Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

GIORNATA TIPO CS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gypsy01

MessaggioOggetto: GIORNATA TIPO CS   Mer Ago 31, 2016 4:44 pm

Quali sono le mansioni ed i compiti affidati ai collaboratori scolastici? So che c'è il contratto collettivo che spiega nel dettaglio, ma è sempre e solo teorico e si sa, dalla teoria alla pratica cambiano tante cose. Alcuni compiti che magari richiedono maggiore responsabilità vengono affidati solo ai CS di ruolo o anche a chi fa supplenze?
Potete descrivere la vostra giornata tipo? Magari specificando l'ordine e il grado della scuola. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
Tornare in alto Andare in basso
pintu84

MessaggioOggetto: Re: GIORNATA TIPO CS   Mer Ago 31, 2016 7:04 pm

Allora il tutto varia molto da istituto a istituto a seconda del tipo di supplenza e di chi vai a sostituire...ad esempio 3 anni fa in una supplenza breve di una settimana presso una scuola media mi misero alla porta e al centralino pur non conoscendo nessuno e non essendo mai stato in quella scuola. Casi limite a parte , in 3^fascia , io quest'anno ho avuto un incarico annuale al 30/06 in una scuola elementare e facevo una settimana due mattine (7:00 - 14:12) e tre pomeriggi (11:18 / 18:30) , la settimana successiva viceversa. Al mattino (da solo) aprivo la scuola e pulivo un'aula lasciatami da chi faceva il pomeriggio , dalle 7:30 alle 8:30 accoglienza bambini pre scuola , accoglienza bambini tr.scolastico e apertura cancelli / porta , dalle 8:45 alle 9:15 buoni mensa , dalle 9:15 alle 10:30 circolari , pulizia corridoi , fotocopie , dalle 10:30 alle 11 sorveglianza intervallo , dalle 11 alle 12:15 sorveglianza e pulizia bagni , dalle 12:30 alle 13:00 ripasso aule mentre i bambini erano a mensa , dalle 13 alle 14:12 sorveglianza. Ti ricordo che dalle 11:18 avevo altri due colleghi con me. Durante il pomeriggio dalle 14:12 alle 16:15 sorveglianza e pulizia bagni , dalle 16:30 alle 18:30 pulizia aule. Alle elementari devi far fronte a tutte le piccole esigenze dei bambini che possono andare dalla pipì addosso al vomito o al piccolo pronto soccorso. A volte puoi trovare maestre invadenti che ti chiedono di scaricare la loro macchina o di aiutarle coi libri o altre piccole cosine esulanti dal mansionario...l'esperienza ti aiuterá. Alle superiori il lavoro è diverso in quanto , di solito , i pomeriggi sono pochissimi e si fa tutto al mattino dove su 6 ore (in quanto dovendo farne 36 alla settimana se ne fanno 6 al giorno sabato compreso) , 5 sono dedicate alla sorveglianza e 1 alle pulizie del proprio reparto (4/5/6/7/8 aule a seconda della scuola e del numero del personale). Spero di averti aiutato..
Gypsy01

MessaggioOggetto: Re: GIORNATA TIPO CS   Gio Set 01, 2016 11:59 am

pintu84 ha scritto:
Alle elementari devi far fronte a tutte le piccole esigenze dei bambini che possono andare dalla pipì addosso al vomito o al piccolo pronto soccorso..

Ma in questi casi si chiamano i genitori o è il Collaboratore scolastico che deve intervenire?
Perché leggendo sul forum ho trovato molte informazioni diverse, ma spesso concordano nel dire che il CS non deve cambiare pannolini o roba simile perché è un compito troppo specifico che non è previsto mentre la sua funzione è al massimo quella di pulire le aule.

Grazie per il chiarimento!
pintu84

MessaggioOggetto: Re: GIORNATA TIPO CS   Ven Set 02, 2016 7:10 am

Allora confondi le due cose: cambiare il pannolino non è previsto se non tra accordo tra le parti con incentivo economico a tuo carico dal fondo di istituto , altrimenti ci pensa l'educatore o l'insegnante di sostegno. Per le altre piccole esigenze di cui sopra , ti spettano e fine della fiera. Se pensi di fare il Cs col mansionario sotto al braccio dicendo "questo non lo faccio" , andrai poco avanti. La disponibilitá (che non vuol dire servilismo) è importante.
Gypsy01

MessaggioOggetto: Re: GIORNATA TIPO CS   Ven Set 02, 2016 9:35 am

Pintu, grazie per la pazienza con cui rispondi. Non è che confondo le due cose, è che spesso ho letto anche del cambio di pannolino e quindi già che c'ero l'ho inserito nel discorso. Ma una domanda: in caso di pipì addosso un CS cosa fa in concreto? Non chiama i genitori che portano il cambio ai figli? Non penso che la scuola abbia il cambio, no? Scusa se faccio domande banalissime, ma è per cercare di capire. Non è che voglio lavorare col mansionario sotto braccio, ma è per evitare di essere impreparati ad una eventuale supplenza.
Grazie ancora per i chiarimenti!
pintu84

MessaggioOggetto: Re: GIORNATA TIPO CS   Ven Set 02, 2016 2:57 pm

Quasi tutte le scuole primarie dove sono stato io avevamo un armadietto con dei cambi da prestare ai bambini che avessero questo inconveniente. Nelle scuole dell'infanzia i bambini dovrebbero avere il cambio da casa , ma talvolta si esaurisce perchè essendo più piccoli , può capitare questo disagio più volte a settimana. Anche qui si dovrebbe ricorrere al famoso armadio...non fraintendere il mio tono , io sono molto diretto. E' un piacere risponderti.
Gypsy01

MessaggioOggetto: Re: GIORNATA TIPO CS   Sab Set 03, 2016 10:28 am

Queste cose non le sapevo proprio! Sei stato gentile a chiarire i miei dubbi!
pintu84

MessaggioOggetto: Re: GIORNATA TIPO CS   Dom Set 04, 2016 7:26 am

Se hai altri dubbi , sono qua. Lo spirito principale di questo lavoro deve essere il lato umano , altrimenti non si va avanti con molta gioia...

GIORNATA TIPO CS
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giornata Formativa Gratuita con la Nails Corporation
» E' arrivata la giornata NO!!!
» Il nostro problema sono le fiabe...tipo cenerentola...
» Presentata alla Camera la terza giornata nazionale dello sbattezzo
» Ma che bella giornata ieri!! Ikea...Shopping e................

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: ATA-
Andare verso: