CALCOLO 10% IDONEI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CALCOLO 10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CALCOLO 10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CALCOLO 10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CALCOLO 10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CALCOLO 10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CALCOLO 10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CALCOLO 10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CALCOLO 10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CALCOLO 10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CALCOLO 10% IDONEI

+3
udl
Dec
annina83
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da annina83 Ven Set 09, 2016 3:13 pm

Ciao a tutti,

se i posti a bando sono 16, gli idonei sono 2? il 10% è 1,6....

Grazie

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da Dec Ven Set 09, 2016 3:17 pm

Così dovrebbe essere, ma abbiamo visto che ogni usr o forse ogni commissione interpreta a modo suo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da annina83 Ven Set 09, 2016 3:22 pm

Hanno pubblicato la graduatoria intera ( primo caso in Lombardia se non sbaglio. Tedesco

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da annina83 Ven Set 09, 2016 4:48 pm

Altra domanda, scusate se rompo. In caso di parimerito ha la precedenza il più "vecchio"?

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da udl Ven Set 09, 2016 5:58 pm

Annina, credo che a pari merito abbia la precedenza il più giovane; nelle GI era così e credo lo sia anche in GM.

Temo che in Lombardia, oltre ad avere le commissioni storicamente più severe, non contenti di questo approssimino 1,6 a 1 invece che a due... In questo caso un ricorso avrebbe, credo, buone probabilità di accoglimento.

Un grande in bocca al lupo

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da annina83 Ven Set 09, 2016 6:18 pm

udl ha scritto:Annina, credo che a pari merito abbia la precedenza il più giovane; nelle GI era così e credo lo sia anche in GM.

Temo che in Lombardia, oltre ad avere le commissioni storicamente più severe, non contenti di questo approssimino 1,6 a 1 invece che a due... In questo caso un ricorso avrebbe, credo, buone probabilità di accoglimento.

Un grande in bocca al lupo

Dici??? A me hanno detto che si arrotonda x eccesso....

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da Dec Ven Set 09, 2016 6:20 pm

annina83 ha scritto:Altra domanda, scusate se rompo. In caso di parimerito ha la precedenza il più "vecchio"?

Confermo il più giovane. Il più vecchio nella mobilità dopo il ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da Kairos_85 Ven Set 09, 2016 11:20 pm

"Non più del 10%" vuol dire che si arrotonda per difetto.

Kairos_85

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da annina83 Sab Set 10, 2016 9:36 am

Non dice "Non più", almeno sul documento Usr Lombardia.
Non capisco più niente...

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da udl Sab Set 10, 2016 9:45 am

Credo, pur non essendo un avvocato, che questo sia uno di quei casi in cui un giudice, chiamato a decidere, applichi il detto "nel dubbio pro reo".

Non mi sembra che la legge esplicitamente dica di approssimare in difetto, e stiamo parlando di abilitati, cioè di persone che fino a non molti anni fa era fuori discussione che avessero diritto al ruolo, concorso (più o meno "finto") o no

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da annina83 Sab Set 10, 2016 9:57 am

udl ha scritto:Credo, pur non essendo un avvocato, che questo sia uno di quei casi in cui un giudice, chiamato a decidere, applichi il detto  "nel dubbio pro reo".

Non mi sembra che la legge esplicitamente dica di approssimare in difetto, e stiamo parlando di abilitati, cioè di persone che fino a non molti anni fa era fuori discussione che avessero diritto al ruolo, concorso (più o meno  "finto") o no

Io credo che faranno scorrere le graduatorie in caso di rinuncia da parte dei candidati. Per tedesco hanno pubblicato TUTTA la graduatoria e credo sia stata la cosa più corretta.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da udl Sab Set 10, 2016 10:21 am

Credo sia la cosa più ragionevole.

D'altra parte, chi si potrebbe lamentare? Chi ha fatto uno di quei vecchi concorsi in cui alcune commissioni prendevano l'elenco degli iscritti e lo trasformavano in elenco di vincitori / idonei, cioè il numero di iscritti coincideva con il numero di vincitori / idonei?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da MaurG Sab Set 10, 2016 10:59 am

L'importante è aver passato le prove del concorso. Fra un po' inizieranno a parlare e preoccuparsi di coloro che sono idonei non vincitori. E' solo questione di tempo.
Ci sono cdc dove i posti messi a bando bastano appena per coprire il fabbisogno di quest'anno, altro che 3 anni. Quindi ci sarà bisogno anche degli idonei, vedrete!

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da Kairos_85 Sab Set 10, 2016 11:28 am

Cito legge 107/2015, comma 113 g): «La predetta graduatoria e’ composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti messi a concorso, maggiorati del 10 per cento»;
Quel 'massimo' si interpreta come ho detto secondo me: La somma di vincitori e idonei non può superare il numero di vincitori + 10%.
Ovviamente anche io spero che la cosa sia rivista.

Kairos_85

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da MIMat Sab Set 10, 2016 12:39 pm

Kairos_85 ha scritto:Cito legge 107/2015, comma 113 g): «La predetta graduatoria e’ composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti messi a concorso, maggiorati del 10 per cento»;
Quel 'massimo' si interpreta come ho detto secondo me: La somma di vincitori e idonei non può superare il numero di vincitori + 10%.
Ovviamente anche io spero che la cosa sia rivista.
Concordo.
Anzi, non vedo come possa rimanere alcuno spazio per l'interpretazione: se i posti messi a concorso sono 16 allora la graduatoria è composta da al massimo 17,6 persone; 17 va bene, 18 no.
In termini più semplici, ogni dieci posti messi a concorso si può aggiungere un posto in graduatoria.

MIMat

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 02.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da annina83 Sab Set 10, 2016 2:47 pm

C080 ha scritto:
annina83 ha scritto:
Io credo che faranno scorrere le graduatorie in caso di rinuncia da parte dei candidati. Per tedesco hanno pubblicato TUTTA la graduatoria e credo sia stata la cosa più corretta.

non è corretto, la norma, addirittura da loro richiamata nel decreto dice: "in particolare l’art. 9 del citato D.D.G. 106/2016, che al c. 1 prevede che i candidati siano inseriti nella graduatoria di merito “nel limite dei posti messi a bando per ciascuna procedura concorsuale maggiorati del 10%”,

Tecnicamente quella GM è errata e si può fare ricorso o chiederne la rettifica.

Anche in altre regioni hanno fatto la stessa cosa. Secondo me è la cosa più ragionevole al momento. Tutto devono avere il diritto di vedere il proprio punteggio e se ci sono rinunce la graduatoria deve scorrere. Questo me l'hanno detto i sindacati. Secondo me presto tutto dovranno pubblicare l'intera graduatoria.

Per quando riguarda l'arrotondamento, si arrotonda per eccesso. Sono a pari merito con la 17 e di certo non mi fermarsi davanti ad un no.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da annina83 Sab Set 10, 2016 2:47 pm

C080 ha scritto:
annina83 ha scritto:
Io credo che faranno scorrere le graduatorie in caso di rinuncia da parte dei candidati. Per tedesco hanno pubblicato TUTTA la graduatoria e credo sia stata la cosa più corretta.

non è corretto, la norma, addirittura da loro richiamata nel decreto dice: "in particolare l’art. 9 del citato D.D.G. 106/2016, che al c. 1 prevede che i candidati siano inseriti nella graduatoria di merito “nel limite dei posti messi a bando per ciascuna procedura concorsuale maggiorati del 10%”,

Tecnicamente quella GM è errata e si può fare ricorso o chiederne la rettifica.

Anche in altre regioni hanno fatto la stessa cosa. Secondo me è la cosa più ragionevole al momento. Tutto devono avere il diritto di vedere il proprio punteggio e se ci sono rinunce la graduatoria deve scorrere. Questo me l'hanno detto i sindacati. Secondo me presto tutto dovranno pubblicare l'intera graduatoria.

Per quando riguarda l'arrotondamento, si arrotonda per eccesso. Sono a pari merito con la 17 e di certo non mi fermarsi davanti ad un no.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da udl Sab Set 10, 2016 3:10 pm

Chiederò un parere a qualche conoscente avvocato, però ribadisco che a mio avviso il legislatore, volendo giustamente porre fine alle indiscriminate promozioni di massa di molte commissioni del passato, ha posto il limite del 10%, ma trattandosi di persone (indivisibili) l'approssimazione va fatta per eccesso.

Questo per il principio di economicità e razionalità della pubblica amministrazione

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da Ospite Sab Set 10, 2016 4:07 pm

A me sembra che abbiano fatto sempre l'approssimazione per difetto quando i decimali erano  strettamente minori di 0,5 e per eccesso per valori maggiori o uguali di 0,5.
Eccezioni:
1) il Friuli ha pubblicato le GM provvisorie mettendo tutti i candidati che hanno superato le prove, e poi ha pubblicato le GM definitive con i numeri pari ai posti + 10%.
2) La Lombardia, solo per tedesco
3) in alcuni concorsi accorpati per regione, i numeri molto piccoli di posti sono stati aumentati di una unità in GM. Vedi 4 posti di tedesco in Sicilia e graduatoria con 5 persone, oppure molte GM di concorsi "multipli" gestiti dalla Campania. In quest'ultimo caso, i numeri sono anche sensibilmente più alti di quelli consentiti dalla regola del 10%.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da Kairos_85 Sab Set 10, 2016 4:17 pm

Il senso della norma al punto g) comma 113 della legge 107, in italiano, è che la somma di vincitori e idonei non deve superare il numero dei posti a concorso + il10%. Quindi si dovrebbe arrotondare per difetto. Però può darsi che quel 'al massimo' si riferisca solo ai posti messi a concorso e non riguardi la maggiorazione del 10%. In tal caso sarebbe corrente con il testo unico precedente, credo. In effetti, potrebbe non essere così chiaro.

Kairos_85

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da annina83 Sab Set 10, 2016 5:38 pm

Altra perplessità : una (o forse due) delle vincitrici hanno accettato ruolo su altra graduatoria. Non verranno convocate nuovamente,credo...

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da MIMat Sab Set 10, 2016 5:47 pm

annina83 ha scritto:Per quando riguarda l'arrotondamento, si arrotonda per eccesso. Sono a pari merito con la 17 e di certo non mi fermarsi davanti ad un no.
A quanto ricordo dalle scuole medie, 18 / 16 = 112,5 % > 110 %
A meno che arrivi il 19-esimo a spiegarci che si arrotonda per eccesso alle decine...

MIMat

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 02.07.14

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da Ospite Sab Set 10, 2016 5:52 pm

MIMat ha scritto:
annina83 ha scritto:Per quando riguarda l'arrotondamento, si arrotonda per eccesso. Sono a pari merito con la 17 e di certo non mi fermarsi davanti ad un no.
A quanto ricordo dalle scuole medie, 18 / 16 = 112,5 % > 110 %
A meno che arrivi il 19-esimo a spiegarci che si arrotonda per eccesso alle decine...

I posti sono 16? Il 10% di 16 è 1,6 che si approssima a 2.
16+2=18 persone in graduatoria di merito

I posti sono 12? Il 10% sarebbe 1,2 che si approssima a 1
12+1= 13 in GM

Questo è quello che stanno facendo (quasi) tutti gli USR

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CALCOLO 10% IDONEI Empty Re: CALCOLO 10% IDONEI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.