Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
iaiataf

MessaggioOggetto: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 7:21 am

Davvero si puo' fare?
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 7:57 am

Una volta
no
Ora sì... È buona norma prima chiedere al diretto interessato...
Alle medie ho visto mettere anche sette ore di fila, sei della mattina più ora di mensa (in cambio però di un giorno quasi libero).
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 7:58 am

Ok volevo solo capire. Mi sembrava disumano. Inoltre sono l'unico caso nella scuola. Ma se è leggittimo...
tellina

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 8:18 am

Uh da noi, medie, guardando l'orario sono almeno in 4...
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 8:27 am

Beh meglio essere in quattro. Essere la sola conferma in pieno la mia teoria sull'accoglienza dei nuovi arrivati in un istituto. Serviamo a prendere quello che e' scomodo agli altri. Anche se siamo fuori sede e i senior vivono sotto la scuola. Va così. A buon rendere.
tellina

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 8:57 am

Ma vaaaaaaaà
Da noi tre son di ruolo da oltre venti anni...
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 9:24 am

So' maliziosa
@melia

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 2:56 pm

Mi pare che nella normativa ci sia una cosa tipo:
Non è possibile costruire l'orario in modo che in un giorno il docente faccia più di un terzo del suo orario di servizio.
A rigor di logica, quindi, 6 ore sì, ma 7 no.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 3:26 pm

onestamente non so se sia legittimo o meno, però mettere sei ore di fila a un docente può voler dire due cose: 1) non saper fare l'orario e non capire una mazza di scuola 2) dover fare contenti i propri amichetti
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 3:36 pm

@melia ha scritto:
Mi pare che nella normativa ci sia una cosa tipo:
Non è possibile costruire l'orario in modo che in un giorno il docente faccia più di un terzo del suo orario di servizio.
A rigor di logica, quindi, 6 ore sì, ma 7 no.
Oltre la sesta si ha diritto ad una pausa, quindi è evidente che la settima non può essere consecutiva.

Poi c'è la questione intervalli, ovvio che per sei ore consecutive bisogna dare un' EFFETTIVA possibilità di andare in bagno e di non essere legati a nessunissima sorveglianza.

Se il DS non lo capisce da solo gli spari un paio di episodi di cistite (7 gg di mutua ciascuno) vera o finta che sia e poi la capisce.
crotone

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 3:42 pm

Trovo allucinante fare 6 ore consecutive.

Nella mia scuola media con orario 8-14 ,ognuno dei docenti non fa piû di 4 ore al giorno.
Qualcuno per esigenze ha chiesto di farne 5 ma non é stato accontentato ore ora,ma pensare di farne 6 mi pare assurdo. A meno che non siano ore di pisolino applicato
@melia

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 3:45 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Oltre la sesta si ha diritto ad una pausa, quindi è evidente che la settima non può essere consecutiva.
Non ho parlato di ore consecutive, ma
Tipo 5 ore di lezione la mattina, pausa di un'ora per pranzo e poi altre 2 ore di lezione NON si può fare.
Invece occuparti per 8 ore, facendotene fare 5 di lezione e tre ore buche, non va contro la normativa, ma è da incubo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 3:52 pm

@melia ha scritto:

Tipo 5 ore di lezione la mattina, pausa di un'ora per pranzo e poi altre 2 ore di lezione NON si può fare.
Invece occuparti per 8 ore, facendotene fare 5 di lezione e tre ore buche, non va contro la normativa, ma è da incubo.
Sì il tuo è un vincolo ulteriore; se ti vengono richieste 6 ore e poi un CD, tra le prime ed il secondo ci deve essere uno stacco (fruibile)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 3:56 pm

crotone ha scritto:
Trovo allucinante fare 6 ore consecutive.

Nella mia scuola media con orario 8-14 ,ognuno dei docenti non fa piû di 4 ore al giorno.
Qualcuno per esigenze ha chiesto di farne 5 ma non é stato accontentato ore ora,ma pensare di farne 6 mi pare assurdo. A meno che non siano ore di pisolino applicato
Io ho fatto 6 ore consecutive al professionale, 2 giorni a settimana; mi sembrava di lavorare solo in quei 2 giorni e di averne 3 di riposo consecutivi visto che il (sabato ?) avevo solo la prima ora.

Fare l'orario è cosa molto complicata, dobbiamo essere ragionevoli e tolleranti.
crotone

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 5:16 pm

ok avido, ma non si può pensare che un docente renda al meglio con 6 ore consecutive. Specie se poi, come hai scritto tu, in altri giorni eri libero.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 5:37 pm

E chi ha detto che rendevo al meglio !
crotone

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 5:42 pm

ma infatti facevo una riflessione rispetto alla situazione che hai descritto
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 6:45 pm

Ho fatto notare infatti a chi fa l'orario che dare a una docente 6 ore di fila vuol dire non offrire un servizio di qualita' alle classi, ma ritengo che ciò non costituisca una priorità. Dal mio punto di vista i nuovi arrivati vengono utilizzati per rendere la vita piu' comoda e meno faticosa a chi lavora sul posto da anni. Sara' impopolare dirlo, ma io vedo solo questo atteggiamento.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 6:55 pm

@melia ha scritto:

Sì il tuo è un vincolo ulteriore; se ti vengono richieste 6 ore e poi un CD, tra le prime ed il secondo ci deve essere uno stacco (fruibile)

Infatti ho gia' visto che ci saranno giorni in cui dopo sei ore di fila avro' Collegio subito dopo. Che fare? Sarei un essere umano
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mar Set 13, 2016 7:26 pm

iaiataf ha scritto:
@melia ha scritto:

Infatti ho gia' visto che ci saranno giorni in cui dopo sei ore di fila avro' Collegio subito dopo. Che fare? Sarei un essere umano
Ti stanchi in casse e poi vai a riposarti in collegio; ti siedi in fondo, tiri fuori il cellulare a vai di cazzeggio.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: 6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?   Mer Set 14, 2016 12:09 pm

Altra perla. Nel giorno con le sei ore consecutive non avro' neanche copresenza. L'hanno messa nel giorno piu' leggero. Le docenti del paese sono piene di entrate alla seconda e non fanno mai più di 4 ore in un giorno. Ridicoli.

6 ore consecutive dalla mattina al pomeriggio con il tempo prolungato alle medie. Orario legittimo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Buon pomeriggio amiche di pma
» Radiato dalla Magistratura il giudice Luigi Tosti.
» passaggio dalla culla al lettino
» Che bello svegliarsi il sabato mattina.....in tre...
» Questa mattina il progesterone era tinto di rosa...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: