Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Modulo dei desiderata per orario scolastico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Disillusa

MessaggioOggetto: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Sab Ago 27, 2016 6:08 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho sempre saputo che a settembre i docenti compilano un foglio con delle indicazioni sul giorno libero che vorrebbero e su esigenze particolari (preferenze prime ore piuttosto che ultime). E' una pratica che si fa solo in Lombardia o dappertutto? una collega mi ha guardato male quando le ho parlato dei desiderata
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 4:10 pm

non è normale che i docenti si incatenino alle sezioni, pretendendo di fare sempre le stesse sezioni con gli stessi colleghi
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 4:18 pm

La sezione è stata la prassi per un lunghissimo periodo: io sono entrata in ruolo nel '92 e per almeno una decina di anni ricordo di aver lavorato, prima al biennio e poi al triennio, sempre con gli stessi colleghi, perché era il periodo delle sperimentazioni (prima Brocca, poi autonomia) e mantenere i docenti fissi sulla sezione immagino rispondesse sia al principio della continuità didattica che della specificità della sperimentazione (se formi un docente per fargli fare la tale cosa non è che l'anno dopo lo sposti per fargliene fare un'altra). Attualmente invece vedo solo cattedre spezzettate per le quali non solo non esiste più la "sezione", ma ogni anno si perde pure la continuità didattica, il che non è precisamente un bene (come non lo era, in alcuni casi, l'avere sezioni con consigli di classe stabili nel tempo ma da cui gli studenti fuggivano).
mac67

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 4:39 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma davvero esistono scuole in cui qualcuno sta sempre nella stessa sezione, con consigli di classe compatti in cui ci si ritrova sempre con gli stessi colleghi?

Io sono nella stessa sezione da quando sono stato assunto 15 anni fa. Per completare le 18 ore talvolta ho avuto una classe di un'altra sezione, ma il grosso delle mie classi è sempre stata di una sezione. Lo stesso dicasi per molti miei colleghi.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 6:09 pm

Io credo di aver avuto quasi tutti gli anni classi sparpagliate a caso in tre o quattro sezioni diverse. Poi magari la continuità didattica sulla singola classe si salvava, ma quella sul nome della sezione no di certo.

Nella sezione in cui ho avuto la quinta che è uscita quest'anno, e che in effetti io avevo ininterrottamente dalla terza, su cinque classi in verticale c'erano cinque insegnanti di matematica diversi (che in qualche caso facevano anche fisica, e in qualche altro caso no), e non si trattava di sistemazioni di emergenza con supplenze annuali, ma di TUTTI insegnanti di ruolo nella stessa scuola da anni!
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 6:52 pm

Alevar8 ha scritto:
Beh, io sono dirigente in una grossa azienda, e ti assicuro che se un impiegato lavora come hai descritto tu, può anche fare a meno di presentarsi la settimana successiva.

Una curiosità: il tuo ruolo nell'azienda è compatibile con l'art. 508 del TU: " Il personale di cui al presente titolo non può esercitare attività commerciale, industriale e professionale, ne può assumere o mantenere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro (...)" ?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 7:06 pm

geo&geo ha scritto:
Alevar8 ha scritto:
Beh, io sono dirigente in una grossa azienda, e ti assicuro che se un impiegato lavora come hai descritto tu, può anche fare a meno di presentarsi la settimana successiva.

Una curiosità: il tuo ruolo nell'azienda è compatibile con l'art. 508 del TU: " Il personale di cui al presente titolo non può esercitare attività commerciale, industriale e professionale, ne può assumere o mantenere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro (...)" ?

Mi risulta che quando si è in servizio a tempo parziale con prestazione lavorativa non superiore al 50% dell'orario pieno tale divieto non trova applicazione.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 7:06 pm

Ho sempre compilato un modulo tipo questo http://www.iismarchesi.it/sites/default/files/moduli/mod-126_r0_autorizzazione_libera_professione.doc ...
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 7:15 pm

@Alevar8 @comp_xt

Grazie dei chiarimenti
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 7:17 pm

Alevar8 ha scritto:
Ho sempre compilato un modulo tipo questo http://www.iismarchesi.it/sites/default/files/moduli/mod-126_r0_autorizzazione_libera_professione.doc ...

Qualche dubbio in merito mi resta, non tanto sulla possibilità di svolgere altra attività professionale in deroga al vincolo di esclusività (che a te e consentito visto che non superi la metà dell'orario intero), quanto sulla qualifica di libera professione che di certo non compete alla figura del "dirigente di azienda".
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 7:23 pm

Infatti ho scritto "tipo" il modulo non è lo stesso e la scuola nemmeno.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 7:32 pm

Alevar8 ha scritto:
Infatti ho scritto "tipo" il modulo non è lo stesso e la scuola nemmeno.

Non vorrei apparire pedante, ma se scrivi "tipo questo" significa che stai facendo riferimento a un'autorizzazione all'esercizio della libera professione.
Che senso ha linkare un modulo che attiene a qualcosa di sostanzialmente diverso? A quel punto tanto valeva indicare anche un modulo di richiesta di permesso breve e sarebbe stato lo stesso.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 7:46 pm

Intendevo simile nella forma ma non propriamente nei contenuti.
piulia

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 7:58 pm

Alevar8 ha scritto:
Posso anche concordare con te su ciò che hai appena scritto, ma il discorso sulle 18 ore è sballato tutto compreso è una mole di lavoro giusta e non eccessiva, io parlo SEMPRE per esperienza personale e mia madre che è farmacista a parità di stipendio con me lavora oggettivamente più ore a contatto con gente mai vista io con alunni che imparo a conoscere. O mia moglie è dirigente medico in una UO di chirurgia generale a parità di stipendio con un DS lavora oggettivamente di più. Senza alcuna polemica davvero. Aggiungo che se entra un cesareo d'urgenza mia moglie anche se non viene rispettato il suo orario e dovrà cenare alle 23.00, non ci metterà di certo meno professionalità nell'opera re un paziente.

Ecco, io in farmacia ci ho lavorato: tante ore, verissimo, di cui però solo una minima percentuale a fare il mio lavoro, tanto che per ammazzare il tempo a volte mi mettevo a spolverare le scatolette dei farmaci sugli scaffali. Ed il contatto col pubblico non è minimamente paragonabile a quello con gli studenti, sinceramente.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 8:01 pm

Scusami dove hai lavorato? Forse in una farmacia ospedaliera...perché proprio non è così almeno qui a Padova!
piulia

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 8:08 pm

No, in una farmacia privata della mia città, in pieno centro. Eravamo minimo in tre (ma con i vari tirocinanti, il titolare che a volte c'era, altre no, i commessi anche 4/5) e fino a mezzogiorno la mattina ed alle 18 la sera entrava una persona ogni 10 minuti. Poi negli orari "critici" non arrivavi, ma si trattava di 2-3 ore al giorno di ressa. Il resto del tempo...una noia!
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Lun Ago 29, 2016 10:20 pm

Ti ripeto che qui, lo dico per certo, non è così.
piulia

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Mar Ago 30, 2016 9:52 am

Ci credo, eh. Pr questo non bisognerebbe mai generalizzare
@melia

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Mar Ago 30, 2016 9:53 am

Comunque, Alevar8, anch'io ho fatto tanti lavori prima di insegnare, sai il tipo: famiglia numerosa, pochi soldi in casa, se volevi anche solo permetterti un caffè a metà mattina dovevi darti da fare.
Nessun lavoro, anche di fatica o serale/notturno, è stancante come insegnare (a parità di ore di lavoro).

Comunque ragazzi, Alevar8 ha detto che insegna in una scuola privata, dove le regole sono un po' diverse.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Mar Ago 30, 2016 1:06 pm

Da quest'anno insegnerò in una paritaria, prima insegnavo alle medie...
gugu

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Mar Ago 30, 2016 1:11 pm

Alevar8 ha scritto:
Da quest'anno insegnerò in una paritaria, prima insegnavo alle medie...

Ma non sei di ruolo?
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Mar Ago 30, 2016 1:59 pm

Si, dall'anno che sta per iniziare però sarò alle superiori.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Mar Ago 30, 2016 2:14 pm

Allora non ho capito.
Dall'anno che sta per iniziare sarai di ruolo.. . Ma in una paritaria superiore?!
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Mar Ago 30, 2016 3:03 pm

Ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla a059 alla a049
tellina

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Mar Ago 30, 2016 3:16 pm

In una paritaria?!?!
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Modulo dei desiderata per orario scolastico   Mar Ago 30, 2016 3:30 pm

Non voglio entrare nello specifico...mi sarebbe toccato un istituto un po' particolare...grazie all'usp ho ottenuto le 8 h li sarà solo per quest'anno.

Modulo dei desiderata per orario scolastico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» art.7 coll.scolastico
» controllo endometrio
» non ho rispettato l'orario-sono stupida
» Moduli per ispettorato online??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum