ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

+18
ZzaZza
Terzino
bog
gianniesposit
Piperita56
michetta
Disillusa
eulalia
Frammento_Adespoto
giovanna onnis
Dec
-nina-
Braque75
Romado72
miky73
serpina
A0quarantasette
feles
22 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da feles Lun Set 05, 2016 2:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Pongo una domanda che forse qui ha già avuto risposta, nata da un post che ho letto su facebook. Un docente di ruolo e titolare in una scuola, che lasci delle ore a un neoimmesso e sia utilizzato in progetti inerenti alla propria materia perde la titolarità?
Il post è questo: "Scrive una collega in un gruppo

Nei primi collegi di settembre i DS stanno tentando, spinti dal MIUR con la circolare 2805 dell'11/12/2015) di indurre i Collegi a votare la diminuzione delle ore cattedra per i Docenti titolari, onde distribuire le ore ai Docenti del "potenziamento".
NON CASCATECI: significherebbe perdere la titolarità, con tutto quanto ne consegue. Se accettassimo, diverremmo tutti "organico dell'autonomia": cosa gravissima (e non prevista nemmeno dalla legge 107/2015), che vanificherebbe le graduatorie interne."
è vero o si tratta di una cattiva interpretazione di qualche riferimento normativo?
Grazie a chi vorrà rispondere

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso


ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da Ospite Ven Set 09, 2016 6:26 pm

Pensa che quest'estate alcune colleghe, che hanno ottenuto il trasferimento in centro, sono andate inferocite in provveditorato a protestare perché avevano saputo di essere finite sul potenziato....la riforma, secondo loro, non le riguardava...cose folli!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da miky73 Ven Set 09, 2016 6:31 pm

si veramente una figura barbina per un docente, neanche 1 ore per leggersi la 107, ma per molti che non hanno scioperato anche per questi motivi, non posso che dire che ben gli sta.

miky73

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 19.08.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da michetta Ven Set 09, 2016 6:36 pm

miky73 ha scritto:si veramente una figura barbina per un docente, neanche 1 ore per leggersi la 107, ma per molti che non hanno scioperato anche per questi motivi, non posso che dire che ben gli sta.

mi associo
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da Piperita56 Ven Set 09, 2016 9:04 pm

Buonasera, mi collego a questi ultimi interventi per chiedere chiarimento sulla mia situazione.
Sono stata trasferita in fase A da DOP a titolare su scuola nella mia classe di concorso(II grado), ma su un posto di potenziamento. Il Dirigente , di nuova nomina, ha scelto di seguire le indicazioni lasciate dal suo predecessore e di costituire le cattedre con 18 ore su classe ai docenti "vecchi" e invece a me "nuova", assegnare le 18 ore del potenziamento in altre attività che ancora devono essere ben definite, alcune di intervento didattico, non ultime le supplenze. Nell'attesa, poichè la scuola ha corso serale, dove non sono stati ancora nominati i docenti, mi è stato detto/chiesto di fare lezione per qualche settimana. Appena arrivata non me la sono sentita di rifiutare però ho fatto presente che la mia titolarità è al diurno (serale e diurno sono due differenti istituti, anche per codice). Potevo rifiutarmi? E soprattutto se i nuovi nominati tardano posso farlo nelle prossime settimane? E ancora mi chiedo se posso pretendere di avere un orario settimanale definito come tutti i docenti o devo essere sempre disponibile.
Grazie a chi mi darà opinioni e riferimenti normativi; in primis super Giovanna!

Piperita56

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 09.09.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da Piperita56 Ven Set 09, 2016 9:12 pm

Per chiarezza per i colleghi che associano il potenziamento a un nuovo assunto preciso che sono di ruolo dal 1984 e ne è passata da allora di acqua sotto questi ponti!

Piperita56

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 09.09.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da miky73 Ven Set 09, 2016 9:15 pm

relativamente a cosa fare tra potenziamento ed aula non hai molte opzioni è totale discrezione del DS.
Per avere l'orario come tutti gli altri, è così, devono darti il quadro orario anche se farai solo il tappa buchi.
Per il serale ti sei risposta da sola, ha un codice meccanografico differente quindi non puoi essere forzata.

miky73

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 19.08.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da Piperita56 Ven Set 09, 2016 10:29 pm

Altre interpretazioni?

Piperita56

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 09.09.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da gianniesposit Sab Set 10, 2016 12:07 am

Winkler ha scritto:Invece nella mia scuola sono i docenti che rifiutano cattedre miste pensando che il potenziamento riguardi solo i neoassunti (visti come docenti di serie B). Quando faccio notare loro che facciamo tutti parte dell'organico dell'autonomia e che le cattedre miste possono essere un ottimo contenimento degli esuberi (e quindi garanzia di perdita di titolarità su scuola), mi guardano come se fossi un'aliena.
Infatti questi docenti con i paraocchi non comprendono che il potenziamento altro non è che l'organico dell'autonomia (Org. Dir.+Org. Poten.) e potrebbe salvarli un domani dalla perdita della cattedra, quindi dalla perdita della titolarità su scuola.
gianniesposit
gianniesposit

Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da bog Sab Set 10, 2016 2:31 am

ragazzi tappabuchi a go gò e pure UMILIATI con la Buona Scuola! Incredibile anche valutati al TAPPABUCHISMOOOO in altre parole un grande schifo!!! Il potenziatore viene proprio scritto nell'orario ed hanno fatto una netta e chiara distinzione tra i vecchi immessi in ruolo e i nuovi immessi ...bisogna unirsi perchè questo schifo dovrà sparire ....

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da miky73 Sab Set 10, 2016 8:59 am

bog ha scritto:ragazzi tappabuchi a go gò e pure UMILIATI con la Buona Scuola! Incredibile anche valutati al TAPPABUCHISMOOOO in altre parole un grande schifo!!! Il potenziatore viene proprio scritto nell'orario ed hanno fatto una netta e chiara distinzione tra i vecchi immessi in ruolo e i nuovi immessi ...bisogna unirsi perchè questo schifo dovrà sparire ....

ds poco illuminati, ma non mi stupisce non sono manager e non lo saranno mai, per tanti motivi. Non cambieranno mai la legge, pertanto i sindacati dovrebbero lavorare per accordi sulla distribuzione equa delle ore tappabuchi. Dubito fortemente ad accordi dietro l'angolo, i malati che hanno pensato la 107 vogliono la discrezionalità del DS che comprende anche questo e anche l'esilio in questo del non desiderato.

miky73

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 19.08.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da Terzino Sab Set 10, 2016 10:22 am

Preciserei che sono finiti sul "potenziamento" non solo i neoassunti ma anche docenti in ruolo da anni che hanno ritenuto opportuno fare richiesta di mobilità in quanto ultima possibilità per loro di essere titolari su scuola.

Terzino

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.04.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da ZzaZza Sab Set 10, 2016 11:12 am

Braque75 ha scritto:Sono pienamente d'accordo, è la soluzione migliore sotto ogni punto di vista, didattico, funzionale ecc...Non tutti i DS, però, stanno operando in questo senso: a fronte di chi sta distribuendo cattedre miste, c'è chi mantiene la rigida separazione tra  "posti" di potenziamento e "posti" comuni e francamente non riesco a capire perché, lo trovo solo controproducente nella gestione ordinaria e straordinaria della macchina-scuola.
Stamattina ho avuto il collegio; addirittura nella lista delle presenze, accanto al mio nome, hanno voluto specificare "potenziato"...eh be' sennò rischiavano di fare confusione e, non sia mai, mescolare i prof con le pippe!! Devo dire che mi sono sentito effettivamente "super", altro che potenziato!
Mah, speriamo di avere AP!

Concordo al 100%! Anche io su cattedra di potenziamento, anche io è come se non ci fossi! Non so il mio orario, non mi hanno chiesto preferenza per il giorno libero, non ero neanche presente nel file dove si assegnavano i docenti alle classi. Ci sono 6 ore di inglese e in collegio la DS ha detto che manca il docente d'inglese (io volevo gridare: io ci sono!! Non sono invisibile!!). Insomma anche io non vedo l'ora che pubblichino le assegnazioni provvisorie.... :-(

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da ZzaZza Sab Set 10, 2016 11:34 am

Tra l'altro io sono al mio terzo anno di ruolo. Non sono stata immessa con La Buona Scuola ma in quanto vincitrice di due concorsi nella mia Regione. Mi sento considerata alla stregua di un bidello! Grrrr

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da miky73 Sab Set 10, 2016 11:41 am

ZzaZza ha scritto:Tra l'altro io sono al mio terzo anno di ruolo. Non sono stata immessa con La Buona Scuola ma in quanto vincitrice di due concorsi nella mia Regione. Mi sento considerata alla stregua di un bidello! Grrrr

Però non è il caso che sottolinei il tuo anno d'immissione in ruolo, pensare che si abbiano differenti diritti in base all'anno in cui si è entrati in ruolo fa ricadere nello stesso meccanismo mentale sbagliato dei DS e anche in quello dei docenti di ruolo ante 2015 che si credevano non toccati dal 107.

miky73

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 19.08.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da ZzaZza Sab Set 10, 2016 11:51 am

miky73 ha scritto:
ZzaZza ha scritto:Tra l'altro io sono al mio terzo anno di ruolo. Non sono stata immessa con La Buona Scuola ma in quanto vincitrice di due concorsi nella mia Regione. Mi sento considerata alla stregua di un bidello! Grrrr

Però non è il caso che sottolinei il tuo anno d'immissione in ruolo, pensare che si abbiano differenti diritti in base all'anno in cui si è entrati in ruolo fa ricadere nello stesso meccanismo mentale sbagliato dei DS e anche in quello dei docenti di ruolo ante 2015 che si credevano non toccati dal 107.

Non era mia intenzione. Volevo solo sottolineare L'Ignoranza che sta alla base del loro comportamento

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da ZzaZza Sab Set 10, 2016 11:53 am

Sapevo benissimo che sarei potuta finire nel potenziamento, ma purtroppo ero abituata ad avere una Dirigente illuminata. Non mi aspettavo tale grettezza mentale

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da miky73 Sab Set 10, 2016 11:54 am

se fossimo tutti più uniti come categoria otterremmo certamente qualche diritto in più : )
Invece siamo proprio il contrario, io concorso tu gae, io ante 2015 tu post etc etc in questo modo i nostri viscidi amministratori politici ci dividono e ci schiacciano!


Ultima modifica di miky73 il Sab Set 10, 2016 12:01 pm - modificato 1 volta.

miky73

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 19.08.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da miky73 Sab Set 10, 2016 11:58 am

ZzaZza ha scritto:Sapevo benissimo che sarei potuta finire nel potenziamento, ma purtroppo ero abituata ad avere una Dirigente illuminata. Non mi aspettavo tale grettezza mentale
perché mi sono opposto fermamente alla discrezionalità del DS ?! Perché genera questi mostri. Ne permette l'esistenza.

miky73

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 19.08.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da ZzaZza Sab Set 10, 2016 12:01 pm

miky73 ha scritto:se fossimo tutti più uniti come categoria otterremmo certamente qualche diritto in più : )
Invece siamo proprio il contrario, io concorso tu gae, io ante 2015 tu post etc etc in questo modo i nostri viscidi amministratori politici ci divido e ci schiacciano!
Io sono la prima a predicarlo

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da -nina- Sab Set 10, 2016 12:06 pm

Winkler ha scritto: Quando faccio notare loro che facciamo tutti parte dell'organico dell'autonomia e che le cattedre miste possono essere un ottimo contenimento degli esuberi (e quindi garanzia di perdita di titolarità su scuola) .

E' esattamente quello che penso anche io.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da miky73 Sab Set 10, 2016 12:07 pm

ZzaZza ha scritto:
miky73 ha scritto:se fossimo tutti più uniti come categoria otterremmo certamente qualche diritto in più : )
Invece siamo proprio il contrario, io concorso tu gae, io ante 2015 tu post etc etc in questo modo i nostri viscidi amministratori politici ci divido e ci schiacciano!
Io sono la prima a predicarlo

Speriamo che nelle prossime politiche e nel referendum ci faremo sentire.

miky73

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 19.08.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da Piperita56 Dom Set 11, 2016 10:49 am

Cara ZzaZza, ti auguro che tu venga soddisfatta dalle AP, io invece devo costruire da nuovo una identità personale nella mia nuova sede, dove il potenziatore non ne ha!
Comunque, miky73, non è che chi ha anni di ruolo sia per forza presupponente, nè si debba considerare al di fuori di questi stravolgimenti; semplicemente, avendo acquisito esperienza vorrebbe spenderla, non come tappabuchi, ma per le proprie competenze. E soprattutto non a discrezione di un DS, che magari di esperienza e competenza ne ha pochina. Tutto qui.

Piperita56

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 09.09.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da miky73 Dom Set 11, 2016 11:11 am

Piperita56 ha scritto:Cara ZzaZza, ti auguro che tu venga soddisfatta dalle AP, io invece devo costruire da nuovo una identità personale nella mia nuova sede, dove il potenziatore non ne ha!
Comunque, miky73, non è che chi ha anni di ruolo sia per forza presupponente, nè si debba considerare al di fuori di questi stravolgimenti; semplicemente, avendo acquisito esperienza vorrebbe spenderla, non come tappabuchi, ma per le proprie competenze. E soprattutto non a discrezione di un DS, che magari di esperienza e competenza  ne ha pochina. Tutto qui.

Come del resto chi di ruolo non lo è stato sino all'anno passato, lavorando magari oltre un decennio da precario (senza andare sui casi limiti di oltre due decenni) girando molte decine d'istituti e realtà differenti, quindi facendo anche in questo secondo caso esperienza importante.

La 107 la si applica a tutti senza distinzione di sorta tra chi quando e dove. Quindi inutile sottolineare io così io qui perché tanto facendo, facciamo il gioco di chi ci vuole divisi come categoria, riuscendoci da molto tempo direi e vincendo su tutti quanti, come ci si accorge ora.

La mia esperienza diretta di questi 2-3 anni di discussione politica sulla 107 nella mia zona geografica e nella lettura su internet anche in questo sito, che magari è limitata alla mia realtà, è però quella che i docenti di ruolo ante 2014 hanno in larga misura pensato, sbagliando, che questa legge a loro interessasse molto marginalmente e al massimo sul lungo periodo. Questo ho sempre affermato che fosse uno sbaglio e che avrebbe impattato tutti rapidamente.

miky73

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 19.08.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da Piperita56 Dom Set 11, 2016 11:34 am

Mi scuso, mi sono mal espressa; intendevo non anzianità di ruolo, ma anzianità di professione.
Peraltro chi è entrato di ruolo nel passato non è che non abbia girato le stesse decine di istituti o svolto incarichi e compiti diversi negli anni. Non è che sia stata una passeggiata!
Poi, si sa, c'è chi in ogni situazione pensa di non essere coinvolto, privilegiato da una posizione acquisita......Compatiamoli, perchè può essere che prima o poi venga anche il loro turno! E saranno colti impreparati.

Piperita56

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 09.09.16

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da miranda Dom Set 11, 2016 11:35 am

Da quello che ho capito nelle varie conferenze di servizio e negli articoli di giornali per DS, in caso di contrazione dell'organico nel triennio, prima perdono il posto i docenti su ambito, poi quelli su istituto. Dal prossimo anno tutti quelli che chiederanno il trasferimento, compreso i docenti che al momento erano titolari su una scuola, passeranno invece su ambito. Chi invece è a tutt'oggi sulla scuola e non chiede trasferimento né passaggio di cattedra, rimane titolare su quella scuola. Non sono certissima di tutto ciò, ma mi sembra una interpretazione corretta, suffragata anche dai sindacati locali.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce? - Pagina 2 Empty Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.