Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Italiano nei tecnici consigli! Giancarlo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marjam3

MessaggioOggetto: Italiano nei tecnici consigli! Giancarlo?   Mer Ago 31, 2016 3:09 pm

Salve a tutti. Sono entrata di ruolo dal 2014 nella Ex AO50, durante l':anno di prova mi sono abilitata nel Tfa AO51. Laureata in Lettere classiche. Il mio problema? Insegno solo da 4 anni e finora nel Iceo scienze umane o artistico. Lì almeno facevano epica in 1, Promessi Sposi in 2a. Quest'anno mi hanno assegnato a un biennio ist.tecnico. sparito libro Epica. Non ho problemi a insegnare vari tipi testi narrativi, argomentativi, variabilità dell'italiano ecc. Ma potete darmi qualche consiglio su come iniziare in prima? La mia unica supplenza in passato in una sezione tecnica era stata orribile, nonostante tutti tentativi di motivarli con didattica laboratoriale ecc. Qualche consiglio pratico? Un esempio di modulo o unità didattica? Vorrei non rovinare l'anno né a me né a loro...grazie
Tornare in alto Andare in basso
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Italiano nei tecnici consigli! Giancarlo?   Mer Ago 31, 2016 3:13 pm

cerca di insegnargli a scrivere in italiano corretto; già sarebbe tanto.
serpina

MessaggioOggetto: Re: Italiano nei tecnici consigli! Giancarlo?   Mer Ago 31, 2016 3:14 pm

dipende dal tipo di istituto, un itc è molto meglio dell'artistico o delle scienze umne!
se selezioni bene le proposte di narrativa i libri li leggono.
sela classe non è gran che buttati sul quotidiano in classe e sui registri linguistici: ho avuto studenti con un lessico sportivo impeccabile!
e punta sulla produzione -anche breve, anche in classe-
Marjam3

MessaggioOggetto: Re: Italiano nei tecnici consigli! Giancarlo?   Mer Ago 31, 2016 3:27 pm

Grazie Serpina, tu come selezioni le proposte di narrativa? Qualche esempio pratico? Che libri hanno letto i tuoi?
serpina

MessaggioOggetto: Re: Italiano nei tecnici consigli! Giancarlo?   Gio Set 01, 2016 5:19 pm

se sei in una ragioneria (per capirci) non credo avranno difficoltà a leggere quello che leggevano quelli dell'artistico o delle scienze umane, anzi!
di solito davo da scegliere (come al liceo) un libro ogni uno/due mesi da una rosa di 4/5 affini non per tema ma per tipologia (tipo di focalizzazione o altre tecniche narrative) o per genere. alcuni titoli hanno avuto un successo inaspettato (ragazzine in deliquio per il giardino dei finzi-contini o ragazzi appassionatissimi al caso majorana). alcuni riottosi appassionati di fantascienza li ho comprati a vita con stalker -pic nic sul ciglio della strada. niente di insolito, comunque: il profilo non è distante da quello liceale. i problemi iniziano oltre la ragioneria....
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Italiano nei tecnici consigli! Giancarlo?   Sab Set 03, 2016 8:25 pm

Il primo consiglio è sfogliare l'antologia che hai a disposizione. Il secondo è studiare le classi nei primi giorni per renderti conto del loro livello e dei loro interessi. Un tecnico al centro della città è diverso, come utenza, da un tecnico dei quartieri periferici. All'inizio, fai fare prove d'ingresso (composizioni scritte, analisi del testo e test di grammatica); intanto parla con i ragazzi e con i colleghi, per orientare la programmazione in modo che non si discosti troppo dagli interessi dei tuoi alunni.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Italiano nei tecnici consigli! Giancarlo?   Sab Set 03, 2016 9:01 pm

per chi si interessa di mare ad esempio c'e' questo catalogo (non e' l'unico) e' sicuramente utile al nautico pero' potrebbe interessare anche altri docenti/studenti

http://www.maredicarta.com/

Italiano nei tecnici consigli! Giancarlo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» shellac: consigli su colore rosa per American Manicure
» Consigli TV satellitare
» Se fossi il legislatore italiano...
» consigli sul cellulare
» non riesco a scrivere in italiano!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: