Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

legge 107 e...dintorni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioOggetto: legge 107 e...dintorni   Sab Set 10, 2016 6:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.

Sarà capitato anche a voi di vedere all' odg dei collegi di questi giorni il punto con cui si individuano docenti disponibili per la formazione (on line e in presenza) circa il Piano Scuola Digitale.
Naturalmente la formazione viene attuata in orario pomeridiano nei poli formativi, ma (come al solito) sedi, giorni e orari sono ancora da definire. Vorrei sapere se:

1) Alla luce della nuova legge 107/2015 il docente HA L'OBBLIGO di possedere alla FINE DEL TRIENNIO di vigenza del PTOF un certo numero di ore di formazione (da declinare non solo con la Scuola Digitale, ma in altre modalità già note)? Oppure e ancora FACOLTATIVO E VOLONTARIO?

2) Nel caso il docente decidesse di non formarsi in nessuna delle attività proposte in collegio, verrà "invitato" (per non dire obbligato) dal suo DS ha fare domanda di trasferimento ad altra sede?

Tripod
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Mustang

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Lun Set 12, 2016 7:23 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Sono un pessimo studente, non ho voglia di sbattermi a cercare le cose da solo, sei un buon docente ? spiegamelo tu cos'è il sinallagma.

Con l'espressione "obbligo contrattuale economico" intendevo che in qualunque occasione si parli di soldi, è il datore di lavoro che li tira fuori.

Contrapposto all'obbligo contrattuale lavorativo: quel che si deve fare lo fa il lavoratore. Il lavoratore lavora ed il datore paga ...  tutto.

lo vedi che inserisci argomenti a piacere?
io ho parlato di obbligo contrattuale del docente. era scritto chiaro.
tra gli obblighi contrattuali del docente ci sta la formazione.
se uno non la fa, non sta rispettando tali obblighi e il datore di lavoro può richiamarti, fino ad arrivare al licenziamento in caso di inadempimento.
che ti piaccia o no.
Ora lascio anche questa discussione con te perchè sta diventando surreale e non ci sono le basi minime per affrontarla da parte tua.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Lun Set 12, 2016 7:49 pm

C080 ha scritto:
alessioweb ha scritto:
Rilancio la domanda: se la valutazione fosse negativa quali conseguenze o provvedimenti verranno presi dai Dirigenti?
Licenziamento, trasferimento ad altra scuola.....
Credo sia importante conoscere questi aspetti della faccenda

credo che sia possibile l'avvio del procedimento di licenziamento essendo un obbligo contrattuale. di sicuro non si potrà accedere al bonus e non verrà confermato il posto nella scuola.
Non fare terrorismo, queste cose te le stai inventando.
Splendido, o non sai scrivere in italiano o spari cazzate e quando sei sgamato ti indigni come i politici; non esiste l'obbligo contrattuale di imparare ma solo quello di frequentare la formazione; tra frequentare ed imparare ci sono molte cose, anche la bontà del formatore.

Poi se vuoi scappare scappa, non ti rincorro di certo.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Lun Set 12, 2016 7:58 pm

Splendido, o non sai scrivere in italiano o spari cazzate e quando sei sgamato ti indigni come i politici; non esiste l'obbligo contrattuale di imparare ma solo quello di frequentare la formazione; tra frequentare ed imparare ci sono molte cose, anche la bontà del formatore.

Poi se vuoi scappare scappa, non ti rincorro di certo.

te l'ho detto tu non leggi o vuoi girare le carte a tuo piacimento. si riferiva alla parola valutazione da me usate per indicare il bonus merito, non la valutazione della formazione in sè. E' la seconda volta che te lo scrivo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Lun Set 12, 2016 8:59 pm

E di quale valutazione si parlava ? Io ne conosco solo due: quella che il DS fa al neoassunto alla fine del periodo di prova e quella che il formatore fa al formato alla fine del corso; in tutti i suoi post Alessio ha sempre parlato di formazione.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Lun Set 12, 2016 9:08 pm

E di quale valutazione si parlava ? Io ne conosco solo due: quella che il DS fa al neoassunto alla fine del periodo di prova e quella che il formatore fa al formato alla fine del corso; in tutti i suoi post Alessio ha sempre parlato di formazione.
a parte che io parlavo della valutazione ai fini del bonus merito (con questa fanno tre volte che te lo scrivo...vabbè)
esiste anche la valutazione che il dirigente fa di ogni dipendente pubblico e tiene nel fascicolo personale. Nel mondo militare si chiamano note caratteristiche.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Lun Set 12, 2016 11:38 pm

C080 ha scritto:
a parte che io parlavo della valutazione ai fini del bonus merito (con questa fanno tre volte che te lo scrivo...vabbè)
esiste anche la valutazione che il dirigente fa di ogni dipendente pubblico e tiene nel fascicolo personale. Nel mondo militare si chiamano note caratteristiche.
Noi siamo nel mondo della scuola, da noi c'è la democrazia; del resto capisci che avere un fascicolone pieno di note e poi non avere modo di farlo valere sarebbe un po' frustrante no ?

Poi ammettiamo anche che come dici la tua risposta voleva essere "chi ha una valutazione scarsa da parte del DS della sua (non ben definita) qualità deve andare in un'altra scuola", e che l'altra scuola è più fessa ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Lun Set 12, 2016 11:41 pm

Quando ero ragazzo la mamma più stupida, incredibilmente del compagno di scuola più intelligente, sosteneva che gli insegnanti hanno un libro nero nel quale scrivono tutto quel che c'è da sapere sullo studente; a voglia a spiegarli che non era vero, che con 800000 docenti la cosa si sarebbe saputa.

Quanti libri neri hai compilato ?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Mar Set 13, 2016 8:11 am

Noi siamo nel mondo della scuola, da noi c'è la democrazia; del resto capisci che avere un fascicolone pieno di note e poi non avere modo di farlo valere sarebbe un po' frustrante no ?

Poi ammettiamo anche che come dici la tua risposta voleva essere "chi ha una valutazione scarsa da parte del DS della sua (non ben definita) qualità deve andare in un'altra scuola", e che l'altra scuola è più fessa ?

quindi secondo te, il fascicolo personale di ogni dipendente pubblico è una mia fantasia...ok. ciao.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Mar Set 13, 2016 9:22 am

Forse voleva instillare nel pargolo un sacro terrore dell' autorita'.

Non mi risulta che il " fascicolo personale" dell' insegnante contenga anche valutazioni del dirigente.
Sicuramente ogni diesse ha il suo "libro nero", ma non si tratta certo di un documento ufficiale .
La scuola e' diversa dall' esercito, per quanto ci sia il tentativo di trasferirvi gli stessi meccanismi autoritari di quest' ultimo.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Mar Set 13, 2016 9:55 am

Vorrei ricordare che ogni insegnante è schedato dai Servizi Segreti. Quando un collega sparisce, non è in malattia,o aspettativa, o gravidanza o altro... semplicemente ha riportato una "macchia" sul suo dossier e il Mossad l ha prelevato di notte facendolo poi sparire, un po' come con Heichmann...
Quindi fate occhio a cosa fate,dite e come vi aggiornate a scuola...girano voci che vengano utilizzati aerei per scaricare nel Tirreno docenti contrastivi e non aggiornati,come ai tempi dei Generali argentini.......

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Mar Set 13, 2016 11:03 am

Felipeto ha scritto:
Vorrei ricordare che ogni insegnante è schedato dai Servizi Segreti. Quando un collega sparisce, non è in malattia,o aspettativa, o gravidanza o altro... semplicemente ha riportato una "macchia" sul suo dossier e il Mossad l ha prelevato di notte facendolo poi sparire, un po' come con Heichmann...
Quindi fate occhio a cosa fate,dite e come vi aggiornate a scuola...girano voci che vengano utilizzati aerei per scaricare nel Tirreno docenti contrastivi e non aggiornati,come ai tempi dei Generali argentini.......

Aerei guidati da alieni che mentre viaggiano rilasciano scie chimiche e che non mancano di passare da meggiugoria facendo apparire il sole come pulsante.

alessioweb

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Mar Set 13, 2016 3:43 pm

Bah! che dire molta confusione. Io, nel dubbio, inizio a darmi da fare aderendo alle iniziative della mia scuola (BES, disagio adolascenziale....): perlomeno sono gratuite e non devo spendere soldi visto che non ho speso quasi nulla del bonus dell'anno scorso.
Ci rimetterò tempo e (spero proprio) non salute: ma almeno evito di macchiare il mio curriculum.

Speriamo almeno che i siti della scuola siano tempestivi nell'informare i docenti
@melia

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Mar Set 13, 2016 4:02 pm

Se il docente ha ricevuto dei richiami scritti, dovrebbero essere nel suo fascicolo personale.
alessioweb

MessaggioOggetto: Re: legge 107 e...dintorni   Mar Set 13, 2016 8:40 pm

La formazione di cui parlavo riguarda quella prevista proprio dalla nuova legge 107 e se ogni DS deve applicare le leggi (e deve applicarle altrimenti a sua volta verrà sanzionato) la formazione deve essere fatta da tutti i docenti di ruolo sia giovani sia anziani, sia semplici docenti sia funzioni strumentali o collaboratori della dirigenza....si spera, come al solito, che la LA LEGGE SIA UGUALE PER TUTTI!

Sinceramente non sono interessato ad avere i soldi per birra e pizza+ coperto previsti dal bonus....mi interessa mantenere limpido il mio stato di servizio in modo che in futuro, se lo desidero e se cambierà la legge attuale, possa chiedere il trasferimento in una scuola, magari più comoda e più vicina a casa...

legge 107 e...dintorni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» La legge dell'attrazione...
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» UN ATEO LEGGE LA BIBBIA - SCHIAVITU

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: