Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 5:06 pm

Salve, qualcuno ha esperienza su questa cosa?...possono essere valutati oppure non lo devono?...io di solito non li valuto, ma dei voti già in partenza farebbero comodo...
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 5:19 pm

Nella mia scuola c'è un'indicazione precisa, quella di NON valutarli solo per le classi prime, ma per le seconde e le terze vi è un voto che fa MEDIA con la pagella del primo quadrimestre.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 5:32 pm

Concordo.
Da noi però di fatto vengono valutati comunque... Il voto finisce nel pagellino di fine ottobre.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 5:39 pm

Valutati per come sanno quello che non gli avete insegnato ? Tanto vale prendere la pagella di fine quinta ed usarla come primo voto, almeno il lavoro è già fatto, non c'è nulla da correggere.
crotone

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 5:40 pm

Io li faccio nelle prime più che altro per capire il livello dei nuovi ingressi. Non credo sia giusto valutarli
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 6:00 pm

da noi fanno parte del gruppo prove parallele di inizio anno....
dopo lunghe discussioni il collegio, alla faccia della libertà di insegnamento, ha deciso, per le classi prime, secondaria di primo grado, di non valutarli e di mettere solo la percentuale nell'area riservata del registro elettronico, perchè con una valutazione o una percentuale bassa potrebbero traumatizzarsi....
per le seconde e terze ogni docente può fare come meglio crede
tellina

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 6:07 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Valutati per come sanno quello che non gli avete insegnato ? Tanto vale prendere la pagella di fine quinta ed usarla come primo voto, almeno il lavoro è già fatto, non c'è nulla da correggere.
Esatto avido.
Ed è tragicamente utilissimo per riorganizzare idee e aspettative di genitori che troppo spesso son stati coccolati da maestre con supervalutazioni facili.
Per me, ora, in prima media, con il bagaglio di competenze d'arrivo delle elementari, questo alunno, qui alle medie dove in linea di massima le competenze minime in entrata sono stabilite così.. . Questo ragazzino vale Tot. Sappilo.

alessandrapier74

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 6:15 pm

Insomma, mi pare di capire che se non ci sono indicazioni precise da parte della scuola è a nostra discrezione...
Grazie colleghi e buon inizio di anno scolastico a tutti.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 7:30 pm

tellina ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Esatto avido.
Ed è  tragicamente utilissimo per riorganizzare idee e aspettative di genitori che troppo spesso son stati coccolati da maestre con supervalutazioni facili.
Per me,  ora,  in prima media,  con il bagaglio di competenze d'arrivo delle elementari,  questo  alunno,  qui alle medie dove in linea di massima le competenze minime in entrata sono stabilite così.. . Questo ragazzino  vale Tot.  Sappilo.

Forse ho frainteso, qui si sta parlando di valutarli e tenere il voto fino a portarlo in pagella o si sta parlando di mettere un voto e poi gettarlo nel dimenticatoio ?

A me sembra ovvio che se fai una verifica il voto lo devi mettere e comunicare (altrimenti a che serve ?) ma altrettanto ovvio che se non riguarda gli argomenti dell'anno non si può usare il voto per fare media.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 7:35 pm

Ecco perché da noi si usa nel pagellino...
In seconda e terza invece che faccia media mi sembra giustissimo.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 8:02 pm

Proprio oggi mi sono accapigliata su questo.
Valutare delle prove di accertamento delle condizioni iniziali è assolutamente scorretto, ma i colleghi 9classi hanno opposto le loro 9classi e quindi i compiti sono come il porco: non si butta niente, e di fronte a cotanti argomenti che vogliamo che sia la coerenza!
Il bello è che poi ci si strappa le vesti per la valutazione dell'Invalsi all'esame!
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 8:32 pm

Mai valutati i test d'ingresso. Penso che dovrebbero servire solo a noi, per capire da dove cominciare, non certo per demolire l'autostima degli alunni prima ancora di cominciare.

Mi spiegate poi che senso ha sottoporre ad un test d'ingresso alunni che già si conoscono? Mi riferisco a quelli delle classi intermedie.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 8:36 pm

Per vedere se han studiato durante le vacanze colmando le lacune... Se si son scordati tutto...
avanna

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 8:38 pm

Da noi è vietato valutare le prove d'ingresso di prima e lo trovo corretto per i motivi già espressi dai colleghi precedenti. Se poi nelle prove d'ingresso un alunno va particolarmente male io di solito convoco il genitore, le faccio visionare e tengo traccia del colloquio sul registro.
In seconda e in terza non le faccio.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 8:41 pm

Per me non servono quei test, sono solo un fattore in più per stressare docenti e alunni.
avanna

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 8:47 pm

Scuola70 ha scritto:
Per me non servono quei test, sono solo un fattore in più per stressare docenti e alunni.

Condivido. Purtroppo nel mio Istituto sono obbligatori in prima e mi adeguo ma ritengo anch'io che siano tempo perso.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 9:12 pm

ludmilla72 ha scritto:
Mai valutati i test d'ingresso. Penso che dovrebbero servire solo a noi, per capire da dove cominciare, non certo per demolire l'autostima degli alunni prima ancora di cominciare.

Concordo.

In realtà lo scorso anno li ho fatti con questo scopo ma ho detto ai ragazzi che avrei tenuto conto solo di quelli positivi, altrimenti va a finire che li prendono troppo poco sul serio, come le prove invalsi di seconda...

Quest'anno da me sono obbligatori.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 9:17 pm

penso ai docenti con 9 classi che si trovano a correggere 9 pacchi di verifiche che non possono valutare....

penso che il problema non si porrebbe se non ci fosse il registro elettronico, xke tutta la discussione da noi è data dal fatto che se si mette nella pagina dei voti automaticamente fa media, non si può escludere se non rifacendo il calcolo a mano...
x questo avevamo avuto l'idea di valutare solo in percentuale e far vedere la percentuale xkè il nostro rgeistro non legge il simbolo %, ma almeno i genitori si potevano rendere conto del livello di partenza

x le classi intermedie serve da verifica iniziale, x verificare quanto si ricordano, se hanno appreso, se hanno colmato le lacune...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 9:50 pm

forza ha scritto:
penso ai docenti con 9 classi che si trovano a correggere 9 pacchi di verifiche che non possono valutare....

penso che il problema non si porrebbe se non ci fosse il registro elettronico, xke tutta la discussione da noi è data dal fatto che se si mette nella pagina dei voti automaticamente fa media, non si può escludere se non rifacendo il calcolo a mano...
x questo avevamo avuto l'idea di valutare solo in percentuale e far vedere la percentuale xkè il nostro rgeistro non legge il simbolo %, ma almeno i genitori si potevano rendere conto del livello di partenza

x le classi intermedie serve da verifica iniziale, x verificare quanto si ricordano, se hanno appreso, se hanno colmato le lacune...

Il problema è nel produrre pacchi. Una verifica delle competenze di base per una disciplina da 2 ore settimanali dovrebbe limitarsi all'indispensabile, e la sua utilità dovrebbe stare nell'orientare la didattica, non nel fare numero tra le valutazioni.

Il nostro registro elettronico permette di scorporare prove che non fanno media
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 10:53 pm

di che registro si tratta?

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 10:54 pm

spaggiari
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?   Mar Set 13, 2016 11:00 pm

grazie.... in effeti sul nostro basterebbe creare una pagina apposita per le prove di ingresso, visibili ma non rientranti nella media.... ma il problema del "si traumatizzano" resterebbe ugualmente

Si possono valutare i test d'ingresso alle medie?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I metodi "naturali": gli stick ovulatori (come funzionano, cosa rilevano, cosa troviamo in commercio)
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» dove lavorare con A246 - A245 ecc 3 fascia gi??
» ahhhhhhhhhhhh ho avuto i risultati del toxo test
» venerdì tn e dual test...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: