Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ruolo e obbligo ore potenziamento?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
ggiulia

MessaggioTitolo: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Lun Set 12, 2016 11:44 am

Promemoria primo messaggio :

Ho un dubbio. Mi sono vista assegnare in orario delle ore di potenziamento (sono docente di ruolo già da anni) e una mia classe andrà a un collega "potenziato". Mi sembra strano non aver ricevuto dal dirigente una richiesta scritta. E se volessi rifiutare?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tellina

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Lun Set 12, 2016 8:35 pm

Dillo a me...
Son mesi che vado sostenendo il contrario anche supportata dai vari pareri letti qui dentro...
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Lun Set 12, 2016 8:36 pm

A questo punto però mi sorge un dubbio: è possibile che *tutti* siamo stati oggetto di una specie di allucinazione collettiva? Nel forum, siti specializzati, i DS, etc?
tellina

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Lun Set 12, 2016 8:38 pm

E mi viene da pensare ai tanti neoimmessi in ruolo, da fase zero, su potenziamento.
Secondo l'articolo quindi. .. Impossibile anche questo?
gianniesposit

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Lun Set 12, 2016 8:59 pm

Forse chi l'ha scritto non era in sè in quel momento?!
spillo16

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Lun Set 12, 2016 9:12 pm

gianniesposit ha scritto:
tellina ha scritto:
Autore dichiarato: redazione
ma quest'articolo è a dir poco fuorviante!

Significa arrampicarsi sugli specchi....
silver76

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Lun Set 12, 2016 9:12 pm

arrubiu ha scritto:
A questo punto però mi sorge un dubbio: è possibile che *tutti* siamo stati oggetto di una specie di allucinazione collettiva? Nel forum, siti specializzati, i DS, etc?

Tutto è possibile.
Poi c'è la dimensione del probabile, che qua va quanto meno tirata in ballo, perché non è la prima volta che si leggono esternazioni palesemente prive di riscontro firmate "redazione".
Non credo assolutamente che siano scritte di pugno da un membro della redazione di os, ho la sensazione che vangano pubblicate ogni tanto lettere di qualche utente senza la firma.
costanza15

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Lun Set 12, 2016 9:16 pm

tellina ha scritto:
E mi viene da pensare ai tanti neoimmessi in ruolo,  da fase zero,  su potenziamento.

Di neoimmessi in fase 0 sul potenziamento non credo ce ne siano. Il potenziamento iniziava dalla fase C.
Comunque concordo sul fatto che l'articolo pubblicato dalla redazione di OS sia completamente fuori strada. Ci spieghi, chi l'ha scritto, chi mai potrebbe ricoprire i posti di potenziamento sostegno della primaria se i neoimmessi, tutti in fase B, sono stati assunti su OD.
silver76

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Lun Set 12, 2016 9:25 pm

Ragà, ancora qua stiamo?
il potenziamento non è un tipo di posto su cui essere immessi, come il sostegno.
il potenziamento è una dotazione oraria aggiuntiva di cui il DS fa quel che vuole: la può affidare tutta a un docente, specialmente se nella sua scuola non ha ore della sua materia, la può distribuire fra alcuni docenti costruendo cattedre "miste" oppure la può distribuire fra tutti gli insegnati di una stessa disciplina.

eddai, checcevò??
tellina

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 5:53 am

costanza15 ha scritto:
tellina ha scritto:
E mi viene da pensare ai tanti neoimmessi in ruolo,  da fase zero,  su potenziamento.

Di neoimmessi in fase 0 sul potenziamento non credo ce ne siano. Il potenziamento iniziava dalla fase C.
Comunque concordo sul fatto che l'articolo pubblicato dalla redazione di OS sia completamente fuori strada. Ci spieghi, chi l'ha scritto, chi mai potrebbe ricoprire i posti di potenziamento sostegno della primaria se i neoimmessi, tutti in fase B, sono stati assunti su OD.
Ne conosco personalmente almeno 5 tra medie e superiori...
Spillo... Ce vò che se una roba simile l'avesse scritta un utente gli saremmo saltati in testa tutti e pace... Ma siccome è firmato da Redazione... Qualche dubbio lo fa venire (e picchi di ansia... Io non leggo praticamente mai dillá.. Mi han telefonato due colleghe che, guarda caso fase 0, lavoran su potenziamento...).
Antinoo1977

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 8:39 am

costanza15 ha scritto:
tellina ha scritto:

Costanza, per essere precisi non sono stati immessi in ruolo su potenziamento lo scorso A.S., quando erano su sede provvisoria, ma da questo A.S. hanno ottenuto la sede definitiva su posto di potenziamento: ne conosco più di uno, così come conosco docenti di vecchio ruolo che hanno ottenuto trasferimento nella regione/provincia/scuola desiderata proprio grazie al potenziamento e su un posto di potenziamento, perché altro nella scuola in cui si trovano non c'è.
Antinoo1977

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 8:39 am

costanza15 ha scritto:
tellina ha scritto:

Costanza, per essere precisi non sono stati immessi in ruolo su potenziamento lo scorso A.S., quando erano su sede provvisoria, ma da questo A.S. hanno ottenuto la sede definitiva su posto di potenziamento: ne conosco più di uno, così come conosco docenti di vecchio ruolo che hanno ottenuto trasferimento nella regione/provincia/scuola desiderata proprio grazie al potenziamento e su un posto di potenziamento, perché altro nella scuola in cui si trovano non c'è.
Romado72

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 9:18 am

Io ad esempio, immessa in Fase0, con la mobilitá provinciale assegnata su OP, in Fase D su posto in OD
gianniesposit

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 12:32 pm

silver76 ha scritto:
....il potenziamento è una dotazione oraria aggiuntiva di cui il DS fa quel che vuole: la può affidare tutta a un docente, specialmente se nella sua scuola non ha ore della sua materia, la può distribuire fra alcuni docenti costruendo cattedre "miste" oppure la può distribuire fra tutti gli insegnati di una stessa disciplina....
Esatto, è proprio ciò che si sta facendo nelle varie scuola di II grado
ggiulia

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 12:36 pm

silver76 ha scritto:
....il potenziamento è una dotazione oraria aggiuntiva di cui il DS fa quel che vuole: la può affidare tutta a un docente, specialmente se nella sua scuola non ha ore della sua materia, la può distribuire fra alcuni docenti costruendo cattedre "miste" oppure la può distribuire fra tutti gli insegnati di una stessa disciplina....

Certo ma io docente di ruolo da tanti anni mi vedo tolta una classe e per ora farò supplenze. E' regolare, legale?
tellina

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 12:49 pm

Fino a ieri tutti noi ti avremmo detto di sì.
Ora, causa articolo di OS.. Qualche certezza in meno in quel sì. .. C'è
silver76

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 1:08 pm

Ribadisco che personalmente non ho nemmeno tanto così di certezza in meno. sulla home di os può comparire qualsiasi cosa. la legge 107 e soprattutto le successive note MIUR parlano non chiaro, chiarissimo a proposito delle modalità corrette per la gestione delle ore di potenziamento e per l'attribuzioni di classi e attività ai docenti.
silver76

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 1:10 pm

ggiulia ha scritto:
silver76 ha scritto:

Certo ma io docente di ruolo da tanti anni mi vedo tolta una classe e per ora farò supplenze. E' regolare, legale?

non solo è regolare ma il tuo DS sta mettendo in pratica alla lettera proprio la più recente nota del MIUR sul potenziamento, che invita esplicitamente a distribuirne il carico orario fra tutti gli insegnanti di una stessa cdc presenti nell'organico dell'autonomia.
bog

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 3:48 pm

La soluzione migliore è la creazione di cattedre miste (tipo 12 ore in classe + 6 ore di potenziamento/progettualità, ecc.) in modo da distribuire il potenziamento a tutti "vecchi" e "nuovi" docenti senza alcuna inutile distinzione tra chi è di ruolo ad esempio da 20 anni e chi lo è da 1 anno!
io al mio DS glielo detto ma fanno finta di non capire mannaggia alla 107 non credo sia UGUALITARIA la cosa
bog

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 3:50 pm

rivendicare DIRITTI e UGUAGLIANZA x tutti secondo me è l'unica cosa da fare
bog

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 4:01 pm

silver76 ha scritto:
....da me il contrario ci sono ore in più e li assegna al docente vecchio immesso in ruolo facendogli fare 24 ore di cattedra poi fa rimanere 18 ore di potenziamento sul docente fase C facedogli fare sostituzioni o supplenza breve e decide di assegnare i progetti ai soli docenti vecchi immessi in ruolo che hanno già 24 ore d cettedra ....ditemi per favore secondo voi questa situazione come si chiama?
Antinoo1977

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 4:36 pm

bog ha scritto:
silver76 ha scritto:
....da me il contrario ci sono ore in più e li assegna al docente vecchio immesso in ruolo facendogli fare 24 ore di cattedra poi fa rimanere 18 ore di potenziamento sul docente fase C facedogli fare sostituzioni o supplenza breve e decide di assegnare i progetti ai soli docenti vecchi immessi in ruolo che hanno già 24 ore d cettedra ....ditemi per favore secondo voi questa situazione come si chiama?

Direi che si chiama sperpero di denaro pubblico: il potenziamento serve anche per fare i progetti, che non dovrebbero quindi più incidere sul fis. Ipotesi alternativa il docente con 24h che si prende anche carico dei progetti è talmente generoso da farlo gratis... ma dubito fortemente.
bog

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 5:04 pm

Antinoo1977 la pensiamo allo stesso modo ..ho riferito ma niente da fare proprio non ci sentono
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 6:24 pm

tellina ha scritto:
Fino a ieri tutti noi ti avremmo detto di sì.
Ora,  causa articolo  di OS.. Qualche certezza in meno in quel sì. .. C'è

la legge dice che si può: finché esiste una gerarchia delle fonti dico che sì, è regolare e legale
tellina

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 6:38 pm

Secondo quella interpretazione no.
E ribadisco. .. Fosse stato scritto da mia madre non ci perderei nemmeno del tempo.. .
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?   Mar Set 13, 2016 7:15 pm

a me pare una interpretazione molto personale (e viene ribadito) che cerca di individuare quella che sarà la prassi prossima ventura, non vedo però alcun richiamo stringente al fatto che solo il personale proveniente dagli ambiti sia soggetto a potenziamento o che nel solo caso del potenziamento il DS debba aspettare il parere (credo tra l'altro che ci si riferisse alla coerenza con la progettualità del PTOF), né trovo alcuna norma che possa suggerire una cosa del genere

Ruolo e obbligo ore potenziamento?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» legge salva ruby
» Ispettorato del lavoro
» Per il deltacortene serve la ricetta?
» domani ho la curva da carico di glucosio :-/

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Andare verso: