Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

scelta esami di lettere moderne

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lucaserianni

MessaggioOggetto: scelta esami di lettere moderne   Lun Ago 29, 2016 4:37 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Luca.
sono di Bologna.
Volevo un suggerimento. Per partecipare al TFA ho necessità di integrare la mia Laurea in Lettere Moderne, con altri due esami (due annualità-CFU). Premetto che a suo tempo non inserii questi esami proprio perchè NON MI PIACCIONO, e fare degli esami sgradevoli non è cosa molto piacevole. Ho contattato L'Università Marconi, privata e pare loro abbiano i corsi a disposizione. Non mi resta che scegliere, nello specifico:

primo gruppo:
linguistica generale,glottodidattica,glottologia, sociolinguistica, storia della linguistica.
qualcuno mi può suggerire il più "light", anche se penso siano appartenenti alla stessa famiglia.

secondo gruppo:
lingua italiana, didattica della lingua italiana, grammatica italiana, storia della lingua italiana.
tra questi sceglierei grammatica italiana, che trovo, forse più interessante ( qualcuno lo ha sostenuto?).

Vi ringrazio per l'aiuto.
Luca.

Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scelta esami di lettere moderne   Lun Ago 29, 2016 4:43 pm

Io ho fatto istituzioni di linguistica (che era considerato equivalente a glottologia; ti dà un'infarinatura generale, che penso sia quello che ti serve di più) e storia della lingua italiana (simile a letteratura con un taglio più linguistico; grammatica nella mia università sembrava molto più tecnico e non aveva nulla a che fare con la grammatica che si fa a scuola). Sei del vecchio ordinamento, vero? Altrimenti puoi scegliere qualsiasi esame che appartenga a quei settori disciplinari.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: scelta esami di lettere moderne   Lun Ago 29, 2016 5:01 pm

Io durante la laurea in Filosofia ho fatto Linguistica; l'ho trovato parecchio impegnativo ma dipende dai tuoi interessi...
lucaserianni

MessaggioOggetto: Re: scelta esami di lettere moderne   Lun Ago 29, 2016 5:05 pm

Odio con tutto me stesso linguistica e glottologia
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: scelta esami di lettere moderne   Lun Ago 29, 2016 5:08 pm

lucaserianni ha scritto:

Ehm... anche le altre che hai indicato non sono molto distanti da queste.
Vedilo come un male necessario: io vidi così il tremendo esame di Logica Formale... ma poi passa, quindi in bocca al lupo!

Ultima modifica di precario_acciaio. il Lun Ago 29, 2016 5:09 pm, modificato 1 volta
lucaserianni

MessaggioOggetto: Re: scelta esami di lettere moderne   Lun Ago 29, 2016 5:08 pm

Si,sono del vecchio ordinamento.
Mi ero illuso che Grammatica Italiana fosse simile alla tua descrizione, ma se St.d.l.italiana é più vicina alla letteratura,mi piace!
signora.aquilone

MessaggioOggetto: Re: scelta esami di lettere moderne   Lun Ago 29, 2016 5:51 pm

Io ho sostenuto a Bologna l'esame di storia della lingua italiana: meraviglioso, ma certo non "light". Se cerchi qualcosa di semplice e leggero ti consiglio Didattica della lingua italiana.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: scelta esami di lettere moderne   Lun Ago 29, 2016 9:07 pm

Ho studiato Storia della Lingua italiana pe conto mio (non era incluso nel mio piano di studi): trovo che sia una disciplina molto interessante ed anche utile da affiancare alla letteratura: insomma, non è uno studio fine a se stesso, ma ha una ricaduta effettiva su quello che insegni.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scelta esami di lettere moderne   Lun Ago 29, 2016 10:31 pm

lucaserianni ha scritto:

... e ti chiami luca serianni!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: scelta esami di lettere moderne   Lun Ago 29, 2016 10:44 pm

lucetta10 ha scritto:
lucaserianni ha scritto:

... e ti chiami luca serianni!
cosac'èchenonva?
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: scelta esami di lettere moderne   Lun Ago 29, 2016 10:45 pm

https://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Serianni
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: scelta esami di lettere moderne   Lun Ago 29, 2016 10:55 pm

Se è lui è un grande !
lucaserianni

MessaggioOggetto: Re: scelta esami di lettere moderne   Mar Ago 30, 2016 10:06 am

E' un caso giuro :-)))))
Ok...nel gruppo linguistico so che stiamo tutti li..ma le differenze?

scelta esami di lettere moderne
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami genetici
» celiachia esami
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?
» esami ormonali e spermiogramma
» esami per eterologa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: