Potenziamento e ore a disposizione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento e ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento e ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento e ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento e ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento e ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento e ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento e ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento e ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento e ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento e ore a disposizione

+14
spillo16
silver76
Dulcamara
Piperita56
bog
Anna Paola68
bimbumbam
MWM
Migrazio
serpina
Procopio
lucetta10
LivioIUS
Alexandrine
18 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da Alexandrine Mar Set 13, 2016 7:36 pm

Cari colleghi,
il DS in base alla L. 107 può farmi fare un tot numero di ore *a disposizione* (NON potenziamento!) a discrezionalità sua?

Mi spiego meglio: pur non essendoci contrazione oraria, e quindi necessità di completare le ore effettive con ore a disposizione, si può legittimamente formare una cattedra del genere in base alla legislazione vigente?
L'alternativa non è solo classi/potenziamento? O è anche classi/potenziamento/disposizione-tappabuchi?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Alexandrine

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da LivioIUS Mar Set 13, 2016 7:56 pm

3 alternative
solo classi
casse+potenziamento
casse+potenziamento+supplenze brevi

LivioIUS

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 12.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da LivioIUS Mar Set 13, 2016 8:19 pm

lucetta10 ha scritto:
LivioIUS ha scritto:3 alternative
solo classi
casse+potenziamento
casse+potenziamento+supplenze brevi

potenziamento+sostituzioni
classe+sostituzioni

Giusto!

LivioIUS

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 12.09.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da Procopio Mer Set 14, 2016 7:28 am

lucetta10 ha scritto:
LivioIUS ha scritto:3 alternative
solo classi
casse+potenziamento
casse+potenziamento+supplenze brevi

potenziamento+sostituzioni
classe+sostituzioni
Quindi nel caso mio (docente di ruolo a tempo indeterminato dal 1984) in organico ante legge 107 dovrebbe essere CLASSE+SOSTITUZIONI. Aggiungo che, pur essendoci le 18 ore per me, il DS mi ha tolto una classe che avrei dovuto avere per continuità e mi ha dato 15 ore di cattedra+ 3 ore di completamento, che personalmente vorrei utilizzare per la sostituzione. Dove trovo la conferma normativa del fatto che posso chiedere di fare 15 ore + 3 ore per sostituzione dei colleghi assenti sino a 10 giorni? Grazie.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da serpina Mer Set 14, 2016 10:48 am

non dipende da quanto sei in ruolo: tutti i docenti possono essere destinati, totalmente o in parte, al potenziamento. è il ds che decide.
probabilmente il tuo ds assegnando a te (e presumibilmente ad altri) solo tre ore di potenziamento intende proprio usarle per supplenze; se avesse voluto farvi sviluppare progetti ve ne avrebbe date di più.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da Migrazio Mer Set 14, 2016 11:01 am

Scusa ma se non ti utilizza per le sostituzioni (improbabile)....hai timore di qualche ora di potenziamento?
O questa operazione da parte del DS la vedresti in malo modo per il fatto che sei un veterano e non ti piacerebbe che qualche collega malizioso sparlerebbe dicendo...:"Hai visto! Dopo tanti anni l'ha messo sul potenziamento".

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da Ospite Mer Set 14, 2016 12:47 pm

Legge 107.
Procopio ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
LivioIUS ha scritto:3 alternative
solo classi
casse+potenziamento
casse+potenziamento+supplenze brevi

potenziamento+sostituzioni
classe+sostituzioni
Quindi nel caso mio (docente di ruolo a tempo indeterminato dal 1984) in organico ante legge 107 dovrebbe essere CLASSE+SOSTITUZIONI. Aggiungo che, pur essendoci le 18 ore per me, il DS mi ha tolto una classe che avrei dovuto avere per continuità e mi ha dato 15 ore di cattedra+ 3 ore di completamento, che personalmente vorrei utilizzare per la sostituzione. Dove trovo la conferma normativa del fatto che posso chiedere di fare 15 ore + 3 ore per sostituzione dei colleghi assenti sino a 10 giorni? Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da Procopio Mer Set 14, 2016 1:38 pm

Trampola ha scritto:Legge 107.
Di preciso, quale comma della legge 107, che ha un solo articolo, può consentirmi di chiedere che le 3 ore di completamento vengano utilizzate per le assenze sino 10 giorni?
Aggiungo che la "determina" del D.S. stabilisce che 15 ore settimanali di lezione siano svolte in cinque classi distinte e che le ulteriori tre ore siano "ORE COMPL"
Grazie.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da Procopio Mer Set 14, 2016 5:14 pm

Eppure le parole scritte in questo articolo parrebbero di parere diverso:
http://www.orizzontescuola.it/organico-autonomia-unicobas-docenti-titolari-non-cedano-ore-immessi-in-fase-c-smettano-di-essere-innamorati-di-assunzioni-qualsivoglia-21-ottobre-sciopero-generale/
E pone l'accento sul fatto che:
"In realtà la disposizione di legge è esattamente opposta,...recita: (l’organico dell’autonomia è) “costituito dai posti comuni, per il sostegno e per il potenziamento dell’offerta formativa” (L. 107/2015, comma 63)."

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da serpina Gio Set 15, 2016 10:27 am

abbiamo già commentato l'uscita di unicobas in diversi topic. personalmente la trovo del tutto priva di fondamento e demagogica: criticare una legge e opporvisi va benissimo ma un sindacato non dovrebbe farlo dicendo falsità.
non capisco che interpretazione trai dal testo che citi, che dice che l'organico nel suo insieme si chiama oggi organico dell'autonomia ed è costituito da posti comuni+ posti di sostegno + posti di potenziamento. su questo organico poi il ds assegna gli incarichi.
la verità è che i colleghi di ruolo in generale la 107 l'hanno solo sbirciata e si sono voluti convincere che non li riguardasse, mentre così non è.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da MWM Gio Set 15, 2016 1:54 pm

Ripropongo qui un quesito che non ha trovato risposta in un altro thread.

Non mi è chiaro un punto: se in un istituto ci sono spezzoni orari inferiori alle sei ore e queste ore vengono redistribuite tra i docenti dell'organico dell'autonomia dell'istituto, si perde un uguale numero di ore di potenziamento, oppure quelle ore vengono conferite ai docenti in aggiunta alle 18 ore di base (con relativo maggiore dispendio di risorse o maggiori entrate per i docenti), o entrambe le soluzioni sono tecnicamente possibili per il DS?

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da serpina Gio Set 15, 2016 3:24 pm

in aggiunta alle 18 ore
l'organico è stabilito e non cambia
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da Ospite Gio Set 15, 2016 3:49 pm

serpina ha scritto:...oggi l'organico dell'autonomia è costituito da posti comuni+ posti di sostegno + posti di potenziamento. su questo organico poi il ds assegna gli incarichi.
la verità è che i colleghi di ruolo in generale la 107 l'hanno solo sbirciata e si sono voluti convincere che non li riguardasse, mentre così non è.
Io l'ho letta e riletta. Infatti dice precisamente quello che hai scritto e che io ho messo in grassetto. Ma non sta scritto da nessuno parte, nella 107, che il DS può costituire cattedre togliendo delle ore curriculari ad un docente per darle ad un altro nominato sul potenziamento. O meglio, questa cosa "potrebbe" avvenire solo con il consenso del docente curriculare. Allo stesso modo in cui il DS non può togliere ore curriculari o di potenziamento ad un docente per farlo completare con il sostegno (a prescindere dalla specializzazione) giacché anche il sostegno fa parte, come il potenziamento, dell'organico dell'autonomia.
Estremizzando è come dire che l'organico di una scuola è fatto di docenti, assistenti amministrativi e ausiliari.
Il potenziamento è nato per assorbire i docenti da mettere in ruolo, che erano precari già presenti nelle GaE. La loro stabilizzazione poteva avvenire solo grazie all'allargamento dell'organico con il potenziamento. Stabilizzazione che prevedeva, come prevede, lo smistamento in ambito nazionale, la chiamata diretta da parte dei DS e l'incarico triennale sul PTOF.
Ora togliere delle ore curriculari ad un vecchio docente già titolare in una scuola per darle ad uno del potenziamento mi pare uno stravolgimento delle proprie posizioni giuridiche, che non stanno scritte in nessuna legge ma che si stanno affermando grazie alle pressanti considerazioni personali dei "potenziatori" interessati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da bimbumbam Gio Set 15, 2016 4:13 pm

Se ci fosse stata data la possibilitá di un qualche tipo di "consenso", credi che avrei "acconsentito" ad essere trasferita su un posto di potenziamento, visto che ero "curricolare" come te, di ruolo da anni come te, e ho esattamente compilato una domanda di mobilità esattamente come avrai fatto tu prima di me? No, nessuna possibilità di acconsentire o dissentire. Il peccato di essere perdente posto si "paga" diventando docenti di serie? Non credo proprio. Non esiste differenza tra me e la collega che è nella mia scuola da prima. Stesso contratto, stesso ruolo. Anzi, se andiamo a vedere i "titoli" ne ho più io sebbene sia più giovane. Il potenziamento sarà anche nato per "mettere in ruolo" cpme dici tu, ma di fatto ci siamo finiti anche noi che di ruolo eravamo giá da prima della 107. Allora perfavore informati e non fare di tutta l'erba un fascio. Io se potevo starmene nella mia scuola bella bella ci restavo, ma ho perso le ore che dovevo fare? Ci mettiamo tutti in gioco e cerchiamo di rimboccarci le maniche, un pó "misti" e rispettandoci tra noi che sembriamo peggio dei bambini che si litigano il trenino!
bimbumbam
bimbumbam

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da Ospite Gio Set 15, 2016 5:12 pm

bimbumbam ha scritto:Il potenziamento sarà anche nato per "mettere in ruolo" cpme dici tu, ma di fatto ci siamo finiti anche noi che di ruolo eravamo giá da prima della 107. Allora perfavore informati e non fare di tutta l'erba un fascio. Io se potevo starmene nella mia scuola bella bella ci restavo, ma ho perso le ore che dovevo fare? Ci mettiamo tutti in gioco e cerchiamo di rimboccarci le maniche, un pó "misti" e rispettandoci tra noi che sembriamo peggio dei bambini che si litigano il trenino!
Prima di replicare, seppure non chiamata in causa, faresti cosa buona e giusta se uscissi dalla tua posizione personale in modo da capire meglio quello che ho scritto.
Tu sei un'insegnante di ruolo ante 107 e sei rimasta in soprannumero. Sei una perdente posto, quindi. Allora sei stata trasferita d'ufficio. Secondo il mio modo di vedere (ed è quello che ho scritto) il tuo trasferimento sarebbe dovuto avvenire su un altro posto curriculare e, in mancanza assoluta di quest'ultimo, su un posto di potenziamento, come semplice utilizzazione per quest'anno o almeno fino a quando non avresti trovato un nuovo posto curriculare negli anni successivi. A meno che, su tua richiesta, non accettavi un trasferimento a domanda anche su un posto di potenziamento.
Nella prima bozza della legge 107, che io ho letto attentamente, ma che purtroppo in rete non si trova più, il passaggio dal curriculare al potenziamento poteva avvenire solo attraverso esplicita domanda dell'insegnante mentre, viceversa, quella dal potenziamento al curriculare solo in occasione di disponibilità di posti liberi dopo aver sistemato tutti i docenti curriculari.
Insoma, all'origine, nella bozza veniva fatto proprio la distinzione tra organico curriculare e organico di potenziamento e le assegnazione di ore di potenziamento ai docenti curriculari poteva avvenire solo su loro richiesta.
Invece la legge definitiva ha creato un vulnus, perché nel dire che dell'organico dell'autonomia fanno parte i posti curriculari, di potenziamento e di sostegno, non dice da nessuna parte che i docenti possono essere spostati da un posto all'altro a piacimento del DS.
Il comma 79 della legge 107/2015 dice: " 79. A decorrere dall'anno scolastico 2016/2017, per la copertura dei posti dell'istituzione scolastica, il dirigente scolastico propone gli incarichi ai docenti di ruolo assegnati all'ambito territoriale di riferimento, prioritariamente sui posti comuni e di sostegno, vacanti e disponibili, al fine di garantire il regolare avvio delle lezioni.... Tale comma fa riferimento ai docenti assunti in ambito territoriale i quali, tuttavia, devono essere occupati prima sui posti curriculari DISPONIBILI. Non dice che un docente sul curriculare già titolare nella scuola deve cedere parte delle sue ore al potenziatore perché così dice il DS. Per me tale facoltà dei DS è un abuso non sancito da nessuna parte. grazie proprio alla personale interpretazione di tale comma.
Nella tua posizione, capisco perfettamente che preferisci stare su una cattedra mista (al pari degli altri...) che non sul solo posto di potenziamento.


Ultima modifica di giobbe il Gio Set 15, 2016 7:15 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da LivioIUS Gio Set 15, 2016 5:57 pm

MWM ha scritto:Ripropongo qui un quesito che non ha trovato risposta in un altro thread.

Non mi è chiaro un punto: se in un istituto ci sono spezzoni orari inferiori alle sei ore e queste ore vengono redistribuite tra i docenti dell'organico dell'autonomia dell'istituto, si perde un uguale numero di ore di potenziamento, oppure quelle ore vengono conferite ai docenti in aggiunta alle 18 ore di base (con relativo maggiore dispendio di risorse o maggiori entrate per i docenti), o entrambe le soluzioni sono tecnicamente possibili per il DS?

se ci sono 6 ore esatte, 2 potenziatori e nessuna altra cattedra frontale... sostanzialmente non si può utilizzare le 36 ore di potenziamento per coprire quello spezzone? Occorre darlo oltre le 18 o ad altri?
(SE SI FOLLIA E SPRECO DI SOLDI PUBBLICI!)
E se si assume un precario per quelle 6 ore, il preside può decidere di utilizzarlo per potenziare o per l'alternanza scuola lavoro facendo entrare in classe i titolari su sede potenziatori?

LivioIUS

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 12.09.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da LivioIUS Gio Set 15, 2016 5:59 pm

MWM ha scritto:Ripropongo qui un quesito che non ha trovato risposta in un altro thread.

Non mi è chiaro un punto: se in un istituto ci sono spezzoni orari inferiori alle sei ore e queste ore vengono redistribuite tra i docenti dell'organico dell'autonomia dell'istituto, si perde un uguale numero di ore di potenziamento, oppure quelle ore vengono conferite ai docenti in aggiunta alle 18 ore di base (con relativo maggiore dispendio di risorse o maggiori entrate per i docenti), o entrambe le soluzioni sono tecnicamente possibili per il DS?

se ci sono 6 ore esatte, 2 potenziatori e nessuna altra cattedra frontale... sostanzialmente non si possono utilizzare le 36 ore di potenziamento per coprire quello spezzone? Occorre darlo oltre le 18 o ad altri?
(SE SI FOLLIA E SPRECO DI SOLDI PUBBLICI!)
E se si assume un precario per quelle 6 ore, il preside può decidere di utilizzarlo per potenziare o per l'alternanza scuola lavoro facendo entrare in classe i titolari su sede potenziatori?

LivioIUS

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 12.09.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da bimbumbam Gio Set 15, 2016 8:20 pm

Giobbe non era mia intenzione polemizzare...è solo che sto avendo giornate "particolari" a scuola..un subbuglio su tutti i fronti, caos e disorganizzazione regnano sovrane e io mi sto "reinventando" il lavoro.
bimbumbam
bimbumbam

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Cattedra oraria o potenziamento

Messaggio Da Anna Paola68 Gio Set 15, 2016 9:28 pm

Cari colleghi, secondo voi conviene accettare una cattedra oraria o sedici ore più due di potenziamento? Le ore di potenziamento accettate possono incidere negativamente nel futuro per qualche motivo? Ciao, grazie.

Anna Paola68

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.09.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da serpina Gio Set 15, 2016 9:29 pm

@ Giobbe: per quel che puó importare sono in ruolo ante 2014 e non parlo pro domo mea. Sono titolare su scuola ed ho alcune ore di potenziamento, come molti miei colleghi. Nella 107 non trovo nulla che autorizzi a credere che il potenziamento dell'offerta formativa debba essere solo a carico dei neoassunti che peraltro hanno il mio stesso contratto.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da serpina Gio Set 15, 2016 9:32 pm

@Anna Paola68, come vuoi che possano incidere negativamente sul tuo futuro sudore di potenziamento? Ci stiamo facendo prendere un po' la mano...
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da Ospite Gio Set 15, 2016 10:27 pm

bimbumbam ha scritto:Giobbe non era mia intenzione polemizzare...è solo che sto avendo giornate "particolari" a scuola..un subbuglio su tutti i fronti, caos e disorganizzazione regnano sovrane e io mi sto "reinventando" il lavoro.
Questo caos l'ha generato la 107.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore a disposizione Empty Re: Potenziamento e ore a disposizione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.