Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 2:15 pm

Si accettano consigli, suggerimenti, indicazioni operative...sono 11 anni che insegno,sono al secondo di ruolo, ma i primi giorni sono sempre i più delicati e difficili...mi sembra sempre di ricominciare come fosse la prima volta...capita solo a me???...

Grazie mille...
Tornare in alto Andare in basso
donadoni

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 2:20 pm

beati voi che ancora non siete rientrati, io già 2 settimane tra esami di riparazione collegi docenti e riunioni di dipartimento, tutti i giorni dalle 9 alle 13!!!!
Maila79

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 2:41 pm

Cosa fare il primo giorno in una scuola media inferiore o superiore? Presentazione del docente e di tutti gli alunni. Raccomandazione di comprare tutto il materiale occorrente (libri, matite, colori, quaderni o raccoglitori, fogli a righe e a quadretti, righe, squadrette, etc.): dettarlo se è necessario. Lettura e commento del Regolamento d'Istituto della scuola. Regole dello stare in classe. Presentazione del programma della disciplina e del proprio metodo di lavoro. Se non si arriva a fare tutto il primo giorno ci si riservi di continuare il secondo.
Al terzo giorno si effettua un test di ingresso per rilevare carenze e potenzialità.
Al quarto si fa il ripasso (può durare anche tutto il mese di settembre) oppure (se si è al superiore) si inizia subito il programma dell'anno.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 2:50 pm

Maila79 ha scritto:
Cosa fare il primo giorno in una scuola media inferiore o superiore? Presentazione del docente e di tutti gli alunni. Raccomandazione di comprare tutto il materiale occorrente (libri, matite, colori, quaderni o raccoglitori, fogli a righe e a quadretti, righe, squadrette, etc.): dettarlo se è necessario. Lettura e commento del Regolamento d'Istituto della scuola. Regole dello stare in classe. Presentazione del programma della disciplina e del proprio metodo di lavoro. Se non si arriva a fare tutto il primo giorno ci si riservi di continuare il secondo.
Al terzo giorno si effettua un test di ingresso per rilevare carenze e potenzialità.
Al quarto si fa il ripasso (può durare anche tutto il mese di settembre) oppure (se si è al superiore) si inizia subito il programma dell'anno.
io uso il metodo del sergente Hartman.
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 4:36 pm

donadoni ha scritto:
beati voi che ancora non siete rientrati, io già 2 settimane tra esami di riparazione collegi docenti e riunioni di dipartimento, tutti i giorni dalle 9 alle 13!!!!

Sì, anche io ho ricominciato, ma mi riferivo più strettamente all'approccio con la classe e con i ragazzi...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 4:42 pm

per me i rientri invece sono il periodo migliore.
per le classi prime che ancora non mi conoscono...sono una piacevole scoperta (mica solo io eh...intendo la materia).
per le classi che mi conoscono lo stile di insegnamento è già stato assimilato ed essendo solo il terzo anno che lavorerò con chi già mi conosce ...ancora me la godo un sacco (per capirci...insegno dal '99 ma fino ad ora non ho mai avuto tre anni di supplenza di fila in una scuola....veramente manco due di fila argh).
so di dover dare il massimo in qualità di intrattenitrice, giocoliera, affabulatrice, mmmmaga...
l'imprinting è tutto nella mia materia.
costa fatica ora....ma poi, se ben azzeccato, dura in positivo tutto l'anno.
donadoni

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 5:58 pm

che insegni? chiromanzia ? ipnosi? alchimia? vengo subito a lezione da te!!!!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 6:11 pm

Maila79 ha scritto:
Probabilmente sai che c'è una bella polemica sui compiti delle vacanze; che rovinino le vacanze è fuori discussione; è vero e lo sanno anche i docenti che li danno.

Si discute invece sul perchè darli; i detrattori sostengono che sia un puro esercizio di cattiveria dei docenti, che vogliono vendicarsi delle rotture di scatole subite e vogliono essere i soli a fare 3 mesi di vacanza; i sostenitori dicono che servono per tornare a scuola "ripassati".

Tu sai che gli alunni migliori fanno i compiti e quelli peggiori no ? Tu sai che il ripasso se si fa lo fanno tutti ?

Mettiti nei panni di uno bravo: gli hai rovinato le vacanze e poi gli fai due coglioni così col ripasso di cose che ha fresche ?

O non si danno i compiti delle vacanze e poi si fa ripasso, o si danno i compiti delle vacanze il ripasso non si fa e chi non ha fatto i compiti e non ricorda nulla si attacca al biiiiip.
serpina

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 6:24 pm

raccolgo qui a beneficio della collettività gli approcci di colleghi da me osservati negli anni, avendo cura di selezionare quelli più efficaci:
1- (molto frequente) non fare assolutamente nulla per un lasso di tempo il più lungo possibile, adducendo scuse come i-ragazzi-non-hanno-ancora-i-libri e consimili
2- (molto frequente) dedicarsi ad attività ludiche tipo giochi di ruolo, attività di benvenuto, progetti sull'emotività e sullo starbeneascuola per un tempo il più lungo possibile
3- (frequente) ritardare il più possibile l'inizio del lavoro pomeridiano: quindi rinviare all'infinito le verifiche
4- (abbastanza frequente) presentarsi in servizio ubriachi per un paio di settimane
5- (abbastanza frequente) dedicarsi ossessivamente al conteggio degli anni che mancano alla pensione
6- (frequente) distrarsi: attaccare risse per orario/giorno libero/classi non graditi, pettegolare sulle vicende umane dei colleghi
7- (abbastanza frequente) stilare decaloghi di buoni propositi per il nuovo anno scolastico e attaccarli al cassetto come monito
8- (abbastanza frequente) dedicarsi a scherzi: occultare chiavette e pennette usb, scambiare i nomi sui cassetti, inserire false circolari buffe nel librone
tellina

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 6:55 pm

donadoni ha scritto:
che insegni? chiromanzia ? ipnosi? alchimia? vengo subito a lezione da te!!!!
Ahahhaha sssiiiiiiií tutto questo.
Sarebbe arte alle medie... Ma ssshhhttttttt i miei alunni ancora non lo sanno... .
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 6:59 pm

Serpina sei mitica!
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 6:59 pm

Tellina vogliamo la tua Bibbia :-)
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 7:08 pm

C080: vorrei delucidazioni sull'innovativo metodo Hartman ;-)
tellina

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 7:09 pm

Un mix delle cose elencate da serpina tranne la 4, sono astemia!
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 7:10 pm

orianazionale ha scritto:
C080: vorrei delucidazioni sull'innovativo metodo Hartman ;-)
non hai visto full metal jacket?
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 7:39 pm

Aaaaaaaaah.... :-)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 8:30 pm

donadoni ha scritto:

E' una settimana che finisco alle sei di sera... beato te che te ne torni a casa per pranzo!
Però domani visto che è venerdì finiamo alle 14, ma lunedì' la scontiamo iniziando alle 8 invece che alle 9
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 8:33 pm

Se mi ridaranno la stessa classe dello scorso anno partirò con il ripasso orale (prima lezione) e correzione compiti (seconda lezione) o in alternativa li ritiro e correggo con tanto di assegnazione voto. Chi non li ha fatti li farà di fretta e male o li copierà, ma tanto lo scopro all'orale.
Scusate, ma con 2h alle medie e 3alle superiori (max 4 al linguistico) bisogna partire subito.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 8:38 pm

serpina ha scritto:
raccolgo qui a beneficio della collettività gli approcci di colleghi da me osservati negli anni, avendo cura di selezionare quelli più efficaci:
1- (molto frequente) non fare assolutamente nulla per un lasso di tempo il più lungo possibile, adducendo scuse come i-ragazzi-non-hanno-ancora-i-libri e consimili
2- (molto frequente) dedicarsi ad attività ludiche tipo giochi di ruolo, attività di benvenuto, progetti sull'emotività e sullo starbeneascuola per un tempo il più lungo possibile
3- (frequente) ritardare il più possibile l'inizio del lavoro pomeridiano: quindi rinviare all'infinito le verifiche
4- (abbastanza frequente) presentarsi in servizio ubriachi per un paio di settimane
5- (abbastanza frequente) dedicarsi ossessivamente al conteggio degli anni che mancano alla pensione
6- (frequente) distrarsi: attaccare risse per orario/giorno libero/classi non graditi, pettegolare sulle vicende umane dei colleghi
7- (abbastanza frequente) stilare decaloghi di buoni propositi per il nuovo anno scolastico e attaccarli al cassetto come monito
8- (abbastanza frequente) dedicarsi a scherzi: occultare chiavette e pennette usb, scambiare i nomi sui cassetti, inserire false circolari buffe nel librone

Dipende dalla scuola: da me la 5 è almeno frequente, in certi CdC decisamente molto frequente, anche la 6 merita maggiore considerazione.
Ci si accapiglia per l'orario da fine giugno.
La collega che fa l'orario ha impedito assolutamente a un'altra di passare a una sezione che le avrebbe garantito un unico plesso invece che due, perché ormai il suo orario era fatto: così in due stanno su due plessi mentre avrebbero potuto averne ciascuna uno soltanto... ma il loro orario era fatto e non si poteva mettere in discussione!!!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 8:43 pm

Da me le attività iniziali si concordano per dipartimenti.
Per le prime proponiamo lettura plenaria dei regolamenti, visita dei locali della scuola, non meglio precisati giochi didattici (quelli in cui ci si tira il gomitolo di lana). Abbiamo abolito la visione del film, altro must dei primi giorni, perché faceva inutile intrattenimento da bocciofila.
Odio la prima settimana e odio avere una classe iniziale: mi chiameranno maestra, mi daranno del tu, chiederanno di allacciargli le scarpe, se sono molto sfigata ce ne sarà qualcuno che piange perché lo rimprovero se non ha portato il quaderno... mi tiro su solo pensando che si comincia di mercoledi! Ho solo questa consolazione da suggerire, dalle mie parti si dice "consolamose coll'aglietto!"
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 8:45 pm

Io non vedo l'ora. Avere delle classi per me è stato un sogno per sette anni e ora finalmente, per la terza volta, si sta avverando... i primi giorni ci vuole il pugno di ferro come dice C080, in tutte le scuole, licei compresi: la chiave del nostro anno scolastico è in quei giorni lì.
Maila79

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 8:49 pm

Per C080
Il Sergente Hartman finisce la sua vita sparato.

Per Avidodiinformazioni
Il ripasso a settembre è essenziale per le scuole medie inferiori con o senza compiti per le vacanze.
Per le superiori dopo il quarto giorno è meglio incominciare con il nuovo programma e si attacchino pure al biiip. Sono fatti loro andarsi a mettere in riga con il programma dell'anno precedente.
Anche per quelli del primo ciclo che si attacchino pure al biiiip se non hanno svolto i compiti per le vacanze: per i bravi non è un problema andare a dedicare due ore alla settimana al ripasso svolgendo dei piccoli compitini ormai su libricini predisposti all'uso dalle case editrici facilmente trasportabili con l'accompagnamento di un piccolo quaderno, di una matita e di una penna. Per i meno bravi l'estate è l'occasione di andare a colmare le lacune (ossia i cinque passati a sei) segnalate dal Consiglio di classe con lettera privata alla famiglia dopo lo scrutinio di fine anno. Se non lo fanno allora difficoltà insormontabili e sicura bocciatura a nuovo fine anno scolastico (anche se la notizia non la comunichiamo subito, ma "tacere e agire è la migliore cosa" e a giugno prossimo si fanno i conti).
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 9:01 pm

Maila79 ha scritto:
Per C080
Il Sergente Hartman finisce la sua vita sparato.

perchè era disarmato..io no.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Gio Set 08, 2016 11:13 pm

Nelle prime classi di ogni ordine e grado: presentazione orale e scritta. Se l'insegnante è un buon osservatore, fin dal primo giorno può capire molte cose! Noi di solito invitiamo anche i genitori per spiegare loro le regole della scuola ed il nostro modo di lavorare.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???   Ven Set 09, 2016 9:54 am

Maila79 ha scritto:
per i bravi non è un problema andare a dedicare due ore alla settimana al ripasso  svolgendo dei piccoli compitini ormai su libricini predisposti all'uso dalle case editrici facilmente trasportabili con l'accompagnamento di un piccolo quaderno, di una matita e di una penna.
Peccato che hanno 15 materie i cui insegnanti la pensano come te: 15 libricini, 15 quaderni, 30 ore la settimana... in pratica la scuola continua... Bel premio per chi ha studiato e si è fatto il mazzo tutto l'anno!!!
Maila79 ha scritto:
Per i meno bravi l'estate è l'occasione di andare a colmare le lacune (ossia i cinque passati a sei) segnalate dal Consiglio di classe con lettera privata alla famiglia dopo lo scrutinio di fine anno.
Cioè non sono stati in grado di imparare durante l'anno in 9 mesi sotto la guida del docente, ma in tre mesi d'estate riusciranno a imparare da soli?
Merito del caldo che li fa diventare più intelligenti?!?! Va beh, allora che si diano i compiti solo a loro!!!

No, parliamoci chiaro: ognuno fa come vuole, che si illuda pure, ma la realtà è quella che ha semplicemente e realisticamente descritto Avido!!!! I compiti servono solo agli insegnanti per mettere in pace la propria coscienza se sono persone insicure.

Come prepararsi ad un rientro soft e senza stress???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» ciclo senza ovulazione?
» torta leggera senza burro e senza uova al cioccolato

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: