Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ore allattamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
antigone1979

MessaggioOggetto: ore allattamento   Mar Ago 30, 2016 11:14 am

Salve a tutti, ho bisogno di un parere. Ho partorito lo scorso dicembre, quindi rientrerò a scuola con la riduzione per allattamento. Ho chiesto al Ds di ridurmi l'orario solo di 4 ore e non di 6 poiché la mia cattedra è così costituita:
4 ore sto-geo in prima media
4 ore sto-geo in seconda
10 ore (6 ita e 4 sto-geo) in terza
Non voglio lasciare le ore di italiano in terza, quindi, fino a dicembre, lascerò una delle altre due classi. Questo è il problema, quale? Quale didatticamente risentirebbe meno di un cambio a dicembre? Considerate anche il fatto che non sarà facile trovare un supplente per sole 4 ore, solo fino a dicembre, quindi potrebbero esserci lungaggini. Meglio la prima, oppure la seconda, che già lo scorso hanno ha subito il cambio da me ad altre due supplenti che si sono succedute? Meglio far cominciare "normalmente" la prima e penalizzare solo la seconda, oppure "riprendere" la seconda per stabilizzarla, finalmente?
La mia preoccupazione riguarda solo il fatto che potrebbe essere difficile trovare un supplente, oltre all'ovvio disagio di un cambio di docente ad anno inoltrato.
Grazie anticipate per i vostri pareri.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mar Ago 30, 2016 12:45 pm

Se ti preoccupa il supplente su 4 ore, prenditene 6 di allattamento e lascia le 6 ore di italiano in terza.
Se invece il problema sono le classi, per l'allattamento dovresti considerare le ore (che riguarderanno la tua proposta al dirigente), non le classi. Se hai scelto una riduzione che ricade sulla prima via quella, se sulla seconda via l'altra. Che te ne faresti di un allattamento che interessasse la terza ora e poi la quinta dello stesso giorno con due ore di lezione al mezzo? Non conosci ancora l'orario.
Le classi sopravvivono ai nostri allattamenti, nessuno è indispensabile
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mar Ago 30, 2016 1:36 pm

Pensa al bimbo/a. Lui è tuo figlio,non gli studenti..
Tre anni da quattro ore di completamento mi fecero comodo..
antigone1979

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mar Ago 30, 2016 2:13 pm

Grazie per i pareri. Dunque, 6 o 4 ore non credo facciano tanto la differenza: trovare un supplente sarebbe ugualmente difficile con 6 o 4, credo. Non voglio lasciare le ore di italiano, già l'anno scorso non ci sono stata ed ora devo portarli in ogni caso io agli esami, con Invalsi annesso. So bene di non essere indispensabile, volevo solo creare meno disagio possibile. Riguardo all'orario, sapendo prima quale classe lasciare, si potrebbe tenerne conto, mentre lo si fa, senza contare il fatto che abito vicinissimo alla scuola quindi anche un paio d'ore buca andrebbero bene per tornare da mio figlio.
Grazie dei vostri pareri
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mar Ago 30, 2016 2:43 pm

antigone1979 ha scritto:
Grazie per i pareri. Dunque, 6 o 4 ore non credo facciano tanto la differenza: trovare un supplente sarebbe ugualmente difficile con 6 o 4, credo. Non voglio lasciare le ore di italiano, già l'anno scorso non ci sono stata ed ora devo portarli in ogni caso io agli esami, con Invalsi annesso. So bene di non essere indispensabile, volevo solo creare meno disagio possibile. Riguardo all'orario, sapendo prima quale classe lasciare, si potrebbe tenerne conto, mentre lo si fa, senza contare il fatto che abito vicinissimo alla scuola quindi anche un paio d'ore buca andrebbero bene per tornare da mio figlio.
Grazie dei vostri pareri

Non capisco perché dovrebbe essere così difficile.
Io ho avuto due figli da insegnante e ogni volta mi ha sostituito un supplente che non si è faticato a trovare, senza alcun trauma per nessuno. La tua proposta dovrà comunque riguardare l'orario, a come articolare le classi dovrebbe pensarci il dirigente.
Cominciamo intanto a dire che non si crea "disagio" per aver avuto un bambino
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mar Ago 30, 2016 4:19 pm

Se finisci sotto un camion ? I tuoi alunni di terza saranno destinati all'ignoranza perpetua ?

Siamo tutti utili e nessuno è indispensabile; ringrazia di essere finita sotto un bimbo e non sotto un camion.

PS tieniti stretta: e se il supplente fosse più bravo di te ? Vuoi precludere questa opportunità ai ragazzi ?
antigone1979

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mar Ago 30, 2016 4:20 pm

Vi ringrazio tutti per le vostre risposte
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mar Ago 30, 2016 5:37 pm

Poppata mordi e fuggi?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mar Ago 30, 2016 5:38 pm

Felipeto ha scritto:
Poppata mordi e fuggi?
No, mordi no.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mar Ago 30, 2016 5:43 pm

Io sono per lo slow food
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 12:13 am

E scusa se mi faccio in fatti tuoi... ma finché ce la fai, continua ad allattare DAVVERO ancora, anche se il pupo, essendo nato a dicembre, avrà sicuramente cominciato a sbafarsi altro genere di cibo oltre al latte, almeno da due o tre mesi!! : -)

Anzi, quando l'allattamento non è più esclusivo, comincia proprio allora ad essere meno ansiogeno, e quindi più divertente!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 6:57 am

Paniscus mica sarai una di quelle esaltate che propugnano l'allattamento fino ai tre anni????

Elisa Puccinelli

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 8:02 am

Buongiorno! Avevo già posto il quesito ma nessuno mi aveva risposto, forse perché la materia è un po' nuova. Ho partorito il mio bimbo il 27 gennaio 2016, per cui usufruirei dei riposi per allattamento fino al 27 gennaio 2017. Ho utilizzato solo il mese al 100% della facoltativa e chiedevo se fosse possibile continuare la riduzione oraria fino al termine delle lezioni sfruttando il congedo parentale a ore. Io lavoro sulla ex A059 quindi in genere viene "ceduta" una classe su tre al supplente che così la terrebbe tutto l'anno.
P.s. le prime due figlie le ho allattare fino ai tre anni tra una pastasciutta e un pollo arrosto!
antigone1979

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 9:29 am

Paniscus, certo che allatto, davvero e continerò a farlo. Tra l'altro si tratta del secondo figlio. Il primo l'ho allattato fino a 22 mesi. L'allattamento non è "fino a tre anni" ma "a termine" cioè fino a quando il bambino lo chiede. E chi consiglia l'allattamento anche fino a 3 anni non sono delle esaltate ma semplicemente l'organizzazione mondiale della sanità. Scusate l'ot.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 9:57 am

Ot. Considero TERRIFICANTE ED ABOMINEVOLE leggere di donne che rifiutano di far figli in nome della carriera,o se li hanno un peso,un ostacolo. Non trovo nulla di più suicida e deplorevole di tale mentalità "moderna"
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 10:03 am

Non so l'allargamento quali benefici porti al pargolo, io non sono stato allattato e son sempre stato bene, comunque non ho ben capito il problema che poneva la collega nel trovare un supplente.
antigone1979

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 10:21 am

Dunque, lasciamo perdere i benefici dell'allattamento, non solo in forma di benessere fisico. Non è questa la sede per parlarne.
Devo spiegarmi meglio: io conosco l'ambiente e la scuola. L'anno scorso sono andate deserte due convocazioni su 18 ore. Sarà legittimo per me credere che difficilmente si troverà un supplente per 6/4 ore tassativamente fino a dicembre? Non si tratta di una grande città ma di un paese di provincia piuttosto isolato dal resto, diventa così difficile pure incastrare gli orari con altre scuole.
Inoltre, premettendo che non ho MAI detto che io sono la più brava, che senza di me gli alunni sono destinati all'ignoranza, che il supplente sarà certamente meno bravo di me (come alcuni di voi, invece, si sono divertiti a rinfacciarmi) mi chiedevo quale classe potrebbe avere meno disagio dal cambio di docente. Perché anche se il mio supplente sarà individuato in tempo e sarà il più bravo del mondo, IO dovrò necessariamente subentrare a dicembre ed un cambio è sempre un disagio.
Riguardo alle ore di italiano, non le lascio non perché un supplente farebbe meno bene il mio lavoro, ma perché dovrei comunque terminarlo io, con gli esami di Stato e la prova Invalsi. Quindi preferisco iniziare direttamente io, per trovarmi meglio.

Ultima modifica di antigone1979 il Mer Ago 31, 2016 11:26 am, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 10:25 am

ushikawa ha scritto:
Paniscus mica sarai una di quelle esaltate che propugnano l'allattamento fino ai tre anni????

Io personalmente non ho fatto allattamenti eccezionalmente prolungati (o meglio, entrambe le volte ho allattato circa un anno, che nella nostra società è GIA' considerato un allattamento eccezionalmente prolungato, anche se biologicamente non è vero) ma non ci trovo nulla di disdicevole o di "esaltato" in chi lo fa.

Che poi, tutta 'sta smania di velocizzare a tutti i costi il distacco e l'autonomia si concentra solo sull'allattamento, chissà perché. Non ho mai capito perchè in Italia sia considerato morboso allattare ancora un figlio di due anni, mentre è considerato perfettamente normale fargli usare il passeggino fino a quattro anni, non lasciarlo tornare da scuola da solo a dodici, e stirargli le mutande a venticinque : - )
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 10:31 am

antigone1979 ha scritto:
Dunque, lasciamo perdere i benefici dell'allattamento, non solo in forma di benessere fisico. Non è questa la sede per parlarne.
Devo spiegarmi meglio: io conosco l'ambiente e la scuola. L'anno scorso sono andate deserte due convocazioni su 18 ore. Sarà leggittimo per me credere che difficilmente si troverà un supplente per 6/4 ore tassativamente fino a dicembre? Non si tratta di una grande città ma di un paese di provincia piuttosto isolato dal resto, diventa così difficile pure incastrare gli orari con altre scuole.
Inoltre, premettendo che non ho MAI detto che io sono la più brava, che senza di me gli alunni sono destinati all'ignoranza, che il supplente sarà certamente meno bravo di me (come alcuni di voi, invece, si sono divertiti a rinfacciarmi) mi chiedevo quale classe potrebbe avere meno disagio dal cambio di docente. Perché anche se il mio supplente sarà individuato in tempo e sarà il più bravo del mondo, IO dovrò necessariamente subentrare a dicembre ed un cambio è sempre un disagio.
Riguardo alle ore di italiano, non le lascio non perché un supplente farebbe meno bene il mio lavoro, ma perché dovrei comunque terminarlo io, con gli esami di Stato e la prova Invalsi. Quindi preferisco iniziare direttamente io, per trovarmi meglio.
Il tuo rientro è come il triangolo: non lo avevo considerato, comunque quel che conta è cosa imparano, non come gli va l'esame.

Ricordiamolo sempre, il 99.99% dei ragazzi viene promosso all'esame di terza media e lo 0.01% residuo ha colpe proprie gravissime; in oltre il voto delle medie non interessa realmente a nessuno, se si prende un diploma (o una laurea) quello sarà il voto da sbandierare, se il diploma non si prende vuol dire che sei un pirla, qualsiasi voto tu abbia preso alle medie.

Ciliegina sulla torta, qui a Torino per farci un'idea del valore del ragazzo noi docenti di prima superiore togliamo due voti dal voto delle medie.

Metti il tuo pupetto davanti a tutto.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 10:34 am

Che stranezza...da noi c'erano le corse (ed eravamo in provincia) comunque la terza media la terrei sapendo che ha l'esame...per le altre due dovresti valutare tu...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 11:41 am

ushikawa ha scritto:

No, per favore! Quello non è allattamento: è cannibalismo!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 12:06 pm

Un bel MI PIACE a paniscus... la corsa a togliere al bebè la tetta, e poi a 25-30 anni i fogli sono dei debosciati senza autonomia che si fanno lavare le mutande da mamma e vanno a mangiare da nonna!!!
Beh forse le donne hanno paura di allattare a lungo per non farsi scendere troppo le tette..è un ipotesi..
Finendo mio malgrado qua in Maremma ad un festival di musica anni ottanta e vedendo queste 45-50 Enni scatenate mezze nude al suono dei dj della Capannina, vedo tanta paura di invecchiare e la voglia di sentirsi ancora paninare o spettatrici del Festivalbar con Cecchetto :)))))
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 12:17 pm

Felipeto ha scritto:
Un bel MI PIACE a paniscus... la corsa a togliere al bebè la tetta, e poi a 25-30 anni  i fogli sono dei debosciati senza autonomia che si fanno lavare le mutande da mamma e vanno a mangiare da nonna!!!
Beh forse le donne hanno paura di allattare a lungo per non farsi scendere troppo le tette..è un ipotesi..
Finendo mio malgrado qua in Maremma ad un festival di musica anni ottanta e vedendo queste 45-50 Enni scatenate mezze nude al suono dei dj della Capannina, vedo tanta paura  di invecchiare e la voglia di sentirsi ancora paninare o spettatrici del Festivalbar con Cecchetto  :)))))

ecco un'altra raffinata analisi sociologica dell'universo femminile.
Non è che per caso le baccanti maremmane ti hanno anche bullizzato?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 12:38 pm

In realtà mi hanno assalito scambiandomi per Nick Kamen. .ho dovuto fuggire ;))))
@melia

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Mer Ago 31, 2016 4:40 pm

Ma è solo perché, per apparire più giovani, non avevano messo gli occhiali. :-)

ore allattamento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» reggiseni per allattamento
» io e il mio bambino: sta per finire l'allattamento
» Ma la cioccolata durante l'allattamento?
» peridon e allattamento
» Criotransfert e allattamento...sono pazza?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: