Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Diploma nella stessa scuola dove prestato supplenza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sydmic

MessaggioOggetto: Diploma nella stessa scuola dove prestato supplenza   Ven Set 02, 2016 2:36 pm

Buongiorno,
avrei una domanda per poter essere in regola: un insegnante non di ruolo che è in servizio in una scuola, può chiedere di sostenere l'esame di stato per ottenere il diploma in quella stessa scuola?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Diploma nella stessa scuola dove prestato supplenza   Sab Set 03, 2016 1:29 am

e' una domanda interessante me la sono posta anche io perche' avendo il liceo scientifico e lavorando con la laurea mi sarebbe interessato anche prendere il diploma tecnico
ovviamente penso al presentarsi da privatista
penso che una situazione e' certa: se per caso si e' bocciati e' una figuraccia pazzesca
io andrei a tentare su un'altra scuola di un'altra citta'
@melia

MessaggioOggetto: Re: Diploma nella stessa scuola dove prestato supplenza   Sab Set 03, 2016 9:14 am

Quando si fa la domanda da privatisti per la maturità è l'UST a stabilire se è possibile fare l'esame nella scuola richiesta o se si deve essere indirizzati presso altra scuola. Non ho tempo di guardare la normativa esatta ora, ma in linea generale è questa.
sydmic

MessaggioOggetto: Re: Diploma nella stessa scuola dove prestato supplenza   Sab Set 03, 2016 4:53 pm

@melia ha scritto:
Quando si fa la domanda da privatisti per la maturità è l'UST a stabilire se è possibile fare l'esame nella scuola richiesta o se si deve essere indirizzati presso altra scuola. Non ho tempo di guardare la normativa esatta ora, ma in linea generale è questa.

quindi dipende dalle decisioni dell'UST... perchè a due miei colleghi fu vietato fare esame nella scuola di appartenenza e furono mandati fuori provincia, mentre a un altro collega gli è stato permesso, secondo me, parere mio chiariamo, non sarebbe giusto basarsi solo sulla discrezionalità dell'UST, perchè in questo modo avremo stesse situazioni trattate in modo diverso.
Ripeto che mi riferisco alla richiesta di DOCENTI di sostenere l'esame, quindi, diciamo, non un privatista qualunque
@melia

MessaggioOggetto: Re: Diploma nella stessa scuola dove prestato supplenza   Sab Set 03, 2016 7:23 pm

Le differenze di trattamento dipendono dalla normativa che, negli anni, ha subito modifiche, non alla discrezionalità dell'UST.
Fino ad alcuni anni fa (8 o 10) si poteva scegliere la scuola. Poi, invece, la normativa è cambiata e si deve scegliere la scuola nel distretto di residenza o, comunque, quella del distretto più vicino. Ad esempio io insegno in un comune vicino a casa (una decina di km), molti miei studenti sono del mio paese, ma se volessi fare l'esame di diploma non sarei ammessa alla mia scuola, bensì ad una un po' più distante, ma facente parte del distretto di residenza.
sydmic

MessaggioOggetto: Re: Diploma nella stessa scuola dove prestato supplenza   Sab Set 03, 2016 8:19 pm

@melia ha scritto:
Le differenze di trattamento dipendono dalla normativa che, negli anni, ha subito modifiche, non alla discrezionalità dell'UST.
Fino ad alcuni anni fa (8 o 10) si poteva scegliere la scuola. Poi, invece, la normativa è cambiata e si deve scegliere la scuola nel distretto di residenza o, comunque, quella del distretto più vicino. Ad esempio io insegno in un comune vicino a casa (una decina di km), molti miei studenti sono del mio paese, ma se volessi fare l'esame di diploma non sarei ammessa alla mia scuola, bensì ad una un po' più distante, ma facente parte del  distretto di residenza.

scusa @melia dove posso reperire queste normative, mi servirebbero quelle vecchie di circa una decina di anni fa.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Diploma nella stessa scuola dove prestato supplenza   Sab Set 03, 2016 8:26 pm

quella della residenza mi sembra una follia penso che se uno vuole andare a prendere il diploma del nautico penso debba essere libero di scegliere tra genova trieste o venezia tanto per fare un esempio
al limite se ci sono scuole private ci si rivolge a quelle
@melia

MessaggioOggetto: Re: Diploma nella stessa scuola dove prestato supplenza   Dom Set 04, 2016 10:04 am

seasparrow ha scritto:
quella della residenza mi sembra una follia penso che se uno vuole andare a prendere il diploma del nautico penso debba essere libero di scegliere tra genova trieste o venezia tanto per fare un esempio al limite se ci sono scuole private ci si rivolge a quelle
La normativa più recente è nata proprio per evitare le iscrizioni in massa presso scuole parificate compiacenti.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Diploma nella stessa scuola dove prestato supplenza   Dom Set 04, 2016 10:16 am

sydmic ha scritto:
scusa @melia dove posso reperire queste normative, mi servirebbero quelle vecchie di circa una decina di anni fa.

Qui in linea generale l'ultima modifica
http://www.istruzione.it/urp/esame_stato_secondo_ciclo.shtml#
Ho detto in linea generale perché ogni anno verso a novembre esce la circolare ministeriale relativa agli esami dell'anno successivo. Di solito con minime modifiche rispetto a quella dell'anno precedente.

Per la normativa precedente, non ho idea di dove sia possibile trovarla. Faccio il presidente d'Esame da soli 6 anni e ho chiara solo quella più recente, ma ricordo che 2 o 3 anni prima uno studente privatista residente in Veneto aveva fatto domanda nel Lazio, con una comunicazione urgente del MIUR è stato assegnato alla mia classe all'ultimo momento.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Diploma nella stessa scuola dove prestato supplenza   Dom Set 04, 2016 1:12 pm

mi sembra il classico problema vero con la classica soluzione all'italiana che e' facilmente aggirata da chi ha soldi di famiglia

sbaglio o la mitica Gelmini prese per qualche tempo la residenza a Reggio Calabria?

http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_04/stella_dbaef098-7a47-11dd-a3dd-00144f02aabc.shtml

Diploma nella stessa scuola dove prestato supplenza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come verificare se la scuola dove si è prestato servizio ha versato i relativi contributi
» Codici meccanografici?
» Religione nella scuola materna
» mammine dove tenete i vostri bimbi?
» Contratti sul sito della scuola

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: