Promemoria primo messaggio :
Buongiorno colleghi, oggi mi è stato riferito dalla segreteria che non è stata fatta richiesta per il sostegno per un alunno con evidenti difficoltà poiché la famiglia si è opposta. Faccio una breve sintesi del caso: alunno in terza primaria, già dalla classe prima noto con i colleghi difficoltà di linguaggio e di apprendimento in generale. Grazie ad un progetto con la ulss emerge una situazione di grave ritardo nell'apprendimento della lettura e della scrittura. I genitori, convocati più volte, dichiarano che il figlio è solo immaturo. Riusciamo, dopo anni, a far fare al bambino una valutazione dal centro di neuropsichiatria dalla quale emerge la necessità di un'insegnante di sostegno. La famiglia si oppone e l'alunno non viene certificato. Non entro nel merito della scelta della famiglia, ma io non so più come lavorare. Non posso fare un piano personalizzato perché la famiglia non lo accetta, il bambino è perso, guarda il soffitto, non sa leggere né scrivere né contare con le dita. Ho sempre seguito più lui degli altri bambini, adesso sono demoralizzata e non so come aiutarlo.