e secondo me è molto utile (invece della finta certificazione rilasciata dagli enti, sarebbe molto meglio se le scuole organizzassero corsi seri per i propri docenti).
gmn11

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Ven Ago 26, 2016 2:55 pm

Salve, interessa pure a me. So che sono cambiati i nomi delle certificazioni. La patente europea completa comesi chiama oggi?
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Ven Ago 26, 2016 4:28 pm

giggi ha scritto:
Ho fatto il corso (pon rivolto a docenti dell'Istituto) cinque anni fa in una scuola e poi l'esame (gli esami, in due sessioni). A me è servito, non in termini di titoli spendibili, ma il corso mi è stato utile per implementare alcune conoscenze da autodidatta che avevo già; era un corso serio e secondo me è molto utile (invece della finta certificazione rilasciata dagli enti, sarebbe molto meglio se le scuole organizzassero corsi seri per i propri docenti).

In sole due sessioni sei riuscito a fare tutti gli esami dell'ecdl?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Ven Ago 26, 2016 5:51 pm

precario.acciaio ha scritto:
Nella scuola in cui ho ottenuto il posto è prassi la maggioranza dei docenti ha l'ECDL e mi è stato caldamente suggerito di conseguire questo titolo con dei corsi organizzati dalla scuola. Qualcuno può darmi informazioni su questo corso che non siano quelle del loro sito? Lo avete trovato complesso? Quanto tempo c'è voluto?
Vuoi la certificazione (ECDL) o vuoi le conoscenze che stanno dietro ? Se vuoi la certificazione puoi seguire un corso o anche solo leggerti un libro e poi fare l'esame che è molto semplice; se ti bastano le conoscenze (e non ce l'hai), segui il corso o leggi il libro senza fare l'esame finale.

Conoscenza della lingua e certificazione della lingua sono due cose diverse proprio come lo sono il saper lavorare al PC ed avere la certificazione; lo capisci che la Regina d'Inghilterra parla molto bene l'inglese pur non avendo neanche l'A1 ? Lo capisci che una scuola dovrebbe desiderare docenti che sappiano usare il PC e non docenti che abbiano la certificazione (magari rubata) ?

Manda a quel paese il tuo DS da parte mia.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Ven Ago 26, 2016 5:55 pm

http://online.scuola.zanichelli.it/tibonenuovaecdl/

mio figlio ha studiato da autodidatta su questo, i 7 moduli li ha dati in 2 sessioni e li ha passati al primo colpo.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Ven Ago 26, 2016 6:10 pm

io ho fatto la security in 2 giorni; se sai usare e conosci discretamente il pc è una cavolata.
gmn11

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Ven Ago 26, 2016 10:24 pm

Ma qual è la certificazione completa? Il nome intendo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Ven Ago 26, 2016 11:04 pm

gmn11 ha scritto:
Ma qual è la certificazione completa? Il nome intendo.
http://www.ecdl.it/ecdl-base
oppure
http://www.ecdl.it/ecdl-standard
oppure
http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Sab Ago 27, 2016 1:37 am

Si può fare tutto on line?
giggi

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Sab Ago 27, 2016 1:46 am

precario_acciaio. ha scritto:

certo, l'esame ecdl è diviso in 7 moduli: alla prima sessione ne ho dati 4, alla seconda tre. Ma il tutto era concomitante al corso che ho seguito durante tutto l'anno scolastico (era un corso pon per docenti), per cui facevamo il corso con le lezioni dei primi moduli, le esercitazioni e poi l'esame; stessa cosa per la seconda sessione col secondo gruppo di moduli. Ovvio che per chi ha conoscenze maggiori da autodidatta la cosa diventa ancora più semplice e fattibile anche in meno tempo, io me la cavavo già abbastanza bene (ma avevo studiato su dei corsi in cd-rom allegati al sole 24 ore mi sembra), ma mi è servito molto per imparare bene excel e access e per capire la parte teorica iniziale.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Sab Ago 27, 2016 9:16 am

Dulcamara ha scritto:
Si può fare tutto on line?

Gli esami sono in presenza!
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Sab Ago 27, 2016 9:17 am

giggi ha scritto:

certo, l'esame ecdl è diviso in 7 moduli: alla prima sessione ne ho dati 4, alla seconda tre. Ma il tutto era concomitante al corso che ho seguito durante tutto l'anno scolastico (era un corso pon per docenti), per cui facevamo il corso con le lezioni dei primi moduli, le esercitazioni e poi l'esame; stessa cosa per la seconda sessione col secondo gruppo di moduli. Ovvio che per chi ha conoscenze maggiori da autodidatta la cosa diventa ancora più semplice e fattibile anche in meno tempo, io me la cavavo già abbastanza bene (ma avevo studiato su dei corsi in cd-rom allegati al sole 24 ore mi sembra), ma mi è servito molto per imparare bene excel e access e per capire la parte teorica iniziale.

Grazie!!! Per me acces è un grande mistero, bisognerà studiarlo bene.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Sab Ago 27, 2016 11:26 am

giggi ha scritto:

La prima domanda che ti devi fare è: "mi serve ?"

Sai cos'è Access ? Sai a cosa serve ? Quali basi dati devi gestire nella tua professione ?

A scuola Access servirebbe solo a chi volesse COSTRUIRE un registro elettronico.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Sab Ago 27, 2016 11:47 am

avidodinformazioni ha scritto:
giggi ha scritto:

La prima domanda che ti devi fare è: "mi serve ?"

Sai cos'è Access ? Sai a cosa serve ? Quali basi dati devi gestire nella tua professione ?

A scuola Access servirebbe solo a chi volesse COSTRUIRE un registro elettronico.

Avido, capiamoci.
So BENISSIMO la differenza fra certificazione e competenza posseduta, così come so BENISSIMO che Acces potrebbe non servirmi mai, nemmeno tra 300 mila anni. Queste sono le certificazioni: prevalentemente inutili ma tanto amate dalla pubblica amministrazione.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Sab Ago 27, 2016 12:40 pm

So BENISSIMO la differenza fra certificazione e competenza posseduta, così come so BENISSIMO che Acces potrebbe non servirmi mai, nemmeno tra 300 mila anni.  Queste sono le certificazioni: prevalentemente inutili ma tanto amate dalla pubblica amministrazione.
Bene, ora è quasi tutto chiaro, rimane da chiarire a quali vantaggi punti.

Finchè eri nell'ambito dovevi carpire il consenso del DS e ti serviva il "pezzo di carta"; sono le nuove regole del gioco e Dio mi fulmini se un cinico come me ti critica per questo.

Ora però sei dentro; ora il DS non ha più poteri su di te, non può discriminarti perchè non hai l'ECDL, quindi ?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Sab Ago 27, 2016 1:13 pm

L ecdl è di livello molto basso..è alfabetizzazione informatica. Penso che qualsiasi laureato,anche in materie non scientifiche,sia facilmente in grado di conseguito. .
Access? NON ti verrà richiesto di elaborare query complesse ma solo di gestire a livello base un database troppo spesso bistrattato con moltissime applicazioni in azienda.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Sab Ago 27, 2016 1:15 pm

Precario,parliamoci chiaro: dopo i 30-35 penso che ogni laureato debba aggiornarsi, mettersi in gioco,continuare ad allenare la mente su cose nuove..prendilo come una ginnastica mentale
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Sab Ago 27, 2016 8:55 pm

Felipeto ha scritto:
Precario,parliamoci chiaro: dopo i 30-35 penso che ogni laureato debba aggiornarsi, mettersi in gioco,continuare ad allenare la mente su cose nuove..prendilo come una ginnastica mentale

Mi è chiarissimo. Spero anzi che varrà per tutti.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Dom Ago 28, 2016 11:16 pm

Felipeto ha scritto:
... dopo i 30-35 penso che ogni laureato debba aggiornarsi, mettersi in gioco,continuare ad allenare la mente su cose nuove..prendilo come una ginnastica mentale

esatto, il motivo principale è questo: il voler sempre imparare, tenere in allenamento la mente, esercitarsi, curiosare ecc.
Inoltre io desideravo proprio capire la logica di funzionamento di excel e access perchè li usavo a caso, avevo fatto tentativi, prove e leggevo la guida in linea, ma volevo capire proprio la logica del loro funzionamento...perchè? per quale scopo immediato? nessuno, pura curiosità e desiderio di sapere e tenere da parte l'informazione...che poi come dite in tanti topic qui, anche a chi non userà mai le disequazioni nella vita, impararne il procedimento di certo serve e servità ad affinare la mente, no? ;-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 8:38 am

giggi ha scritto:
esatto, il motivo principale è questo: il voler sempre imparare, tenere in allenamento la mente, esercitarsi, curiosare ecc.
L'apertura mentale tra i docenti è merce rara a quanto pare.

Il percorso didattico ufficiale di qualsiasi disciplina può essere riassunto nei seguenti passi:

1) nascita del desiderio di fare qualcosa che al momento non si può fare

2) iscrizione ad un corso (e sostenimento delle relative spese)

3) frequenza del corso

4) studio

5) superamento dell'esame

6) uso del nuovo titolo acquisito.

Chi dichiara di fare tutto questo per amore della cultura o per tenere allenata la mente dovrebbe prendere in considerazione il seguente percorso semplificato

1) nascita del desiderio di imparare

2) nulla risparmio di denaro

3) nulla

4) studio

5) nulla

6) autocompiacimento

Per l'ECDL ci sono degli ottimi libri.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 10:06 am

giggi ha scritto:
L'apertura mentale tra i docenti è merce rara a quanto pare.

Il percorso didattico ufficiale di qualsiasi disciplina può essere riassunto nei seguenti passi:

1) nascita del desiderio di fare qualcosa che al momento non si può fare

2) iscrizione ad un corso (e sostenimento delle relative spese)

3) frequenza del corso

4) studio

5) superamento dell'esame

6) uso del nuovo titolo acquisito.

Chi dichiara di fare tutto questo per amore della cultura o per tenere allenata la mente dovrebbe prendere in considerazione il seguente percorso semplificato

1) nascita del desiderio di imparare

2) nulla risparmio di denaro

3) nulla

4) studio

5) nulla

6) autocompiacimento

Risparmiaci la lezioncina della maestrina con la penna rossa; da un topic di informazione sull'ecdl stai tirando fuori un risibile vademecum per la formazione...
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 10:29 am

Certo, ci sono ottimi libri - ma per sostenere gli esami devi acquistare una Skills Card.
Ti sembra una cosa normale?

L'ECDL è un tipico caso di titolo che non viene conseguito per ampliare la propria cultura ma per avere la certificazione.

Infatti, sebbene il Tar del Lazio abbia chiarito che:

la cosiddetta Patente europea del Computer non è un titolo di studio o abilitazione riconosciuta dall’Unione europea, ma esclusivamente un marchio industriale, tutelato da un brevetto comunitario registrato anche in Italia.

tale certificazione continua ad essere richiesta in molti concorsi pubblici.

Alcune amministrazioni pubbliche hanno addirittura escluso da certe procedure concorsuali dei laureati in informatica perché il bando richiedeva l'ecdl e loro non avevano tale titolo.

In alcuni bandi per la "chiamata diretta" emanati in questi giorni  si è arrivati al ridicolo di richiedere la certificazione ecdl anche per docenti di A042 (Informatica).

Sul valore culturale delle certificazioni ecdl ritengo sia interessante leggere il parere del prof. Renzo Davoli, docente di informatica all'Università di Bologna:

http://aptiva.v2.cs.unibo.it/wiki/index.php?title=I_danni_dell%27ECDL

Lo stesso Davoli ha ideato anche  la provocazione della "Patente Europea per l'uso dei telefoni cellulari":

http://www.eppdl.org/EPPDL.it.html
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 12:34 pm

Risparmiaci la lezioncina della maestrina con la penna rossa; da un topic di informazione sull'ecdl stai tirando fuori un risibile vademecum per la formazione...
Mi piacciono quelli che la pensano così, alzano il PIL ed abbassano le mie tasse.

Grazie.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 12:39 pm

comp_xt ha scritto:
per sostenere gli esami devi acquistare una Skills Card.
Ti sembra una cosa normale?
No, non mi sembra normale che chi non è obbligato sostenga degli esami, ma come ho spiegato nel post precedente so riconoscere un bicchiere mezzo pieno da uno mezzo vuoto quando li ho davanti entrambi.

L'ECDL serve a farsi belli col DS, il quale non mancherà di assegnare ai più belli più incarichi e più oneri (a parità di stipendio).

Forse il bicchiere è pieno per 3/4.

Qualcuno ha l'ECDL?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» smalti semipermanenti shellac...qualcuno li usa?
» qua ce qualcuno che bussa...
» Solo estetica
» passeggino stokke

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: