Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dimissioni da funzione strumentale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ale81

MessaggioOggetto: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 4:02 am

È possibile dimettersi dalla nomina X una funzione strumentale dopo aver accettato? Il dirigente può rifiutare le dimissioni? La nomina è stata conferita il 12 settembre. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 6:46 am

E' sempre meglio rifiutare prima che tirarsi indietro dopo, dopo pochi giorni poi...
L'accettazione di una nomina non è obbligatoria
ale81

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 7:43 am

Potrebbe non accettare le dimissioni?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 12:05 pm

ale81 ha scritto:
È possibile dimettersi dalla nomina X una funzione strumentale dopo aver accettato? Il dirigente può rifiutare le dimissioni? La nomina è stata conferita il 12 settembre. Grazie
Conferita ed accettata od appioppata ? Nel secondo caso non è una dimissione ma una notifica di mancata accettazione.
ale81

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 12:56 pm

Ho accettato in sede di collegio e la dirigente mi ha fatto firmare una richiesta X tale funzione. Ora, però, mi sono pentita e vorrei dimettermi. Posso?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 1:00 pm

Si , è possibile.
Aggiungerei: e ci mancherebbe!
Certo, sarebbe stato meglio non accettare proprio, ma se sono insorti problemi successivamente, non c'è altra scelta che dimettersi.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 1:03 pm

Per il futuro consiglio di non prendere decisioni avventate.
A volte questo genere di nomine vengono "fatte accettare" con tecniche di "hard-selling" degne del più scafato piazzista.
A chi, telefonandomi a casa, insiste per vendermi qualcosa portandomi fretta, rispondo sempre di no. L'acquisto lo devo decidere io, e chiedere una risposta subito è il modo migliore (per i venditori) per impedirti di pensare e quindi di decidere in autonomia.
Con le nomine vale la stessa regola: deve essere una decisione personale e sicura. Se uno ha anche il minimo dubbio, o se è necessario decidere in fretta, meglio dire di no. Delle decisioni prese senza dormirci su è molto più facile pentirsi.
ale81

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 2:17 pm

Avete ragione, ma nessuno voleva accettare ed hanno approfittato della mia disponibilità. Sono stata la più fesa. Li X li ho accettato, ma poi ho valutato bene la cosa e mi sono pentita. Adesso non so che fare.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 2:33 pm

dici che non te la senti più e la smetti di macerarti tra paure e sensi di colpa.
Di cose del genere ne succedono ogni anno in qualunque scuola e nessuno è stato mai crocifisso per aver rifiutato una funzione strumentale.
Certo, poi ci sono quelli che rifiutano perché un collega li avrebbe offesi...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 4:54 pm

Esatto. Dici la verità! In quel momento non hai valutato bene e ora invece hai capito che non fa per te. Lezione per il domani: il "non si trova nessuno che lo vuole fare" non deve essere un motivo in più per accettare, semmai uno in meno.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 7:20 pm

ushikawa ha scritto:
E' sempre meglio rifiutare prima che tirarsi indietro dopo, dopo pochi giorni poi...
L'accettazione di una nomina non è obbligatoria

per la funzione strumentale si presenta addirittura candidatura
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 7:21 pm

Chi se ne va che male fa?
crotone

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 7:47 pm

ale81 scusa, ho letto qualcuno che ha scritto che hai capito che quel ruolo non fa per te.

Ma sei sicura?

Io penso che, visto che ormai avevi preso l'impegno, potresti anche vederla come una sfida professionale. Io sono sicuro che sei capace, mettiti alla prova, e dimostra prima di tutti a te stessa che puoi farlo bene.
ale81

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Sab Set 17, 2016 9:28 pm

Avete ragione... La mia inesperienza mi ha fregata . Sbagliando si impara. La prox volta saprò come comportarmi.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Dom Set 18, 2016 11:15 am

Strano che non ci siano colleghi disposti a ricoprire questo incarico.Deve essere una rogna pazzesca pagata con una micragnosa limosina; oppure il diesse e' particolarmente rompi."E se non le accetta?" Se gli insegnanti si prendessero la briga di leggere il contratto dubbi del genere non verrebbero manifestati.So benissimo che i dirigenti possono fare delle pressioni piuttosto pesanti,tipo " proposta che non si può' rifiutare" .Ebbene,se l'insegnante ha paura del PRESIDE , non gli resta che ingoiare il rospo senza far troppe storie.Nella mia ormai non breve carriera mi e' capitato di conoscere colleghi pavidi e nel contempo mugugnatori,felicissimi di mandare avanti gli altri ad esporsi ,affinché facessero valere diritti di cui beneficiavano tutti.Di squadroni di valorosi free riders la Scuola italiana può' sfornarne a iosa.
arcadia

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Mar Set 27, 2016 2:58 pm

ale81 ha scritto:

Anche io mi trovo, purtroppo, nella stessa posizione. Ho accettato troppo in fretta un incarico molto delicato e complicato in una scuola nuova. Ale81 alla fine hai presentato le dimissioni? come è andata a finire?

Mi confermate che basta scrivere al ds "Con la presente rassegno le dimissioni dall’incarico di..."? Bisogna far protocollare la lettera? Grazie
Ire

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Mar Set 27, 2016 5:17 pm

magari avvisa prima personalmente il ds che protocollerai la lettera di dimissioni.

Probabilmente cercherà di farti cambiare idea durante il colloquio ma tu hai tutto il diritto di farlo quindi non cedere.

http://www.dis-tranoi.it/forum
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da funzione strumentale    Mar Set 27, 2016 8:52 pm

sempre meglio far protocollare e chiedere il numero del protocollo

Dimissioni da funzione strumentale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi paga la funzione strumentale?
» HO DATO LE DIMISSIONI....
» Dimissioni del papa: motivazioni
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» Regolamenti della Repubblica Fiorentina