Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Rifiuto incarico di coordinatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
iaiataf

MessaggioOggetto: Rifiuto incarico di coordinatore   Ven Ago 26, 2016 5:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Vorrei sapere se tra voi colleghi del forum c'è qualcuno nella mia situazione e come si sta comportando. Insegno italiano alle medie, anno di prova superato, fase 0, sto per andare nella sede definitiva assegnatami d'ufficio (sono sempre fortinata). Per una situazione personale che definire complicata è poco, dovro' rifiutare di fare il coordinatore quest'anno. Voi come vi comportate, lo fate presente in sede di collegio davanti a tutti i colleghi, al momento in cui al 100% mi affibbieranno l'odiato onere, oppure andate direttamente di modello scritto al ds? Consigliatemi!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Sab Ago 27, 2016 10:45 pm

Ma davvero le medie sono un incubo così surreale?

Io francamente credevo che non ci fosse una grande differenza formale rispetto alle superiori...

...magari didattica sì, ma burocratica e organizzativa no!

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Sab Ago 27, 2016 11:02 pm, modificato 2 volte
tellina

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Sab Ago 27, 2016 11:00 pm

Non so... Non ho mai lavorato alle superiori.
Da quanto mi dicono colleghi che han lavorato in entrambe le scuole... Le differenze son reali, se ci pensi alle elementari son messi pure peggio.
Forse aumentando l'età degli alunni... diminuisce la parte burocratica e legnosa...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Sab Ago 27, 2016 11:03 pm

A questo punto, capisco perfettamente l'intimidazione minatoria di mia madre, quando al concorso mi ero piazzata tra i primi in assoluto per la cattedra delle medie, con possibilità facilissima di scegliere per prima, e di essere assegnata a una sede a 100 metri da casa (che incidentalmente sarebbe la stessa dove adesso va mia figlia, che all'epoca non era ancora nata), ma contemporaneamente mi ero piazzata benino, ma non tra i primi, nella graduatoria per le superiori, con la possibilità di andare fuori provincia.

Mia madre (pur con tutti i suoi limiti dal punto di vista dell'empatia personale e della difficoltà di confidenza, ma con una discreta esperienza storica di lavoro in scuole di ogni ordine e grado), mi disse categoricamente:

se sei in graduatoria utile per tutte e due, NON TI SOGNARE di accettare il ruolo alle medie, nemmeno se ti offrissero su un piatto d'argento proprio la scuola sotto casa, piuttosto fai il sacrificio di qualche anno di pendolarismo e avvicinati dopo, ma le medie proprio no.

Che devo dire... la mamma aveva ragione, e si parla di quasi 16 anni fa!
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Sab Ago 27, 2016 11:06 pm

Beata te che hai avuto chi ti consigliava.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 12:19 am

Auff, se l' incarico del coordinatore e' cosi' importante per il buon funzionamento del' attività didattica , lo si renda obbligatorio, attribuendo un parziale esonero dall' insegnamento e/o un corposo riconoscimento economico (non certo l' obolo del fis) a chi lo ricopre.In questo caso non mancherebbero i volontari , persino tra i prof che hanno 18 classi e 400 alunni.Fino a quel momento, chi non vuole fare il coordinatore non deve sentire il bisogno di giustificarsi ne' deve subire ricatti morali.Se pero' ha paura del diesse , porti in silenzio la sua croce senza sperare che qualche cireneo si offra di aiutarlo.il cireneo evangelico non era un volontario , ma venne precettato degli aguzzini quando il cristo stramazzo' per la fatica e la sofferenza.In altri termini, se uno non dice di no, il "caporale" non puo' incaricare qualcun altro, magari piu' docile.
signora.aquilone

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 9:09 am

Iaiataf, ok, se ti sei già presentata, chiederai allora un colloquio per definire la tua non disponibilità a ricoprire l'incarico. Non c'è nulla di male, è perfettamente comprensibile ed è tuo diritto; al limite spiegherai che ti è sembrato opportuno avvisare per tempo di queste difficoltà in quanto gli incarichi vanno affibb...pardon, definiti prima dell'inizio delle lezioni.
Per quella che è la mia esperienza, è vero che gli impegni dei docenti delle medie sono maggiori rispetto a quelli delle superiori, almeno per quanto riguarda gli insegnanti che hanno tante classi. Tuttavia credo che buona parte della responsabilità di questo sia da imputare ai consigli e ai collegi stessi: con un po' più di pragmatismo e concretezza risparmieremmo un sacco di tempo.
Detto ciò e nonostante ciò, io insegno alle medie per scelta da diversi anni: i nostri studenti sono in un'età ingrata quanto interessante e spesso, nei casi più problematici, è proprio in quest'età che si trovano davanti a un bivio in cui una figura adulta solida e positiva può fare la differenza...per sempre.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 11:07 am

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Da quel che sento dalle mie parti, ci sono scuole medie con cdc settimanali o comunque riunioni settimanali per motivi che non so dire.

Consigli di classe ogni settimana?

O ci sono tutti i giorni note disciplinari gravissime con la necessità di convocare continuamente sedute straordinarie solo per ammannire provvedimenti punitivi... oppure c'è gente che si compiace talmente tanto di far vedere che crede-alla-missione, da inventarsi pure necessità coollegiali inesistenti.

Ma no, non ogni settimana. Chi ha 9 classi può fare rotazione.

Noi abbiamo cdc prima dell'inizio delle lezioni di settembre, inizio ottobre, verso fine novembre, gennaio e poi scrutini, a marzo, a maggio e poi scrutini di giugno. Colloqui generali a dicembre e aprile.
Io comunque non farei più cambio con le superiori per l'impegno degli esami di maturità.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 11:13 am

iaiataf ha scritto:
Quello che vorrei capire è come mai i docenti di italiano continuano ad accettare di fare sempre loro questo lavoro in piu' senza pretendere una rotazione.

Perché, come ha detto anche lucetta, a parecchi di loro, sotto sotto, PIACE l'idea di fare gli accentratori rispetto ai colleghi, e di atteggiarsi a "insegnante più importante degli altri" davanti ai ragazzi...
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 11:21 am

Pensa che stupidita'... Se e' questa la vera ragione, paniscus, sono davvero delusa dalla categoria
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 11:24 am

signora.aquilone ha scritto:
Iaiataf, ok, se ti sei già presentata, chiederai allora un colloquio per definire la tua non disponibilità a ricoprire l'incarico. Non c'è nulla di male, è perfettamente comprensibile ed è tuo diritto; al limite spiegherai che ti è sembrato opportuno avvisare per tempo di queste difficoltà in quanto gli incarichi vanno affibb...pardon, definiti prima dell'inizio delle lezioni.
Per quella che è la mia esperienza, è vero che gli impegni dei docenti delle medie sono maggiori rispetto a quelli delle superiori, almeno per quanto riguarda gli insegnanti che hanno tante classi. Tuttavia credo che buona parte della responsabilità di questo sia da imputare ai consigli e ai collegi stessi: con un po' più di pragmatismo e concretezza risparmieremmo un sacco di tempo.
Detto ciò e nonostante ciò, io insegno alle medie per scelta da diversi anni: i nostri studenti sono in un'età ingrata quanto interessante e spesso, nei casi più problematici, è proprio in quest'età che si trovano davanti a un bivio in cui una figura adulta solida e positiva può fare la differenza...per sempre.

Secondo te posso provare a telefonare al dirigente senza fare tanti chilometri magari a vuoto? O posso dirglelo nei primi giorni?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 11:26 am

Laura70 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Da quel che sento dalle mie parti, ci sono scuole medie con cdc settimanali o comunque riunioni settimanali per motivi che non so dire.

Consigli di classe ogni settimana?

O ci sono tutti i giorni note disciplinari gravissime con la necessità di convocare continuamente sedute straordinarie solo per ammannire provvedimenti punitivi... oppure c'è gente che si compiace talmente tanto di far vedere che crede-alla-missione, da inventarsi pure necessità coollegiali inesistenti.

Ma no, non ogni settimana. Chi ha 9 classi può fare rotazione.

Noi abbiamo cdc prima dell'inizio delle lezioni di settembre, inizio ottobre, verso fine novembre, gennaio e poi scrutini, a marzo, a maggio e poi scrutini di giugno. Colloqui generali a dicembre e aprile.
Io comunque non farei più cambio con le superiori per l'impegno degli esami di maturità.
Eh... Io a rotazione non son mai riuscita, ci ho provato in un solo caso, quasi più per fare un esperimento. . . E non mi è riuscito, appunto.
Alla fine si erano creati cdc con i soli docenti di lettere e matematica perché le educazione avevano preferito esser presenti, comprensibilmente, nelle classi problematiche.
E solo in una scuola ho trovato qualche (non tutti) cdc in contemporanea.. . generalmente ho trovato incredibili raffinatezze di programmazione con le varie sezioni fatte a sbalzo proprio per non rischiare orari in contemporanea...
Più vi leggo e più mi convinco d'esser sempre stata un po' rognata... Umpft...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 11:40 am

In ogni caso, tellina, quello che non riesco a capire è come sia possibile ritrovarsi consigli di classe ogni settimana, per quasi tutto l'anno scolastico! il fatto di avere personalmente parecchie classi, non c'entra, perché comunque i consigli di classe si svolgono in tornate compatte in determinati periodi dell'anno, non è che ogni classe li fa in una settimana diversa! Anche perchè ogni tornata di consigli di classe ha un ordine del giorno ben preciso, con impegni da rispettare esattamente in un certo periodo dell'anno, che sono uguali per tutte le classi! Se c'è da ratificare il documento di programmazione annuale e c'è una scadenza a novembre, i consigli di classe si fanno tutti insieme a novembre, ci potrà essere una differenza di qualche giorno tra l'uno e l'altro, ma non è che una classe lo fa il 30 ottobre, una il 10 novembre e un'altra il 20! Se c'è da fare uno scrutinio, peggio che mai, la scadenza è identica per tutti, non è che una classe lo fa a metà gennaio e un'altra a marzo! Quindi, anche concordando sul fatto che chi ha 9 classi si becca più ore di riunioni di chi ne ha 3, come si fa ad avercele tutte in settimane diverse?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 11:52 am

Ordine del giorno; andamento didattico e disciplinare.

Coordinatore: "Studiano? Imparano?"

Docenti in coro: "No".

Coordinatore. "Cambiamo la programmazione".

Laura70

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 12:20 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
In ogni caso, tellina, quello che non riesco a capire è come sia possibile ritrovarsi consigli di classe ogni settimana, per quasi tutto l'anno scolastico! il fatto di avere personalmente parecchie classi, non c'entra, perché comunque i consigli di classe si svolgono in tornate compatte in determinati periodi dell'anno, non è che ogni classe li fa in una settimana diversa! Anche perchè ogni tornata di consigli di classe ha un ordine del giorno ben preciso, con impegni da rispettare esattamente in un certo periodo dell'anno, che sono uguali per tutte le classi! Se c'è da ratificare il documento di programmazione annuale e c'è una scadenza a novembre, i consigli di classe si fanno tutti insieme a novembre, ci potrà essere una differenza di qualche giorno tra l'uno e l'altro, ma non è che una classe lo fa il 30 ottobre, una il 10 novembre e un'altra il 20! Se c'è da fare uno scrutinio, peggio che mai, la scadenza è identica per tutti, non è che una classe lo fa a metà gennaio e un'altra a marzo! Quindi, anche concordando sul fatto che chi ha 9 classi si becca più ore di riunioni di chi ne ha 3, come si fa ad avercele tutte in settimane diverse?

Non in settimane diverse, ma giorni diversi si.
Per es. ogni sezione li fa in giorni diversi perché a causa lezioni al pomeriggio alcuni cdc iniziano anche dopo le 16. Per cui se si hanno tre sezioni per ogni tornata di cdc si è impegnati in tre pomeriggi diversi
tellina

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 12:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Santa pazienza...
3/4 sezioni.
Una a settimana. (ribadisco: quasi mai in contemporanea le mie sezioni.. . Se io ho A.B.C.D nello stesso martedì ci saranno  cdc di A/E poi B/F ecc...
Ora che ho finito la D.. . La settimana dopo si ricomincia con la A.
Fidati... Le mamma hanno sempre ragione!
Vera anche la possibilità descritta da Laura... E pure nei giorni diversi, a scalare. .. So,'dddu palle...
mad

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 12:39 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
...comunque i consigli di classe si svolgono in tornate compatte in determinati periodi dell'anno, non è che ogni classe li fa in una settimana diversa!

E invece è così in molte scuole.
Ti chiedi il perché, Paniscus? Semplice: per essere certi di non intaccare il giorno libero. Riunioni di martedì, giorno in cui tutti hanno lezione, magari anche solo per un paio d'ore...

Nei miei quindici anni di esperienza ho girato per 5 istituti comprensivi e solamente in uno il dirigente scolastico è stato così illuminato da concentrare i consigli di classe delle tre sezioni in una sola settimana.
Avendo nove classi ero a scuola per tre pomeriggi consecutivi (di cui uno quasi sempre nel giorno libero, ovviamente...) e ti assicuro che arrivavo a fine settimana stravolta...Però è la soluzione migliore, ne convengo.
Negli altri IC ho avuto una sezione a settimana. e per chi ha tre sezioni e nove classi....Ovviamente gli scrutini sono concentrati.
Poi certo, è vero che alcuni si sovrappongono oppure si è esonerati perchè altrimenti si sfora il tetto delle 40 ore, ma sono un paio all'anno.

Ovviamente non tutti i martedì (giorno delle rinunioni) sono occupati dai consigli di classe.

Ci sono pure le riunioni per ambiti disciplinari (quelli che voi delle superiori chiamate di dipartimento), il collegio docenti della scuola secondaria di primo grado, il collegio docenti unitario con i docenti di infanzia e primaria... le altre 40 ore, per intenderci.

Dimenticavo: una volta a quadrimestre ci sono pure i ricevimenti pomeridiani, divisi in due pomeriggi differenti per le varie sezioni. Ho lavorato in un istitituto comprensivo con tre sezioni dislocate in tre plessi diversi: tre pomeriggi di ricevimento genitori a quadrimestre. Il FIS riconosceva economicamente l'impegno ma con una cifra irrisoria, ed erano comunque pomeriggi a scuola...

In alcuni pomeriggi ci sono pure le riunioni delle varie commissioni, tuttavia la partecipazione a suddette commissioni è facoltativa, è il docente che decide di inserirsi, quindi non fanno testo...

Infine, i due pomeriggi per la consegna schede di fine quadrimestre...

Insomma, chi ha 9 classi ha impegni pomeridiani praticamente tutte le settimane (oppure più giorni in una settimana se i CDC sono concentrati), con buona pace dei docenti di Lettere e Matematica, anch'essi impegnati, per carità, ma sono liberi nelle settimane/ pomeriggi con i consigli delle altre sezioni.

@Tellina: non sei rognata!!!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 12:53 pm

tellina ha scritto:

Santa pazienza...
3/4 sezioni.
Una a settimana. (ribadisco: quasi mai in contemporanea le mie sezioni.. . Se io ho A.B.C.D nello stesso martedì ci saranno  cdc di A/E poi B/F ecc...

Ma A CHE SERVE fare consigli di classe in momenti tanto diversi per classi parallele, che invece dovrebbero avere tutte la stessa scansione? Se c'è da consegnare la programmazione il 30 novembre, che senso ha che una classe la faccia 4 settimane prima, e l'altra appena al limite ultimo? Se c'è fare un pagellino che "fotografi" l'andamento didattico delle classi alla scadenza del 30 di aprile, come è possibile che una classe abbia tempo fino al 29 aprile per fare verifiche e mettere voti, e un'altra invece debba averceli tutti già pronti 20 giorni prima, avendo avuto molto meno tempo per lavorare? Mi pare molto scorretto e discriminatorio!
GG82

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 12:55 pm

Per esempio, queste erano le date dei consigli di classi di un plesso della secondaria di I grado del bresciano nel 2014/15:

14/10 1A, 1C
16/10 1B 2B
21/10 2A 2C
23/10 3A 3B
28/10 3C

11/11: 1A, 1B, 1C
20/11 2A, 2B, 2C, 3C
25/11 3A, 3B

16/12: cdc straordinario per 1A e 1C

13/1 3A 3B 3C
20/1 2A 2B 2C
27/1 1A 1B 1C

17/3 1A 1C
19/3 1B 2B
24/3 2A 2C
26/3 3C
31/3 3A 3B
tellina

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 2:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
tellina ha scritto:

Santa pazienza...
3/4 sezioni.

Ma A CHE SERVE fare consigli di classe in momenti tanto diversi per classi parallele, che invece dovrebbero avere tutte la stessa scansione? Se c'è da consegnare la programmazione il 30 novembre, che senso ha che una classe la faccia 4 settimane prima, e l'altra appena al limite ultimo? Se c'è fare un pagellino che "fotografi" l'andamento didattico delle classi alla scadenza del 30 di aprile, come è possibile che una classe abbia tempo fino al 29 aprile per fare verifiche e mettere voti, e un'altra invece debba averceli tutti già pronti 20 giorni prima, avendo avuto molto meno tempo per lavorare? Mi pare molto scorretto e discriminatorio!
Esatto. Bravissima.
In periodo di scrutini alcune classi hanno anche qualche settimana in più di altre.. .
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 2:43 pm

E infatti io che sto a dire, da due giorni?

Che questo sistema è DEMENZIALE, e che andrebbe cambiato!

Ma continuo a non capire perchè mai debba essere considerato "normale" alle medie e invece risulti quasi sconosciuto alle superiori, visto che più o meno gli obblighi formali sono gli stessi e le esigenze pratiche sono le stesse!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 2:54 pm

a quanto ho visto, alle medie si effettuano più consigli di classe e si tende a far partecipare di più i genitori

sarà anche demenziale, secondo te ma è così.
Poi fai conto che nella mia scuola ci sono 9 sezioni
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 2:59 pm

Cioè, laura, secondo te non è demenziale che, per completare i moduli didattici e le verifiche previste, per avere a disposizione abbastanza voti per fare una pagella, una classe abbia 3 o 4 settimane di meno rispetto a un'altra, anche se la scadenza per la consegna delle pagelle è la stessa per tutte? In particolare, proprio quelli che hanno tante classi, e quindi poche ore, come dovrebbero fare per riuscire a mettere un congruo numero di valutazioni a tutti, se hanno a disposizione così poco tempo?
signora.aquilone

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 3:04 pm

Iaiataf, diciamo che se nell'odg del primo collegio è annoverata la proposta degli incarichi, è molto probabile si parli anche di coordinamenti. A quel punto, senza averne parlato prima con nessuno, dovresti dichiarare il tuo diniego coram populo. Per me, ad oggi, non sarebbe un problema, ma ormai sono nella stessa scuola da anni e i colleghi, nel bene e nel male, mi conoscono, come io conosco loro. In una scuola nuova mi sarei sentita più in difficoltà (a torto, perché non è scritto da nessuna parte che un docente di Lettere o Matematica sia obbligato a ricoprire questo ruolo, ma tant'è). Se tu ritieni di riuscire a restare ferma sulle tue posizioni anche davanti a colleghi sconosciuti che solleveranno obiezioni del tipo "eh, ma io ho poche ore" e "eh, ma io ho tutte le classi", allora aspetta il primo collegio. Diversamente, devi agire prima affinché il ds proponga direttamente qualcun altro (che, beninteso, avrà a sua volta facoltà di declinare l'incarico). Io preferisco sempre parlare vis-à-vis, ma nel tuo caso credo che una telefonata possa comunque essere sufficiente. Al limite, invece di partire in quarta, potresti come prima cosa chiedere se nel primo collegio verranno definiti anche i coordinatori; in caso di risposta affermativa, comunicherai le tue necessità. Forse potresti chiedere di parlare con il/la responsabile di sede anziché col Ds: spesso su queste questioni di organizzazioni interne hanno più voce in capitolo e il Ds si limita ad approvare le loro proposte.
mad

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 3:06 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Cioè, laura, secondo te non è demenziale che, per completare i moduli didattici e le verifiche previste, per avere a disposizione abbastanza voti per fare una pagella, una classe abbia 3 o 4 settimane di meno rispetto a un'altra, anche se la scadenza per la consegna delle pagelle è la stessa per tutte? In particolare, proprio quelli che hanno tante classi, e quindi poche ore, come dovrebbero fare per riuscire a mettere un congruo numero di valutazioni a tutti, se hanno a disposizione così poco tempo?

Non è così.
Gli scrutini - data per la quale bisogna avere le valutazioni per la pagella- sono tutti nella stessa settimana.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Rifiuto incarico di coordinatore   Dom Ago 28, 2016 3:08 pm

Nell'ultima scuola dove sono stata l'anno scorso chi poteva non avendo materie materie scritte (ma non solo ahinoi) risolveva creando la valutazione al momento dello scrutinio. Tabellone aperto e... (a me coordinatore tuttofare) "Metti 8!". Da qui tutto lo scoramento di cui sopra.

Rifiuto incarico di coordinatore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 12Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Seguente
 Argomenti simili
-
» Info retribuzione vice coordinatore di classe
» Conseguenze Rifiuto Supplenza da GI
» un ateo può rifiutare di giurare sulla bibbia??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: