Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libri di testo liceo scientifico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Alevar8

MessaggioOggetto: Libri di testo liceo scientifico    Mar Ago 30, 2016 6:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti, chiedo ai colleghi di matematica e fisica un consiglio sui libri di testo per lo scientifico. Quest'anno userò "lineamenti math azzurro" di ghisetti e corvi, ho sentito però parlare bene anche dell'Amaldi della Zanichelli. Voi cosa usate e cosa consigliate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo liceo scientifico    Mer Ago 31, 2016 7:08 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Non è LO STESSO dell'università, è una versione modificata fatta apposta per i licei.

Faccio notare che fino a 10-12 anni fa si usava ampiamente in moltissimi licei scientifici, senza che questi stracciamenti di vesti fossero così diffusi. Certo era considerato impegnativo, ma gestibilissimo.

Come è possibile credere davvero che in 10 anni sia diventato improponibile, e che in 10 anni le capacità intellettive di questi ragazzi siano crollate a piombo (considerando anche che la veste editoriale è stata comunque rinnovata più volte, e che sicuramente ogni successiva versione sarà stata sempre più semplificata e più userfriendlyficata rispetto alla precedente)?

Non c'è stata, ovviamente, alcuna variazione di tipo genetico e non è intervenuta alcuna causa neuro-biologica a determinare tale differenza.
È semmai la dimostrazione del fatto che tutti sono dislessici quando non si è abituati ad avere a che fare con un certo simbolismo.
Per acquisire la capacità di decodificare in maniera automatica questo linguaggio occorre  abitudine e studio serio e, con con buona pace di certi psicologi e neuro-psichiatri, gli strumenti dispensativi non consentono una maggiore facilità nell'apprendimento ma si traducono nella banalizzazione del contenuto e, in ultima analisi, in una riduzione delle richieste.
Il problema quindi non è  essere a favore o contro l'adozione di un testo come l'Halliday quanto piuttosto che si chiarisca preliminarmente quali sono gli obiettivi dell'insegnamento della fisica nei licei.
La cosa è tutt'altro che scontata, visto che il Miur ha diffuso un Quadro di Riferimento per la seconda prova di fisica al liceo scientifico che è in contrasto con le Indicazioni Nazionali.
Ma non è solo questo il problema.
Non si può pretendere però una scuola a misura di dsa, che ha come conseguenza una drastica riduzione del formalismo matematico, e poi proporre prove d'esame di elevata difficoltà (vedasi la simulazione della prova di fisica elaborata dal Miur qualche mese fa).
pasquale1979

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo liceo scientifico    Mer Ago 31, 2016 7:40 pm

Io ho da poco adottato la nuova versione dell'Amaldi in 5 volumi, "Dalla mela di Newton al bosone di Higgs". Il programma ministeriale e' stato suddiviso in 5 volumi, uno per ogni anno. L'opera e' multimediale ed e' ricca di problemi e prove per competenze, compiti di realta', ecc... Gli studenti vengono in questo modo formati per affrontare la seconda prova d'esame fin dai primi anni di liceo.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo liceo scientifico    Mer Ago 31, 2016 10:57 pm

I libri della Zanichelli mi sono sempre piaciuti molto proprio per come sono strutturati e spiegati in modo chiaro e schematico gli argomenti affrontati. Per quanto riguarda scienze applicate da alcuni colleghi è stato definito "la continuazione delle medie" purtroppo pur essendo un buon indirizzo è stata pubblicizzata come una scuola per quasi fannulloni...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo liceo scientifico    Mer Ago 31, 2016 11:13 pm

comp_xt ha scritto:

È semmai la dimostrazione del fatto che tutti sono dislessici quando non si è abituati ad avere a che fare con un certo simbolismo.

Ettecredo, pure io sono dislessica se mi chiedono di leggere in caratteri greci o cirillici (NON parlo di tradurre dalla lingua greca o russa o serba, che non conosco, ma parlo solo di riconoscimento veloce dela pronuncia di caratteri greci o cirillici, anche se il testo fosse scritto in italiano!)

Se proprio mi ci metto di impegno, ci arrivo, perché la corrispondenza delle singole lettere in teoria la conosco... ma ci impiego giornate intere, col cavolo che leggo speditamente!

Che in una terza o quarta liceo scientifico siano tutti dislessici sul formalismo matematico, perché per loro è una cosa tanto lontana quanto per me lo è l'alfabeto cirillico, si ammetterà che è un po' più preoccupante...
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo liceo scientifico    Mar Ott 04, 2016 7:47 pm

Come sapete sono ri- approdato quest'anno alle superiori dopo anni. Sto iniziando ad orientarmi tra i vari "colori" dei libri di matematica...ci sono precisazioni il volume "bianco" per quale indirizzo è segnalato? Allo scientifico è possibile adottare soltanto i volumi "blu" oppure anche generici non contraddistinti da un colore? Grazie a chi vorrà rispondere!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo liceo scientifico    Mar Ott 04, 2016 7:49 pm

immagino che i blu siano consigliati non obbligati, come immagino che siano consigliati per un buon motivo.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo liceo scientifico    Mar Ott 04, 2016 7:55 pm

I volumi bianche sono quelli del professionale.
Se un libro non è caratterizzato da un colore dovrebbe significare che è adatto a indirizzi diversi, perciò prima di adottarlo ti consiglio di controllare che ci siano tutti gli argomenti per il tuo indirizzo.
Se ad uno scientifico adotti un testo blu sei tranquillo che c'è tutto.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo liceo scientifico    Mar Ott 04, 2016 8:29 pm

Per motivi ignoti, blu = liceo scientifico, verde = istituti tecnici, bianco = professionale.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo liceo scientifico    Mar Ott 04, 2016 8:53 pm

Lo chiedevo poiché ero rimasta a giallo = istituti professionali.
Grazie mille!
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo liceo scientifico    Mar Ott 04, 2016 9:32 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Poi si è passati al Romeni (che io di fatto non ho mai usato perchè negli ultimi due anni ho avuto solo classi di triennio e lo scorrimento non era ancora ancora arrivato a regime per tutto il corso, lo userò per la prima volta adesso), ma anche su quello, nel giro di due anni, qualche collega ha cominciato a lamentarsi e a pentirsi della scelta.

Personalmente il Romeni non mi pare una cattiva scelta.

Libri di testo liceo scientifico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!
» libri pma.....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: