Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Materia e sostegno sulle stesse classi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 1:56 pm

Ai fini del completamento, mi è stato proposto uno spezzone di sostegno nella stessa scuola. Ancora non so se sarà sulle mie classi dove ho le h.su materia (2 possibilità su 3). Nel caso fosse così, pensate sia un vantaggio o uno svantaggio? Esperienze a riguardo?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 1:59 pm

A ma pare assurdo.
E come ti collocheresti in CdC? Come potresti votare?
Mi pare un equilibrismo poco sensato e per dare un giudizio a spanne non troppo regolare
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 3:14 pm

Due anni fa ho avuto questa esperienza ed è stata la mia esperienza di sostegno migliore:
1) La classe ti vede in un ruolo duplice e riesce ad apprezzarti maggiormente perchè comprende che non sei solo curricolare o solo sostegno ma sei "di più".
2) Le ore di sostegno vengono valorizzate in quanto l'alunno/a si fida con più facilità del docente di tutta la classe che di un docente dedicato prevalentemente per lui.

Ti assicuro che ti piacerà e che sarà formativo sia per la classe che per te, in bocca al lupo
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 3:15 pm

lucetta10 ha scritto:
A ma pare assurdo.
E come ti collocheresti in CdC? Come potresti votare?
Mi pare un equilibrismo poco sensato e per dare un giudizio a spanne non troppo regolare

E' regolarissimo ed è una situazione comune.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 3:16 pm

precario_acciaio. ha scritto:
Due anni fa ho avuto questa esperienza ed è stata la mia esperienza di sostegno migliore:
1) La classe ti vede in un ruolo duplice e riesce ad apprezzarti maggiormente perchè comprende che non sei solo curricolare o solo sostegno ma sei "di più".
2) Le ore di sostegno vengono valorizzate in quanto l'alunno/a si fida con più facilità del docente di tutta la classe che di un docente dedicato prevalentemente per lui.

Ti assicuro che ti piacerà e che sarà formativo sia per la classe che per te, in bocca al lupo

e come funzionava in consiglio di classe per il voto?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 3:49 pm

fortunatamente è una situazione rara e comunque non mi pare l'ideale, proprio per quelle ambiguità che precario dice essersi risolte positivamente nel suo caso
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 5:12 pm

Aiuto, avete pareri completamente opposti!
Le mie colleghe di ruolo sul sostegno lo sconsigliano.

Precario acciaio, come funziona agli scrutini? Si vota x2?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 5:57 pm

Secondo te l'insegnante di matematica e fisica vota 2 volte? Eppure ha 2 materie.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 6:18 pm

Anche a me un anno capitò di fare materia  e sostegno  nella stessa classe.
L'anno migliore della mia lunga esperienza lavorativa scolastica.
Sei realmente insegnante di classe.
I ragazzini già  li conosci e poter vedere le dinamiche che cambiano con le varie materie. .. Alla fine inevitabilmente ti aiuta anche a migliorare la gestione della classe nelle ore in cui sei al comando con la tua materia e non solo in supporto alle altre.
Anzi... Esagero... Quell'anno ho pensato che potrebbe diventare consuetudine per tutti i docenti fare un pacchetto di ore come sostegno nelle proprie classi.
Il cambio di prospettiva è  spesso illuminante.

Aggiungo: non ricordo proprio nulla dei voti in consiglio, mi dispiace.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 6:35 pm

Agli scrutini io sarei dell'idea che ogni persona voti una volta sola e non due, anche se ricopre due ruoli: altrimenti gli insegnanti di italiano, storia e geografia dovrebbero votare tre volte. Mi pare di buon senso che sugli alunni con sostegno che ha seguito il docente si comporterà principalmente da insegnante di sostegno ed esprimerà un giudizio orientato prevalentemente sul PEI, mentre per tutti gli altri il voto sarà esclusivamente su materia.

La mia risposta comunque è dovuta al fatto che a priori non amo le ambiguità e le commistioni di ruoli: non mi piace la badante che diventa moglie, l'amico che diventa socio, la fiscalista che diventa amante e così via. Quale deve essere la scelta ed eventualmente il comportamento corretto lo puoi sapere solo tu, in base alla situazione specifica. Sarai capace di farti vedere davvero come un'insegnante al quadrato, come suggerisce precario, oppure gli alunni ti considereranno due mezze insegnanti e useranno le specificità di un ruolo per sminuirti sull'altro? A te la risposta.

Aggiungo come nodo problematico il fatto che, osservando le dinamiche di classe e alunni con gli altri insegnanti, rischi di essere condizionata nei tuoi giudizi sia come insegnante di sostegno che come docente curricolare. Ad esempio potresti pensare che i cattivi voti in inglese di Pierino derivino dal fatto che l'insegnante della materia ce l'abbia con lui più che al suo scarso impegno, e quindi tenderai a sopravvalutare una informazione che normalmente non avresti.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 7:51 pm

Si, però quando in una classe ci sono due insegnanti di sostegno il voto è unico perché la materia è una sola.
A me pare una cosa strana sia dare un solo voto, sia sottrarre al cdc il voto di una disciplina, che non è come matematica e fisica, ma di due aree completamente diverse.
Ci dite come vi siete regolati con il voto voi che lo avete fatto?
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 8:13 pm

Un insegnante = un voto.

Anche secondo me è un'esperienza che andrebbe fatta più frequentemente perchè è altamente formativa...
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 10:47 pm

@melia ha scritto:
Secondo te l'insegnante di matematica e fisica vota 2 volte? Eppure ha 2 materie.
Perdona i dubbi di una collega che ha ancora molto da imparare.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 10:50 pm

ushikawa ha scritto:
Agli scrutini io sarei dell'idea che ogni persona voti una volta sola e non due, anche se ricopre due ruoli: altrimenti gli insegnanti di italiano, storia e geografia dovrebbero votare tre volte. Mi pare di buon senso che sugli alunni con sostegno che ha seguito il docente si comporterà principalmente da insegnante di sostegno ed esprimerà un giudizio orientato prevalentemente sul PEI, mentre per tutti gli altri il voto sarà esclusivamente su materia.

La mia risposta comunque è dovuta al fatto che a priori non amo le ambiguità e le commistioni di ruoli: non mi piace la badante che diventa moglie, l'amico che diventa socio, la fiscalista che diventa amante e così via. Quale deve essere la scelta ed eventualmente il comportamento corretto lo puoi sapere solo tu, in base alla situazione specifica. Sarai capace di farti vedere davvero come un'insegnante al quadrato, come suggerisce precario, oppure gli alunni ti considereranno due mezze insegnanti e useranno le specificità di un ruolo per sminuirti sull'altro? A te la risposta.

Aggiungo come nodo problematico il fatto che, osservando le dinamiche di classe e alunni con gli altri insegnanti, rischi di essere condizionata nei tuoi giudizi sia come insegnante di sostegno che come docente curricolare. Ad esempio potresti pensare che i cattivi voti in inglese di Pierino derivino dal fatto che l'insegnante della materia ce l'abbia con lui più che al suo scarso impegno, e quindi tenderai a sopravvalutare una informazione che normalmente non avresti.
Hai centrato i miei punti interrogativi. Mi intrigano anche le motivazioni degli altri colleghi però. Lo scorso anno ho lavorato su sost e materia in scuole diverse e in effetti ho avuto una lettura privilegiata della classe.
Ilariagala

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 10:52 pm

Ho esperienza di situazione diversa ma analoga: insegnante curricolare x la classe, e alternativa a irc x due alunni. Un solo voto
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 11:04 pm

Ah, forse ci sarà anche qualche ora di alternativa. In scuole piccole, con 2h per classe bisogna adattarsi.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 11:38 pm

una persona ha un voto solo
è solo quando ci sono due insegnanti di sostegno che si devono accordare
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Mer Set 14, 2016 11:41 pm

secondo me dipende anche dalla materia che insegni, ma dal nick che hai ipotizzo tedesco....
se hai una materia da poche ore riesci meglio a fare anche sostegno nella stessa classe
se hai una materia da più ore, come lettere o matematica, è un po' più difficile, anche perchè saresti molto ma molto più presente sulla classe, e di solito sono materia che necessitano del sostegno...
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Materia e sostegno sulle stesse classi   Gio Set 15, 2016 12:46 am

Sì, tedesco.

Materia e sostegno sulle stesse classi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» da materia utilizzo sostegno
» Speranza,sto' sulle spine.......
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» domande sulla materia
» Classi differenziali

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: