Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Qualcuno ha l'ECDL?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Qualcuno ha l'ECDL?   Ven Ago 26, 2016 12:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Nella scuola in cui ho ottenuto il posto è prassi la maggioranza dei docenti ha l'ECDL e mi è stato caldamente suggerito di conseguire questo titolo con dei corsi organizzati dalla scuola. Qualcuno può darmi informazioni su questo corso che non siano quelle del loro sito? Lo avete trovato complesso? Quanto tempo c'è voluto?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 1:09 pm

avidodinformazioni ha scritto:
comp_xt ha scritto:
per sostenere gli esami devi acquistare una Skills Card.
Ti sembra una cosa normale?
No, non mi sembra normale che chi non è obbligato sostenga degli esami, ma come ho spiegato nel post precedente so riconoscere un bicchiere mezzo pieno da uno mezzo vuoto quando li ho davanti entrambi.

L'ECDL serve a farsi belli col DS, il quale non mancherà di assegnare ai più belli più incarichi e più oneri (a parità di stipendio).

Forse il bicchiere è pieno per 3/4.

Io non trovo alcun interesse nell'imparare quali menu di Windows o di Word devono essere aperti per svolgere una determinata funzione.
Sono però abbastanza aperto mentalmente per accettare che per qualcuno la cosa possa essere interessante o addirittura utile (quando si utilizzando frequentemente certi ambienti software può essere comodo avere una certa dimestichezza pratica).

Se però vengo penalizzato nel lavoro perché il mio collega ha l'ecdl e io no, allora mi incazzo.

E non mi sto riferendo agli incarichi più belli finanziati col fondo di istituto, ma alle procedure di "chiamata diretta".

E mi incazzo perché:

- l'ecdl non è un titolo di studio o un'abilitazione ma semplicemente un marchio industriale tutelato da brevetto (tar del Lazio);

- perché ho serie riserve sulla valenza culturale di tale titolo;

- perché potrei avere fondati motivi per ritenere che di informatica (quella vera) ne so molto di più di quel collega con l'ecdl;

- perché gli esami ecdl possono essere sostenuti solo acquitando la Skills Card.

- perché non credo che un docente migliori professionalmente grazie al conseguimento dell'ecdl.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 3:21 pm

...

Per l'ECDL ci sono degli ottimi libri.

tutto giusto quello che hai detto, ma non leggi con attenzione: io avevo già studiato in autonomia corsi di base sui moduli ecdl (erano su cd-rom) e in verità se una cosa mi interessa impararla, trovo un manuale, mi metto lì e me lo leggo; ma sentivo l'esigenza di qualcosa in più e quindi ho voluto fare la prova (nessun obbligo da parte di nessun DS, la partecipazione era facoltativa e io non ho mai utilizzato l'ecdl come titolo in una qualche graduatoria): sono stata molto soddisfatta, sarà perchè il corso era tenuto da un informatico (o matematico? boh), ma mi ha dato tanti input che da sola non avevo colto...in fondo, ragionando come fai tu, a cosa serve un docente? quello che si vuole imparare lo si può fare da soli leggendosi manuali, o siti internet o guardando video ecc in particolar modo nei gradi più alti d'istruzione non obbligatoria (penso all'università); eppure non funziona così bene il corso universitario a distanza e continua ad essere fondamentale lo studio in presenza con la guida di un docente preparato, un motivo ci sarà no? (risparmia le ovvie critiche che non tutti i docenti - per ciascun grado - sono preparati e migliori di un buon testo o un buon video). Al momento ad es ho desiderio di apprendere una lingua straniera, ho acquistato un corso con lezioni dvd di vario grado, delle grammatiche e ci sarebbero tanti corsi in rete; ma ho provato e non mi riesce di imparare come quando ho un docente che mi aiuta con le sue competenze a padroneggiare con sicurezza la materia di studio. Io ci trovo una netta differenza, non è detto che sia per tutti così (sarà colpa dell'aspetto sociale del mio enneatipo ). Comunque non ho mai detto che sia un titolo necessario e obbligatorio, ho solo risposto a chi chiedeva se qualcuno aveva fatto quei corsi e ne aveva trovato giovamento.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 3:29 pm

giggi ha scritto:
in fondo, ragionando come fai tu, a cosa serve un docente? quello che si vuole imparare lo si può fare da soli leggendosi manuali, o siti internet o guardando video ecc in particolar modo nei gradi più alti d'istruzione non obbligatoria (penso all'università);
Esatto, basta avere la maturità per farlo ! Quanti dei nostri studenti aprirebbero il libro e lo leggerebbero o farebbero gli esercizi se non ci fosse un docente a torturarli ?

Noi però siamo persone mature e possiamo tentare la gratuita via dell'autodidattica prima di affrontare l'altra se non ci riusciamo.

PS da autodidatta ho imparato Fortran, Basic e Pascal.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 3:31 pm

comunque anche volere un titolo spendibile è lecito e rispettabile, solo non diciamo "mi interessa la cultura" o "mi interessa tenere la mente allenata"
giggi

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 3:41 pm

comunque anche volere un titolo spendibile è lecito e rispettabile, solo non diciamo "mi interessa la cultura" o "mi interessa tenere la mente allenata"

ma perchè non devo dirlo se è così? avevo l'opportunità di farlo nel mio stesso istituto, non mi son dovuta "sbattere" a cercare nulla, fosse stata tutta fuffa e roba inutile lo avrei tranquillamente detto, anzi forse non avrei finito di seguirlo, non ero costretta... Probabilmente molto è stato merito del docente che ha tenuto il corso e che era preparato, sarà stata fortuna. Che poi sono quattro cosette inutili per voi informatici e matematici ci sta eh, ma chi non viene dalla vostra formazione si accontenta anche di imparare giusto queste cosette; perchè non sarebbe cultura? perchè è di livello 1 e invece in materia si può raggiungere il livello 2 o 3 o 10? ottimo, per chi non si accontenta e ha ancora sete di sapere che continui la ricerca della fonte, per me è stato dignitoso quel che ho appreso, magari non sufficiente, ma dignitoso.
Chi stabilisce quale livello di informazione di una tale materia è cultura e quale invece non lo è? insegnamelo, sono desiderosa di apprendere.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 3:44 pm

infatti a me dell'ecdl non è mai fregato nulla; anzi la consideravo e continuo a considerarla una truffa inutile. L'ho fatto perchè mi davano 3 punti in più in graduatoria. Access l'ho imparato da solo 20 anni fa, perchè mi interessava. così come il resto degli applicativi office.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 3:59 pm

Ma SUL SERIO, se si vuole prendere la ecdl, viene richiesto anche di dimostrare che si sa cazzeggiare sullo smartphone, o che si è abituati a usare facebook?

E che c'entra con il COMPUTER, come dice la sigla?
giggi

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 4:08 pm

non credo paniscus, io non ho account facebook mai usato in vita mia e lo smartphone ce l'ho da pochissimo ma è come se fosse un normalissimo cellulare per me. Almeno a me non è stato chiesto nulla di tutto ciò (cinque anni fa), poi non so i nuovi esami ecdl.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha l'ECDL?   Lun Ago 29, 2016 4:45 pm

giggi ha scritto:

ma perchè non devo dirlo se è così? avevo l'opportunità di farlo nel mio stesso istituto, non mi son dovuta "sbattere" a cercare nulla, fosse stata tutta fuffa e roba inutile lo avrei tranquillamente detto, anzi forse non avrei finito di seguirlo, non ero costretta... Probabilmente molto è stato merito del docente che ha tenuto il corso e che era preparato, sarà stata fortuna. Che poi sono quattro cosette inutili per voi informatici e matematici ci sta eh, ma chi non viene dalla vostra formazione si accontenta anche di imparare giusto queste cosette; perchè non sarebbe cultura? perchè è di livello 1 e invece in materia si può raggiungere il livello 2 o 3 o 10? ottimo, per chi non si accontenta e ha ancora sete di sapere che continui la ricerca della fonte, per me è stato dignitoso quel che ho appreso, magari non sufficiente, ma dignitoso.
Chi stabilisce quale livello di informazione di una tale materia è cultura e quale invece non lo è? insegnamelo, sono desiderosa di apprendere.
Mettiamola così

Mio figlio doveva migliorare il suo inglese e prendere qualche certificazione che (quella sì) serve sempre; ha iniziato a frequentare il PET, poi abbiamo pianificato il FIRST per l'anno successivo: non gli ho fatto fare l'esame PET e gli ho fatto fare l'esame FIRST.

Il percorso di apprendimento è stato di un certo tipo ed il percorso certificativo tutto un altro; cultura PET+FIRST, certificazione FIRST; cultura quello che si vuole, certificazione quello che si deve; due mondi separati.

Qualcuno ha l'ECDL?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» smalti semipermanenti shellac...qualcuno li usa?
» qua ce qualcuno che bussa...
» Solo estetica
» passeggino stokke

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: