Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma gli insegnanti ultracinquantenni...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
retrocomputer

MessaggioOggetto: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Sab Set 17, 2016 9:44 am

Promemoria primo messaggio :

Insegnano peggio degli insegnanti trentenni? Sono statisticamente più inclini a commettere qualche reato? Sono portatori di gravi malattie infettive? Gravano molto più degli altri sulle casse dello Stato? E' stato dimostrato che la loro presenza aumenta il rischio di calamità naturali?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Dom Set 18, 2016 9:53 am

Citazione :
Mi hai fatto ricordare che proprio in questi giorni compio vent'anni di connessioni a Internet...

Ti batto, il mio primo messaggio sulla vecchia usenet è del 1993  : - )
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Dom Set 18, 2016 10:09 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Ti batto, il mio primo messaggio sulla vecchia usenet è del 1993  : - )

Grande!

In realtà festeggio la mia prima connessione da casa perché purtroppo non ho prove documentabili di utilizzo precedente dall'esterno, tipo dall'università... Dovrei cercare... Ma anche se avessi fatto qualcosa prima, credo di averlo fatto senza sapere di usare Internet... Insomma, sicuramente mi batti!
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Dom Set 18, 2016 1:41 pm

@melia ha scritto:
Dulcamara ha scritto:
I porrei il limite minimo per insegnare dalle medie in su a 30 anni. Sarebbe bene che un futuro docente lavorasse al di fuori della scuola prima di insegnare.
Perché dopo i 30 anni? Io, prima di insegnare ho fatto diversi lavori estivi, la fruttivendola, la contadina, la croupier e poi sono approdata all'insegnamento che non avevo ancora 24 anni. Non è vero che se uno studia non possa anche avere un lavoro part-time o lavorare durante l'estate. inoltre le varie attività di volontariato con gruppi di ragazzini mi ha aiutato molto negli esami di didattica.

Sì, anche così, purché si siano fatti altri lavori e si possa dimostrare, insomma si sia visto un po' come gira il mondo. Comunque rimango dell'idea che sarebbe meglio avere un maggiore intervallo di età fra studenti e docenti. Poi evidentemente vi sono eccezioni.
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Dom Set 18, 2016 1:43 pm

Quando OrizzonteScuola era un newsgroup... Lo è stato?
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Dom Set 18, 2016 2:21 pm

La maggior parte dei newsgroup non è moderata e si regge sul buon senso e l'educazione dei partecipanti, un sistema quindi poco adatto all'utenza moderna.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Dom Set 18, 2016 4:10 pm

Cosa che invece dovrebbe essere assolutamente normale.

Io, dopo 20 anni di frequentazione di gruppi, forum, blog e mailing list di ogni genere, continuo ancora a preferire di gran lunga quelli NON moderati, o con una moderazione esclusivamente tecnica che serve solo a eliminare gli spam commerciali, i messaggi di bot automatici, o i messaggi in copia multipla partiti per sbaglio.

La cultura del piagnisteo in cui si va a lamentarsi dal moderatore perché "ciccio mi ha offeso la mamma" o "pippo mi ha detto cotica", proprio non l'ho mai condivisa e faccio un'enorme fatica ad adattarmici...
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Dom Set 18, 2016 4:44 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Cosa che invece dovrebbe essere assolutamente normale.

Dovrebbe, sì.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Dom Set 18, 2016 9:46 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
retrocomputer ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Se veramente mi invidia, non ha che da tenerlo spento almeno per qualche ora al giorno!

Stava usando la tecnica di quei fumatori che dicono le stesse cose a chi non fuma, un po' per giustificarsi un po' per compatirti, ma tu non ci sei cascata/o. (mi pare "a", ma chiedo conferma)

I meglio di tutti sono quelli che ti invidiano perché hai deciso di NON dare ai figli un'educazione cattolica, e quindi "Beata te, che fortuna che hai avuto, a risparmiarti quell'immensa rottura di scatole del catechismo, dell'oratorio, della parrocchia e delle messe, quanto ti invidio!"

Aho', ma se NON sei un cattolico convinto, non te ne frega nulla dell'educazione cattolica, se non hai capito niente di cosa significhino i sacramenti per un cattolico, e li vedi solo come "un'immensa rottura di scatole"... chi ti ha obbligato a mandarci tuo figlio? Potevi benissimo fare come me e scegliere di non mandarcelo, e la rottura di scatole te la evitavi felicemente anche tu, no?   : - )

No.
Meglio ancora sono quelli che ti invidiano perché i tuoi figli non guardano la televisione "Beata te! Ma come fai? La tv è tanto brutta..."
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Dom Set 18, 2016 10:14 pm

Tanto per tornare un attimo in tema, leggo dall'Ansa:

Citazione :
Donna e over 50, identikit del docente Made in Italy  - Il corpo insegnante italiano è il più anziano rispetto a quello di tutti i Paesi Ocse e registra una delle quote più basse di docenti di sesso maschile. Sei/sette prof su dieci sono ultracinquantenni (58% nella scuola primaria, 59% nelle Medie e 69% nelle Superiori) mentre otto su dieci sono di sesso femminile. Lo sottolinea l'ultimo rapporto Ocse "Education at a glance" diffuso oggi. Nel documento si da tuttavia atto al governo italiano di aver varato un piano di assunzioni che potrebbe "ringiovanire" il corpo insegnante del Paese.

Capito? Non bastava che l'insegnante medio fosse vecchio, è pure donna... Ma per fortuna il governo italiano si sta adoperando per ringiovanirci... In effetti una decina di anni in meno non mi dispiacerebbe...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Dom Set 18, 2016 10:29 pm

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Stava usando la tecnica di quei fumatori che dicono le stesse cose a chi non fuma, un po' per giustificarsi un po' per compatirti, ma tu non ci sei cascata/o. (mi pare "a", ma chiedo conferma)

I meglio di tutti sono quelli che ti invidiano perché hai deciso di NON dare ai figli un'educazione cattolica, e quindi "Beata te, che fortuna che hai avuto, a risparmiarti quell'immensa rottura di scatole del catechismo, dell'oratorio, della parrocchia e delle messe, quanto ti invidio!"

No.
Meglio ancora sono quelli che ti invidiano perché i tuoi figli non guardano la televisione "Beata te! Ma come fai? La tv è tanto brutta..."

E quando replichi candidamente che i tuoi figli non la guardano perché sono abituati, come normalità quotidiana, al fatto che non la guardino nemmeno i genitori, cosa rispondono?  : - )
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Lun Set 19, 2016 12:11 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

No.

E quando replichi candidamente che i tuoi figli non la guardano perché sono abituati, come normalità quotidiana, al fatto che non la guardino nemmeno i genitori, cosa rispondono?  : - )

In quel caso avanzano dubbi sulla tua vita di coppia: ma cosa fate la sera?
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Lun Set 19, 2016 6:29 pm

lucetta10 ha scritto:

Io avrei più dubbi sulla vita di coppia di chi la televisione la guarda...
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Lun Set 19, 2016 6:40 pm

lucetta10 ha scritto:

Io avrei più dubbi sulla vita di coppia di chi la televisione la guarda...

Il fatto di guardare la televisione non esclude la possibilità di avere una vita familiare e, meraviglia delle meraviglie, neanche quella di avere una vita di coppia perché, in presenza di trasmissioni noiose, niente impedisce di spegnerla ed andare a dormire...tra l'altro.
Si può anche evitare di accenderla ed impegnarsi direttamente in attività più...ricreative ed appaganti.
Non ritengo sia necessario demonizzare il mezzo, dipende dall'uso che di esso se ne faccia.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Lun Set 19, 2016 6:45 pm

Non parlavo seriamente, scherzavo ;-)
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Lun Set 19, 2016 6:46 pm

In tv è pieno di canali che possono ravvivare la vita di coppia...
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Lun Set 19, 2016 6:58 pm

ushikawa ha scritto:

Non concordo ushikawa.
Certi film preferisco girarli in due con l'aiuto della fantasia e certamente non li affiderei mai ad una telecamera...anche perché ho buona memoria...e non ho bisogno di video, né miei, né degli altri, che me la rinfreschino.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Lun Set 19, 2016 11:35 pm

ushikawa ha scritto:

hai letto questo?
http://www.repubblica.it/scienze/2016/09/18/news/problemi_di_coppia_guardate_piu_serie_tv-147904616/?ref=HRERO-1

A proposito: qualche scienziato mi spiega perché sta robaccia sta sempre nella sezione "scienze"?
Ma la scienza non era l'unica cosa seria?
Ma non era meglio della filosofia? Più solida, razionale, fondata sul metodo?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Lun Set 19, 2016 11:39 pm

lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

hai letto questo?
http://www.repubblica.it/scienze/2016/09/18/news/problemi_di_coppia_guardate_piu_serie_tv-147904616/?ref=HRERO-1

A proposito: qualche scienziato mi spiega perché sta robaccia sta sempre nella sezione "scienze"?
Il seme è la parte più nobile della frutta, perchè in sè contiene il futuro della pianta.
Quando lo mangi e lo defechi intero non ha nulla di nobile, fa parte della merda.

La pagina "scienze" è parte del sito "repubblica.it".

Sono stato abbastanza esplicito ?
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Lun Set 19, 2016 11:45 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

hai letto questo?

Il seme è la parte più nobile della frutta, perchè in sè contiene il futuro della pianta.
Quando lo mangi e lo defechi intero non ha nulla di nobile, fa parte della merda.

La pagina "scienze" è parte del sito "repubblica.it".

Sono stato abbastanza esplicito ?

Eppure avevi cominciato il discorso in modo così profondo e produttivo ...avevo cominciato ad apprezzarne la poesia...  poi hai rovinato tutto con  la conclusione ... così poco romantica!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Mar Set 20, 2016 12:05 am

lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

hai letto questo?

A proposito di rigore scientifico: qualcuno sa spiegare perché mai le ricette magiche sulla prevenzione o sulla guarigione dei problemi di coppia, e sui segreti per ravvivare la vita di coppia... fanno riferimento quasi sempre a coppie giovani, senza figli, che stanno insieme solo da pochi mesi o al masismo da un anno o due, che hanno una pimpantissima vita lavorativa e sociale per 15 ore al giorno, e che fanno ritorno alla casetta romantica da due-cuori-e-una-capanna solo a tarda sera, senza NULLA da rimettere a posto perché perchè per tutto il giorno a casa non c'è stato nessuno, e il cui unico problema per la serata è quello di decidere all'ultimo momento se andare a cena con la comitiva di amici che li sta tempestando di messaggini whatsapp o concedersi una pausa rilassante sul divano guardando uno sceneggiato in televisione?

Mai 'na volta che fossero rappresentate scene di vita reale della coppia al di sopra dei 40 anni, con un figlio o due, che ha passato la giornata, OLTRE che a lavorare, anche a spartirsi con l'acqua alla gola il turno del recupero del secondogenito all'uscita delle elementari a tempo pieno e quello dell'accompagnamento in piscina della undicenne scazzosa delle medie, e che di sera, dopo aver messo in tavola in fretta e furia la cena per tutti, e poi anche sparecchiato e ripulito, si becca in contemporanea gli strilli dei figli che litigano tra loro e la telefonata dilagante della suocera...
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Mar Set 20, 2016 12:15 am

paniscus_2.0 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

hai letto questo?

A proposito di rigore scientifico: qualcuno sa spiegare perché mai le ricette magiche sulla prevenzione o sulla guarigione dei problemi di coppia, e sui segreti per ravvivare la vita di coppia... fanno riferimento quasi sempre a coppie giovani, senza figli, che stanno insieme solo da pochi mesi o al masismo da un anno o due, che hanno una pimpantissima vita lavorativa e sociale per 15 ore al giorno, e che fanno ritorno alla casetta romantica da due-cuori-e-una-capanna solo a tarda sera, senza NULLA da rimettere a posto perché perchè per tutto il giorno a casa non c'è stato nessuno, e il cui unico problema per la serata è quello di decidere all'ultimo momento se andare a cena con la comitiva di amici che li sta tempestando di messaggini whatsapp o concedersi una pausa rilassante sul divano guardando uno sceneggiato in televisione?

Mai 'na volta che fossero rappresentate scene di vita reale della coppia al di sopra dei 40 anni, con un figlio o due, che ha passato la giornata, OLTRE che a lavorare, anche a spartirsi con l'acqua alla gola il turno del recupero del secondogenito all'uscita delle elementari a tempo pieno e quello dell'accompagnamento in piscina della undicenne scazzosa delle medie, e che di sera, dopo aver messo in tavola in fretta e furia la cena per tutti, e poi anche sparecchiato e ripulito, si becca in contemporanea gli strilli dei figli che litigano tra loro e la telefonata dilagante della suocera...

Te lo spiego io perché: si tratta di scene da incubo...anche se si avvicinano molto alla realtà dei fatti, e per giunta non sono certamente stimolanti a ravvivare gli appetiti della vita di coppia,o tenere acceso il desiderio, anzi lo deprimono alquanto! ;-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Mar Set 20, 2016 12:32 am

Ok, ma quali che hanno più spesso bisogno di consigi per ravvivare la vita di coppia? I fidanzatini yuppie, gaudenti, e senza pensieri che fanno da modelli per la pubblicità, o le coppie VERE?
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Mar Set 20, 2016 11:23 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Ok, ma quali che hanno più spesso bisogno di consigi per ravvivare la vita di coppia? I fidanzatini yuppie, gaudenti, e senza pensieri che fanno da modelli per la pubblicità, o le coppie VERE?

Effettivamente...non posso darti torto, però dalle mie parti si dice: aiutati, che Dio ti aiuta.
Mi sembra una buona massima sulla quale riflettere!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Mar Set 20, 2016 4:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Se provi a consigliare a una coppia vera come ravvivare la vita di coppia, ti tirano, in ordine sparso

1) il ferro da stiro, che hanno in mano per la montagna di abiti da stirare
2) la cesta dei panni sporchi, in cui trionfano i pedalini sporchi del maschio che fa calcetto-tennis-squash-bocce
3) la padella unta di olio di frittura che stanno pulendo
4) uno dei figli adoescenti a scelta, cellulare incluso, il primo che si trovano sotto mano

Chi è che si azzarda?
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Ma gli insegnanti ultracinquantenni...   Mar Set 20, 2016 4:43 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Se provi a consigliare a una coppia vera come ravvivare la vita di coppia, ti tirano, in ordine sparso

1) il ferro da stiro, che hanno in mano per la montagna di abiti da stirare
2) la cesta dei panni sporchi, in cui trionfano i pedalini sporchi del maschio che fa calcetto-tennis-squash-bocce
3) la padella unta di olio di frittura che stanno pulendo
4) uno dei figli adoescenti a scelta, cellulare incluso, il primo che si trovano sotto mano

Chi è che si azzarda?

Scusa, ma chi frequenti?
Se tieni alla tua incolumità fisica, ti consiglio vivamente di starne alla larga!

Ma gli insegnanti ultracinquantenni...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Scuola, il governo chiede indietro i soldi agli insegnanti.
» chiedo info su certificato di malattia per ovodonazione
» corsi e insegnanti
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
» un po' di domande sulle supplenze!!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: