Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» "Le bambine si tappino le orecchie !"
Oggi a 12:53 am Da rita

» Obbligo recupero ore
Oggi a 12:23 am Da iaiataf

» Equiparazione dottorato di ricerca e abilitazione
Ieri a 11:57 pm Da Ciope1981

» Congedo pare tale e malattia
Ieri a 11:55 pm Da Giorgia11

» detrazioni figli a carico
Ieri a 11:33 pm Da CUBA71

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:21 pm Da Masaniello

» Urgente congedo
Ieri a 11:07 pm Da Mlc

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:02 pm Da alice74

» compiti in classe per DSA chi li prepara?
Ieri a 10:55 pm Da rita

Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnare alle superiori....consigli e dritte!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Giadaluna32

MessaggioOggetto: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Gio Set 15, 2016 11:41 am

Buongiorno a tutti,
scrivo per avere delle opinioni, dei consigli, dei suggerimenti da parte di tutti, in particolar modo da parte di docenti di Lingue e francesisti.

A breve inizierò una supplenza di francese presso un Liceo Linguistico Statale.
E' la mia prima volta alla superiori, in quanto, pur insegnando da 5 anni, ho sempre insegnato alle scuole medie...e dunque, prevedo un mondo completamente diverso, sicuramente più stimolante e affascinante, ma anche, per certi versi, più impegnativo e più compesso.

Chiedo dunque consiglio a voi.. contando che, ovviamente, non ho ancora materiale e libri di testo, come impostare le prime lezioni? Cosa far fare ai ragazzi? Premetto che avrò quattro classi (dalla prima alla quarta, dunque due faranno letteratura).
Qualsiasi tipo di suggerimento, di consiglio, di dritta, è ben accettato...:)

Grazie e in bocca al lupo a tutti!
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Gio Set 15, 2016 1:35 pm

Giadaluna32: >

a seguire la mia risposta

Oggetto: Insegnare alle superiori ... consigli e dritte!

>Buongiorno a tutti

ciao :-)

>ho sempre insegnato alle scuole medie

attenzione
anche quello di prima
sono molto piu' grandi di quelli di 3a media

>non ho ancora materiale e libri di testo,
>come impostare le prime lezioni e cosa far fare ai ragazzi?

svolgi una ricerca di qualita' in Internet
io da quando ho scoperto che molti prof universitari
mettono liberamente su Internet ottimi appunti di lezione
non uso quasi piu' i libri di testo

>Grazie e in bocca al lupo a tutti!

danceswithwolves

http://www.washingtonpost.com/wp-srv/style/longterm/movies/videos/danceswithwolvespg13hinson_a0a9b5.htm
Giadaluna32

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Gio Set 15, 2016 11:52 pm

Beh, che sono più grandi lo so :), anche per questo chiedevo consigli da ogni punto di vista (oltre a quello didattico, ovviamente!)...Come impostereste voi una prima lezione? Oltre alla conoscenza della classe, ripasso di qualcosa di precedente tramite letture ed esercizi? Conversazione?
Appunti dalla rete e libri di testo possono essere un buon punto di partenza, ma ancora dovrò capire tantissime cose, dalla programmazione agli eventuali test d'ingresso...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Ven Set 16, 2016 11:23 pm

Non ho esperienza di superiori, ma quest'anno in terza media sono partita da qui:
https://m.youtube.com/watch?v=RL7grUEo960
Poi ho formato dei gruppi, ho fatto dividere un foglio in tre colonne intitolate:
Je deteste
Les petits moments de joie
L'ennui
E ho chiesto ai ragazzi di completarla liberamente, mettendo in comune le idee nel gruppo, una specie di brain storming.
Poi commenteremo i risultati in plenaria e se riusciamo faremo un video.
Potrebbe essere un modo per conoscerli e recuperare informazioni 'strategiche'.
;-)
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Lun Set 26, 2016 3:13 pm

e' sbagliato arrivare a situazioni del genere

http://www.orizzontescuola.it/studente-aggredisce-verbalmente-una-docente-posso-stare-anche-con-di-fuori-il-video/
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Lun Set 26, 2016 3:30 pm

il ragazzo ha sbagliato e su questo siamo tutti concordi.

La docente ha sbagliato due volte: si è messa al livello del ragazzotto.

Doveva solo tacere e aspettare che il ragazzo finisse la sua sfuriata senza nemmeno guardarlo.
Poi utilizzare tutti gli strumenti a disposizione dei docenti e del cdc per sanzionare un comportamento inadeguato.

http://www.dis-tranoi.it/forum
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Lun Set 26, 2016 4:20 pm

Giadaluna32 ha scritto:
prevedo un mondo completamente diverso, sicuramente più stimolante e affascinante

Perché è sicuramente più stimolante e affascinante?
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Lun Set 26, 2016 4:21 pm

Ire ha scritto:

Però cosa c'entra in questo thread?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Lun Set 26, 2016 8:24 pm

Ire ha scritto:

Poi utilizzare tutti gli strumenti a disposizione dei docenti e del cdc per sanzionare un comportamento inadeguato.

Possibilmente anche nei confronti di quell'altro che ha pensato bene di girare il video e di condividerlo su facebook (presumibilmente senza il consenso dell'insegnante e delle altre persone riprese).
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Lun Set 26, 2016 8:30 pm

Ire ha scritto:

La docente ha sbagliato due volte:  si è messa al livello del ragazzotto.

Doveva solo tacere e aspettare che il ragazzo finisse la sua sfuriata senza nemmeno guardarlo.

la docente è stata aggredita verbalmente, ma secondo Ire avrebbe sbagliato due volte. Vabbè, chiudiamo l'OT che è meglio.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Lun Set 26, 2016 9:25 pm

ushikawa ha scritto:
Ire ha scritto:

la docente è stata aggredita verbalmente, ma secondo Ire avrebbe sbagliato due volte. Vabbè, chiudiamo l'OT che è meglio.
La docente fa quello che la maggior parte delle persone si aspetta da lei: si ostina in un intento educativo, usa la parola per tentare di comunicare, usa un linguaggio consono all'ambiente scolastico.

Secondo me fa tre errori, ma io non sono la maggior parte delle persone.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Lun Set 26, 2016 9:35 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ushikawa ha scritto:
Ire ha scritto:

La docente fa quello che la maggior parte delle persone si aspetta da lei: si ostina in un intento educativo, usa la parola per tentare di comunicare, usa un linguaggio consono all'ambiente scolastico.

Secondo me fa tre errori, ma io non sono la maggior parte delle persone.

Dunque secondo te cosa dovrebbe fare?
Stando al tuo ragionamento:
1) non dovrebbe ostinarsi ad educare;
2)non dovrebbe usare le parole per comunicare;
3) neanche dovrebbe usare un linguaggio consono;
per cui, concludendo dovrebbe entrare in classe con un bastone, usare un linguaggio scurrile o comunicare a gesti  e naturalmente rinunciare a fare lezione.
Ti ringrazio per la strategia suggerita, ma a me questa figura professionale sembra più un mandriano ( non me ne vogliano i mandriani) che un docente.
Altri suggerimenti?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Lun Set 26, 2016 10:55 pm

Con le mandrie ci vogliono i mandriani; se vuoi ridurre quei tre errori ad uno allora quella docente sbaglia a considerare persona quel bipede.

Secondo te quel bipede si comporterebbe così con un ufficiale delle SS ?

Sei una docente di diritto, lo sai cosa significa "diritto allo studio" ? Non significa che tutti ne hanno diritto ma che tutti quelli che lo vogliono veramente ne hanno diritto.

I pedoni hanno la precedenza sui passaggi pedonali, ma solo se li vogliono attraversare, se vogliono rimanere ai margini a chiacchierare, le macchine non devono fermarsi per forza.

Spera di rimanere a Milano perchè se torni a Napoli in un professionale ti mangiano.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Lun Set 26, 2016 11:09 pm

In una situazione del genere la scenata dell'insegnante era inutile. La scuola del l'obbligo è finita, io parlo se vogliono ascoltarmi mi ascoltano altrimenti peggio per loro ne pagheranno le conseguenze a fine anno. Che stia col pugno chiuso o col pugno aperto poco me ne frega.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Lun Set 26, 2016 11:32 pm

Alevar8 ha scritto:
In una situazione del genere la scenata dell'insegnante era inutile. La scuola del l'obbligo è finita, io parlo se vogliono ascoltarmi mi ascoltano altrimenti  peggio per loro ne pagheranno le conseguenze a fine anno.

....disse quello che lavora part-time in un liceo privato frequentato da figli di famiglie borghesi e conformiste : - )

Prova a farti un giro di un anno, con cattedra a tempo pieno, in un professionale di borgata, e poi se ne riparla.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Mar Set 27, 2016 10:46 am

In effetti temo che in tali situazioni NON si abbia neppure la possibilità di fare lezione. Mi domando allora: nei professionali i docenti con classi del genere cosa fanno? Si siedono in attesa del termine dell'ora? Fanno fare un po come pare agli studenti?
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Mar Set 27, 2016 11:10 am

Beh, grazie a Dio in una situazione così estreme ovvero con uno studente che mi inveisce contro non mi ci sono mai trovato...per il professionale di borgata, agli inizi ci son stato, adesso son vecchio lasciatemi tranquillo!!!!! ;-)
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Mar Set 27, 2016 11:27 am

Con le mandrie ci vogliono i mandriani; se vuoi ridurre quei tre errori ad uno allora quella docente sbaglia  a considerare persona quel bipede.

Secondo te quel bipede si comporterebbe così con un ufficiale delle SS ?

Sei una docente di diritto, lo sai cosa significa "diritto allo studio" ? Non significa che tutti ne hanno diritto ma che tutti quelli che lo vogliono veramente ne hanno diritto.

I pedoni hanno la precedenza sui passaggi pedonali, ma solo se li vogliono attraversare, se vogliono rimanere ai margini a chiacchierare, le macchine non devono fermarsi per forza.

Spera di rimanere a Milano perchè se torni a Napoli in un professionale ti mangiano.

Questa l'avevo già letta, non ricordo se l'avevi scritta tu o Giancarlo Dessì (mi piace ricordarlo), e questa volta prof. mi cogli impreparata!
Non ho esperienze da far valere e mi affido al tuo giudizio, perciò se vorranno mangiarmi auguro loro buon appetito, però prima dovranno combattere, e certamente non ad armi pari, perché intenderò avvalermi di tutti gli strumenti a disposizione dei docenti compresa la denuncia alle autorità competenti.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Mar Set 27, 2016 1:28 pm

Anche se riflettevo che ai miei tempi da studente (e frequentavo un liceo classico) altro che urli ai prof, è partita pure qualche coltellata per non parlare di quello che ho visto fare alle varie 500 e 125 Fiat dei prof (ovviamente non da parte del sottoscritto) ma fortunatamente erano altri tempi e speriamo non si ripetano cose del genere!!!
trilussa

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Mar Set 27, 2016 2:53 pm

Davide ha scritto:
In effetti temo che in tali situazioni NON si abbia neppure la possibilità di fare lezione. Mi domando allora: nei professionali i docenti con classi del genere cosa fanno? Si siedono in attesa del termine dell'ora? Fanno fare un po come pare agli studenti?

Se poi, hai un DS come la mia, che difende i ragazzi, che li chiama per farsi fare le spiate sui docenti e quant'altro, ti puoi immaginare!

Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Mar Set 27, 2016 2:55 pm

trilussa ha scritto:
Davide ha scritto:

Se poi, hai un DS come la mia, che difende i ragazzi, che li chiama per farsi fare le spiate sui docenti e quant'altro, ti puoi immaginare!

Che squallore :-(
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Mar Set 27, 2016 2:58 pm

Davide ha scritto:
Come prima cosa fanno l'assicurazione contro la responsabilità civile.

Poi si scende a compromessi, si abbassano le pretese e si rinuncia ad ogni forma di educazione; è un peccato perchè loro avrebbero bisogno di essere educati più di qualunque altro studente, ma se non abbiamo gli strumenti ...
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Mar Set 27, 2016 3:54 pm

Mah, Avido, io ho visto il video e non me la sento, in tutta sincerità, di giudicare. Che cosa ne sai di cosa c'è dietro e di che cosa era successo PRIMA? Magari il ragazzo aveva subito vessazioni in passato dalla docente in questione, e forse gli altri alunni si erano comportati malissimo (è da presumere) per tutta l'ora e l'insegnante ha ripreso solo quel ragazzo per qualcosa di futile, da qui la reazione.
Esistono anche insegnanti deficienti, puoi escludere che la docente in questione non lo sia?
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Mar Set 27, 2016 4:16 pm

Davide ha scritto:
Come prima cosa fanno l'assicurazione contro la responsabilità civile.

Poi si scende a compromessi, si abbassano le pretese e si rinuncia ad ogni forma di educazione; è un peccato perchè loro avrebbero bisogno di essere educati più di qualunque altro studente, ma se non abbiamo gli strumenti ...

Non preoccuparti...non ho alcuna intenzione di chiederti di esplicitare a quali strumenti voglia riferirti...provo ad indovinare, e mi basta, considerando che ho una fervida immaginazione e credo ormai di sapere come la pensi ;-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Insegnare alle superiori....consigli e dritte!   Mar Set 27, 2016 4:38 pm

Francesca4 ha scritto:

Questa l'avevo già letta, non ricordo se l'avevi scritta tu o Giancarlo Dessì (mi piace ricordarlo), e questa volta prof. mi cogli impreparata!

Ne approfitto per un appello: Giancarlo, tuorn', 'sta casa aspiett' a 'tte! Se qualcuno lo vuole tradurre in sardo, si accomodi.

Insegnare alle superiori....consigli e dritte!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» dove lavorare con A246 - A245 ecc 3 fascia gi??
» Compensazione tra sostegno alle superiori
» Calcolo stipedio di un part-time da 12 ore alle superiori
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Consigli TV satellitare

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: