Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 infanzia domanda sulla formazione delle classi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
zucchero



Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 10.10.09

MessaggioOggetto: infanzia domanda sulla formazione delle classi   Mer Set 07, 2016 6:05 pm

Cari utenti del forum, non sapevo dove postare questa domanda ma sono sicura che voi più di altri saprete darmi qualche dritta. Lo scorso anno ho iscritto mio figlio come anticipatario al primo anno della scuola dell'infanzia del mio paese, ha frequentato regolarmente e si è trovato benissimo con compagni ed insegnanti. Questa mattina hanno pubblicato la formazione della nuova prima ed ho scoperto che compare il nome di mio figlio e degli altri sei compagni anticipatari come lui, arbitrariamente inseriti in prima invece che in seconda senza alcuna comunicazione da parte della scuola! Può fare la dirigente una cosa del genere?Tutto questo sembra assurdo sia a me che ai genitori degli altri bambini anticipatari. Potete indicarmi la normativa di riferimento? grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15849
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: infanzia domanda sulla formazione delle classi   Mer Set 07, 2016 6:37 pm

Magari in segreteria si sono sbagliati, hanno guardato l'anno di nascita senza guardare la storia del bimbo.
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 5295
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: infanzia domanda sulla formazione delle classi   Mer Set 07, 2016 7:38 pm

ho aggiunto "infanzia" al titolo per far capire subito di che ordine di scuola si tratta, se no era troppo generale... ;-)
Tornare in alto Andare in basso
@melia



Messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 57
Località : Padova

MessaggioOggetto: Re: infanzia domanda sulla formazione delle classi   Mer Set 07, 2016 7:50 pm

Non ho mai insegnato alla scuola dell'infanzia e sono rimasta un attimo perplessa, perché qui ci sono 3 classi "miste", cioè con bambini piccoli, medi e grandi in ciascuna.
Tornare in alto Andare in basso
79dona



Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 01.09.10

MessaggioOggetto: Re: infanzia domanda sulla formazione delle classi   Gio Set 08, 2016 6:47 am

Ciao! La dirigente ha agito in modo corretto. Leggi la risposta che ti ho dato nella sezione "maternità...".
Scusa ma non so spostarla!
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa



Messaggi : 1917
Data d'iscrizione : 15.07.15

MessaggioOggetto: Re: infanzia domanda sulla formazione delle classi   Gio Set 08, 2016 7:41 am

79dona


Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 01.09.10


MessaggioOggetto: Re: domanda sulla formazione delle classi Ieri a 10:17 pm

Quando dici che è iscritto "in prima" cosa intendi dire? Che è inserito nel gruppo dei piccoli? Se è così il dirigente ha agito correttamente. Ti spiego. Insegnò alla scuola dell'infanzia solo da qualche anno, ma qui da noi in Lombardia i bambini sono divisi in "piccoli" "mezzani" e "grandi". Da qualche anno sono stati inseriti gli "anticipatari", quei bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell'anno successivo all'inizio della scuola. Il loro, seppur simile, è un percorso diverso da quello dei bambini "piccoli" cioè di quei bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre dell'anno in cui inizia la scuola.
L'anno successivo gli "anticipatari" diventano "piccoli", i "piccoli" mezzani e così via.. Non è che un anticipatario in automatico diventa mezzano!!!
Tieni conto che in molte scuole gli anticipatari vengono inseriti in una sezione a sé detta "primavera" e non tra i piccoli, facendo di fatto un percorso diverso dai piccoli.... In pratica, chi iscrive il proprio figlio con un anno d'anticipo, farà fare 4 anni di scuola dell'infanzia al figlio e non tre. La scuola primaria inizia a 6 anni, non a 5. Poi ci sono genitori che decidono di iscrivere il figlio un anno prima anche alle elementari, ma queste sono decisioni della famiglia. Non può il dirigente accorciare il percorso della scuola dell'infanzia a suo piacere.
Ti assicuro che in questi anni mi è capitato più di una volta di incontrare mamme che hanno iscritto i figli un anno prima, convinte di fare iniziare ai piccoli la scuola elementare un anno prima, poi l'ultimo anno di scuola dell'infanzia si sono accorte che il figlio non era ancora pronto e hanno, giustamente, preferito fargli fare un anno ancora.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa



Messaggi : 1917
Data d'iscrizione : 15.07.15

MessaggioOggetto: Re: infanzia domanda sulla formazione delle classi   Gio Set 08, 2016 7:52 am

ho riportato il post di 79 dona, che condivido.

L'anticipo alla materna non significa che il bambino abbia un anno in più, non significa che debba essere sempre un anno in anticipo e non comporta deroghe alla normativa sull'età di inserimento alla primaria. Anche se inserito prima e se è precoce è meglio che un treenne non sia considerato un quattrenne. Inoltre non trovo opportuno costringere il bambino a una gara di precocità permanente con gli altri bambini.
Tornare in alto Andare in basso
zucchero



Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 10.10.09

MessaggioOggetto: Re: infanzia domanda sulla formazione delle classi   Gio Set 08, 2016 12:28 pm

In linea generale anch'io sono contraria all'anticipo ma mio figlio è nato il 10 gennaio e si è inserito benissimo nella sua classe, con compagni e maestre. Se fargli ripetere la prima classe o l'ultima oppure se iscriverlo prima alla primaria vorrei deciderlo io, non vorrei che mi fosse imposto. Lo scorso anno ho fatto la domanda di iscrizione alla seconda classe, non voglio che il bambino lasci compagni e maestre
Tornare in alto Andare in basso
79dona



Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 01.09.10

MessaggioOggetto: Re: infanzia domanda sulla formazione delle classi   Gio Set 08, 2016 4:47 pm

Capisco il tuo rammarico se ti era stata data un'informazione non corretta lo scorso anno. Non conosco la tua realtà nello specifico. Non riesco proprio a capire questa "iscrizione al secondo anno". Da noi, ti ho detto, i bambini vengono inseriti in sezioni eterogenee (se non esiste la sezione primavera): nei QUATTRO anni che un anticipatario frequenterà, avrà la stessa insegnante e i compagni saranno gli stessi, a parte i grandi che ovviamente saranno andati alle elementari. Tui l'hai semplicemente iscritto al secondo anno (che nel caso di tuo figlio è l'anno dei piccoli) non alla classe seconda. Solo dalle elementari si parla di classi: prima, seconda, terza ecc.... non a caso all'infanzia si parla di sezioni. Esiste una normativa. non puoi arbitrariamente decidere di cambiarla perchè tuo figlio è nato a gennaio.... può essere anche del primo di gennaio ma è nato nell'anno dopo!
Non sto ad aprire un dibattito su chi è nato prima e chi è nato dopo... ti assicuro che il bambino nato il 31 dicembre (e non solo, sto ovviamente estremizzando) e "suo malgrado" iscritto alle elementari con il compagno di gennaio del suo stesso anno, farà una fatica incredibile, soprattutto all'inizio!!!! (Non ti dico quanti bambini "primini" ho visto farsi piì addosso o addormentarsi sul banco durante il pomeriggio quando insegnavo alla primaria!)
Se poi tu vorrai iscriverlo un anno prima alle elementari sarai liberissima di farlo ma all'infanzia il percorso è quello che correttamente ti stanno facendo intraprendere le insegnanti.
Tornare in alto Andare in basso
 
infanzia domanda sulla formazione delle classi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» domanda sulla micropittura ei i suoi prodotti
» Consigli sulla coltivazione delle piante aromatiche
» domanda...
» domanda scema...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: