Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

help! verbalista del collegio docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angela77

MessaggioOggetto: help! verbalista del collegio docenti   Mar Set 06, 2016 5:43 pm

Sono stata nominata verbalista del collegio dei docenti (fortunata, eh?) e ho alcuni dubbi su questioni di fondo.

1) votazione all'unanimità / a maggioranza: se in una votazione NON ci sono contrari, ma solo favorevoli e astenuti, come si considera l'approvazione? a maggioranza o all'unanimità?

2) cosa distingue una normale votazione da una vera e propria delibera (che viene numerata: delibera n.1, delibera n. 2...)? al collegio di ieri la preside mi ha indicato quelle che erano da considerare delibere, ma vorrei capire.

Scusate la crassa ignoranza che le mie domande dimostrano...

Chiunque avesse consigli e suggerimenti generali su come portare avanti al meglio questo compito (abbiamo un collegio piuttosto rissoso) è il benvenuto!
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: help! verbalista del collegio docenti   Mar Set 06, 2016 6:20 pm

Sei collaboratrice del DS?
angela77

MessaggioOggetto: Re: help! verbalista del collegio docenti   Mar Set 06, 2016 6:32 pm

Assolutamente no, e il tenore delle mie domande lo dimostra...
Nella mia scuola, che è piuttosto grande (circa 120 docenti), da che io ricordi (2010) l'incarico di verbalista non è mai stato svolto dai collaboratori del ds, ma sempre da colleghi che non ricoprivano cariche particolari.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: help! verbalista del collegio docenti   Mar Set 06, 2016 8:26 pm

di solito lo fanno i collaboratori del ds o collaboratori di plesso

se ci sono solo favorevoli e astenuti direi "a maggioranza".... l'unanimità prevede tutti d'accordo e quindi nessun astenuto (oltre che nessun contrario)

alla seconda domanda non so rispondere.... a naso direi che una delibera scaturisce da una votazione...
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: help! verbalista del collegio docenti   Mar Set 06, 2016 10:44 pm

120 docenti?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: help! verbalista del collegio docenti   Mar Set 06, 2016 10:47 pm

120 docenti per una scuola magari di 6/7 plessi non è poi così tanto....
angela77

MessaggioOggetto: Re: help! verbalista del collegio docenti   Mer Set 07, 2016 8:12 am

No, è un'unica sede (liceo con circa 1600 studenti).
@forza: grazie, sulla questione dell'unanimità pensavo anch'io che fosse così, me ne dai conferma.
Per quanto riguarda la delibera, il collegio ha votato su più questioni, ma non in tutti i casi la ds ha detto "questa è una delibera", "questa la indichiamo come delibera", solo in alcuni. Non capisco quale sia il discrimine e se posso evitare di chiederlo direttamente a lei è meglio... :-D
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: help! verbalista del collegio docenti   Mer Set 07, 2016 9:44 am

angela77 ha scritto:
No, è un'unica sede (liceo con circa 1600 studenti).
@forza: grazie, sulla questione dell'unanimità pensavo anch'io che fosse così, me ne dai conferma.
Per quanto riguarda la delibera, il collegio ha votato su più questioni, ma non in tutti i casi la ds ha detto "questa è una delibera", "questa la indichiamo come delibera", solo in alcuni. Non capisco quale sia il discrimine e se posso evitare di chiederlo direttamente a lei è meglio... :-D

Fossi in te lo chiederei a lei senza nessun problema... sei tu che fai un servizio alla scuola, non viceversa, chiedere è lecito e se le tue domande le sembrano troppo ridicole, potrà sempre affidare questo compito l'anno prossimo ad altri (con tua viva soddisfazione io credo).
Ire

MessaggioOggetto: Re: help! verbalista del collegio docenti   Mer Set 07, 2016 10:02 am

chiedi tutto quello che ti viene in mente, senza nessuna paura.

Ma come, non lo sai? possono dirti

Non so le abitudini di questa scuola e preferisco accertarmene prima di fare qualcosa di scorretto.

Puoi solo essere apprezzata per questo : - )
http://www.dis-tranoi.it/forum
angela77

MessaggioOggetto: Re: help! verbalista del collegio docenti   Mer Set 07, 2016 5:02 pm

beh, se non ne vengo a capo in questo forum dovrò per forza chiedere lumi direttamente alla ds... ma il fatto che anche qui la risposta non sia così ovvia e scontata un po' mi conforta: vuol dire che la mia domanda non è così ridicola.

ire, grazie per il suggerimento: utilizzerò la tua risposta, omettendone però la prima frase (dire "Non so le abitudini di questa scuola" quando insegno qui dal 2010 mi sembra un po' forte :-D )
@melia

MessaggioOggetto: Re: help! verbalista del collegio docenti   Mer Set 07, 2016 5:43 pm

Ogni votazione dovrebbe corrispondere ad una delibera, ma, in alcuni casi, il DS ha la necessità che sia indicata esplicitamente nel verbale del collegio perché la deve riportare in altri documenti con gli estremi: delibera x, Collegio docenti del xx/xx/xxxx, in altri casi non gli serve l'annotazione esplicita e quindi è possibile indicare solo l'esito della votazione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: help! verbalista del collegio docenti   Mer Set 07, 2016 5:46 pm

angela77 ha scritto:
beh, se non ne vengo a capo in questo forum dovrò per forza chiedere lumi direttamente alla ds... ma il fatto che anche qui la risposta non sia così ovvia e scontata un po' mi conforta: vuol dire che la mia domanda non è così ridicola.

ire, grazie per il suggerimento: utilizzerò la tua risposta, omettendone però la prima frase (dire "Non so le abitudini di questa scuola" quando insegno qui dal 2010 mi sembra un po' forte :-D )

sì, meglio di sì : - )
http://www.dis-tranoi.it/forum
angela77

MessaggioOggetto: Re: help! verbalista del collegio docenti   Gio Set 08, 2016 2:57 pm

Ecco! Ora la cosa acquista un senso.
Grazie, @melia!

help! verbalista del collegio docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ferie e collegio docenti
» c.d.c. atipiche e collegio dei docenti
» Formazione obbligatoria docenti????
» chi manda la visita fiscale?
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: