Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 1:23 pm

http://www.orizzontescuola.it/esami-licenza-media-riforma-due-soli-scritti-prova-invalsi-con-inglese-addio-bocciature-e-voti-in-lettere-con-giudizio/

"La novità più importante riguarda la valutazione. Scompaiono i voti numerici e la media aritmetica. Sarà utilizzata una scala di cinque livelli espressa in lettere (A, B, C, D, E)"

Avanti con le riforme ! Questo è il giusto passo da tenere !
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 1:33 pm

Cioè, facciamo a capirsi. Fino a ora c'erano esattamente cinque livelli di giudizio in uscita dalle medie, ossia 10, 9, 8, 7 e 6. Adesso ci saranno esattamente cinque livelli di giudizio, ossia A, B, C, D, ed E.

Una svolta storica davvero, non c'è che dire.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 1:36 pm

avidodinformazioni ha scritto:
http://www.orizzontescuola.it/esami-licenza-media-riforma-due-soli-scritti-prova-invalsi-con-inglese-addio-bocciature-e-voti-in-lettere-con-giudizio/

"La novità più importante riguarda la valutazione. Scompaiono i voti numerici e la media aritmetica. Sarà utilizzata una scala di cinque livelli espressa in lettere (A, B, C, D, E)"

Avanti con le riforme ! Questo è il giusto passo da tenere !

Penso, invece, che uno dei passi più significativi dell'articolo sia questo:

Addio bocciature

Bocciare alle medie dovrà essere un caso eccezionale riguardante casi particolari, mentre la bocciatura viene del tutto abolita alla primaria.

Mi sembra si prenda semplicemente atto di quello che già attualmente è ormai prassi consolidata.
Per cui mi sento di dire che non ci sia "nulla di nuovo sotto il sole" :-)
tellina

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 1:52 pm

Due soli scritti italiano e matematica... . E la seconda lingua?!
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:03 pm

tellina ha scritto:
Due soli scritti italiano e matematica...

e TECNOLOGIA - CLASSE A60 (EX A033) ?

e poi su tre classi prime alle superiori l'anno scorso

io trovo 0 studenti leggasi ZERO in gradi di convertire 1 m/s in km/h

non e' che ci vuole una scienza

1m/s = 3600m/3600s = 3.6 km/h

http://www.opc.ncep.noaa.gov/product_description/unit_conversions.php

domanda tipica da studente:

PROF! se c'e' il convertitore perche' dobbiamo fare fatica a fare i calcoli?

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:04 pm

tellina ha scritto:
La terza, la seconda è il linguaggio matematico.
mad

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:04 pm

Secondo me è una riforma che fa acqua da tutte le parti. E fa talmente schifo che sarà di cento approvata.....

Non mi soffermo sui voti tramutati in lettere (ad inizio estate si era ventilato fossero estesi ai tre anni e alle verifiche, quindi la E ingloba 5, 4, 3, 2 1).

Non mi soffermo sulle bocciature (che ci sono, magari in poche scuole, ma ci sono. io ho una media di una decina all'anno).

Quello che trovo sconcertante è l'esame farsa! Si passa dal troppo al nulla.
Prova scritta di italiano e matematica e basta... ridicolo! E le lingue straniere?

La soluzione migliore sarebbe riformare la prova di inglese e seconda lingua straniera, superando la lettera e il questionario di comprensione scritta risalenti al 1981 e introducendo test sulle abilità, sulla falsariga delle certificazioni linguistiche, magari con prove ministeriali uguali per tutti.

E reintrodurrei anche l'esame di fine Primaria.

avidodinformazioni

Comunque non faranno scritti ma faranno orale, come oggi credo no ?
mad

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:05 pm

seasparrow ha scritto:
tellina ha scritto:
Due soli scritti italiano e matematica...

e TECNOLOGIA - CLASSE A60 (EX A033) ?

e poi su tre classi prime alle superiori l'anno scorso

io trovo 0 studenti leggasi ZERO in gradi di convertire 1 m/s in km/h

1m/s = 3600m/3600s = 3.6 km/h

http://www.opc.ncep.noaa.gov/product_description/unit_conversions.php

domanda tipica da studente:

PROF! se c'e' il convertitore perche' dobbiamo fare fatica a fare i calcoli?

tecnologia non cambierà. vedrai che rimarrà il quesito nella prova di matematica. come adesso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:09 pm

seasparrow ha scritto:
Ti prego correggilo !
mad

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:10 pm

tellina ha scritto:

la seconda lingua (francese, spagnolo, tedesco ) e anche l'inglese... via tutto!!!
mah....

oltre alla speranza vana che non passi questo scempio, gradirei saperlo ad inizio anno scolastico e non alla vigilia dell'esame (ma mi sa che accadrà la seconda.......)

se ne parlerà, nelle peggiori delle ipotesi, per il 2017/18, mi auguro!!!!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:13 pm

mad ha scritto:
tellina ha scritto:

la seconda lingua (francese, spagnolo, tedesco ) e anche l'inglese... via tutto!!!
mah....

oltre alla speranza vana che non passi questo scempio, gradirei saperlo ad inizio anno scolastico e non alla vigilia dell'esame (ma mi sa che accadrà la seconda.......)

E che problema c'è ? Tanto non è che li devi bocciare !
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:19 pm

E la cosa più grandiosa sarà che sicuramente, con la commissione tuitta interna (che c'era già), e anche con il presidente interno, quindi TUTTO fatto in famiglia tra soggetti che già si conoscono benissimo, non cambierà comunque NULLA in termini di burocrazia formale, e i docenti saranno ugualmente costretti come prima a fingere di scrivere "relazioni finali" e "presentazioni all'esame" destinate solo a loro stessi...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:21 pm

mad ha scritto:
tellina ha scritto:

mah....

Ma inglese sarà aggiunto all'invalsi!
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:22 pm

seasparrow ha scritto:
Ti prego correggilo !
Non fare della gratuita ironia! ;-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:23 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E la cosa più grandiosa sarà che sicuramente, con la commissione tuitta interna (che c'era già), e anche con il presidente interno, quindi TUTTO fatto in famiglia tra soggetti che già si conoscono benissimo, non cambierà comunque NULLA in termini di burocrazia formale, e i docenti saranno ugualmente costretti come prima a fingere di scrivere "relazioni finali" e "presentazioni all'esame" destinate solo a loro stessi...
Da quando hanno inventato il tasto "ctrl" non è più un problema.
mad

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:27 pm

mad ha scritto:
tellina ha scritto:

mah....

che problema c'è, mi chiedi?
solo quello che finché 'sta schifezza non entra in vigore io devo preparare le classi allo scritto di francese e ci spendo non poco tempo. ergo, esigo saperlo a settembre e non a maggio inoltrato. Bocciature o non bocciature.
mad

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:28 pm

tellina ha scritto:
mad ha scritto:
tellina ha scritto:

mah....

Ma inglese sarà  aggiunto all'invalsi!

Certo, ma l'Invalsi non sarà più all'esame!!! sarà durante le attività didattiche ecc. ecc.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:29 pm

mad ha scritto:
mad ha scritto:
tellina ha scritto:

mah....

che problema c'è, mi chiedi?
solo quello che finché 'sta schifezza non entra in vigore io devo preparare le classi allo scritto di francese e ci spendo non poco tempo. ergo, esigo saperlo a settembre e non a maggio inoltrato. Bocciature o non bocciature.
Tu li prepari allo scritto di francese ? Pensavo li preparassi a scrivere in francese.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:33 pm

Francesca4 ha scritto:
seasparrow ha scritto:
Ti prego correggilo !
Non è gratuita ironia; nella riga seguente ci sono un paio d'errori; credo e spero di battitura visto che il risultato finale è corretto.

Sempre che non esegua la conversione in un modo orribile dal punto di vista grafico seppur corretto, in tal caso penso che questo sia il motivo per cui i suoi studenti non hanno imparato.
mad

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:36 pm

Che poi, discorso bocciature:

ok, ammettiamo pure (sento già l'orticaria...) che non si potrà più bocciare (adesso siamo al non si vuole,  è diverso perchè ribadisco che in alcuni sperduti angoli d'Italia alle medie si boccia ancora)....
....mi chiedo: potrò di grazia scrivere sulla pagella 4, oppure E, oppure "non sai un tubo" o quello che si inventeranno per le non sufficienze ?
Oppure lasceranno in vigore il regolamento della valutazione della Gelmini secondo cui non è possibile mettere un'insufficienza ai promossi e i 4 e i 5, puff!!! diventano 6?

No, perchè altrimenti avrei una proposta ancor migliore: niente verifiche, zero voti e facciamo prima!
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:38 pm

Francesca4 ha scritto:
seasparrow ha scritto:
Ti prego correggilo !
Non è gratuita ironia; nella riga seguente ci sono un paio d'errori; credo e spero di battitura visto che il risultato finale è corretto.

Sempre che non esegua la conversione in un modo orribile dal punto di vista grafico seppur corretto, in tal caso penso che questo sia il motivo per cui i suoi studenti non hanno imparato.

Scusami non mi riferivo alla riga sottostante, che tra l'altro non ho nemmeno letto, ma alla tua abitudine di non considerare scienze alcune, praticamente tutte, le discipline che non siano le tue.
Come puoi constatare agevolmente la mia battuta era molto più sottile ;-)
mad

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:41 pm

Tu li prepari allo scritto di francese ? Pensavo li preparassi a scrivere in francese.

pensavi male.
Scrivere in francese e la prova scritta di francese sono due cose diverse.
Se non dovessi esercitarli alle tipologie di prove potrei raddoppiare le attività di comprensione orale o di produzione orale.

invece, pensa tu, con una prova scritta d'esame il cui voto è 1/7 del giudizio di licenza, io preferisco fare anche preparazione all'esame.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:45 pm

mad ha scritto:

pensavi male.
Scrivere in francese e la prova scritta di francese sono due cose diverse.
Se non dovessi esercitarli alle tipologie di prove potrei raddoppiare le attività di comprensione orale o di produzione orale.

invece, pensa tu, con una prova scritta d'esame il cui voto è 1/7 del giudizio di licenza, io preferisco fare anche preparazione all'esame.
Mad, senza polemica, all'esame si promuovono cani e porci, se io fossi un genitore (lo sono stato) mi ci pulirei il culo col 10 di licenza media, preferirei degli stabili apprendimenti; ti esorto a preparare i tuoi studenti come Dio comanda, anche a costo di fargli prendere solo 6 in un esame che non conta un cazzo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 2:47 pm

mad ha scritto:
Che poi, discorso bocciature:

ok, ammettiamo pure (sento già l'orticaria...) che non si potrà più bocciare (adesso siamo al non si vuole,  è diverso perchè ribadisco che in alcuni sperduti angoli d'Italia alle medie si boccia ancora)....
....mi chiedo: potrò di grazia scrivere sulla pagella 4, oppure E, oppure "non sai un tubo" o quello che si inventeranno per le non sufficienze ?
Oppure lasceranno in vigore il regolamento della valutazione della Gelmini secondo cui non è possibile mettere un'insufficienza ai promossi e i 4 e i 5, puff!!! diventano 6?

No, perchè altrimenti avrei una proposta ancor migliore: niente verifiche, zero voti e facciamo prima!
Diversamente sufficienti

Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 7Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» consumismo natalizio
» Esame terza media per alunni DSA
» Esami genetici
» martedì terza IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: