Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

esame di recupero in due classi parallele

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: esame di recupero in due classi parallele   Lun Ago 29, 2016 12:29 pm

Scusate se la domanda è scema, ma era un caso che non mi capitava da diversi anni e ci faccio mente locale solo all'ultimo momento.

Sto preparando il compito scritto per la verifica di recupero di settembre. I miei "rimandati" sono di due classi parallele, nelle quali ho svolto un programma identico, e ho sempre dato compiti in classe molto simili; hanno fatto il corso di recupero estivo insieme, e hanno ricevuto da me lo stesso fascicolo di esercizi e di materiale per il ripasso individuale, e sicuramente sosterranno la prova insieme nella stessa aula, perché è logico che ci sia io a fare sorveglianza a entrambi i gruppi.

In situazione come questa, è opportuno che dia una verifica uguale per tutti, o ci sono dei misteriosi motivi burocratici per cui sarei obbligata a differenziarle per le due classi?
Tornare in alto Andare in basso
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: esame di recupero in due classi parallele   Lun Ago 29, 2016 12:36 pm

Mah io francamente darei gli stessi esercizi ma con ordine diverso. Come si fa normalmente nelle file per i compiti in classe. Oppure la stessa tipologia di esercizi ma semplicemente con numeri diversi in modo da stare tranquilli, cercando almeno di evitare copiature varie. Se posso chiedere in che scuola insegni?
mac67

MessaggioOggetto: Re: esame di recupero in due classi parallele   Lun Ago 29, 2016 1:04 pm

Se non hai dato indicazioni particolari nella comunicazione delle insufficienze (per esempio, Pierino è insufficiente su tutto, mentre Pierina solo sugli argomenti del secondo quadrimestre), sei libera di fare come vuoi (indicazioni del collegio permettendo).
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: esame di recupero in due classi parallele   Lun Ago 29, 2016 1:13 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Scusate se la domanda è scema, ma era un caso che non mi capitava da diversi anni e ci faccio mente locale solo all'ultimo momento.

Sto preparando il compito scritto per la verifica di recupero di settembre. I miei "rimandati" sono di due classi parallele, nelle quali ho svolto un programma identico, e ho sempre dato compiti in classe molto simili; hanno fatto il corso di recupero estivo insieme, e hanno ricevuto da me lo stesso fascicolo di esercizi e di materiale per il ripasso individuale, e sicuramente sosterranno la prova insieme nella stessa aula, perché è logico che ci sia io a fare sorveglianza a entrambi i gruppi.

In situazione come questa, è opportuno che dia una verifica uguale per tutti, o ci sono dei misteriosi motivi burocratici per cui sarei obbligata a differenziarle per le due classi?

Se il programma svolto è identico e la prova viene svolta in contemporanea nella stessa aula non vedo che problema ci possa essere.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: esame di recupero in due classi parallele   Lun Ago 29, 2016 1:29 pm

Anche se credono che sarà diversa non ci sono problemi; l'importante e non dirgli che sarà uguale.
serpina

MessaggioOggetto: Re: esame di recupero in due classi parallele   Lun Ago 29, 2016 3:25 pm

mi pare invece positivo che le prove di recupero siano uguali a parità di programma svolto (e quello dovrebbe essere sempre uguale nelle classi parallele, eccetto situazioni particolari, sennò cosa la facciamo a fare la programmazione di dipartimento?). da molti anni nelle scuole qui dalle mie parti la prova è sempre uguale per tutte le classi parallele, al massimo si diversifica per indirizzo
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: esame di recupero in due classi parallele   Lun Ago 29, 2016 4:26 pm

Noi cerchiamo normalmente di assegnare compiti uguali, se il programma svolto è lo stesso (fatto lo scorso anno sia nelle due classi parallele in cui insegnavo la stessa materia, sia per una classe per la quale mi sono accordata con le colleghe di altre due sezioni).
@melia

MessaggioOggetto: Re: esame di recupero in due classi parallele   Mar Ago 30, 2016 9:35 am

Più che diversi per le classi, se sono in contemporanea non ne vedo il motivo, io li faccio diversi per chi deve recuperare un solo quadrimestre e per chi deve recuperare l'intero anno scolastico, che poi nel 99% dei casi significa per chi ha 5 e per chi è sotto al 5.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: esame di recupero in due classi parallele   Mar Ago 30, 2016 10:14 am

Ok, risolto, mi hanno confermato anche altrove che si può benissimo dare un compito unico. La differenziazione per argomenti è stata già comunicata individualmente agli interessati (che in realtà sono solo uno o due), ma anche loro avranno il compito uguale agli altri, semplicemente con l'indicazione che una parte è obbligatoria e l'altra no...

esame di recupero in due classi parallele
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» esame urine e.......
» esame istologico endometrio
» Esito esame spermiogramma
» Dubbio esame urine...ma cosa vuol dire secondo getto?!?
» Esito esame istologico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: