Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

il/la collega narcisista

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 2:47 pm

Sarà capitato anche a voi di dover lavorare a stretto contatto con un/a collega narcisista, con un ego smisurato, sempre pronto ad ingigantire i propri interessi/capacità/problemi a scapito di quelli di quelli di chi gli/le sta intorno, sempre pronto a ritagliarsi una propria posizione di vantaggio rispetto a tutti gli altri. Come siete sopravvissuti? Come li avete gestiti?
Tornare in alto Andare in basso
hypernova

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 3:17 pm

Venendo da una famiglia con altissima percentuale di narcisi... utilizzo le stesse misure che adotto con i miei parenti: gentile e professionale, ma molto assertiva dicendogli le cose che non mi stanno bene chiaramente, per evitare che si allarghi mettendomi i piedi in testa. Il narciso è una carogna e ritenendosi molto migliore degli altri, tende a vedere nelle persone gentili delle persone di cui può approfittarsi. Altra cosa molto importante è ignorarli, solitamente fanno di tutto per far passare l'altro dalla parte del torto utilizzando atteggiamenti aggressivi.
In bocca al lupo!

P.s. purtroppo ho notato che tra gli insegnanti di narcisi ce ne sono parecchi
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 4:50 pm

Mah... se è come lo descrivete voi, cioè il caso del "narciso fantuttone" (fantuttone = il contrario di fannullone) ovvero di quelli che vogliono fare tutto loro perchè sanno tutto loro e sono sempre in prima linea per ricoprire incarichi, far partire progetti, promuovere innovazioni e prendersi responsabilità.... vi dirò... io li lascio fare.
Si vuole "ritagliare la posizione di vantaggio"? Lo facesse... con le sue energie ovviamente. Io sono convinto che con grandi vantaggi vengono anche grandi fatiche e responsabilità, quindi sono ben felice che ci sia qualcuno che è pronto a prendersi l'impegno di fare tutte quelle cose extra che io non ho voglia di fare. Manca l'accompagnatore alla gita? Non si trova chi faccia il coordinatore della classe? Prego signor factotum, lei che è più bravo si faccia avanti... io? No grazie io sono meno qualificato.
La verità è che ho meno voglia. E alla fine è pure giusto che chi ha più voglia di fare... faccia.
Purchè non sia uno di quelli "armiamoci e partite" cioè si prende i meriti per sè con la fatica degli altri. Quelli vanno smontati subito. Vale il principio del "chi vuole fare , fa".
tellina

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 4:58 pm

Concordo con Paolo.
Ho un ego smisurato.. . Non mi metto certo a gareggiare su chi ce l'ha più grosso a scuola.
Se si tratta di un narciso effettivamente operativo... Ma benvenga! Lo lodo anche senza vergogna...
avvocatodeldiavolo

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 4:58 pm

Con narcisisti non ho avuto a che fare, con gente con disturbo paranoide invece sì.....non so quale sia peggio
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 5:07 pm

Secondo me la persona descritta all'inizio non è solo narcisista... Il tipo narcisista tende si a vantarsi delle sue qualità, ma non necessariamente le utilizza, non è necessariamente un arrivista, non necessariamente si "abbassa" a sminuire gli altri.
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 5:11 pm

Il fantuttone, quello che si presta a fare tutto, va lasciato fare.
Il narcisista, quello che sa tutto, meglio degli altri, che eccelle e sa di eccellere e non perde occasione per farlo vedere, va ignorato
tellina

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 5:14 pm

Beh disorientata.. . Ma se il tipo che si vanta di sapere... Sa davvero tutto... ignorarlo mi pare poco furbo come comportamento...
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 5:16 pm

tellina ha scritto:
Beh disorientata.. . Ma se il tipo che si vanta di sapere... Sa davvero tutto... ignorarlo mi pare poco furbo come comportamento...

Il talento va sfruttato.
ippolita.sanzio

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 5:17 pm

A me è capitata una collega narcisista fantuttone... sono sopravvissuta ignorandola o al massimo salutandola con il massimo distacco.
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 5:22 pm

No io ho una collega effettivamente molto molto brava, lo riconosco, perchè si dedica solo a questa missione, fa corsi su corsi, lavora pure di notte, e pare abbia anche ottimi risultati in classe. E fino a questo, tanto di cappello. Però è il suo atteggiamento che non mi piace: il suo mettere in evidenza, anche a parole, e non solo con i fatti, la sua bravura e la sua abnegazione. Ecco io queste persone le evito, se posso
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 5:24 pm

Specifico: non è mia collega di classe. Se lo fosse è ovvio che ci parlerei, per il buon fuonzionamento del lavoro di équipe.
@melia

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 6:24 pm

Io ho pensato al tipo "Son figo, son bello, son fotomodello", cioè quelli che sono bellocci e che pensano che a loro sia loro dovuto un po' di più che agli altri per il solo fatto di essere belli.
Li ho evitati fino a quando non sono finita in consiglio di classe assieme, poi li ho rimessi in riga perché a me le pose e le moine non sono mai piaciute, adesso andiamo professionalmente d'accordo.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 10:07 pm

I narcisi sono la categoria più odiosa, preferisco semmai rapportarmi con un egoista piuttosto che con un narcisista, perché con l'egoista puoi al limite ragionare e giungere ad un compromesso se vede un vantaggio per se stesso, il narciso invece vuole solo sentirsi superiore e sminuirti anche se da ciò non ricava nessun vantaggio (tranne che per il proprio EGO)! Il narcisista in realtà è odioso perché vuole avere il potere sugli altri, è come se dicesse: "La scuola stessa dipende da me, se non ci fossi io sarebbe il disastro" e ti ripete questo concetto con parole, gesti, fatti, con tutto.
In realtà io credo che il narciso sia anche stupido, infatti si logora solo per mettersi in mostra e se finisce in burn-out lo merita in quanto se l'è cercata.
hypernova

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 10:41 pm

Il narciso non fa niente senza un tornaconto, a limite fa lavorare gli altri per prendersi il merito
sconcertato_1

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Sab Set 17, 2016 11:46 pm

ushikawa ha scritto:
Sarà capitato anche a voi di dover lavorare a stretto contatto con un/a collega narcisista, con un ego smisurato, sempre pronto ad ingigantire i propri interessi/capacità/problemi a scapito di quelli di quelli di chi gli/le sta intorno, sempre pronto a ritagliarsi una propria posizione di vantaggio rispetto a tutti gli altri. Come siete sopravvissuti? Come li avete gestiti?

In questo forum ce ne sono quanti ne vuoi, ..... se sopravvivi qui.......
Mustang

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Dom Set 18, 2016 10:37 am

ushikawa ha scritto:

si chiama ambizione; siamo tutti un po narcisi. Non mi dire che non provi piacere a stare in piedi a spiegare e tutta la classe ti guarda e ascolta.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Dom Set 18, 2016 10:38 am

hypernova ha scritto:
Il narciso non fa niente senza un tornaconto, a limite fa lavorare gli altri per prendersi il merito
quello è l'egoista, il narciso si bea di se stesso.
hypernova

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Dom Set 18, 2016 1:24 pm

Il narciso infatti è anche un grandissimo egoista, è una persona concentrata esclusivamente su se stessa
Mustang

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Dom Set 18, 2016 1:46 pm

hypernova ha scritto:
Il narciso infatti è anche un grandissimo egoista, è una persona concentrata esclusivamente su se stessa
ok, ma non lo fa per alcun tornaconto. vuole solo riconosciuto il merito.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Dom Set 18, 2016 2:42 pm

Forse non sono stato chiaro: il narciso è quello che "IO ho un enorme mal di testa" "IO mi prendo tutti i progetti" "IO faccio una didattica coi fiocchi" "IO ho problemi con il dirigente" "IO ho alunni meravigliosi" "IO ho alunno dispotici"; "IO ho i bambini"; "IO sono stato sfortunato" e tu gli altri il gruppo neanche esistono
blues

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Dom Set 18, 2016 3:07 pm

ushikawa ha scritto:

ci ho sempre litigato e poi si sono calmate...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Dom Set 18, 2016 3:41 pm

ushikawa ha scritto:
Forse non sono stato chiaro: il narciso è quello che "IO ho un enorme mal di testa" "IO mi prendo tutti i progetti" "IO faccio una didattica coi fiocchi" "IO ho problemi con il dirigente" "IO ho alunni meravigliosi" "IO ho alunno dispotici"; "IO ho i bambini"; "IO sono stato sfortunato" e tu gli altri il gruppo neanche esistono
non credo sia narciso quello. ma un egoista.
il narciso è: quanto sono bravo IO, se non ci fossi IO, la risolvo IO.
sconcertato_1

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Dom Set 18, 2016 4:41 pm

C080 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
non credo sia narciso quello. ma un egoista.
il narciso è: quanto sono bravo IO, se non ci fossi IO, la risolvo IO.

Non credo neanche che sia un egoista. È piuttosto un egocentrico.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: il/la collega narcisista   Dom Set 18, 2016 6:11 pm

sconcertato_1 ha scritto:

Non credo neanche che sia un egoista. È piuttosto un egocentrico.

secondo la psicologia, un narcisista appare come egoista.

il/la collega narcisista
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» oggi la mia collega....
» l'ho detto alla mia collega
» finalmente vi do un pò di news...inserto speciale referendum
» obbligata a sostituire collega durante scrutini?
» controllo punteggio collega

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: