Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Appello di De Magistris al governo

+6
avidodinformazioni
silver76
Dec
carla75
sconcertato_1
Francesca4
10 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da Francesca4 Gio Set 08, 2016 5:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Premetto di non aver nutrito, né nutrire, alcuna simpatia per De Magistris e sono profondamente contraria all'uso del vocabolo " deportazione" perché evoca momenti raccapriccianti della nostra storia e viaggi che si sono conclusi, troppe volte, con la morte dei deportati tra atroci stenti e tormenti,senza che questi ultimi avessero avuto la possibilità di scegliere alcunché.
Però devo ricredermi sul fatto che finalmente un politico campano abbia messo il dito nella piaga, denunciando la carenza quasi assoluta del tempo pieno nelle scuole di Napoli, frutto di una politica scolastica scellerata da parte di chi aveva la responsabilità di rilanciare la scuola in Campania.
Non voglio tornare sulle responsabilità di chi ha retto, prima di De Luca, le sorti della regione, disinteressandosi completamente della formazione scolastica. Non mi interessa imbastire polemiche su quello che sarebbe potuto essere, e non è stato. Mi auguro solo che l'attuale governatore della Campania, per il quale invece nutro grande stima e fiducia, voglia farsi portatore di questa istanza al governo centrale, adoperandosi per realizzare un doppio obiettivo: la prevenzione del fenomeno criminale e la riduzione del forte tasso di dispersione scolastica che avrebbe dovuto indurre gli organi preposti ad aumentare l'organico degli insegnanti campani.
Mi auguro di non dovermi confrontare con chi sostenga che abbia fatto un discorso finalizzato al mio tornaconto personale, perché è ormai evidente che non ci sono i tempi, almeno per quest'anno, per rivendicare queste legittime istanze.
Grazie per l'attenzione.




http://www.orizzontescuola.it/mobilita-de-magistris-hanno-deportato-docenti-che-avremmo-potuto-utilizzare-per-i-pomeriggi-e-combattere-dispersione/

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso


Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da Francesca4 Dom Set 11, 2016 7:51 pm

Nessuna disciplina di per sè indurrebbe il figlio del mafioso a ribellarsi al padre, allora che facciamo?
Le aboliamo tutte?
La mia personale esperienza è stata quella di conoscere una donna straordinaria, figlia di un boss camorrista, che, dopo essere stata mantenuta agli studi dal padre, si è ribellata al suo modus operandi e ne ha preso le distanze, naturalmente non senza pagarne il prezzo: l'ostracismo di tutta la sua famiglia.
Guarda caso la ragazza aveva infatti intrapreso, e portato a termine con successo, gli studi classici, e , pur non avendo avuto la possibilità economica di proseguire gli studi, aveva capito che una vita, quale quella che gli si proponeva, non valeva la pena di essere vissuta.
La cronaca è piena di testimoni di giustizia che hanno deciso di cambiare strada e, spessissimo, avevano un grado d'istruzione più elevato di quello dei loro consanguinei.
Questo è il motivo per cui continuerò a sostenere con Raffaele Cantone che la mia regione ha soprattutto bisogno di un esercito d'insegnanti: i carabinieri, la polizia e gli appartenenti alle forze dell'ordine, pur svolgendo attività meritoria, possono essere impiegati prevalentemente in via repressiva, quando è spesso troppo tardi per recuperare le persone ad una vita onesta e serena.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da carla75 Dom Set 11, 2016 8:00 pm

scusate, ma la moglie del sindaco ha occupato l'unico posto a potenziamento di tutta la regione? no. il potenziamento al sud c'e' stato? si. mica hanno cambiato i posti previsti nella tabella della legge 107? ovviamente non tutti potevano occuparli. che poi la legge abbia creato un sistema di mobilità incostituzionale questo è ovvio, ma il potenziamento al sud c'e'.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da Francesca4 Dom Set 11, 2016 8:12 pm

Grazie al cielo non sono l'unica a sostenere determinate posizioni!
Mi sento meno sola, e in questo periodo assai travagliato della mia esistenza non si può nemmeno lontanamente immaginare quanto possa essere confortante...

http://www.orizzontescuola.it/docenti-a019-pugliesi-chiediamo-come-i-colleghi-calabresi-utilizzazione-su-progetti-cittadinanza-e-costituzione/

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da michetta Dom Set 11, 2016 8:17 pm

carla75 ha scritto:scusate, ma la moglie del sindaco ha occupato l'unico posto a potenziamento di tutta la regione? no. il potenziamento al sud c'e' stato? si. mica hanno cambiato i posti previsti nella tabella della legge 107? ovviamente non tutti potevano occuparli. che poi la legge abbia creato un sistema di mobilità incostituzionale questo è ovvio, ma il potenziamento al sud c'e'.

certo che c'è stato.
Giusto per rimanere nella provincia e nella cdc della sig.ra De Magistris, nell'a.s. 2015/2016, nella prov. di Napoli, oltre 120 posti di potenziamento di diritto (non mi sembrano pochi)

http://www.gildanapoli.it/news.htm
(notizia del 23/11/2015)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da Francesca4 Dom Set 11, 2016 8:58 pm

Il potenziamento dei docenti di diritto in provincia di Milano ha superato i 170 docenti!
E questo senza considerare i duplicati, cioè chi sia nella mia situazione!
Ma come al solito si sposta sempre il discorso su altro... sono davvero senza parole...
Eppure mi riferivo alla necessità di potenziare l'area della legalità alle secondarie i primo grado!
Non c'è niente da fare... chi non ha orecchie per intendere non intende...anche a costo di passare per stupido.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da michetta Dom Set 11, 2016 9:18 pm

Francesca4 ha scritto:Il potenziamento dei docenti di diritto in provincia di Milano ha superato i 170 docenti!
E questo senza considerare i duplicati, cioè chi sia nella mia situazione!
Ma come al solito si sposta sempre il discorso su altro... sono davvero senza parole...
Eppure mi riferivo alla necessità di potenziare l'area della legalità alle secondarie i primo grado!
Non c'è niente da fare... chi non ha orecchie per intendere non intende...anche a costo di passare per stupido.

guarda che io ho risposto a Carla che, giustamente, affermava che il potenziamento al sud ci fosse stato e, nello specifico, visto che il thread che hai aperto parla della sig.ra moglie del sindaco della tua città, ho parlato dei posti di potenziamento dati anno scorso ad A019 nella vostra provincia. Non ho minimamente preso in considerazione l'utilità del potenziamento del diritto nelle scuole medie. Anno scorso abbiamo chiesto potenziamento linguistico perché ci serviva, ci hanno mandato un fase C di diritto che non ha preso servizio ed al suo posto un convocato da GI che ha fatto un eccellente lavoro. Ci è servito ed è servito sicuramente ai nostri ragazzi.
Non era ciò di cui avevamo veramente bisogno, ma non è che al miur sia interessato.
Visto che mi hai tirato dentro nell'argomento, allora, per tirare l'acqua al mio mulino (sostegno) allo stesso modo, avremmo bisogno di organico specializzato, però i docenti del II grado non ce li mandano, neppure in utilizzo.
Sei sempre particolarmente stizzosa e ti vedi attaccata anche quando non c'è l'intenzione. Hai sicuramente i tuoi motivi, ma ti consiglio di moderare i termini.
Mi prendo un turno di riposo dalla discussione, perchè stizzosa so diventare anch'io.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da Francesca4 Dom Set 11, 2016 10:04 pm

Mi dispiace suscitare il risentimento di persone che non si rendono conto di riaffermare solo le esigenze legate alla loro posizione, o peggio, al loro insegnamento.
Eppure avrebbe dovuto far riflettere la circostanza che abbia sostenuto, e sostenga da sempre, le legittime rivendicazioni anche dei docenti della A19 calabresi e pugliesi, perché sono convinta della bontà degli appelli del prof. Romano Pasavento e sostengo fino in fondo le sue posizioni.

PS Non sono stizzosa, chi mi conosce non lo direbbe mai,anche se devo ammettere di essere stata un po'indisponente e mi scuso per questo.
La religione non c'entra, non possiamo attribuire ad altri la responsabilità di aver riempito a dismisura le Gae di docenti della A19: ci sono responsabilità precise ed umane se sono state create legittime aspettative, compreso il diritto d'immissione in ruolo, per questi docenti.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da carla75 Dom Set 11, 2016 10:31 pm

Francesca, supponiamo che in Campania aumentino di 200 unità i posti di diritto. sei sicura che non ci siano 200 docenti campani di diritto trasferiti fuori con più punti di mobilità di te?
e se ciò avvenisse, e tu cmq non potessi rientrare nella tua regione (perchè ci sono almeno 200 docenti di cui sopra), saresti ugualmente soddisfatta?

in soldoni, quello che vuoi è che si potenzi il diritto nelle scuole del sud anche se questo potenziamento non arriverà a te, oppure vuoi che ciò avvenga a patto che sia tu a farlo?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da carla75 Dom Set 11, 2016 10:33 pm

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/docenti-sostegno-casalecchio-1.2497845

e intanto non si riesce nemmeno a gestire l'emergenza.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da Francesca4 Dom Set 11, 2016 10:57 pm

E' stata dura, ma ci siamo finalmente arrivati!
Vorrei che fosse potenziato l'insegnamento della legalità in tutte le scuole d'Italia, in particolare quelle che non hanno nemmeno una percentuale decente del tempo pieno e tengono i ragazzi a spasso senza proporre loro alcuna alternativa di formazione professionale.
Quello che mi lascia interdetta è invece il post che segue che considera emergenza unicamente quella legata al sostegno. Naturalmente non intendo negare che la situazione sia gravissima, ma non credo si tratti dell'unica emergenza. Questa naturalmente è solo la mia opinione.


Ultima modifica di Francesca4 il Dom Set 11, 2016 11:06 pm - modificato 1 volta.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da carla75 Dom Set 11, 2016 11:06 pm

ma la dispersione al sud non e' piu' un emergenza. al sud ci sono i potenziatori che provvederanno a proporre progetti antidispersione. ovviamente tu, da docente di diritto, ritieni che questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso lo studio della legalità, l'insegnante di motoria dirà che lo sport è la strada giusta per evitare che i ragazzi stiano in strada, l'insegnate tecnico affermerà che occorre insegnare a questi ragazzi un mestiere ....
tutte opinioni condivisibili.
queste risorse oggi al sud ci sono. tra qualche anno vedremo se questo sforzo economico è servito veramente o no.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da Francesca4 Dom Set 11, 2016 11:16 pm

Al sud, oltre la camorra, la mafia, la ndrangheta e la sacra corona unita, c'è una grossa percentuale di microcriminalità che affonda le sue radici nell'ignoranza e la mancanza di valori, per cui sarebbe più opportuno parlare di amoralità piuttosto che di immoralità, che attraversa grossi strati di popolazione. Mi piacerebbe confrontarmi con persone che conoscono, per esperienza diretta la situazione del meridione. Molti non hanno nemmeno idea di cosa si discuta, e questo è un limite invalicabile per poter imbastire un discorso serio e ben strutturato sulle problematiche che affliggono il sud e sulle sue possibilità di riscatto.
Naturalmente ben venga il potenziamento anche di altre discipline: sono assolutamente inclusiva, quando si parla di cultura!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da carla75 Lun Set 12, 2016 8:06 am

avidodinformazioni ha scritto:
carla75 ha scritto:ma la dispersione al sud non e' piu' un emergenza. al sud ci sono i potenziatori che provvederanno a proporre progetti antidispersione. ovviamente tu, da docente di diritto, ritieni che questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso  lo studio della legalità, l'insegnante di motoria dirà che lo sport è la strada giusta per evitare che i ragazzi stiano in strada, l'insegnate tecnico affermerà che occorre insegnare a questi ragazzi un mestiere  ....  
Poi arriveranno da me, sbaglieranno la somma di due frazioni, li boccerò e smetteranno di andare a scuola.

Ok, l'ho semplificata molto, ma ci siamo capiti no ?
si
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da Francesca4 Lun Set 12, 2016 8:50 am

Si continua a parlare banalmente di un fenomeno che non si conosce...
Se e quando questi ragazzi arriveranno al centro nord in cerca di lavoro, vuol dire che avranno già compiuto un bel percorso di riscatto e, naturalmente non frequenteranno il diurno ma il serale, e allora potrebbero trovare me, anche se non per quest'anno. Questa è la motivazione per cui credo che la scuola sia un'opportunità formidabile.
Sono stata a Milano ed anche in centro Italia e la percentuale di ragazzi meridionali alla guida dei mezzi di trasporto pubblici è davvero elevatissima. Ogni volta che chiedevo informazioni, dopo avermi regalato un grande sorriso, riconoscendo l'accento, mi raccontavano delle loro origini e del fatto di aver finalmente trovato una dignitosa sistemazione lavorativa.
Poi, quasi sempre,  scattava il classico ritornello per cui mi confidavano che mai più sarebbero voluti tornare a vivere nel meridione perché quella terra matrigna non avrebbe dato loro alcuna opportunità di costruire una vita degna di essere vissuta.
Succedeva esattamente come succede sul forum, quando a parlare sono prof. di origine meridionale.
Ma dal dolore di quella confidenza emergeva in tutta la drammaticità l'attaccamento alla loro terra d'origine ed era inutile che cercassero di convincermi del contrario.
Naturalmente restavo in silenzio ed annuivo con dolcezza.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da Francesca4 Lun Set 12, 2016 8:57 am

Abbiamo una concezione diversa della scuola, la mia è più in linea con questa:
http://www.orizzontescuola.it/scuole-aperte-di-pomeriggio-suggerimenti-su-attivita-da-proporre/

Bisognerebbe che qualcuno se ne facesse una ragione ed accogliesse con rispetto anche altre posizioni sulle prospettive di sviluppo dell'istituzione scolastica.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da carla75 Lun Set 12, 2016 10:46 am

Francesca4 ha scritto:Abbiamo una concezione diversa della scuola, la mia è più in linea con questa:
http://www.orizzontescuola.it/scuole-aperte-di-pomeriggio-suggerimenti-su-attivita-da-proporre/

Bisognerebbe che qualcuno se ne facesse una ragione ed accogliesse con rispetto anche altre posizioni sulle prospettive di sviluppo dell'istituzione scolastica.
Francesca, in Campania il potenziamento c'è. se i dirigenti della tua regione saranno interessati a tenere aperte le scuole anche di pomeriggio potranno farlo. di cosa ti preoccupi?
che non ci sia stato il posto anche per te? ma questo potevi intuirlo, scusa la franchezza. sono mesi che te lo fanno notare.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da Francesca4 Lun Set 12, 2016 11:20 am

Sempre i soliti attacchi personali: gretti, miserrimi e meschini.
Permeètroppotardi lo ripeto alla tellina, una delle poche, che, con le sue battute fulminanti, riesce ancora a farmi tornare il buonumore!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da carla75 Lun Set 12, 2016 11:52 am

ti cito: Mi auguro di non dovermi confrontare con chi sostenga che abbia fatto un discorso finalizzato al mio tornaconto personale, perché è ormai evidente che non ci sono i tempi, almeno per quest'anno, per rivendicare queste legittime istanze.
Grazie per l'attenzione.

per quest'anno no, magari per il prossimo.....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Appello di De Magistris al governo - Pagina 4 Empty Re: Appello di De Magistris al governo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.