Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Suggerimenti didattici lingua francese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
orianazionale

MessaggioOggetto: Suggerimenti didattici lingua francese   Ven Set 02, 2016 1:07 pm

Cari colleghi, oggi mi hanno avvisato che lavorerò con alunni completamente demotivati e senza basi (gli altri anni non hanno mai studiato) nella lingua francese. Sono un po' abbattuta. Si tratta di seconde e terze medie. Avete suggerimenti da darmi? So che Valerie è molto attiva ma penso che anche altri utenti del forum lo siano. Avete idee per esempio sull'insegnare la grammatica in modo ludico o cmq non pesante? Vi ringrazio! :-)
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Ven Set 02, 2016 9:00 pm

Scrivimi qui:
valerieforum chiocciola virgilio punto it

Così ti giro la mia programmazione.
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Ven Set 02, 2016 9:05 pm

Grazie Valerie! Sei molto gentile :-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Mar Set 06, 2016 8:36 pm

già che ci siamo..... suggerimenti per la motivazione?
soprattutto classi prime visto che poi nella scuola parte anche spagnolo e nelle seconde e terze.....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Mer Set 07, 2016 11:21 pm

up
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Ven Set 09, 2016 8:17 am

Mi associo... colleghi... lunedì ricomincia eh?!? :-)
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Sab Ott 08, 2016 11:07 pm

arrivo in ritardo per le prime lezioni... ma arrivo in tempo se volete animare le vostre classi con una canzone.
Io quest'anno ho iniziato con questa:https://www.youtube.com/watch?v=JtLKQFbRMG0
Ha avuto molto successo: è orecchiabile, il ritornello si impara in fretta e il video è ambientato proprio a scuola.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Sab Ott 08, 2016 11:15 pm

Cara oriana (fallace anche tu?) .Posso darti un ottimo consiglio didattico-pedagogico, pubblicato in uno studio dal prof. J.H.T.: IL PROSSIMO ANNO CAMBIA SCUOLA,CERCA DI FUGGIRE.
La tua salute ringrazierà
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Lun Ott 10, 2016 10:11 pm

Felipeto: avevo chiesto ap in effetti. Mi è andata male... ma ora ci sono e devo fare il possibile.
P.s. sì Fallaci... ;-)
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Lun Ott 10, 2016 10:15 pm

@Lizzy: molto bella la tua canzone. Grazie!!!! :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Lun Ott 10, 2016 11:08 pm

Oriana non ti curare di certi commenti, altrimenti succede come nell'altro topic. Meglio non rispondere.
;-)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Lun Ott 10, 2016 11:29 pm

Meglio dare consigli a distanza,cara Valerie. .
Ti trovassi nella classe in oggetto malediresti pure il dio anubi. Ma fa figo dare consigli da esperta maestra,senza probabilmente essere mai finita in mezzo ai cinghiali.
Oriana,sopravvivi e ti auguro di cambiare prossimamente scuola..è L UNICA SOLUZIONE. per la tua serenità. .
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Mar Ott 11, 2016 3:35 pm

Cvd
Onestà

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Mer Ott 12, 2016 12:54 pm

Con tutto rispetto
non capisco perchè nel 2016
ci sia l'obbligo della II lingua comunitaria che
all'atto pratico non serve più a niente.
Forse dovremmo sganciarci da quel trattato demenziale imposto dall'Europa (Trattato di Lisbona)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Mer Ott 12, 2016 2:46 pm

Forse. Ma qui è off topic. Apri un altro topic se ne vuoi discutere, qui si parla d'altro.
Francitalie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Mer Ott 12, 2016 4:48 pm

Bravo, Valérie!
Francitalie

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Mer Ott 12, 2016 4:56 pm

Vi segnalo un gruppo facebook molto interessante "La didactique du fle, esclusivamente per professori di lingua francese". Qui si possono scambiare attività interessanti per approfondire o alleggerire le lezioni.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Mer Ott 12, 2016 9:04 pm

merci Francitalie!!
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Suggerimenti didattici lingua francese   Dom Ott 16, 2016 11:34 am

Se lavorate partendo dalle canzoni potrebbe interessarvi questo sito: Lyrics training

in pratica si gioca cercando di intuire la corretta grafia delle parole cantate e si può scegliere il livello

nell'esempio che ho linkato ci sono i Metallica ma si trova un po' di tutto, anche Stromae, ad esempio

Suggerimenti didattici lingua francese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Lingua italiana - maschile e femminile
» Scelta telescopio: consigli e suggerimenti
» * lingua di manzo pseudo salmistrata
» Chiarimenti e suggerimenti!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum