Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ore allattamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
antigone1979

MessaggioOggetto: ore allattamento   Mar Ago 30, 2016 11:14 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, ho bisogno di un parere. Ho partorito lo scorso dicembre, quindi rientrerò a scuola con la riduzione per allattamento. Ho chiesto al Ds di ridurmi l'orario solo di 4 ore e non di 6 poiché la mia cattedra è così costituita:
4 ore sto-geo in prima media
4 ore sto-geo in seconda
10 ore (6 ita e 4 sto-geo) in terza
Non voglio lasciare le ore di italiano in terza, quindi, fino a dicembre, lascerò una delle altre due classi. Questo è il problema, quale? Quale didatticamente risentirebbe meno di un cambio a dicembre? Considerate anche il fatto che non sarà facile trovare un supplente per sole 4 ore, solo fino a dicembre, quindi potrebbero esserci lungaggini. Meglio la prima, oppure la seconda, che già lo scorso hanno ha subito il cambio da me ad altre due supplenti che si sono succedute? Meglio far cominciare "normalmente" la prima e penalizzare solo la seconda, oppure "riprendere" la seconda per stabilizzarla, finalmente?
La mia preoccupazione riguarda solo il fatto che potrebbe essere difficile trovare un supplente, oltre all'ovvio disagio di un cambio di docente ad anno inoltrato.
Grazie anticipate per i vostri pareri.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Sab Set 03, 2016 7:32 am

come al solito partiamo parlando del problema "tecnico" scolastico e finiamo a litigare sulle rispettive weltanschauung.
Va tutto bene, ma cerchiamo di farlo con intelligenza.
signora.aquilone

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Sab Set 03, 2016 8:34 am

A parte che, a quanto ne so, le ore di allattamento si basano sul numero di ore di lavoro quotidiano e non di default sulle 18 ore - anche se, per comodità organizzativa, spesso ne vengono decurtate 6. Io le sfrutterei tutte e 6 e valuterei quali decurtare sulla base dell'orario e non della classe. Potrebbero essere anche 2 ore in ciascuna classe; anzi, forse sarebbe la soluzione meno impattante perché non ricadrebbe in toto su una classe.

Detto ciò, mi associo a chi ti invita a prolungare l'allattamento, se lo vorrai e te la sentirai.
Il mio bimbo è nato 2 anni e 8 mesi fa e il mio allattamento...è ancora in corso, anche se ho ripreso a lavorare quando aveva 10 mesi.

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Dom Set 04, 2016 10:37 am

ushikawa ha scritto:
come al solito partiamo parlando del problema "tecnico" scolastico e finiamo a litigare sulle rispettive weltanschauung.
Va tutto bene, ma cerchiamo di farlo con intelligenza.

Mi fa piacere che siate così democratici, siete sicuramente persone migliori di me.
Per quanto mi riguarda mica tutte le weltanschauung hanno la stessa dignità, pretendere da tutte intelligenza è impossibile!
antigone1979

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Dom Set 04, 2016 11:20 am

signora.aquilone ha scritto:
A parte che, a quanto ne so, le ore di allattamento si basano sul numero di ore di lavoro quotidiano e non di default sulle 18 ore - anche se, per comodità organizzativa, spesso ne vengono decurtate 6. Io le sfrutterei tutte e 6 e valuterei quali decurtare sulla base dell'orario e non della classe. Potrebbero essere anche 2 ore in ciascuna classe; anzi, forse sarebbe la soluzione meno impattante perché non ricadrebbe in toto su una classe.

Detto ciò, mi associo a chi ti invita a prolungare l'allattamento, se lo vorrai e te la sentirai.
Il mio bimbo è nato 2 anni e 8 mesi fa e il mio allattamento...è ancora in corso, anche se ho ripreso a lavorare quando aveva 10 mesi.

Grazie mille.
Il Ds ritiene che il male minore sia "rinunciare" alle 4 ore in prima. L'orario sarà fatto tenendo conto, dunque, che la prima fino a dicembre non sarà una mia classe.
Perdere 6 ore, a meno di non perdere le 6 di italiano in terza, non è possibile poiche le 4 ore di sto-geo sono indivisibili. Almeno così è sempre stato nella mia scuola. Riguardo al prolungamento dell'allattamento, sono fermamente convinta a portarlo a termine, cioè finché mio figlio vorrà, anche se, rispetto al primo bambino, mi sembra meno "attaccato" alla tetta!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Dom Set 04, 2016 11:27 am

antigone1979 ha scritto:
signora.aquilone ha scritto:

Grazie mille.
Il Ds ritiene che il male minore sia "rinunciare" alle 4 ore in prima. L'orario sarà fatto tenendo conto, dunque, che la prima fino a dicembre non sarà una mia classe.
Perdere 6 ore, a meno di non perdere le 6 di italiano in terza, non è possibile poiche le 4 ore di sto-geo sono indivisibili. Almeno così è sempre stato nella mia scuola. Riguardo al prolungamento dell'allattamento, sono fermamente convinta a portarlo a termine, cioè finché mio figlio vorrà, anche se, rispetto al primo bambino, mi sembra meno "attaccato" alla tetta!

questo significa che nella tua scuola si ostacolerà la scelta di prendere 6 ore di allattamento come spetterebbero a un docente di lettere? Mai visto che l'indivisibilità presunta di ore assegnate a una materia, stabilita da un dipartimento, possa prevaricare la legge sulla maternità: non mi pare una buona impostazione. Il DS ritiene quello che gli è più comodo, mi pare ovvio
antigone1979

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Dom Set 04, 2016 11:44 am

No, affatto. Rinunciare alle 6 ore è una mia scelta, il Ds mi avrebbe tolto le 6 ore di italiano in terza. Poiché io non voglio ed ho già spiegato perché, ho chiesto che me ne fossero tolte solo 4. In questo modo perderei sì, due ore ma avrei una classe in meno.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Dom Set 04, 2016 12:01 pm

Questa logica rimane comunque un ostacolo e alla fine comporta che ci siano docenti giustamente interessate alla buona riuscita dell'anno scolastico come te che rinunciano a due ore che spetterebbero e che da madre so quanto servono.
C'è però un grosso fraintendimento in tutto questo.
E' normale e ovvio che il DS difenda le cattedre intere, ma le ore di allattamento sono ore e non classi. La tua proposta dovrebbe riguardare quelle e il DS dovrebbe attivarsi per renderla praticabile, che le 4 di sto/geo siano indivisibili non è una ragione accettabile
antigone1979

MessaggioOggetto: Re: ore allattamento   Dom Set 04, 2016 4:01 pm

Grazie, proverò a parlarci e a cercare una soluzione alternativa.

ore allattamento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» reggiseni per allattamento
» io e il mio bambino: sta per finire l'allattamento
» Ma la cioccolata durante l'allattamento?
» peridon e allattamento
» Criotransfert e allattamento...sono pazza?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: