Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Bonus 500 euro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 23  Seguente
AutoreMessaggio
-nina-

MessaggioOggetto: Bonus 500 euro   Ven Ago 12, 2016 6:48 pm

Promemoria primo messaggio :

giacomo73 ha scritto:
Io non riuscirò a spendere i 500 euro entro il 31 agosto, ne ho spesi in tutto meno di 200. Non avrò nessuna sanzione o detrazione dalla busta paga, semplicemente avrò un bonus inferiore per l'anno prossimo, giusto?

Da quanto ho capito io avrai, oltre ai 300 euro che non hai speso quest'anno, altri 200 euro l'anno prossimo (in totale 500 euro).
In pratica  il bonus non si cumula. Se non li spendi quest'anno perdi la somma di quest'anno.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Sab Ago 27, 2016 11:44 pm

Dec ha scritto:
No, è il contrario: uno riceve la cifra spesa, non la differenza; quindi tua moglie riceverà 500 euro, tu 300, l'insegnante che ha speso 400 euro ne riceverà altrettanti, quello che ne ha spesi 499 idem. Per questo conviene spenderli (al di là dei giudizi etici che posso anche condividere: se ha già due pc nuovi, cosa se ne fa di un terzo?).
Se sei un docente DOCG butti via il nuovo e ti tieni il vecchio; se sei un docente adulterato butti via il vecchio e ti tieni il nuovo; se sei il coniuge si un docente vendi il nuovo, se sei il figlio di un docente vendi il vecchio.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Dom Ago 28, 2016 2:37 am

Che sia "per caso" solo un sistema per far guadagnare chi vende computer (con la scusa di dare i soldi agli insegnanti)?
condor2000

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Dom Ago 28, 2016 8:07 am

avidodinformazioni ha scritto:
condor2000 ha scritto:
EDI79 ha scritto:
Buongiorno,
dopo un sollecito da parte della mia scuola a caricare le spese fatte con il bonus (sinceramente trovo strana questa cosa perché se non usufruisco interamente del bonus è un problema mio, correggetemi se sbaglio...), mi ritrovo all'ultimo a dover fare degli acquisti di libri su Amazon.
Mi servirebbe un'informazione precisa: posso pagarli con la carta di credito di un familiare (io non ce l'ho)? Come funziona in questo caso? Devo certificare in qualche modo?

Grazie.
Ti posso rispondere in base alla mia esperienza:
devi acquistare nominativamente, quindi con carta di credito a tuo nome, che serve ad Amazon per creare la fattura. Inoltre devi fare esplicita richiesta, ad acquisto online avvenuto, per ottenerla tramite servizio clienti.
Nella fattura le tre informazioni più importanti sono la somma spesa, la data della spesa ed il codice fiscale di chi spende; il codice fiscale non è quello del possessore della carta di credito quindi la carta può anche non essere tua.

Io compro abitualmente su Amazon con la carta di mia moglie e non ho mai comunicato il suo C.F.
Qui si parla di fatture con codice fiscale per materiale, tipo libri, necessarie per il bonus. Se non si richiede specificatamente, Amazon non emette fattura ma nota di acquisto valida per garanzia e senza c.f. Per togliervi i dubbi dovete andare nel sito di Amazon e leggere le istruzioni specifiche relative alla richiesta mirata solo per ottenere tale fattura (come richiedere fattura per la carta del docente).
condor2000

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Dom Ago 28, 2016 8:17 am

condor2000 ha scritto:
condor2000 ha scritto:
EDI79 ha scritto:
Buongiorno,
dopo un sollecito da parte della mia scuola a caricare le spese fatte con il bonus (sinceramente trovo strana questa cosa perché se non usufruisco interamente del bonus è un problema mio, correggetemi se sbaglio...), mi ritrovo all'ultimo a dover fare degli acquisti di libri su Amazon.
Mi servirebbe un'informazione precisa: posso pagarli con la carta di credito di un familiare (io non ce l'ho)? Come funziona in questo caso? Devo certificare in qualche modo?

Grazie.
devi acquistare nominativamente, quindi con carta di credito a tuo nome, che serve ad Amazon per creare la fattura. Inoltre devi fare esplicita richiesta, ad acquisto online avvenuto, per ottenerla tramite servizio clienti.
Nella fattura le tre informazioni più importanti sono la somma spesa, la data della spesa ed il codice fiscale di chi spende; il codice fiscale non è quello del possessore della carta di credito quindi la carta può anche non essere tua.

Io compro abitualmente su Amazon con la carta di mia moglie e non ho mai comunicato il suo C.F.
Qui si parla di fatture con codice fiscale per materiale, tipo libri, necessarie per il bonus. Se non si richiede specificatamente, Amazon non emette fattura ma nota di acquisto valida per garanzia e senza c.f. Per togliervi i dubbi dovete andare nel sito di Amazon e leggere le istruzioni specifiche relative alla richiesta mirata solo per ottenere tale fattura (come richiedere fattura per la carta del docente).
Addirittura, nell'acquistare delle guide Mondadori su città, il call center mi voleva negare la fattura perchè non la riteneva inerente alla carta del docente. Nel chiarire che la decisione non era di loro competenza, alla fine mi hanno inviato fattura per email.
Radicedidue

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Dom Ago 28, 2016 2:10 pm

Secondo voi sono permessi dvd? Non sarebbero esplicitamente nominati però si parla di teatri, cinema... Vorrei utilizzare alcuni film di fantascienza per la fisica, sono veramente utili!
gugu

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Dom Ago 28, 2016 6:35 pm

https://www.amazon.it/b?node=9336016031

Queste sono le indicazioni di Amazon per avere la fattura col CF.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Dom Ago 28, 2016 8:24 pm

gugu ha scritto:
https://www.amazon.it/b?node=9336016031

Queste sono le indicazioni di Amazon per avere la fattura col CF.

Passo 2: completa l'acquisto del prodotto/i utilizzando come nominativo e indirizzo associato alla modalità di pagamento quelli del beneficiario della Carta del Docente. Questo passaggio è fondamentale per poter poi richiedere una fattura idonea.

Attenzione a non confondere l'espressione "carta del docente" con la carta di credito del pagamento; "carta del docente" è la denominazione del bonus 500 €, perchè si spera che dal prossimo anno sia una vera e propria carta da strisciare (queste erano le intenzioni della 107)

ATTENZIONE anche al punto 4; direi che ormai è tardi per qualsiasi spedizione che non sia una pronta consegna.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Dom Ago 28, 2016 10:01 pm

Ma i 500 euro spettano anche a chi è in regime di part time oppure la cifra è proporzionata?
Mi parrebbe un'assurdità ma non ho trovato nessuna informazione in merito.
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Dom Ago 28, 2016 10:09 pm

gugu ha scritto:
Ma i 500 euro spettano anche a chi è in regime di part time oppure la cifra è proporzionata?
Cifra piena anche part time. O meglio: io ho fatto differimento con una supplenza da 9 ore (voluta, potevo prendere 18) ed essendo in ruolo giuridico dal primo settembre ho preso il bonus completo.
Carlo*

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Ago 29, 2016 9:25 am

Per francescaverdi e mac67 GRANDI GENI... quello che ho postato l'ho trovato in rete copiato e incollato; quindi non è un mio scritto. Mi sapreste dire perché su vari siti è riportato che bisogna ASSOLUTAMENTE SPENDERE 500 euro o di più? Nessun dubbio, nessuna perplessità, nessuna incertezza da parte vostra? Quello che tanti utenti dicono qui, che cioè sarà rimborsata la cifra spesa, non è scritto chiaramente da nessuna parte, è solo frutto di un ragionamento dettato dal buon senso (che in Italia non esiste); d'altronde si sa che gli insegnanti oltre ad essere quelli che si prendono sempre carico di tutte le problematiche e delle cose assurde che piovono sulla scuola sono per la stragrande maggioranza poco scafati dove ci sono interessi economici; mixer perfetto per chi ci comanda. In questo campo purtroppo i bidelli battono gli insegnanti 10 a 0. Anche in questo caso tutti sicuri delle loro certezze, originate da che cosa non si sa dato che nemmeno le segreterie sanno una beata fava di quello che succederà l'anno prossimo riguardo a questi 500 euro, e (i 2 utenti sopra) delle loro arroganze... Bye bye
Danitristesse

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Ago 29, 2016 10:00 am

condor2000 ha scritto:
EDI79 ha scritto:
Buongiorno,

Grazie.

io insegno francese e ho acquistato libri e dvd per la scuola (attività previste dal pof) su amazon.fr, che è, ovviamente, ignaro del bonus docente. Ho la fattura emessa, per l'ordine, ma senza CF, dato che ho acquistato all'estero. Andrà bene lo stesso?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Ago 29, 2016 12:44 pm

Danitristesse ha scritto:
condor2000 ha scritto:
EDI79 ha scritto:
Buongiorno,

Grazie.

io insegno francese e ho acquistato libri e dvd per la scuola (attività previste dal pof) su amazon.fr, che è, ovviamente, ignaro del bonus docente. Ho la fattura emessa, per l'ordine, ma senza CF, dato che ho acquistato all'estero. Andrà bene lo stesso?
La legge 107 parla di spendere non di fatturare quindi va bene lo stesso; che questo significhi "nessuno ti creerà problemi" non te lo garantisco.

A volte bisogna lottare per far rispettare i propri diritti.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Ago 29, 2016 12:47 pm

Carlo* ha scritto:
Per francescaverdi e mac67 GRANDI GENI... quello che ho postato l'ho trovato in rete copiato e incollato; quindi non è un mio scritto. Mi sapreste dire perché su vari siti è riportato che bisogna ASSOLUTAMENTE SPENDERE 500 euro o di più? Nessun dubbio, nessuna perplessità, nessuna incertezza da parte vostra?  Quello che tanti utenti dicono qui, che cioè sarà rimborsata la cifra spesa,  non è scritto chiaramente da nessuna parte, è solo frutto di un ragionamento dettato dal buon senso (che in Italia non esiste); d'altronde si sa che gli insegnanti oltre  ad essere quelli che si prendono sempre carico di tutte le problematiche e delle cose assurde che piovono sulla scuola sono per la stragrande maggioranza poco scafati dove ci sono interessi economici; mixer perfetto per chi ci comanda. In questo campo purtroppo i bidelli battono gli insegnanti 10 a 0. Anche in questo caso tutti sicuri delle loro certezze, originate da che cosa non si sa dato che nemmeno le segreterie sanno una beata fava di quello che succederà l'anno prossimo riguardo a questi 500 euro, e (i 2 utenti sopra) delle loro arroganze...  Bye bye
Fenomeno, leggiti questo

http://www.liceolinares.gov.it/attachments/article/286/DPCM%20CARTA%20ELETTRONICA%20DOCENTI.pdf

articolo 7 comma 2

Per quanto riguarda i siti che hai letto, togli dai preferiti, non valgono un cazzo !
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Ago 29, 2016 12:49 pm

gugu ha scritto:
Chi fa metà ore si aggiorna la metà ? ottiene sconti sul costo degli aggiornamenti ?

Comunque i 500 € sono ormai stati accreditati a tutti e tutti sanno quanto siano (e quanto possano spendere).
mac67

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Ago 29, 2016 1:42 pm

Carlo* ha scritto:
Per francescaverdi e mac67 GRANDI GENI... quello che ho postato l'ho trovato in rete copiato e incollato; quindi non è un mio scritto. Mi sapreste dire perché su vari siti è riportato che bisogna ASSOLUTAMENTE SPENDERE 500 euro o di più? Nessun dubbio, nessuna perplessità, nessuna incertezza da parte vostra?  Quello che tanti utenti dicono qui, che cioè sarà rimborsata la cifra spesa,  non è scritto chiaramente da nessuna parte, è solo frutto di un ragionamento dettato dal buon senso (che in Italia non esiste); d'altronde si sa che gli insegnanti oltre  ad essere quelli che si prendono sempre carico di tutte le problematiche e delle cose assurde che piovono sulla scuola sono per la stragrande maggioranza poco scafati dove ci sono interessi economici; mixer perfetto per chi ci comanda. In questo campo purtroppo i bidelli battono gli insegnanti 10 a 0. Anche in questo caso tutti sicuri delle loro certezze, originate da che cosa non si sa dato che nemmeno le segreterie sanno una beata fava di quello che succederà l'anno prossimo riguardo a questi 500 euro, e (i 2 utenti sopra) delle loro arroganze...  Bye bye

Caro Carlo*, basta leggere con un po' di attenzione quanto tu stesso hai riportato:

"L’articolo 8 del DPCM del 23 settembre 2015 ... prevede che la somma non rendicontata entro il 31 agosto 2016 venga “recuperata con l’erogazione riferita all’anno scolastico 2016/2017”.

Se spendo 400, la somma non rendicontata è 100. Lo Stato, quindi, recupera 100 euro con l'erogazione di 500 del 2016/2017. Dopo il recupero, l'erogazione è 400.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Ago 29, 2016 1:45 pm

Danitristesse ha scritto:
condor2000 ha scritto:
EDI79 ha scritto:
Buongiorno,

Grazie.

Secondo me una autocertificazione rinforza la richiesta. Infatti, con l'autocertificazione ti assumi la responsabilità della correttezza di quanto dichiari, sollevando il DSGA dalla responsabilità, e per contro gli "imponi" l'onere di provare che menti per non accettare la tua rendicontazione.
uppg34

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Ago 29, 2016 11:35 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/bonus-docenti-500-euro-spese-rendicontabili-fino-al-15-ottobre-ecco-come

A 2 giorni dalla scadenza... incommentabile.
Bequadro

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Ago 29, 2016 11:47 pm

Mi sa che gli "aggiornamentifici" si sono fatti sentire...
Cloretta

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mar Ago 30, 2016 12:36 am

"Sono ammessi anche acquisti on-line purché sia possibile produrre la documentazione comprovante l’acquisto".

Quindi vanno bene anche le ricevute d'acquisto (con mio nome, indirizzo, codice fiscale ed elenco della merce acquistata e relativi prezzi) che Amazon mi ha rilasciato per le decine di libri che ho comprato in corso d'anno?
Oppure devo richiedere necessariamente fattura o scontrino fiscale?
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mar Ago 30, 2016 7:39 am

beh mi sembra una buona notizia il fatto di poter rendicontare oltre il 31 agosto! no?
visto che teoricamente posso spendere fino alle 23.59... :-)

non sono esperta di acquisti on line mi spiace...ma credo di sì!
aspettiamo conferma dagli esperti.
spillo16

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mar Ago 30, 2016 9:41 am

Non c'è più limite all'incapacità e incompetenza di questo ministero...
ma mica vorranno il modello che hanno tirato fuori 2 giorni prima la scadenza e fatture anche da chi ovviamente ha già consegnato?
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mar Ago 30, 2016 9:43 am

Ieri è arrivato un no-reply DELIRANTE con tutti gli adempimenti che dovrebbero fare le istituzioni scolastiche sull'operazione dei 500 euro.

Dovremmo verificare che tutti i destinatari abbiano prodotto la rendicontazione (e perchè?), le spese inammissibili (?) oltre che un prospetto riassuntivo agli USR.

..

No comment.
dubitoergosum

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mar Ago 30, 2016 10:13 am

mordekayn ha scritto:
Ieri è arrivato un no-reply DELIRANTE con tutti gli adempimenti che dovrebbero fare le istituzioni scolastiche sull'operazione dei 500 euro.

Dovremmo verificare che tutti i destinatari abbiano prodotto la rendicontazione (e perchè?), le spese inammissibili (?) oltre che un prospetto riassuntivo agli USR.

..

No comment.
ah io credo che al MIUR siano magnifici. Poesia pura. Riescono a complicare all'inverosimile tutto quello che toccano, veramente tutto. E tra errori e burocrazia a livello altissimo c'è la paralisi.
Non sarà una strategia di qualche mente sopraffine per bloccare ogni cosa?
Il 5 in qualche regione inizia la scuola, e non si sa nemmeno chi andrà in classe e con quale modalità.
Stupendi.
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mar Ago 30, 2016 10:42 am

Sapevo che finiva così.

E' assurdo.

Per quale motivo il preside (e alla fine la segreteria) dovrebbe avere questo genere di incombenze?

Dovremmo iniziare a protestare con chi di dovere.
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mar Ago 30, 2016 11:04 am

dubitoergosum ha scritto:
mordekayn ha scritto:

..

No comment.
ah io credo che al MIUR siano magnifici. Poesia pura. Riescono a complicare all'inverosimile tutto quello che toccano, veramente tutto. E tra errori e burocrazia a livello altissimo c'è la paralisi.
Non sarà una strategia di qualche mente sopraffine per bloccare ogni cosa?
Il 5 in qualche regione inizia la scuola, e non si sa nemmeno chi andrà in classe e con quale modalità.
Stupendi.

Lasciamo perdere.
Mi ha chiamato appena ora un docente di Catania per chiedere a che ora doveva prendere servizio.
Ovviamente è in conciliazione e ha chiesto AP.
Se butta male vedrò di difendermi.

Bonus 500 euro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 23Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 23  Seguente
 Argomenti simili
-
» Quegli 80 euro di Renzi
» Bonus bebè
» Sequestrati 23 milioni di euro dello Ior. Indagato il presidente
» Lampedusa. Vendevano le figlie a 3 euro.
» Bonus bebè regione lombardia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: