Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Da quando siamo diventati giullari?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
iaiataf

MessaggioOggetto: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 4:15 pm

Capisco attività di accoglienza, ma anche da voi a scuola maestri e professori sono costretti a partecipare a spettacolini ridicoli travestendosi da elfi per accogliere la prima elementare e la prima media? Alle medie non sono un po' grandicelli per stelline di cartone e canzoncine? Forse sono strana io ma mi sembra un po' esagerato.
Tornare in alto Andare in basso
avvocatodeldiavolo

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 4:22 pm

Costretti da chi?
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 4:23 pm

Secondo te?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 4:47 pm

Agli ordini idioti e (soprattutto) illegittimi si risponde con un secco NO.

Anche il DS più megalomane ci penserebbe due volte prima di fare una sanzione disciplinare a un docente reo di non essersi travestito da elfo.
Sai com'è, sarebbe difficile trovare un giudice che avalli la legittimità di un tale atto.

Se le scuole sono diventate delle caserme dove ai dirigenti è consentito qualsiasi arbitrio la colpa è principalmente della mancanza di attributi da parte del corpo docente.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 4:50 pm

Mi sembra talmente ridicolo alla scuola media che non credo il Collegio Docenti abbia abbassato la testa ad un simile "ordine" del DS.....spero tu stia scherzando Iaiataf!
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 4:58 pm

Non sono in vena di scherzi purtroppo
tellina

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 5:47 pm

Alle medie mai visto nulla di simile... Per fortuna.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 10:37 pm

Se il buongiorno si vede dal mattino, aspettati un bianco Natale!
boston

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 10:38 pm

comp_xt ha scritto:

Anche il DS più megalomane ci penserebbe due volte prima di fare una sanzione disciplinare a un docente reo di non essersi travestito da elfo.
Sai com'è, sarebbe difficile trovare un giudice che avalli la legittimità di un tale atto.

Se le scuole sono diventate delle caserme dove ai dirigenti è consentito qualsiasi arbitrio la colpa è principalmente della mancanza di attributi da parte del corpo docente.

Stavo per scrivere la stessa cosa, solo che l'avrei fatto in maniera meno educata. Rabbrividisco di fronte alla mancanza di palle di persone che non sanno dire NO di fronte a richieste assurde e se ne lamentano pure. Quella dell'elfo mi mancava.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 10:58 pm

boston ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Stavo per scrivere la stessa cosa, solo che l'avrei fatto in maniera meno educata. Rabbrividisco di fronte alla mancanza di palle di persone che non sanno dire NO di fronte a richieste assurde e se ne lamentano pure. Quella dell'elfo mi mancava.
E ringrazia che l'accoglienza non si faccia a Pasqua, altrimenti il costume sarebbe da coniglio.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 11:01 pm

Il problema è la costrizione; se il DS proponesse di farlo non ci sarebbe nulla di male, sarebbe l'occasione di farsi due risate, di sdrammatizzare un ruolo che spesso ci porta tanta antipatia, esalterebbe il nostro lato umano.

Costringere no, non esiste proprio.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 11:06 pm

Il DS proviene dalla primaria? Non generalizzo, ma a volte è un problema...
angie

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 11:38 pm

Da me ....si farà in un liceo.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 11:46 pm

Da me non si fa... mi sentirei ridicola, nonostante non abbia problemi a mascherarmi a carnevale o simili.
P.S. Ma il DS da cosa si veste?
GG82

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 11:51 pm

Una volta ho visto una DS vestita da Babbo Natale. Però si aggirava così nel plesso della primaria, alle medie non è andata.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 11:54 pm

Con tutto il rispetto boston mancanza di palle lo dici a qualcun altro. Io esprimo sempre le mie idee nelle sedi adeguate, ma con rispetto. E' un forum di condivisione e ho aperto il post per vedere se in qualche altra scuola media domani si accoglieranno gli studenti come al giardino d'infanzia. Ero curiosa. E la parola costringere non significa pistola alla tempia o radiazione da tutte le scuole d'Italia, significa vivere in un contesto lavorativo dove la mancanza di voglia di fare il giullare viene vista come anomala.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Dom Set 11, 2016 11:59 pm

Curiosità, ma il vestito da elfo chi lo compra ?
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Lun Set 12, 2016 12:02 am

Mi sembra di capire che il caso risulti davvero inaudito ai piu'. Meno male. Saro' sfigata io ma e' la seconda scuola in cui mi capitano queste cose deprimenti. Cappelli, costumi, canzoncine e musichette a spese di maestri e prof.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Lun Set 12, 2016 12:04 am

da quando la scuola italiana e' ridotta male: pensare a un pubblico ufficiale vestito sul lavoro da carnevale mi fa vomitare
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Lun Set 12, 2016 12:12 am

avidodinformazioni ha scritto:
Curiosità, ma il vestito da elfo chi lo compra ?

basta scrivere la letterina e te lo mandano dalla Lapponia
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Lun Set 12, 2016 8:12 am

Questa non l' avevo ancora sentita..Dunque in una scuola media i prof " sono costretti" a travestirsi da elfi per accogliere i mocciosi. La cosa e' alquanto singolare, quindi c' e' poco da stupirsi che qualcuno l' abbia ritenuta uno scherzo.Riesce difficile, anche in tempi di buona sola, figurarsi un ordine di servizio che ti impone di diventare un puffo per il sollazzo dei fanciulli , sebbene si debba riconoscere che l' irreversibile crisi del circo equestre ponga un gravissimo problema di ordine sociale.Capisco anche che viviamo in una societa' fastfoodizzata dove per la luculliana retribuzione di 420 euro ti puo' capitare l' ingrata corve' dell' animatore di feste di compleanno nei fast food , con o senza il naso da pagliiazzo. Ora, questi professori precettati con tre mesi di anticipo ( essendo gli elfi gli assistenti di Babbo Natale), ottemperano o no a questa disposizione. dirigenziale ? Immagino che qualcuno lo faccia e condivido certi commenti sconsolati sulla incapacita' di molti insegnanti di farsi rispettare.La pusillanimita', non l' impreparazione o la pigrizia, e' a mio avviso la magagna piu' diffusa nel corpo docente.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Lun Set 12, 2016 8:27 am

Non vorrei dire una eresia ma la risposta alla domanda non può che essere: da quando accettate di esserlo.

Non c'è nessuno che vi può costringere a farlo. Se tutti compatti rispondete picche il ds è costretto a ripiegare o a vestirsi lui da elfo.

Come genitore se accompagnando i figli in prima media vedessi degli elfi al ricevimento mi farei un sacco di problemi: che scuola avranno questi ragazzini?
http://www.dis-tranoi.it/forum
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Lun Set 12, 2016 9:24 am

Immagino gli scazzi tra colleghi per non ricoprire le parti del bue e dell' asinello nello spettacolino natalizio .

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Lun Set 12, 2016 10:05 am

Ire ha scritto:
Non vorrei dire una eresia ma la risposta alla domanda non può che essere:  da quando accettate di esserlo.

Non c'è nessuno che vi può costringere a farlo.  Se tutti compatti rispondete picche il ds è costretto a ripiegare o a vestirsi lui da elfo.

Come genitore se accompagnando i figli in prima media vedessi degli elfi al ricevimento mi farei un sacco di problemi:  che scuola avranno  questi ragazzini?  
Tutti compatti ? Perchè se quasi tutti compatti facessero gli elfi e solo uno dicesse no ? Meriterebbe processi disciplinari e/o mobbing ?
sconcertato_1

MessaggioOggetto: Re: Da quando siamo diventati giullari?   Lun Set 12, 2016 10:26 am

comp_xt ha scritto:

Nella mia carriera scolastica (8 anni) ho visto solo una volta rispondere al ds da parte di una collega probtamente zittita dal ds senza alcun appoggio dei colleghi.

D'altronde lo vediamo anche in questo forum.come il corpo docente sia infetto da persone che considerano tale lavoro come.una.sorta di.missione francescana, pronti ad immolarsi per la patria o a rinunciare alla propria dignità, obbedienti alla parola del capo di turno per un non meglio precisato obbligo morale verso i ragazzi.

Da quando siamo diventati giullari?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» QUANDO SIETE DIVENTATI ATEI?
» La vostra reazione quando siete diventati atei
» MA QUANDO LO DICONO SE GLI EMBRIONI SON DIVENTATI BLASTOCISTI?
» Quando e come siete diventati atei e per quale motivo?
» Quando e come siete diventati credenti?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: