Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Bonus 500 euro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 23  Seguente
AutoreMessaggio
-nina-

MessaggioOggetto: Bonus 500 euro   Ven Ago 12, 2016 6:48 pm

Promemoria primo messaggio :

giacomo73 ha scritto:
Io non riuscirò a spendere i 500 euro entro il 31 agosto, ne ho spesi in tutto meno di 200. Non avrò nessuna sanzione o detrazione dalla busta paga, semplicemente avrò un bonus inferiore per l'anno prossimo, giusto?

Da quanto ho capito io avrai, oltre ai 300 euro che non hai speso quest'anno, altri 200 euro l'anno prossimo (in totale 500 euro).
In pratica  il bonus non si cumula. Se non li spendi quest'anno perdi la somma di quest'anno.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Gio Ago 25, 2016 11:46 am

lola2011 ha scritto:
Fermo restando che il bonus va speso per la propria formazione e non per acquistare libri di testo per i figli/ pc per il marito/ fidanzato ecc, credo proprio che tu possa acquistare i libri per tua figlia ma nella rendicontazione scriverai solo "libri" senza specificare nulla. Dubito che faranno controlli così accurati da controllare lo scontrino e da esso risalire ai titoli.
Nella mia scuola sono stata l'unica ad utilizzare il bonus per fare un corso di formazione (all'estero), le altre 10 colleghe hanno acquistato pc per i figli o il marito.  Mah...

avidodinformazioni ha scritto:
Fabrizio67 ha scritto:
Volevo sapere se con il bonus posso acquistare il corredo libri scolastici per mia figlia che andrà in prima media (io insegno alle superiori).
Scusatemi, non so se la risposta alla mia domanda è già presente negli altri post. Grazie.
Se sullo scontrino c'è scritto "libri per la figlia", no; se c'è scritto "libri" e poi tu gli dici che sono per tua figlia, no; se sullo scontrino c'è scritto "libri" e ti stai zitta, allora sì.
E' stata la Giannini a far credere al popolo bue che ci aveva fatto un aumento; un aumento è un aumento, lo posso spendere anche per andare a puttane; un contributo per la formazione non è un aumento, di un contributo per la formazione non devo dirti grazie, devo dirti "stronza ! Perchè mi rimborsi 500 € soltanto e non tutto quello che spendo visto che la formazione è utile alla scuola (utilizzatore finale) e non a me ?
verde78

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Gio Ago 25, 2016 10:52 pm

qualcuno mi potrebbe sintetizzare come comportarsi col bonus dei 500 euro?

io non vorrei proprio utilizzarlo , anzi lo vorrei destinare alle vittime del terremoto , devo passare per lo scuola?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Ven Ago 26, 2016 1:53 am

verde78 ha scritto:
qualcuno mi potrebbe sintetizzare come comportarsi col bonus dei 500 euro?

io non vorrei proprio utilizzarlo , anzi lo vorrei destinare alle vittime del terremoto , devo passare per lo scuola?
Quella del terremoto è la richiesta di alcuni, non è un'ipotesi del governo; ora come ora non si può devolvere quei soldi a quella causa e non credo che le cose cambieranno nella prossima settimana; poi sarà troppo tardi.

Se non lo vuoi utilizzare non lo utilizzi; lo stato risparmia 500 €, ma non ti aspettare nessun grazie, anzi magari verrai criticato collettivamente (tipo: centomila docenti non hanno utilizzato il bonus di formazione, vuol dire che molti insegnanti non si vogliono tenere aggiornati neanche gratis, sono dei fannulloni !).
verde78

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Ven Ago 26, 2016 9:37 am

volevo chiedere se non utilizzo i 500 euro , devo restituirli ??? cioe come funziona non capisco
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Ven Ago 26, 2016 10:02 am

verde78 ha scritto:
volevo chiedere se non utilizzo i 500 euro , devo restituirli ??? cioe come funziona non capisco
Se li usi l'anno prossimo te ne danno altri; se non li usi non te ne danno altri, sostanzialmente ti dicono "hai già quelli dell'anno scorso"; se li usi parzialmente te ne danno una quantità equivalente.

Se fra tre anni toglieranno il bonus e tu non lo utilizzerai, quasi sicuramente te li tratterranno dalla busta paga (oggi tale ipotesi non è nemmeno presa in considerazione).
condor2000

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Ven Ago 26, 2016 10:05 am

verde78 ha scritto:
Non ti vengano accreditati, per il 2016/2017, per l'importo non speso. In questo caso zero.
EDI79

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Ven Ago 26, 2016 12:30 pm

Buongiorno,
dopo un sollecito da parte della mia scuola a caricare le spese fatte con il bonus (sinceramente trovo strana questa cosa perché se non usufruisco interamente del bonus è un problema mio, correggetemi se sbaglio...), mi ritrovo all'ultimo a dover fare degli acquisti di libri su Amazon.
Mi servirebbe un'informazione precisa: posso pagarli con la carta di credito di un familiare (io non ce l'ho)? Come funziona in questo caso? Devo certificare in qualche modo?

Grazie.
madx

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Ven Ago 26, 2016 12:58 pm

Fabrizio67 ha scritto:
Volevo sapere se con il bonus posso acquistare il corredo libri scolastici per mia figlia che andrà in prima media (io insegno alle superiori).
Scusatemi, non so se la risposta alla mia domanda è già presente negli altri post. Grazie.

Si certo che puoi, un collega ha acquistato il frigorifero, un altro a preso un paio di sci.
verde78

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Ven Ago 26, 2016 5:42 pm

ma è mai possibile che nella scuola appena si fa una cosa che non appartiene al gregge si viene considerati dei fannulloni ???
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Ven Ago 26, 2016 6:29 pm

EDI79 ha scritto:
Buongiorno,
dopo un sollecito da parte della mia scuola a caricare le spese fatte con il bonus (sinceramente trovo strana questa cosa perché se non usufruisco interamente del bonus è un problema mio, correggetemi se sbaglio...), mi ritrovo all'ultimo a dover fare degli acquisti di libri su Amazon.
Mi servirebbe un'informazione precisa: posso pagarli con la carta di credito di un familiare (io non ce l'ho)? Come funziona in questo caso? Devo certificare in qualche modo?

Grazie.
Devi chiedere la fattura intestata a te (con codice fiscale); il metodo di pagamento non è importante, non dovrebbe neanche essere citato in fattura.
Carlo*

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Ven Ago 26, 2016 6:58 pm

Buonasera a tutti
Io e mia moglie siamo insegnanti; lei ha utilizzato tutto il bonus (preso un pc che non serviva dato che l'anno scorso ne avevo comperati due nuovi!!) io ne ho spesi 300 (solo libri). Mi sembra che nessuno abbia posto una questione che ho letto in in più siti (uno è tecnica della scuola) e cioè se un insegnante spende ad esempio 400 euro, l'anno prossimo ne riceverà solo 100, cioè la quota non spesa!! Raccomandano quindi di spendere o superare la cifra di 500 per questo motivo. Quindi se uno spende 499 euro l'anno prossimo avrà 1 Euro; uno spende 501 avrà 500 Euro...
Siccome oramai non mi sorprendo più di niente secondo voi è possibile?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 2:55 am

No, è il contrario: uno riceve la cifra spesa, non la differenza; quindi tua moglie riceverà 500 euro, tu 300, l'insegnante che ha speso 400 euro ne riceverà altrettanti, quello che ne ha spesi 499 idem. Per questo conviene spenderli (al di là dei giudizi etici che posso anche condividere: se ha già due pc nuovi, cosa se ne fa di un terzo?).
condor2000

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 9:17 am

EDI79 ha scritto:
Buongiorno,

Grazie.
Ti posso rispondere in base alla mia esperienza:
devi acquistare nominativamente, quindi con carta di credito a tuo nome, che serve ad Amazon per creare la fattura. Inoltre devi fare esplicita richiesta, ad acquisto online avvenuto, per ottenerla tramite servizio clienti.
sconcertato_1

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 1:08 pm

madx ha scritto:
Fabrizio67 ha scritto:

Si certo che puoi, un collega ha acquistato il frigorifero, un altro a preso un paio di sci.

Evidentemente qualche collega ha preso in parola le cazzate dette da giannini e dal governo quando hanno ripetutamente affermato di aver incrementato lo stipendio dei docenti con il bonus dei 500€.
madx

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 3:06 pm

sconcertato_1 ha scritto:
madx ha scritto:
Fabrizio67 ha scritto:

Evidentemente qualche collega ha preso in parola le cazzate dette da giannini e dal governo quando hanno ripetutamente affermato di aver incrementato lo stipendio dei docenti con il bonus dei 500€.

Che sia una cazzata non vi è alcun dubbio, ma che comunque sia un piccolo rimborso su tutto quello che spendiamo per aggiornarci, o tenerci al passo con i tempi è altrettanto vero.
Quindi direi citando il famoso "Catalano" meglio aggiornarsi con un contributo di 500 euro, o meglio senza?
Carlo*

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 3:53 pm

A me sembra abbastanza chiaro: se spendi 400 l'anno prossimo ne ricevi solo 100!!
COSA ACCADE SE NON SI UTILIZZA L’INTERA SOMMA NELL’ANNO SCOLASTICO 2015/2016?
L’articolo 8 del DPCM del 23 settembre 2015 che disciplina le modalità di assegnazione e di utilizza dei 500 euro per l’anno scolastico 2015/2016 in attesa dell’attivazione della Carta elettronica, prevede che la somma non rendicontata entro il 31 agosto 2016 venga “recuperata con l’erogazione riferita all’anno scolastico 2016/2017”. È consigliabile quindi utilizzare l’intero bonus di 500 euro e presentare entro il 31 agosto 2016 la relativa documentazione all’Ufficio Amministrativo della propria scuola, per non rischiare di vedere ridotto il bonus relativo al prossimo anno scolastico.
[Fonte: DPCM del 23 settembre 2015]
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 4:12 pm

è consigliato da chi?
se il bonus equivale a 500 euro annuali perché mai dovrebbero renderti la somma residua e non restituirti invece ciò che hai speso regolarmente. scusa ma non capisco...
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 4:13 pm

Carlo* ha scritto:

A me sembra abbastanza chiaro: se spendi 400 l'anno prossimo ne ricevi solo 100!!

uh! aprire questo topic ogni tanto è come vivere nel film del giorno della marmotta.

No, se spendi e rendiconti 400, l'anno prossimo ricevi solo 400 che, sommati ai 100 che non hai speso o rendicontato, puoi usare per la formazione.
Tutti gli anni (finché dura...) hai 500 euro da spendere, non di più.
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 4:17 pm

amen!
francescaverdi

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 5:00 pm

Questo topic è molto divertente, ma non depone granché a favore dell'elasticità mentale degli insegnanti... ;-)
madx

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 5:08 pm

francescaverdi ha scritto:
Questo topic è molto divertente, ma non depone granché a favore dell'elasticità mentale degli insegnanti... ;-)

hahahaha :-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 6:38 pm

francescaverdi ha scritto:

Le domande e interpretazioni che si sono lette in queste 42 pagine in molti casi sarebbero motivo più che sufficiente di licenziamento per manifesto "deficit cognitivo".
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 8:35 pm

C'è da dire che la normativa è scritta in burocratese spinto. Anch'io quando l'ho letta per la prima volta ho faticato molto a capire (nelle prime pagine immagino che ci saranno anche i miei dubbi).
mac67

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 8:53 pm

Dec ha scritto:
C'è da dire che la normativa è scritta in burocratese spinto. Anch'io quando l'ho letta per la prima volta ho faticato molto a capire (nelle prime pagine immagino che ci saranno anche i miei dubbi).

Che ci sono cose poco chiare non c'è dubbio.

Ma tra le domande che si sono lette qui c'è parecchia fantascienza.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 11:43 pm

condor2000 ha scritto:
EDI79 ha scritto:
Buongiorno,

Grazie.
Ti posso rispondere in base alla mia esperienza:
devi acquistare nominativamente, quindi con carta di credito a tuo nome, che serve ad Amazon per creare la fattura. Inoltre devi fare esplicita richiesta, ad acquisto online avvenuto, per ottenerla tramite servizio clienti.
Nella fattura le tre informazioni più importanti sono la somma spesa, la data della spesa ed il codice fiscale di chi spende; il codice fiscale non è quello del possessore della carta di credito quindi la carta può anche non essere tua.

Io compro abitualmente su Amazon con la carta di mia moglie e non ho mai comunicato il suo C.F.

Bonus 500 euro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 23Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 23  Seguente
 Argomenti simili
-
» Quegli 80 euro di Renzi
» Bonus bebè
» Sequestrati 23 milioni di euro dello Ior. Indagato il presidente
» Lampedusa. Vendevano le figlie a 3 euro.
» Bonus bebè regione lombardia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: