Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Email specifica per "cose di scuola"?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
arrubiu

MessaggioOggetto: Email specifica per "cose di scuola"?   Mer Set 07, 2016 10:40 am

Fino ad ora ho sempre usato il mio indirizzo di posta personale per comunicare con alunni, studenti colleghi, anche per accedere ai servizi online come i google docs, etc.
Mi chiedo se non sia opportuno avere un indirizzo di posta specifico per accedere a questi servizi, in modo da smistare un po' le cose.
Personalmente non sono un grande fautore degli indirizzi di posta multipli, voi come vi comportate?
Tornare in alto Andare in basso
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Email specifica per "cose di scuola"?   Mer Set 07, 2016 12:17 pm

Io ho 3 indirizzi mai: uno per le comunicazioni private, uno per tutto ciò che è scolastico e uno per le iscrizioni a forum ecc...
Comunque non è strettamente indispensabile, tutto sommatto più volte ho pensato di tenerne una solamente dirottando i miei contatti su un solo indirizzo...

arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Email specifica per "cose di scuola"?   Mer Set 07, 2016 12:24 pm

precario_acciaio. ha scritto:
Io ho 3 indirizzi mai: uno per le comunicazioni private, uno per tutto ciò che è scolastico e uno per le iscrizioni a forum ecc...
Comunque non è strettamente indispensabile, tutto sommatto più volte ho pensato di tenerne una solamente dirottando i miei contatti su un solo indirizzo...

Io con un buon sistema di filtraggio ho un solo indirizzo sia per le cose private che iscrizione a forum, social, servizi, etc.
Sulla scuola sto seriamente pensando di fare l'indirizzo, così, per dire, se mi capita di loggarmi dalla LIM su google docs o altri servizi si vedono solo le cose di scuola, etc.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Email specifica per "cose di scuola"?   Mer Set 07, 2016 12:32 pm

Anch'io ho 3 email, una spazzatura, una personale e quella di istruzione.it che mi è utile soprattutto per i siti dei libri di scuola nei quali posso fare il login senza passare per il controllo del rappresentante. Tra l'altro con l'email di istruzione accedo anche al registro elettronico.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Email specifica per "cose di scuola"?   Mer Set 07, 2016 12:50 pm

Ehm.. . Ho una decina di mail, per amici, scuola, burocrazia, forum (vari).
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Email specifica per "cose di scuola"?   Mer Set 07, 2016 12:54 pm

tellina ha scritto:
Ehm.. . Ho una decina di mail,  per amici,  scuola,  burocrazia,  forum (vari).
Io prima facevo così, poi mi sono rotto.
Magari uso filtri, reindirizzamenti per gestire.

Ma forse la casella arrubiu.scuola@itasinanta.com la faccio:)
@melia

MessaggioOggetto: Re: Email specifica per "cose di scuola"?   Mer Set 07, 2016 1:12 pm

Quella più utile è
nome.cognome@istruzione.it
che il ministero permette di acquisire ai suoi dipendenti.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Email specifica per "cose di scuola"?   Mer Set 07, 2016 2:37 pm

Pensa che quella ce l'ho da sempre ma mi dimentico di usarla... Tra l'altro lì e solo lì mi arriva un sacco di spam...
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Email specifica per "cose di scuola"?   Mer Set 07, 2016 2:52 pm

@melia ha scritto:
Quella più utile è
nome.cognome@istruzione.it
che il ministero permette di acquisire ai suoi dipendenti.
Credo mi farò un altro account gmail per accedere ai google docs etc.
Da valutare se ci si può iscrivere con un indirizzo @istruzione.it.
O magari semplicemente impostare @istruzione.it per reindirizzare sul nuobo indirizzo google, così da avere tutto centralizzato:)
serpina

MessaggioOggetto: Re: Email specifica per "cose di scuola"?   Mer Set 07, 2016 4:17 pm

quella dell'istruzione, che io uso per scuola, ha la comodità del reindirizzo nella mia casella personale (google) così zero sbattimenti
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Email specifica per "cose di scuola"?   Mer Set 07, 2016 5:31 pm

tellina ha scritto:
Ehm.. . Ho una decina di mail,  per amici,  scuola,  burocrazia,  forum (vari).
Cominciavo a pensare di essere il solo.

Alcune non le ricordo neanche più
Maila79

MessaggioOggetto: Re: Email specifica per "cose di scuola"?   Gio Set 08, 2016 11:17 am

Che bisogno c'è delle email private per il lavoro di scuola? La piattaforma del registro elettronico delle vostre scuole non prevede la possibilità di invio di comunicazioni o di materiale didattico?
Io uso esclusivamente quello per comunicare e inviare materiale a colleghi, genitori e allievi. Se sono costretta da motivi di lavoro do l'indirizzo email fornito dal Miur.

Poi avere un altro account di posta oltre a quello privato (o fornito da @istruzione.it), è, certamente, utile per accedere a forum e altri servizi.
Io ho solo due email: quello fornito da @istruzione.it e quello privato. Niente complicazioni e dimenticanze di password!

Email specifica per "cose di scuola"?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OBBLIGO DI ACCETTARE POSTI DI SOSTEGNO nella specifica disciplina/ordine di scuola?
» io certe cose non le capisco!
» ho messo via un bel pò di cose
» Cose che tutti (o quasi) sanno ma che non bisogna dire!
» Religione nella scuola materna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: