Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esperienza di POTENZIAMENTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alvi

MessaggioOggetto: Esperienza di POTENZIAMENTO   Gio Set 08, 2016 2:03 pm

Avete mai vissuto un'esperienza di potenziamento da effettuare insieme al docente della classe? Non riesco ad immaginare due docenti che fanno lezione a due gruppi diversi della stessa classe e nella stessa aula contemporaneamente...Qualcuno ha esperienza a riguardo?Come è andata?
Tornare in alto Andare in basso
Metis

MessaggioOggetto: Re: Esperienza di POTENZIAMENTO   Gio Set 08, 2016 2:14 pm

Ciao alvi,
In genere si organizzano attività laboratoriali, esercitazioni in aula Teal per attività di ricerca o altro. Si sperimentano comunque metodologie didattiche innovative.
Metis

MessaggioOggetto: Re: Esperienza di POTENZIAMENTO   Gio Set 08, 2016 2:21 pm

Se non ci sono aule multimediali, ci si organizza in classe. L'importante è che gli alunni abbiano un ruolo attivo. Oppure, se c'è affiatamento con tuo collega di materia, potete dividere la lezione in due parti e presentare l'argomento di studio gestendo due segmenti di spiegazione in modo alternato. È possibile anche interrogare gli alunni insieme, organizzandovi sulle parti del programma da chiedere.
alvi

MessaggioOggetto: Re: Esperienza di POTENZIAMENTO   Gio Set 08, 2016 2:48 pm

Grazie per le idee. Purtroppo a scuola si parlava di dividere la classe in due gruppi, uno dei quali composto da quelli con più difficoltà. Io seguirei questo gruppo mentre il docente di classe andrebbe avanti con le lezioni con l'altro. Fatto in questo modo secondo me è improponibile. A questo punto meglio aprire uno sportello pomeridiano. In questi miei primi anni, anche l'anno scorso con il mio tutor per l'anno di prova, ho notato una certa chiusura alla condivisione dell'aula da parte di molti colleghi. Si potrebbe crescere, migliorare insieme. Invece la presenza di un collega viene vista come un'intrusione fastidiosa, giudicatrice.
Metis

MessaggioOggetto: Re: Esperienza di POTENZIAMENTO   Gio Set 08, 2016 2:55 pm

Quanto hai ragione! Il potenziamento dovrebbe essere un' occasione di crescita ma spesso non è così. A me è capitato, in due sezioni su sette, di lavorare con i ragazzi più deboli e li portavo fuori dalla classe, in biblioteca, dove con una collega mi occupavo della gestione prestiti e della sorveglianza. Concordavo la lezione da svolgere o improvvisavo, all'occorrenza. Gli alunni hanno imparato anche a comportarsi con rispetto in un luogo di lettura. Anche qui dipende dalle aule e dalle strutture che la scuola mette a disposizione.
serpina

MessaggioOggetto: Re: Esperienza di POTENZIAMENTO   Gio Set 08, 2016 3:54 pm

in effetti è piuttosto difficile organizzare gruppi di livello nella stessa aula,a meno che non si tratti di un laboratorio o di un'aula molto grande.
in alternativa si possono accorpare due classi parallele creando due grandi gruppi, uno per recupero e uno per potenziamento, affidati ciascuno a un docente. il problema in questo caso è far combaciare l'orario...

Esperienza di POTENZIAMENTO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esperienza parto in Mangiagalli
» mamme SINGLE raccontatevi la vostra esperienza
» Maca .... Mi raccontate la vostra esperienza!!!!
» VI RACCONTO LA MIA ESPERIENZA,
» esperienza scolastica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: