Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioOggetto: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 11:38 am

Leggo su OS che i docenti curricolari possono essere utilizzati come potenziamento e viceversa, non ho capito però se questo vale per tutti i docenti, o solo per chi è titolare su ambito. Questo inoltre significherebbe che se sei antipatico al DS per punizione ti fa fare il potenziamento?
Tornare in alto Andare in basso
blues

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 11:48 am

il ds può fare ciò che vuole
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 12:12 pm

Perchè il potenziamento dovrebbe essere visto come punizione e non come anno di relax?
serpina

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 12:18 pm

il ds ad esempio può assegnare il potenziamento ad un docente e farne il suo vicario, oppure il responsabile di qualche progetto particolarmente impegnativo. possiamo considerarla una punizione?
e me sembra che una grossa fetta del corpo docente non capisca le potenzialità del potenziamento.... ne riparleremo tra qualche anno.
(prima che qualcuno me lo chieda: farò anch'io potenziamento)
blues

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 12:33 pm

io sono contenta di essere sul potenziamento
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 4:19 pm

Sono lieta di leggere che qualche collega trovi utile e gratificante il potenziamento. Personalmente sì, lo considero una punizione per l'insegnante con conseguente declassamento a "tappabuchi". Per fortuna, non siamo tutti uguali!
serpina

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 4:41 pm

ludmilla72 ha scritto:
Sono lieta di leggere che qualche collega trovi utile e gratificante il potenziamento. Personalmente sì, lo considero una punizione per l'insegnante con conseguente declassamento a "tappabuchi". Per fortuna, non siamo tutti uguali!

piuttosto non sono tutti uguali i ds, le scuole e i collegi docenti.
ci sono molte realtà in cui il potenziamento è suddiviso tra tutti o quasi i docenti del dipartimento, e ci sono molti progetti di potenziamento validi.
mi dispiace se nel tuo caso non è così, ma questo non implica necessariamente che in tutto il resto del mondo il potenziamento sia solo sterco (o che lo sia chi non la pensa come te)
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 5:01 pm

Anche una mia collega all'ultimo anno di servizio è contenta di avere 9 ore sul potenziamento, ma la situazione è differente perchè le aveva chieste lei, mentre a mio avviso è molto peggio vedersele piovere dal cielo senza una spiegazione...
serpina

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 5:13 pm

certamente alcuni ds (e anche alcuni collegi) hanno gestito male la novità, non hanno saputo pensare a qualcosa di veramente qualificante per la scuola e hanno scaricato sugli ultimi arrivati un'incombenza senza senso e senza possibilità di gratificazione professionale.
ma non è ovunque così. mi premeva chiarire solo questo, che il potenziamento non è per forza solo un castigo di dio.
mac67

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 5:29 pm

Io darei via volentieri una classe per qualche ora di potenziamento.
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 5:47 pm

mac67 ha scritto:
Io darei via volentieri una classe per qualche ora di potenziamento.

Io l'ho pure chiesto. Niet
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 5:56 pm

dipende da come viene usato... da noi tutti in classe togliendone qualcuna ai curricolari... ci metterei la firma!
@melia

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 8:06 pm

Anch'io vorrei cedere una o due classi (da 2 a 5 ore) al potenziatore, per come utilizzare le ore di potenziamento ho delle buone idee.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 8:28 pm

serpina ha scritto:

certamente alcuni ds (e anche alcuni collegi) hanno gestito male la novità, non hanno saputo pensare a qualcosa di veramente qualificante per la scuola e hanno scaricato sugli ultimi arrivati un'incombenza senza senso e senza possibilità di gratificazione professionale.
ma non è ovunque così. mi premeva chiarire solo questo, che il potenziamento non è per forza solo un castigo di dio.

Questo è vero, dipende tutto dal DS e dalla sua volontà di dedicarsi alla questione potenziamento.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Mer Set 07, 2016 10:44 pm

serpina ha scritto:
ma questo non implica necessariamente che in tutto il resto del mondo il potenziamento sia solo sterco (o che lo sia chi non la pensa come te)

Quando e dove ho scritto una cosa del genere? Il punto è che io non credo nei "progetti" e costruire una cattedra sui progetti per quanto mi riguarda è una follia. Ho scelto di insegnare non solo perché amo gli studenti ma anche perché amo le "mie" discipline. Poi magari c'è chi invece ha spirito creativo e capacità di adattamento: sono qualità positive, ma io ne sono sprovvista. Su cattedra di potenziamento rischierei il burnout.

Detto ciò, ho il massimo rispetto per i "potenziatori" che non hanno scelto di esserlo: loro volevano solo insegnare (poveretti, che illusi!).
hypernova

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Ven Set 09, 2016 1:35 am

Il mio post non chiedeva giudizi sul ruolo del potenziamento, ma cosa può fare o meno il DS e se c'è un diverso trattamento tra docenti titolari su ambito o su cattedra.
Mi fa piacere sentire di esperienze positive sul potenziamento, personalmente ho visto i docenti che li facevano spremuti come limoni, frustrati e usati come tappabuchi.
Comunque grazie a tutti per le risposte.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Ven Set 09, 2016 1:18 pm

La possibilità di "rimansionare" il docente e fargli fare uno fra due tipi di lavoro completamente diversi, apre a opportunità di mobbing e soprusi vari da parte dei dirigenti.
Solo per chi ovviamente vorrà abusarne.
Ci saranno sempre i dirigenti che useranno questo potere saggiamente, ma chi invece vuole fare lo stronzo ora può.
Piperita56

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Dom Set 11, 2016 11:01 am

Spiegati meglio, per favore.
avvocatodeldiavolo

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Dom Set 11, 2016 11:08 am

Qualcuno è convinto che i posti i potenziamento resteranno? Sono solo posti INESISTENTI fatti per poter assumere.

L'anno scorso 4 assunti in fase C (per la mia materia)....guarda caso erano presenti 4 posti di potenziamento in provincia (non c'erano cattedre ma solo spezzoni di 6 ore che nel 90% non riuscivano a formare cattedra)

Ora questi neoassunti hanno avuto l'ambito definitivo, 2 su cattedra (che nel frattempo si è formata con diverse COE) e 2 su potenziamento. Volete sapere com'è andata a finire? Bene....1 posti di potenziamento sparito e un altro in via di eliminazione, ma guarda un po', che casualità!!!!
miranda

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Dom Set 11, 2016 11:13 am

Il potenziamento deve essere coerente con il Piano di Miglioramento, non scelto ad arbitrio del DS, che in ogni caso deve condividere con il collegio questo utilizzo dei docenti. Faccio un esempio: nella mia scuola è arrivato un potenziatore di inglese, come richiesto per implementare il già buon livello di inglese degli studenti. Le docenti su cattedra, senza forzature da parte mia, hanno deciso di lasciare ognuna una classe prima al potenziatore che farà anche la preparazione al KET e alcune ore di alternativa alla IRC. Le altre docenti si sono ricavate ore (prestabilite) per il progetto CLIL nelle classi e il recupero. Non mi sembra né che sia umiliante, né che richieda una gran creatività. Hanno sempre svolto queste attività, ma erano pagate dal FIS e non sempre in modo adeguato per mancanza di fondi.
caminante

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Dom Set 11, 2016 11:16 am

serpina ha scritto:
e me sembra che una grossa fetta del corpo docente non capisca le potenzialità del potenziamento...

Ciao, il mio disagio è sapere che la scelta di come gestire questa nuova risorsa - il potenziamento - è tutta nelle mani del Dirigente Scolastico (valore deliberativo) e non del Collegio Docenti (valore consultivo).

Ultima modifica di caminante il Dom Set 11, 2016 11:21 am, modificato 2 volte
donadoni

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Dom Set 11, 2016 11:18 am

il mio preside mi ha tolto una classe ( 3 ore) per potermi dedicare alla scuola lavoro, che è una novità dell'anno scorso per i licei e devo fare un lavoro immane .....non mi sento declassata, anzi, per il lavoro fatto l'anno scorso mi ha pure dato il bonus merito, anche se le ore che mi ha tolto sono moooolteee meno di quelle che effettivamente io faccio in più x questo cxxxo si SL!!!!!
donadoni

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Dom Set 11, 2016 11:23 am

molte colleghe della vecchia guardia sono stanche di tutti i consigli di classe, dei colloqui e chiedono spesso di avere ore di potenziamento, questo naturalmente è possibile se ti arriva un potenziamento della tua materia, ma nel caso ti arrivi un potenziamento di una cdc che a scuola non esiste , questo povero cristo è costretto a fare solo il tabbabuchi, poi ci sono colleghi che comunque riescono ad inventarsi progetti anche interessanti per trovare in tutto questo un po? di soddisfazione,ma sono pochi
Metis

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Dom Set 11, 2016 11:26 am

Dipende appunto da cosa si fa. Un conto è dedicare tre ore all'alternanza scuola lavoro, altro è fare il supplente di un collega anche per breve periodo, quando si è di ruolo! Un paradosso.
Metis

MessaggioOggetto: Re: I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?    Dom Set 11, 2016 11:33 am

In più il docente di potenziamento, nonostante lavori bene e ragggiunga ottimi risultati, durante gli scrutini avverte la totale inutilità della propria figura professionale, in quanto non possiede alcun diritto di voto. A questo punto, sarebbe meglio non farlo partecipare ad alcuno scrutinio. Sarebbe più rispettoso.

I docenti possono essere utilizzati come pare al DS?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Crioconservazione
» Lezioni sulle patologie delle unghie
» Ridatare gravidanza PMA
» scuole medie a indirizzo musicale
» Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: