Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Flessibilità oraria in una scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maila79

MessaggioOggetto: Flessibilità oraria in una scuola media   Mar Set 06, 2016 5:44 pm

Qualcuno ha esperienza di flessibilità oraria nella scuola media?
Come ci si organizza con i recuperi? Come si lavora?
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Flessibilità oraria in una scuola media   Mar Set 06, 2016 6:19 pm

Puoi essere più precisa? Flessibilità in che senso?
Settimane in cui si riduce una disciplina a favore di un'altra per poi recuperare le ore non svolte?
Maila79

MessaggioOggetto: Re: Flessibilità oraria in una scuola media   Mar Set 06, 2016 6:33 pm

Si riducono tutte le ore delle discipline di cinque minuti. Poi il recupero dovrebbe avvenire nei pomeriggi creando una specie di tempo prolungato a fine mese. Vorrei sapere come avverrebbe questo recupero, come si organizzano le ore delle varie discipline.
Maila79

MessaggioOggetto: Re: Flessibilità oraria in una scuola media   Mar Set 06, 2016 6:36 pm

Qualcuno dovrebbe avere esperienza di come si organizza un piano annuale di tutte le discipline con i recuperi.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Flessibilità oraria in una scuola media   Mar Set 06, 2016 6:54 pm

Uhm
Io l'ho  sempre sentita con altra definizione: recuperi.
Si fanno ore più  brevi per non uscire tardissimo.
Quei minuti però  son già  stati pagati dallo stato quindi vanno recuperati  con varie modalità.
Lunghe discussioni anche qui a riguardo.
Legalmente quei minuti tolti andrebbero ridati agli stessi alunni che ne son stati privati... Cosa impossibile o quasi.
Nelle varie scuole si decide quindi di usarli in modi differenti.:
Uscite didattiche,  ore in compresenza per progetti vari,  corsi specifici fatti al pomeriggio.
Dal monte ore totali,  che se ben  calcolati, spesso è  una cifra differente per ogni docente se,  come spesso capita,  le riduzioni orarie son differenti dalla prima all'ultima  ora,  van levati gli intervalli che ogni docente si ritrova a fare (nella mia scuola no,  gli intervalli son regalati ma questo... È  un altro problema,  sigh).
Maila79

MessaggioOggetto: Re: Flessibilità oraria in una scuola media   Mar Set 06, 2016 9:38 pm

Ma ai docenti impegnarsi per realizzare la flessibilità conviene oppure è un harakiri?

Quali vantaggi e svantaggi ha per i docenti e gli alunni la flessibilità oraria con riduzione di minuti giornalieri e poi restituzione con ore pomeridiane programmate periodiche per realizzazioni di progetti vari?
Maila79

MessaggioOggetto: Re: Flessibilità oraria in una scuola media   Gio Set 08, 2016 11:08 am

Qualcuno ha esperienza di tempo flessibile alla scuola secondaria di primo grado?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Flessibilità oraria in una scuola media   Gio Set 08, 2016 12:59 pm

In scuole difficili conviene a tutti perché a tutti fa piacere avere poi compresenze in classi rognose.
In scuole normali, secondo me, son solo complicazioni.. . Ma a quel punto si rischia poi di non far più uscite, allestimento mostre, progetti e iniziative varie perché gratuitamente io per prima non li farei...
Maila79

MessaggioOggetto: Re: Flessibilità oraria in una scuola media   Gio Set 08, 2016 2:29 pm

Purtroppo le leggi sulla flessibilità oraria non prevedono recuperi in compresenze. Tot minuti si tolgono ad alunni e docenti in ogni classe e tot si devono restituire per ogni disciplina a tutti gli allievi. Le uniche compresenze previste sono tra  insegnanti curriculari e di sostegno.

Ma come si organizza il quadro orario per tutte le materie? Che interventi di recupero e di potenziamento fare per ogni disciplina? Che attività svolgere per ogni disciplina?

Idee da chi lo ha sperimentato da anni?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Flessibilità oraria in una scuola media   Gio Set 08, 2016 2:52 pm

Io l'ho sperimentato per anni e mai l'ho visto organizzare come legge prevede... Proprio perché pressoché impossibile da mettere in atto.
Maila79

MessaggioOggetto: Re: Flessibilità oraria in una scuola media   Dom Set 25, 2016 7:42 pm

Qualcun altro mi sa dire qualcosa sulla flessibilità oraria e se è stata applicata nella sua scuola?
Che esperienze e cosa non si deve sbagliare nell'organizzare?

Flessibilità oraria in una scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: