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ad un docente titolare su posto comune conviene cedere ore ad un docente immesso su una cattedra di potenziamento?

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Gianfranco
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Messaggio Da maripier Mar Set 13, 2016 5:19 pm

Cosa succede se un docente immesso in ruolo in fase 0 cede delle ore ad un docente immesso sul potenziamento in fase c?

maripier

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Messaggio Da maripier Mar Set 13, 2016 5:38 pm

grazie dell'umorismo! In questi giorni è uscito un comunicato dell'Unicobas alquanto allarmante in cui si diceva di evitare assolutamente di cederle. Cosa fare?

maripier

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Messaggio Da Cozza Mar Set 13, 2016 5:39 pm

Fino a quando la redazione di orizzonte scuola non darà una risposta pubblica agli interrogativi generati dall'articolo comparso ieri in home...
Non posso rispondere serenamente alla tua domanda.
Si dessero una mossa però.. . Moderatooooriiiii che dite?
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Messaggio Da Gianfranco Mar Set 13, 2016 5:40 pm

Non capisco la natura della domanda. Un docente non cede ore. Le ore di cattedra sono quelle stabilite dal contratto
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Messaggio Da Cozza Mar Set 13, 2016 5:44 pm

Gianfraà... Capiscila suvvia...
Il ds dispone. Certo.
Ma a questo punto, ribadisco da ieri, io che per prima ho auspicato questa soluzione di cattedre miste... Io per prima a questo punto avrei qualche dubbio e direi al ds che, forse, magari, chissà, manco è legale spalmare il potenziamento su tutte le cattedre.
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Messaggio Da maripier Mar Set 13, 2016 5:49 pm

Perché non ci forniscono risposte ufficiali?

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Messaggio Da Gianfranco Mar Set 13, 2016 5:57 pm

Ci sono prerogative di esclusiva competenza dirigenziale. Già gli articoli 5 e 25 del D. Lgs. 165/2001 lasciano ampi spazi decisionali in materia di gestione delle risorse umane con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro. Con la legge 107/2015 mi sembra che ragionevolmente possiamo cucire al DS la stella di sceriffo
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Messaggio Da Cozza Mar Set 13, 2016 6:01 pm

Gianfraà non l'hai letto l'articolo eh?
Lí addirittura pare che il ds non possa fare lo sceriffo. Non possa fare cattedre miste o assegnazioni di potenziamento a chi non sia effettivamente di fase c.
Leggimi volutamente polemica.
Di OS mi fido.
Se fino ad ora tutti noi abbiamo sostenuto A e ora la redazione mi salta fuori sostenendo X... Le mie certezze crollano.
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Messaggio Da Ospite Mar Set 13, 2016 6:03 pm

Scusate, l'articolo di OS riporta la dicitura "a parere dello scrivente". Lo scrivente è ovvio che non ha letto la Nota del Miur: "E’ importante ricordare che non esiste distinzione contrattuale tra docenti curricolari e docenti di
potenziamento, ma che, in coerenza con quanto previsto dal comma 63, art. 1, della Legge 107,
nell’organico dell’autonomia confluiscono posti comuni, posti per il sostegno e posti per il potenziamento
dell’offerta formativa.
I docenti assegnati alle scuole entrano tutti a far parte di un'unica comunità di pratiche che, guidata
dal dirigente scolastico nel pieno esercizio delle competenze previste dal D.Lgs 165/01 e nel pieno
rispetto delle attribuzioni degli Organi Collegiali riconosciute dalla vigente normativa, progetta e
realizza le attività, ottimizzando le risorse professionali disponibili.
Si aprono, quindi, nuovi scenari, spazi di flessibilità che, se sapientemente e funzionalmente utilizzati,
possono consentire, anche ai docenti individuati su posti di potenziamento, di svolgere attività
di insegnamento integrate ad altre attività progettuali. In questo contesto, docenti finora utilizzati
solo per l’insegnamento curriculare possono occuparsi, in tutto o in parte, di attività di arricchimento
dell’offerta formativa, in coerenza con le competenze professionali possedute."
http://www.istruzione.it/allegati/2016/prot2852_16.pdf

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Messaggio Da maripier Mar Set 13, 2016 6:05 pm

alcuni di coloro che sono su posto comune sono stati assunti ante 107. Perché dovrebbero cadere nei dettami della 107?

maripier

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Messaggio Da Ospite Mar Set 13, 2016 6:07 pm

Perchè le cose cambiano, si evolvono.

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Messaggio Da goblinga Mar Set 13, 2016 6:10 pm

In una scuola che conosco bene il docente neotrasferito su posto di potenziamento acquisirà in parte la cattedra di un docente che non rientra nelle grazie del DS. Vi lascio immaginare i malumori se non i rancori. Io credo che proprio perché il DS ormai può tutto dovrebbe almeno avere il buon senso e l'eleganza di tutelare al massimo gli equilibri interni invece di creare esasperazione.

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Messaggio Da Cozza Mar Set 13, 2016 6:10 pm

Trampola... Se però lo scrivente ci mette come firma Redazione... Io penso che il parere della redazione di OS sia quello e mi vengono i crampi se penso alle tantissime parole spese a favore di un'interpretazione  che è  esatto opposto e che forse a questo punto ha generato mostri non voluti...


Ultima modifica di tellina il Mar Set 13, 2016 6:11 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Gianfranco Mar Set 13, 2016 6:11 pm

tellina ha scritto:Gianfraà  non l'hai  letto l'articolo  eh?
Lí  addirittura pare che il ds non possa fare lo sceriffo.  Non possa fare cattedre miste o assegnazioni di potenziamento a chi non sia effettivamente di fase c.
Leggimi volutamente polemica.
Di OS mi fido.
Se fino ad ora tutti noi abbiamo sostenuto A e ora la redazione mi salta fuori sostenendo X... Le mie  certezze crollano.
Non l'ho letto l'articolo. Se me lo indichi lo leggo. Di solito però per sostenere una tesi di fronte ad un DS è più efficace una fonte normativa rispetto ad un articolo
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Messaggio Da alvi Mar Set 13, 2016 6:12 pm

In base all'organico dell'autonomia non c'è più distinzione tra posto comune o di potenziamento. Attualmente molti dirigenti scolastici preferiscono "spalmare" le ore di potenziamento tra tutti i docenti dell'organico. Questo non è detto che sia poi un male. L'importante è utilizzarle al meglio e renderle effettivamente utili. Maripier non ti devi quindi preoccupare. E' successa la stessa cosa a me che sono un docente di ruolo attraverso la fase A.
Volevo chiedere invece come possono essere utilizzate (oltre che per le sostituzioni) le ore a disposizione che ha un docente.

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Messaggio Da Ospite Mar Set 13, 2016 6:14 pm

Il nostro DS negli ultimi due collegi non ha fatto altro che ripetere che i posti li può dividere a sua discrezione. Tra l'altro, oltre a leggere e conoscere le varie note del Miur in merito, ha anche cercato conferma nell'Usp territoriale e l'ha avuta.

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Messaggio Da Cozza Mar Set 13, 2016 6:15 pm

Gianfranco ha scritto:
tellina ha scritto:Gianfraà  non l'hai  letto l'articolo  eh?
Lí  addirittura pare che il ds non possa fare lo sceriffo.  Non possa fare cattedre miste o assegnazioni di potenziamento a chi non sia effettivamente di fase c.
Leggimi volutamente polemica.
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Se fino ad ora tutti noi abbiamo sostenuto A e ora la redazione mi salta fuori sostenendo X... Le mie  certezze crollano.
Non l'ho letto l'articolo. Se me lo indichi lo leggo. Di solito però per sostenere una tesi di fronte ad un DS è più efficace una fonte normativa rispetto ad un articolo
http://www.orizzontescuola.it/organico-dellautonomia-cosa-si-intende-per-durata-triennale-dellincarico/
Citazioni di normativa compresa..
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Messaggio Da russele Mar Set 13, 2016 6:24 pm

Giro la frittata. Immaginate una collega con meno punti che va su cattedra, e una di ruolo che poiché si è trasferita di provincia, va su ambito e potenziamento. Rode pure quello. E infatti, siccome mi rodeva assai, ho chiesto ed ottenuto che entrambe facessimo un pó e un pó. Peraltro io ho 18 ore e la collega una coe e quindi l'anno prossimo potrebbe essere altrove. La dirigente ha ragionato in termini di continuità.
Quel che dicono i Cobas è assurdo nel senso che non è possibile arroccarsi sulla poltrona per paura di perdere posto. E si tenga conto che comunque quando si faranno le graduatorie interne varrá il punteggio e non se sei in servizio ante o post 107. Quindi, dovendo volenti o nolenti tenersi questa croce fino a contrordine, aiutiamoci. Perché domani potrebbe capitare a te. No?

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Messaggio Da Emiliano M. Mar Set 13, 2016 6:34 pm

Le tesi dell'Unicobas sono semplicemente ridicole. In primo luogo, le cattedre le assegna il DS, quindi non si capisce in quale modo un docente si potrebbe rifiutare di fare ore di potenziamento. In secondo luogo, e ben più importante, si afferma una falsità molto grave, confondendo due piani completamente diversi: la titolarità su sede o su ambito non ha alcuna relazione con il tipo di cattedra (standard, potenziamento o mista).

Emiliano M.

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Messaggio Da Emiliano M. Mar Set 13, 2016 6:35 pm

Messaggio duplicato.


Ultima modifica di Emiliano M. il Mer Set 14, 2016 5:08 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Gianfranco Mar Set 13, 2016 6:42 pm

tellina ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
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http://www.orizzontescuola.it/organico-dellautonomia-cosa-si-intende-per-durata-triennale-dellincarico/
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Grazie, ho letto. L'unica cosa su cui concordo è che si dovrà prima dare priorità ai posti “vacanti e disponibili”, poiché è espressamente previsto dalla legge. Alla luce della forte autonomia però (non esiste solo la 107, rimane sempre valido il D. Lgs. 165/2001 e il D.P.R. 275/1999) non escludo la composizione mista SE tale scelta possa risultare funzionale alla scuola. Una cosa che mi sento di escludere è assegnare totalmente il potenziamento a chi si trova già da tempo per accantonare i posti vacanti in favore di altri che devono ancora essere assegnati alla scuola (non avrebbe senso ai fini degli obiettivi della scuola lasciare vacante un posto in attesa che arrivi qualcun altro). Con questo regime di forte autonomia è comunque difficilissimo stabilire una linea di demarcazione tra gli autonomi poteri di gestione e la residuale gestione centralistica. Per il resto la frase "a parere dello scrivente", è difficilmente presentabile ad un DS
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