Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

La didattica per competenze non si discute: si ama!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: La didattica per competenze non si discute: si ama!   Gio Set 08, 2016 6:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi ho vissuto una situazione divertentissima.
Durante una delle mille riunioni di questi giorni ho avuto un rapido scambio di battute con una collega sulla didattica per competenze.
Lei mi offre la sponda per condividere il suo entusiasmo sulla possibilità del nuovo registro elettronico di scandire bene le varie competenze per disciplina.

Io la gelo "alla didattica per competenze io non ci credo!". Ero stanca e credo di essermi fatta sfuggire anche una battuta sullo "spezzatino" delle competenze, ma insomma...
La cosa assurda è che sia letteralmente rimasta senza fiato, come avessi detto di non credere nei vaccini nell'evoluzionismo o nell'olocausto.

Premetto che sono entrata a scuola in piena deriva da competenze, ho fatto la SSIS, dove imperava come modello unico e indiscusso di didattica, che non ho vissuto altro da insegnante, che sono pronta a fare a gara di competenze con chiunque.

Eppure constato che gli entusiasti per le competenze sono più di quei colleghi come la mia che alle competenze ci sono arrivati dopo, che erano qui anche prima ma hanno sposato i facili entusiasmi per il nuovo corso fino a farne un modello addirittura incontestabile, dato una volta per tutte, concluso nella sua perfezione.

Possibile che mi sbagli io?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: La didattica per competenze non si discute: si ama!   Lun Ott 24, 2016 3:03 pm

In realtà è la didattica per competenze nella versione in cui viene attuata a non indurre affatto a riflessione, perché gli alunni sono praticamente teleguidati dall'insegnante nel magico percorso di operatività che è stato scelto per loro. La risoluzione di un problema, vista da un alunno, si riduce a una serie di operazioni incomprensibili messe in fila una dopo l'altra, senza che ci sia alcuna riflessione sul rapporto tra fine e mezzi. O per dirla diversamente, imparano tutto a memoria e a compartimenti stagni, compreso quello che va fatto nella la sfiziosa flipped classroom o in altre attività di stampo costruttivista. E' un po' come le mappe concettuali: quasi del tutto inutili se non nascono dall'alunno, ma dall'insegnante.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: La didattica per competenze non si discute: si ama!   Lun Ott 24, 2016 3:38 pm

lucetta10 ha scritto:
Cos'è poi la capacità di mandare a memoria se non una competenza?  
Un'abilità se legata a tecniche, una capacità personale se operata in maniera istintiva.

Non mi risulta che a scuola si insegnino tecniche di memorizzazione.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: La didattica per competenze non si discute: si ama!   Lun Ott 24, 2016 5:52 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Cos'è poi la capacità di mandare a memoria se non una competenza?  
Un'abilità se legata a tecniche, una capacità personale se operata in maniera istintiva.

Non mi risulta che a scuola si insegnino tecniche di memorizzazione.

Non parliamo mica di robe alla Giordano Bruno, ma mi risulta che la scuola insegni anche a studiare, e sicuramente anche a mandare a memoria varie cose con varie tecniche.
La didattica è piena di modi per memorizzare regole (su qui e qua l'accento non va), tabelle, simboli (mi ricordo al differenza tra accento acuto e grave solo perché ho memorizzato con le braccia come mi faceva fare la maestra).
Gerarchizzare le informazioni, ordinarle, schematizzarle serve anche a mandarle a memoria, anche quelle sono tecniche.
Le tabelline si mandano ancora a memoria, i conti si fanno a mente (e questo ha a che fare con la memoria).
Se gli alunni non ricordano, c'è poco da fare e se non esercitano la memoria non esercitano il pensiero astratto!
Calvino era un sostenitore dell'utilità di imparare a memoria poesie anche da vecchi.
La memoria si esercita e intere civiltà si sono tramandate a memoria (i poemi epici!): non è istintiva
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: La didattica per competenze non si discute: si ama!   Lun Ott 24, 2016 5:54 pm

ah se è per quello mio figlio sta imparando a memoria un sacco di poesie da vecchi, scritte da vecchi!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: La didattica per competenze non si discute: si ama!   Lun Ott 24, 2016 5:59 pm

ushikawa ha scritto:
ah se è per quello mio figlio sta imparando a memoria un sacco di poesie da vecchi, scritte da vecchi!

... alla scuola materna mia figlia ne mandò una a memoria per la festa del papà che ancora mi toglie il sonno la notte: la storia di questo papà perennemente incazzato che tornava a casa la sera stanco e stressato e del suo tenero bambino normalmente ignorato che cercava di confortarlo dal logorio della vita moderna e pietiva una coccola
rita2

MessaggioOggetto: Re: La didattica per competenze non si discute: si ama!   Lun Ott 24, 2016 6:10 pm

lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

... alla scuola materna mia figlia ne mandò una a memoria per la festa del papà che ancora mi toglie il sonno la notte: la storia di questo papà perennemente incazzato che tornava a casa la sera stanco e stressato e del suo tenero bambino normalmente ignorato che cercava di confortarlo dal logorio della vita moderna e pietiva una coccola

dimostrazione, questa, che imparare a memoria le poesie, ecc. ha anche effetti negativi. sto scherzando!!!

La didattica per competenze non si discute: si ama!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Argomenti simili
-
» assegnazione provvisoria per continuità didattica
» Gentilissimo Dottore , vorrei un Suo parere sullo spermiogramma di mio marito!
» Corso Americanails Accademy
» Didattica di più religioni
» un preside può interrogare e valutare?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: