Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ore allattamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
antigone1979

MessaggioOggetto: ore allattamento   Mar Ago 30, 2016 11:14 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, ho bisogno di un parere. Ho partorito lo scorso dicembre, quindi rientrerò a scuola con la riduzione per allattamento. Ho chiesto al Ds di ridurmi l'orario solo di 4 ore e non di 6 poiché la mia cattedra è così costituita:
4 ore sto-geo in prima media
4 ore sto-geo in seconda
10 ore (6 ita e 4 sto-geo) in terza
Non voglio lasciare le ore di italiano in terza, quindi, fino a dicembre, lascerò una delle altre due classi. Questo è il problema, quale? Quale didatticamente risentirebbe meno di un cambio a dicembre? Considerate anche il fatto che non sarà facile trovare un supplente per sole 4 ore, solo fino a dicembre, quindi potrebbero esserci lungaggini. Meglio la prima, oppure la seconda, che già lo scorso hanno ha subito il cambio da me ad altre due supplenti che si sono succedute? Meglio far cominciare "normalmente" la prima e penalizzare solo la seconda, oppure "riprendere" la seconda per stabilizzarla, finalmente?
La mia preoccupazione riguarda solo il fatto che potrebbe essere difficile trovare un supplente, oltre all'ovvio disagio di un cambio di docente ad anno inoltrato.
Grazie anticipate per i vostri pareri.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Gio Set 01, 2016 3:45 pm

lo stigma sociale è verso gli altri. sempre comunque qualsiasi cosa facciano e allora....... agiamo secondo coscienza e secondo possibilità e lasciamo che gli altri parlino fin che hanno fiato.

Soprattutto in fatto di allattamento e soprattutto se sono uomini
http://www.dis-tranoi.it/forum
antigone1979

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Gio Set 01, 2016 4:05 pm

Chi non allatta può e deve essere libera di farlo senza critiche o giudizi. Ma altrettanto chi allatta, al parco, a casa, o dove e come cavolo vuole non deve essere giudicato né di essere vanesia, di essere una supermamma che vuole ostentare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Gio Set 01, 2016 4:15 pm

lucetta10 ha scritto:
Ma va! Non si è mai visto nessuno che contesti un allattamento di 8 mesi, per favore, non diciamo sciocchezze.

Io assicuro personalmente che mi sono sentita dare di "estremista" per il fatto di non aver mai fatto ricorso al latte artificiale, nemmeno una volta... tuttora, avendo allevato due figli, ammetto di non sapere come si faccia a preparare un biberon col latte in polvere, proprio non l'ho mai fatto, e non ne ho mai avuto in casa.

E questo non certo per fissazione ideologica, ma semplicemente perché sono andata avanti col latte mio (oltre a tutti gli altri alimenti ordinari che si cominciano a introdurre dai 5 o 6 mesi in poi) fino a circa un anno, ovvero a un'età in cui il bambino può tranquillamente cominciare a bere il latte vaccino fresco che bevono anche gli adulti, senza controindicazioni.

E invece no, nel migliore dei casi mi sono beccata sguardi meravigliati e argomentazioni del tipo "ma come hai fatto? io credevo che non fosse possibile!" (oppure l'ancora più surreale: "ma il pediatra te l'ha permesso????" come se si trattasse di una prescrizione medica e non di alimentazione), e nel peggiore mi sono beccata anche accuse di fanatismo ideologico per "aver voluto rifiutare una cosa normale che hanno sempre tutti", o per "quanto sei esagerata, in fondo una poppata di latte artificiale ogni tanto, che male fa?"

Ma chi se ne frega se "non fa male", semplicemente non mi è mai venuto in mente di usarla, visto che non c'era bisogno, no?

Voglio dire, ognuna allatti o non allatti quanto le pare... ma ammetterai che faccia un po' specie, da un punto di vista logico e razionale, il sentirsi dire che dare il latte artificiale (ossia, un prodotto industriale che in natura non esiste), dovrebbe essere "più normale" e "più equilibrato" rispetto a ostinarsi a fare un allattamento esclusivo, che invece è "estremista"?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Gio Set 01, 2016 4:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Ma va! Non si è mai visto nessuno che contesti un allattamento di 8 mesi, per favore, non diciamo sciocchezze.

Io assicuro personalmente che mi sono sentita dare di "estremista" per il fatto di non aver mai fatto ricorso al latte artificiale, nemmeno una volta... tuttora, avendo allevato due figli, ammetto di non sapere come si faccia a preparare un biberon col latte in polvere, proprio non l'ho mai fatto, e non ne ho mai avuto in casa.

E questo non certo per fissazione ideologica, ma semplicemente perché sono andata avanti col latte mio (oltre a tutti gli altri alimenti ordinari che si cominciano a introdurre dai 5 o 6 mesi in poi) fino a circa un anno, ovvero a un'età in cui il bambino può tranquillamente cominciare a bere il latte vaccino fresco che bevono anche gli adulti, senza controindicazioni.

E invece no, nel migliore dei casi mi sono beccata sguardi meravigliati e argomentazioni del tipo "ma come hai fatto? io credevo che non fosse possibile!" (oppure l'ancora più surreale: "ma il pediatra te l'ha permesso????" come se si trattasse di una prescrizione medica e non di alimentazione), e nel peggiore mi sono beccata anche accuse di fanatismo ideologico per "aver voluto rifiutare una cosa normale che hanno sempre tutti", o per "quanto sei esagerata, in fondo una poppata di latte artificiale ogni tanto, che male fa?"

Ma chi se ne frega se "non fa male", semplicemente non mi è mai venuto in mente di usarla, visto che non c'era bisogno, no?

Voglio dire, ognuna allatti o non allatti quanto le pare... ma ammetterai che faccia un po' specie, da un punto di vista logico e razionale, il sentirsi dire che dare il latte artificiale (ossia, un prodotto industriale che in natura non esiste), dovrebbe essere "più normale" e "più equilibrato" rispetto a ostinarsi a fare un allattamento esclusivo, che invece è "estremista"?

Questo non c'entra nulla con la durata dell'allattamento materno al seno. Nemmeno io non ho mai usato latte artificiale.
Se poi mi dici che c'è tutta sta gente che ha voglia di spendere soldi nel latte artificiale, quando non si sente altro in giro che lamentele su quanto pesi sul bilancio familiare, lasciami dubitare anche di questo (anche perché i dati dicono he inItalia si consuma molto meno latte artificiale che nel resto d'Europa)!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Gio Set 01, 2016 4:55 pm

lucetta10 ha scritto:
Questo non c'entra nulla con la durata dell'allattamento materno al seno. Nemmeno io non ho mai usato latte artificiale.

Quindi vuol dire che hai allattato almeno fino a circa un anno, perché prima di quell'età il normale latte vaccino fresco non si può dare (o almeno, fino a qualche anno fa le raccomandazioni erano queste... se adesso siano cambiate radicalmente, non lo so, ma ne dubito, vista l'indecorosa proliferazione commerciale di "latti di proseguimento" e di "latti di crescita", messi in commercio addirittura con il consiglio di usarli fino a tre anni).

Circa un anno, cioè, cioè una durata che a me sembra perfettamente normale, come ho detto finora, ma che invece nella media della percezione pubblica è già considerata "esagerata"...

...per non parlare delle bufale scientifiche vere e proprie, tipo quella secondo cui dopo qualche mese il latte "perde sostanza" e "che glielo dai a fare? tanto ormai è solo acqua", che è semplicemente FALSA, senza se e senza ma!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Gio Set 01, 2016 5:34 pm

lucetta10 ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Il ruolo principale della donna È  quello di procreare, oggi come cento anni da.  Il ruolo di entrambi, uomini e donne, è quello di crescere la prole. Cosa c è di più importante della sopravvivenza della specie in natura? Il resto è  biologicamente un di più.  
Se poi sei una donna brutta come un personaggio di Dario argento,,nessuno ti vuole,e per consolarti dedichi la tua vita alla ricerca,senza concretamente trovare nulla di concreto come la famosa centenaria senatrice,allora è un altro discorso.

Ah, perché la specie umana sopravviverà perché continueremo a procreare?
Questa è bella... glielo potevano dire anche ai dinosauri di accoppiarsi di più, e alle dinosaure di farsi più carine!
Abbiamo decisamente più speranze di durare se ci mettiamo tutti a studiare medicina come la senatrice invece che riprodurci come conigli, motivo per cui stiamo invece collassando. Con i tassi di aumento della popolazione mondiale attuali, propugnare il crescete e moltiplicatevi è roba da Medioevo... o da fertility day, e non c'è tanta differenza
E le dinosaure lesbiche le vogliamo tralasciare ? Passino i dinosauri finocchi, tanto qualche macho disposto a fare il doppio lavoro lo si trova sempre, ma le lesbiche ... quelle sì che sono state la rovina del mondo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Gio Set 01, 2016 5:45 pm

A parte il fatto che essere lesbica non vuol dire essere sterile, e che oggi le lesbiche (umane) fanno un sacco di figli, in proporzione quasi di più delle coppie etero...

...ma parlando di dinosauri, faccio presente che quei simpaticoni (come del resto anche altri rettili che esistono ancora, per esempio varie specie di tartarughe e di coccodrilli) avevano il genere biologico NON fissato a priori dai cromosomi iniziali, ma che veniva determinato gradualmente durante lo sviluppo fetale, quando l'uovo era già stato deposto, e che dipendeva sostanzialmente dalla temperatura e dell'ambiente esterno.

Per cui, che so, a parità di uova deposte e di embrioni che avevano già iniziato a formarsi, l'annata molto più fredda della media produceva un sacco di maschi e pochissime femmine, e quella calda il contrario (oppure il viceversa, non sono sicura, a seconda delle specie).

Magari in qualche stagione particolarmente pazzerella e ondivaga, veniva fuori una certa percentuale di femmine dai modi particolarmente mascolini o di maschi effeminati, boh! : - )

E comunque le dinosaure non allattavano, quindi non vale!

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Gio Set 01, 2016 8:22 pm, modificato 1 volta
B.u.m.

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Gio Set 01, 2016 7:02 pm

Ad Antigone, in merito all'argomento di apertura, direi di prendersi le ore che spettano al bambino, 6, distribuite come fa più comodo a lei e al benessere del bambino (che è piccolo solo ora... e per poco tempo), e lasciare al DS l'onere di collocarla nel bene delle classi.

Sull'allattamento, visto che se ne è parlato (e mi pare che gli atteggiamenti giudicanti e terroristici siano qui a senso unico) preciso che l'OMS non mette alcun limite massimo: "L’allattamento esclusivo, che prevede il solo uso di latte umano, è raccomandato fino a 6 mesi compiuti del bambino. Oltre i 6 mesi, per soddisfare il crescente fabbisogno nutrizionale, l’alimentazione del bambino va integrata con cibi complementari idonei e sicuri, proseguendo l’allattamento fino all’età di due anni o oltre, secondo il desiderio della mamma e del bambino. "
http://www.epicentro.iss.it/argomenti/allattamento/allattamento.asp

Il limite lo danno appunto madre e bambino, non le nonne, le zie, i colleghi o i passanti. Che il limite sia a 0, a 3 mesi, a 18 mesi, a 3 anni o a 25 sono affari dei diretti interessati a mio parere. Le evidenze scientifiche non hanno morale né ideologia, ognuno ne fa ciò che vuole, nel proprio ovviamente...
antigone1979

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Gio Set 01, 2016 8:06 pm

Grazie del tuo intervento B.u.m.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Gio Set 01, 2016 11:34 pm

Ah. Le coppie lesbiche fanno molti figli...È IN CHE MODO?con falli e dita non penso nasca qualcosa. ..
Lasciamo perdere...
Certe pratiche di inseminazione, non mediche per chi non è fertile,ma studiate apposta per questa gente ....mi fanno rabbrividire. .moda o non moda
Comunque la Montalcini NON HA scoperto nulla che salvi l umanità, o concretamente un essere umano..il genoma era un modo per stare in laboratorio e non patire la solitudine.
Infine i dinosauri mi pare si siano estinti per un cataclisma non perché fossero lesbo o ricchiuni. .
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Gio Set 01, 2016 11:47 pm

Felipeto ha scritto:
Ah. Le coppie lesbiche fanno molti figli...È IN CHE MODO?con falli e dita non penso nasca qualcosa. ..
Lasciamo perdere...
Certe pratiche di inseminazione, non mediche per chi non è fertile,ma studiate apposta per questa gente ....mi fanno rabbrividire. .moda o non moda
Comunque la Montalcini NON HA scoperto nulla che salvi l umanità, o concretamente un essere umano..il genoma era un modo per stare in laboratorio e non patire la solitudine.
Infine i dinosauri mi pare si siano estinti per un cataclisma  non perché fossero lesbo o ricchiuni. .

Certe volte mi fai tenerezza da quanto sei ingenuo... caro mio, esistono più cose tra cielo e terra di quelle che si vedono dalla finestra di casa tua.
Di sicuro, la Montalcini ne ha viste più di un precario della scuola pubblica!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 12:38 am

Felipeto, ma tu non hai dichiarato di avere un figlio, in un messaggio di poche ore fa?

Visto che ti sei sempre compiaciuto di presentarti come un liberissimo e indipendentissimo single, sempre in cerca di avventure occasionali, e non hai mai e poi mai lasciato intendere di avere una moglie o una compagna fissa... 'sto figlio te lo sei fatto fare con l'utero in affitto?

Oppure l'hai fatto con l'ex fidanzata con cui ti sei mollato subito dopo, e l'hai riconosciuto solo come pro-forma ma non ci vivi insieme e non lo vedi quasi mai?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 1:14 am

..veramente mi sono sempre presentato come docente attento, rigido, rigoroso, old style,poco incline a compromessi pedagogici e ludici. mi sfugge dove mai mi sia posto come un single in cerca di avventure, tra l altro in età post adolescenziale...
Ire

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 8:22 am

Felipeto ha scritto:
..veramente mi sono sempre presentato come docente attento, rigido,  rigoroso, old style,poco incline a compromessi pedagogici e ludici. mi sfugge dove mai mi sia posto come un single in cerca di avventure, tra l altro in età post adolescenziale...

Mi sa che devi rivedere il biglietto da visita perchè non è certo questo il messaggio che è passato
http://www.dis-tranoi.it/forum
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 8:38 am

a me è sembrato tradizionalista e represso anche in campo sentimental-sessuale
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 2:46 pm

Felipeto ha scritto:
Lasciamo perdere...

Cièoè, questo crede davvero che esistano delle tecniche di fecondazione assistita apposite, che sono DIVERSE da quelle normalmente utilizzate nei trattamenti dell'infertilità, e che invece sono state inventate solo per le lesbiche? : - ))))))

E comunque, decidiamoci: uno che era partito dalla preoccupazione per la denatalità, e si lamenta che la gente fa pochi figli, dovrebbe pure essere contento se li fanno anche le lesbiche, si tratta sempre di qualche nascita in più che si aggiunge al conteggio che è già scarso, no? Dal punto di vista numerico, cosa cambia come sono stati concepiti? Per l'anagrafe e per la demografia, contano allo stesso modo!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 4:59 pm

Non sono esperto di queste tecniche. La popolazione va biologicamente mantenuta ad un valore numerico vitale. Ma non siamo batteri..i bambini hanno diritto a padre e madre..la moda attuale non mi tange... penso di poter esprimere opinioni, anche se siamo la succursale della Corea del Nord
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 5:53 pm

Felipeto ha scritto:
anche se siamo la succursale della Corea del Nord

Ah sì? Vorresti dire che siamo in un ambiente in cui vige la censura? A me pare che ci sia un'altissima libertà di dire quello che si vuole, comprese q*zzate immani, allusioni pecorecce, affermazioni fattualmente false, e apologia di comportamenti deontologicamente scorretti, e in qualche caso anche battute razziste, sessiste e omofobe... basta che si stia attenti a dirle in uno stile formalmente cortese, senza parolacce troppo esplicite o attacchi personali troppo diretti. Vai a farti un giro sul thread delle "abilitazioni in Romania" o in quello sulle apparizioni della Madonna che in realtà sono incursioni degli extraterrestri (e che alla fine è stato bloccato, ma solo perché si cominciava a esagerare con la lunghezza, dopo essere stato allegramente tenuto in vita per decine di pagine, con risultati esilaranti).

E si vorrebbe sostenere che ci sia un clima dittatoriale da pensiero-unico-col-fucile-spianato?

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Sab Set 03, 2016 9:12 am, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 6:01 pm

Felipeto ha scritto:
Non sono esperto di queste tecniche.

E allora perché ne parli, facendo figure da peracottaro?

Giorni fa in rete dilagava questo:

(mi scuso se qui la parola volgare esplicita c'è, ma non è mia)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 6:50 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Felipeto ha scritto:
anche se siamo la succursale della Corea del Nord

Ah sì? Vorresti dire che siamo in un ambiente in cui vige la censura? A me pare che ci sia un'altissima libertà di dire quello che si vuole, comprese q*zzate immani, allusioni pecorecce, affermazioni fattualmente false, e apologia di comportamenti deontologicamente scorretti, e in qualche caso anche battute razziste, sessiste e omofobe... basta che si stia attenti a dirle in uno stile formalmente cortese, senza parolacce troppo esplicite o attacchi personali troppo diretti. Vai a farti un giro sul thread delle "abilitazioni in Romania" o in quello sulle apparizioni della Madonna che in realtà sono incursioni degli extraterrestri (e che alla fine è stato bloccato, ma solo perché si cominciava a esagerare con la lunghezza, dopo essere stato allegramente tenuto in vita per decine di pagine, con risultati esilaranti).

E si vorrebbe sostenere che ci sia un clima ditattoriale da pensiero-unico-col-fucile-spianato?

La libertà di espressione è altamente sopravvalutata
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 7:37 pm

Le tecniche di procreazione sono a valle del problema..il problema è che la devianza sessuale in tutte le forme anche più abominevoli è un diritto..ma l infanzia va TUTELATA. Le tecniche di supporto alla fecondazione andrebbero riservate a coppie etero con problemi, NON a due papi duemamme
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 9:05 pm

Felipeto ha scritto:
Le tecniche di procreazione sono a valle del problema..il problema è che la devianza sessuale in tutte le forme anche più abominevoli è un diritto..ma l infanzia va TUTELATA. Le tecniche di supporto alla fecondazione andrebbero riservate a coppie etero con problemi, NON  a due papi duemamme

Ecco, fattene una ragione: il fatto che tu possa liberamente dire roba del genere, senza subire nesusna limitazione, vuol dire che non è affatto vero che ci sia una censura dittatoriale e repressiva, come tu affermi.

Se ci fosse davvero, col cavolo che si continuerebbe a discutere dopo una bordata come la tua...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 9:20 pm

Cara paniscus, il termine "devianza" è riportato sui trattati. .a meno che oggi non si consideri L sterile unione sessuale tra esseri umani con lo stesso senso ordinaria,e allora sarebbero se coppie etero deviate..tra un po ci arriveremo..speriamo per ora nel Fertility day
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 10:06 pm

Felipeto ha scritto:
.a meno che oggi non si consideri L sterile unione sessuale tra esseri umani con lo stesso senso ordinaria,e allora sarebbero se coppie etero deviate..tra un po ci arriveremo

Quetso è un messaggio scritto in italiano, o hai settato per sbaglio un correttore automatico in una lingua diversa? Giuro che non ci si capisce niente!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Ven Set 02, 2016 10:21 pm

In effetti.. sanscrito. .

ore allattamento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» reggiseni per allattamento
» io e il mio bambino: sta per finire l'allattamento
» Ma la cioccolata durante l'allattamento?
» peridon e allattamento
» Criotransfert e allattamento...sono pazza?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: