Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 1:23 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/esami-licenza-media-riforma-due-soli-scritti-prova-invalsi-con-inglese-addio-bocciature-e-voti-in-lettere-con-giudizio/

"La novità più importante riguarda la valutazione. Scompaiono i voti numerici e la media aritmetica. Sarà utilizzata una scala di cinque livelli espressa in lettere (A, B, C, D, E)"

Avanti con le riforme ! Questo è il giusto passo da tenere !
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Gio Set 22, 2016 11:35 pm

Herlitzka interpretando un anziano professore di arte in un film di qualche anno fa disse:"Questi andrebbero bocciati tutti, andrebbero presi a calci nel sedere uno a uno, ma io ho deciso di essere più cattivo con loro, alla fine ma solo alla fine li promuovo tutti. Do sei a tutti così non ho rogne e li rovino per tutta la vita." Probabilmente al ministero si sono ispirati a lui!!
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 12:20 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Perché è un dato di fatto che in Italia le "scuole private blasonate a pagamento" di livello alto... non esistano proprio.
Ma pensare che la scuola privata blasonata sia migliore come scuola, è assolutamente sbagliato...
Mi spiace ma questa volta non sono per niente d'accordo con te.
Le scuole blasonate in Italia ci sono, sono poche, ma ci sono, come ad esempio quelle dei Gesuiti. Ma chi se lo può permettere è andato già oltre ovvero nei colleges sparsi per il mondo. Questi formeranno la nuova classe dirigente di domani.
Nella scuola pubblica nessuno studierà più e nessuno potrà più insegnare al meglio perché non sarà messo nelle condizioni di poterlo fare. In verità già lo fanno molto poco oggi.
Mi sorprende che tu non sia d'accordo. Forse è il tuo alter ego di ottima insegnante a farti rifiutare questa prospettiva...
trilussa

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 1:19 pm

"
Mi sembra si prenda semplicemente atto di quello che già attualmente è ormai prassi consolidata.
Per cui mi sento di dire che non ci sia "nulla di nuovo sotto il sole" :-)[/quote]"

Caro Avido, intanto non è del tutto vero. Io ho insegnato alle medie fino a 2 anni fa, e le bocciature, poche, c'erano eccome.
E poi, un conto è fare una cosa in modo ufficioso, un conto averla scritta nella legge. Chi li reggerà più i ragazzini ora?
Boh!

E poi ora vogliono limitare le bocciature anche alle Superiori. Boh!
trilussa

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 2:10 pm

Felipeto ha scritto:
OTTIMO,! Finalmente razionalizziamo il concetto di DIPLOMIFICIO STATALE, migliorando ulteriormente la efficienza nella produzione di pezzi di carta da culo...aumentiamo la produttività di capre diplomate togliendo bocciature e commissioni esterne...
Perfetto..
Auspico, e tra breve sarà così,  che il titolo di studio perda valore legale...

In pratica, il titolo di studio non vale comunque più nulla!
Personalmente, come provocazione metterei A a tutti.
Tanto che cambia?

Ma sono sicuro che i colleghi, abituati a farsi sempre mille pippe mentali, discuteranno delle ore sul mettere A o B.
Ce le meritiamo queste riformacce!
trilussa

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 2:12 pm

[quote="mad"]
avidodinformazioni ha scritto:

Questa ipotesi di riforma non migliora la situazione, anzi...
Invece di spronare alla serietà i docenti-missionari-regalavoti-poveribambinisonoallascuoladell'obbligo va a tarpare le ali ai docenti che ancora credono ad una scuola secondaria di1° grado di qualità.
Perchè diciamocelo chiaro: se non si boccia, la maggior parte degli alunni non studia, dalla prima media alla quinta superiore. E i voto di maturità valgono tanto quanto quelli di terza media.

E la parola meritocrazia che a loro piace molto, beh, può fare la stessa fine dei tuoi dieci alle medie ;-)

Dirò di più.
Quelli che non studiano disturberanno quelli che vogliono studiare e bloccheranno tutti.
Allegria!
serpina

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 2:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Per fortuna esiste un evidentissimo e indiscutibile "meccanismo di retroazione" che ostacolerà questo disegno almeno per i prossimi 100 anni.

Perché è un dato di fatto che in Italia le "scuole private blasonate a pagamento" di livello alto... non esistano proprio.

Forse esiste qualcosa a livello di studi universitari, tipo la Bocconi, ma a livello di scuola superiore proprio no, e a livello di scuole per bambini ancora meno.

Parlando di didattica, la TOTALITA' delle scuole private (e parlo di paritarie regolari, che sono le meno peggio, non di diplomifici truffaldini) è di livello inferiore di quello medio delle scuole di stato. La fama di essere scuole "blasonate" non deriva dal migliore livello della didattica, ma solo ed esclusivamente dal fatto di essere frequentate da figli di famiglie che hanno già uno status sociale blasonato all'origine, e quindi di "produrre" in uscita degli ex alunni che saranno destinati a carriere blasonate perché lo sarebbero stati comunque.

Ma pensare che la scuola privata blasonata sia migliore come scuola, è assolutamente sbagliato...

straquoto. e ricordo sempre i dati ocse che dimostrano come la scuola privata italiana, unica in europa, abbia risultati peggiori rispetto alla pubblica.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 2:36 pm

giobbe ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Mi spiace ma questa volta non sono per niente d'accordo con te.
Le scuole blasonate in Italia ci sono, sono poche, ma ci sono, come ad esempio quelle dei Gesuiti. Ma chi se lo può permettere è andato già oltre ovvero nei colleges sparsi per il mondo. Questi formeranno la nuova classe dirigente di domani.
Nella scuola pubblica nessuno studierà più e nessuno potrà più insegnare al meglio perché non sarà messo nelle condizioni di poterlo fare. In verità già lo fanno molto poco oggi.
Mi sorprende che tu non sia d'accordo. Forse è il tuo alter ego di ottima insegnante a farti rifiutare questa prospettiva...
Un'amica di famiglia lavora come educatrice in un college svizzero, di quelli da migliaia di euro (equivalenti) al mese; dice che non è sto gran che.

I genitori ricchi tendono a viziare i figli, quando li mandano in quei posti vogliono che siano trattati da principini e questo collide con l'efficacia dell'azione didattica.

Quando in una classe di ricconi ci sono il 70 % di bambocci viziati, il 30 % rimanente è fottuto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 2:41 pm

trilussa, hai inciuccato un po' di citazioni; se riesci correggile per favore.
trilussa

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 2:42 pm

giobbe ha scritto:

Chi studierà più? Nessuno! Perché quei pochi studiosi rimasti saranno soverchiati dalle urla e dalle scorribande dei loro compagni di classe. Mentre i docenti saranno trasformati nei fatti a semplici badanti con la spada di Damocle sulla testa per le responsabilità assunte nell'accudire i pargoli di questi odierni genitori tutti saccenti quanto imbecilli.

Concordo in toto
trilussa

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 2:50 pm

Alevar8 ha scritto:
Herlitzka interpretando un anziano professore di arte in un film di qualche anno fa disse:"Questi andrebbero bocciati tutti, andrebbero presi a calci nel sedere uno a uno, ma io ho deciso di essere più cattivo con loro, alla fine ma solo alla fine li promuovo tutti. Do sei a tutti così non ho rogne e li rovino per tutta la vita." Probabilmente al ministero si sono ispirati a lui!!

La differenza è nel "solo alla fine"
Nei piani del ministero, i ragazzi sapranno fin dall'inizio di essere promossi.
E' questa la cosa grave!
trilussa

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 2:52 pm

Cioè?
Che devo fare?
trilussa

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 2:58 pm

Se per "inciuccare" intendevi che le ho tagliate, chiedo scusa.
Volevo specificare a quale punto del post intendevo rispondere.
Non lo farò più!
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 6:27 pm

serpina ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Per fortuna esiste un evidentissimo e indiscutibile "meccanismo di retroazione" che ostacolerà questo disegno almeno per i prossimi 100 anni.

Forse esiste qualcosa a livello di studi universitari, tipo la Bocconi, ma a livello di scuola superiore proprio no, e a livello di scuole per bambini ancora meno.

Parlando di didattica, la TOTALITA' delle scuole private (e parlo di paritarie regolari, che sono le meno peggio, non di diplomifici truffaldini) è di livello inferiore di quello medio delle scuole di stato. La fama di essere scuole "blasonate" non deriva dal migliore livello della didattica, ma solo ed esclusivamente dal fatto di essere frequentate da figli di famiglie che hanno già uno status sociale blasonato all'origine, e quindi di "produrre" in uscita degli ex alunni che saranno destinati a carriere blasonate perché lo sarebbero stati comunque.

straquoto. e ricordo sempre i dati ocse che dimostrano come la scuola privata italiana, unica in europa, abbia risultati peggiori rispetto alla pubblica.
Illusi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Ven Set 23, 2016 6:31 pm

trilussa ha scritto:

Non lo farò più!
no, intendevo dire che risulta scritto da me quello che è scritto da altri.

"Questa ipotesi di riforma non migliora la situazione, anzi..." era di mad a pagina 2 e non mia
Ed anche quando rispondi

“Mi sembra si prenda semplicemente atto di quello che già attualmente è ormai prassi consolidata.
Per cui mi sento di dire che non ci sia "nulla di nuovo sotto il sole" :-)[/quote]"

Caro Avido, intanto non è del tutto vero.”

Rispondi a me ma su cose dette da Francesca4
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 26, 2016 9:20 am

nell’ultimo periodo ha fatto registrare un lievissimo miglioramento

http://www.orizzontescuola.it/i-nuovi-esami-di-stato-saranno-lo-specchio-della-beata-ignoranza-lettera/

trilussa

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Mar Set 27, 2016 2:44 pm

trilussa ha scritto:

Non lo farò più!
no, intendevo dire che risulta scritto da me quello che è scritto da altri.

"Questa ipotesi di riforma non migliora la situazione, anzi..." era di mad a pagina 2 e non mia
Ed anche quando rispondi

“Mi sembra si prenda semplicemente atto di quello che già attualmente è ormai prassi consolidata.
Per cui mi sento di dire che non ci sia "nulla di nuovo sotto il sole" :-)
"

Caro Avido, intanto non è del tutto vero.”

Rispondi a me ma su cose dette da Francesca4
[/quote]

Chiedo scusa davvero.
Non capisco come possa essere avvenuto.
Cercherò di stare più attento in futuo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Mar Set 27, 2016 2:53 pm

trilussa ha scritto:
Chiedo scusa davvero.
Non capisco come possa essere avvenuto.
Cercherò di stare più attento in futuo.
E' capitato anche a me, non è successo niente di grave.

Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» consumismo natalizio
» Esame terza media per alunni DSA
» Esami genetici
» martedì terza IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: