Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

vicari non avranno più l'esonero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
blues

MessaggioOggetto: vicari non avranno più l'esonero    Lun Ago 29, 2016 3:03 pm

cosa comporterà questa cosa? che noi potenziatori dovremo sostituirli anche se titolari di altra cdc?
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Lun Ago 29, 2016 3:05 pm

Secondo te se il vicario è un docente di italiano e rimane un potenziamento di chimica le sue classi faranno chimica invece di italiano tutto l'anno?
blues

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Lun Ago 29, 2016 3:08 pm

no intendevo fargli supplenza, magari insegnando italiano (io sono d'inglese)
serpina

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Lun Ago 29, 2016 3:15 pm

blues ha scritto:
no intendevo fargli supplenza, magari insegnando italiano (io sono d'inglese)

cioè, se il vicario insegna italiano le classi che dovrebbero essere sue non fanno più italiano?

o forse intendi dire che, non avendo l'esonero, dovrà lavorare ma si assenterà spesso dalla classe e quindi ci sarà bisogno di supplirlo?

nelle scuole che conosco le richieste di potenziamento hanno tenuto conto anche del vicario,cioè chi ha il vicario che insegna inglese ha chiesto inglese. poi certo, bisogna vedere cosa arriva, al di là delle richieste. comunque un vicario che abbia titolarità sulle classi non potrà certo assentarsi sistematicamente e quindi nessun orario di potenziamento potrà tener conto di questa variabile, possibile teoricamente ma solo marginale (rubricabile alla voce: supplenza occasionale di collega assente)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Lun Ago 29, 2016 3:35 pm

Il che significa che

o arriva il potenziatore giusto

o si cambia vicario

o il vicario fa due lavori con uno stipendio

o il DS si attacca al biiiiip e rimane senza vicario.
blues

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Lun Ago 29, 2016 5:42 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Il che significa che

o arriva il potenziatore giusto

o si cambia vicario

o il vicario fa due lavori con uno stipendio

o il DS si attacca al biiiiip e rimane senza vicario.

o il potenziatore fa da vicario :-)
marcob

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Lun Ago 29, 2016 7:03 pm

Ma se il vicario insegnasse religione? Non mi risulta che il potenziamento possa essere richiesto per religione. Lo chiedo perché nella mia scuola il vicario insegna, appunto, religione.
blues

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Lun Ago 29, 2016 8:39 pm

marcob ha scritto:
Ma se il vicario insegnasse religione? Non mi risulta che il potenziamento possa essere richiesto per religione. Lo chiedo perché nella mia scuola il vicario insegna, appunto, religione.

docente, vicario, sacerdote...quanti incarichi
serpina

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Lun Ago 29, 2016 9:04 pm

Magari affideranno l'irc al docente di potenziamento: sarebbe una bella nemesi! E se serve un supplente di religione se lo paghi la curia, una tantum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Lun Ago 29, 2016 9:42 pm

marcob ha scritto:

Beh, almeno per qualche ora alla settimana lavora...

E in quelle ore in cui lavora (facendo il vicario, appunto) NON sottrae tempo alla didattica, perché se sta in classe o non ci sta, non cambia niente, e non se ne accorge quasi nessuno. Tanto, i ragazzi passano istituzionalmente quell'ora a chiacchierare del più e del meno, comunque, sia che l'insegnante di religione sia presente, sia che non ci sia!

Ora che ci penso, potrebbe essere un'idea: il corso di IRC virtuale : - )
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 1:52 am

marcob ha scritto:

Al di là delle battute che seguono, è un problema che era stato posto, ma non credo che sia stata trovata una soluzione.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 11:06 am

Dec ha scritto:
marcob ha scritto:

Al di là delle battute che seguono, è un problema che era stato posto, ma non credo che sia stata trovata una soluzione.
Mi ricorda la quadratura del cerchio, sulla quale si è lavorato molto, e poi è giunta una dimostrazione d'impossibilità.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 12:41 pm

Dec ha scritto:
marcob ha scritto:

Mi ricorda la quadratura del cerchio, sulla quale si è lavorato molto, e poi è giunta una dimostrazione d'impossibilità.

Ci si è lavorato molto? boh...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 12:48 pm

"Il problema risale alle origini della geometria, e ha tenuto occupati i matematici per secoli. Fu solo nel 1882 che l'impossibilità venne provata rigorosamente"

Pensa quante energie sprecate.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 3:20 pm

Speriamo che la legge 107 la cambino prima:-)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 3:21 pm

"Il problema risale alle origini della geometria, e ha tenuto occupati i matematici per secoli. Fu solo nel 1882 che l'impossibilità venne provata rigorosamente"

non mi riferivo alla quadratura del cerchio... ma al più prosaico vicario di religione...
carletto 2

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 4:17 pm

Le energie sono state usate per arrivare a capire che si può dimostrare che qualcosa è impossibile.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 5:01 pm

Quando dimostri che una cosa si può fare e spieghi come si fa, la cultura va avanti e la tecnica pure; quando dimostri che una cosa non si può fare la cultura va avanti e la tecnica si ferma; io sono ingegnere, traine le conseguenze.
Albith

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 6:40 pm

Al massimo potrà essere che per esigenze di servizio il docente su potenziamento sarà chiamato a fare tantissime supplenze nelle classi del vicario.

Altra pecca gravissima di questa legge 107
carletto 2

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 6:41 pm

Traggo la conseguenza che ognuno la pensa come vuole.
blues

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 6:47 pm

Albith ha scritto:
Al massimo potrà essere che per esigenze di servizio il docente su potenziamento sarà chiamato a fare tantissime supplenze nelle classi del vicario.

Altra pecca gravissima di questa legge 107

che incubo per i docenti di potenziamento
royalstefano

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 7:04 pm

Ma quindi a parte le battute, il vicario avrà l'esonero se ill potenziamento per quella CDC non c'è? il posto che si libera andrà in ap o supplenza presumo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Mar Ago 30, 2016 7:32 pm

Con l'unica differenza che gli alunni iscritti a religione continueranno a chiacchierare del più e del meno nelle ore di religione coperte da supplenza occasionale (con un insegnante abilitato in arte o in diritto), invece che chiacchierare del più e del meno nelle ore di religione "regolari", con l'insegnante di religione.

Una differenza sostanzialissima, no?
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Gio Set 01, 2016 1:08 am

Un vicario in classe non dovrebbe metterci piede..anche il semiesonero è troppo poco.
Dovrebbe stare attaccato come una cozza al DS e aiutarlo nei molteplici adempimenti cui sono soggetti i neo-ds delle scuole autonome, anche per evitare che le segreterie vengano inopinatamente sommerse di adempimenti che a stretto rigor di legge non dovrebbero neanche fare.
L'anno scorso sul balletto dei semiesoneri hanno fatto un caos che francamente non riesco a capire.
Lo fanno solo per risparmiare qualche manciata di euro?
Le scuole hanno urgentemente bisogno di figure di middle-management svincolate dalla didattica che organizzino insieme al DS le attività scolastiche&burocratiche...o con l'idea che hanno al miur delle scuole (che vogliono sempre più autonome) le cose non potranno che peggiorare.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: vicari non avranno più l'esonero    Gio Set 01, 2016 1:58 am

mordekayn ha scritto:
Un vicario in classe non dovrebbe metterci piede..anche il semiesonero è troppo poco.
Dovrebbe stare attaccato come una cozza al DS e aiutarlo nei molteplici adempimenti cui sono soggetti i neo-ds delle scuole autonome, anche per evitare che le segreterie vengano inopinatamente sommerse di adempimenti che a stretto rigor di legge non dovrebbero neanche fare.
L'anno scorso sul balletto dei semiesoneri hanno fatto un caos che francamente non riesco a capire.
Lo fanno solo per risparmiare qualche manciata di euro?
Le scuole hanno urgentemente bisogno di figure di middle-management svincolate dalla didattica che organizzino insieme al DS le attività scolastiche&burocratiche...o con l'idea che hanno al miur delle scuole (che vogliono sempre più autonome) le cose non potranno che peggiorare.
Non è vero, la scuola non ne ha alcun bisogno; i vicari ci sono anche senza pagarli; forse lo fanno per aumentare le probabilità di diventare DS, ma comunque lo fanno, senza semiesonero e quasi gratis; perchè pagare quindi ?

vicari non avranno più l'esonero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Seconde beta: ma avranno sbagliato?
» non del tutto o.t....vi avviso è una cavolata, però mi fa paura..
» CORSO DI FORMAZIONE NEO ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO 2012/2013

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: