Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 1:23 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/esami-licenza-media-riforma-due-soli-scritti-prova-invalsi-con-inglese-addio-bocciature-e-voti-in-lettere-con-giudizio/

"La novità più importante riguarda la valutazione. Scompaiono i voti numerici e la media aritmetica. Sarà utilizzata una scala di cinque livelli espressa in lettere (A, B, C, D, E)"

Avanti con le riforme ! Questo è il giusto passo da tenere !
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 6:12 pm

Ma infatti il punto più importante della critica che dovremmo avere il coraggio di sostenere è proprio questo: che non è accettabile mitragliare in continuazione la scuola di riforme, riformine e sottoriforme che durano solo due o tre anni ciascuna, addirittura meno della durata di un corso di studi, senza che nemmeno si faccia in tempo a valutarne i risultati in uscita (il tutto, però, bizzarramente sovrapposto a una crescente ossessione patologica per la valutazione dell'efficiacia, la "accountability", e l'analisi dei "risultati oggettivi")! Ma che razza di valutazione si può fare su un sistema di programmazione e di valutazione che cambia ogni anno o quasi?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 6:16 pm

Francesca4 ha scritto:
mac67 ha scritto:
E allegramente avanti così, verso il baratro, come la serata danzante sul Titanic.

Non ti sembra di esagerare?
Ritenevo fossi più moderato nell'esprimere i tuoi giudizi.

Ma soprattutto: perchè storci il naso così tanto, di fronte a una frase del genere? Ti offende? Ma boh...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 6:38 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

E sul curriculum cos'hanno scritto ? 10 alle medie o 110 all'università ?

Il voto delle medie è carta straccia.

Perdonami ma questa è veramente un'affermazione cretina.
Come dire che avere imparato a mangiare le pappe non ha nessun valore rispetto a sapere sbocconcellare ostriche; che la prima parola del neonato non ha nessun valore rispetto al sermone da prete; che se ti compri la porche non ha nessun valore che sai andare in bicicletta; che è meglio se corri subito invece di gattonare. Fare paragoni tra un titolo che si acquisisce a 25 anni e uno che si acquisisce a 14 è veramente demenziale.
Quando si finalizza la scuola alla ricerca del proprio posticino di lavoro al caldo da bravo robottino succede di sparare baggianate, altro che apprendimenti stabili...  
Lasciamo stare il lavoro; quando qualcuno lascia intendere che sei una scema cosa gli rispondi ? Mi hanno dato 10 alle medie oppure ho una laurea con 110 e lode ?

Quando ti chiedono che titolo di studio hai cosa gli rispondi ? La licenza media, il diploma e la laurea ?

Non ho scritto che quello che hai imparato alle medie è inutile o insignificante ho detto che il titolo lo è, passa in ombra rispetto ai titoli successivi; dovendo lanciarsi in un giudizio affrettato, giudichi migliore un diplomato 100/100 con licenza media di 6/10 o un diplomato 70/100 con licenza 10/10 (nota che il primo ha media 8 ed il secondo 8.5).?

Sto per dirti una cosa rivoluzionaria: dipende da quanti anni hai.
Se ne hai 16 si, se ne hai 81 no. Ma a 81, se nel frattempo hai fatto 5 dottorati in giro per il mondo, probabilmente non ti ricordi nemmeno quanto hai avuto all'esame di laurea.
Proprio come a 3 anni aver mangiato da solo è un traguardo, a 45 direi di no; come a 16 ti vanti di saper portare il motorino, come a 75 di non fartela ancora addosso, come a 30 di non essere ancora vergine, come a 12 di saper fare la capriola. Devo andare avanti?

Se concludo un ciclo di studi alla fine avrò un voto relativo a quel percorso. O proponiamo di bypassarlo perché tanto dopo soli dieci anni ne avrò uno tanto più fico di cui vantarsi in società? Vogliamo proporre alla fine di ogni ciclo un piccolo acconto sul voto di laurea? Ogni anno gli diamo qualche credito in vista del sommo traguardo
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 6:40 pm

Bio83 ha scritto:
Da docente di scuola media confermo che attualmente alle scuole medie si boccia durante il triennio. Vero è che non si boccia all'esame...

non si boccia neppure alla maturità, non raccontiamoci storie
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 6:48 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
mac67 ha scritto:
E allegramente avanti così, verso il baratro, come la serata danzante sul Titanic.

Ma soprattutto: perchè storci il naso così tanto, di fronte a una frase del genere? Ti offende? Ma boh...

Non offende nessuno, tantomeno me!
Semplicemente non lo facevo così pessimista, tutto qui.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 7:02 pm

Francesca4 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Non offende nessuno, tantomeno me!
Semplicemente non lo facevo così pessimista, tutto qui.

Della scuola e della didattica non importa più a nessuno.

Non importa ai dirigenti che ci vedono solo come pedine da muovere per coprire le caselle della scacchiera delle classi.

Non importa ai genitori che vogliono il diploma, a qualunque costo.

Non importa al governo. E' di qualche giorno fa la bozza delle famose 125 ore di aggiornamento obbligatorio nei tre anni. In elenco c'è l'universo mondo (animatore, tecnologie, CLIL, inclusione, caxxi e maxxi), ma la parola "didattica" manca.
Le commissione d'esame interne alle superiori è l'arma che svuota di senso il voto, l'esame e infine le scuole statali stesse, perché già sappiamo, per l'esperienza di 10-15 anni fa, che ci sarà la corsa al diploma nelle private che promuovono anche se non frequenti nemmeno.

Del resto, perché spendere tanti soldi per formare gente che poi va all'estero (perché tanto a quelli bravi qua li si fa penare) e finisce per arricchire gli altri?
Bio83

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 7:12 pm

lucetta 10, con il mio intervento volevo chiarire il discorso relativo all'attuale situazione delle bocciature alla scuola media a chi lavora alle superiori...c'è chi ha scritto che alle medie ormai si boccia di rado, invece non è così. L'unico step in cui di fatto la bocciatura si attua solamente per "gravi motivi" (di fatto mai) è l'esame di licenza. Su come funzioni alle superiori circa l'esame di maturità, non posso dire nulla perchè non ho esperienze dirette, se non da studente.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 7:45 pm

ma si sono sbagliati, dovevano scrivere secondaria di I grado, non di II grado.

maed: mi chiedo che fine faccia la prova scritta di francese...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 7:46 pm

Bio83 ha scritto:
lucetta 10, con il mio intervento volevo chiarire il discorso relativo all'attuale situazione delle bocciature alla scuola media a chi lavora alle superiori...c'è chi ha scritto che alle medie ormai si boccia di rado, invece non è così. L'unico step in cui di fatto la bocciatura si attua solamente per "gravi motivi" (di fatto mai)  è  l'esame di licenza. Su come funzioni alle superiori circa l'esame di maturità, non posso dire nulla perchè non ho esperienze dirette, se non da studente.

http://www.repubblica.it/scuola/2014/07/28/news/maturit_miur_promossi_il_99_2_dei_candidati-92602856/
Dati del 2014, praticamente stesso tasso (residuale) di bocciature all'esame di terza media e a quello di maturità. Dubito che ci sia stata negli ultimi due anni una svolta epocale.
Ammesso che non sia molto triste stare qui a fare a gara a chi boccia di più, come fossimo degli adolescenti che se lo misurano col righello
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 7:48 pm

Laura70 ha scritto:
ma si sono sbagliati, dovevano scrivere secondaria di I grado, non di II grado.

maed: mi chiedo che fine faccia la prova scritta di francese...

Secondo la bozza dovrebbe sparire.
La cosa veramente drammatica sarebbe però il preside-presidente, già preside-sceriffo, come se non bastasse doverselo beccare all'ammissione. Là si che fioccherebbero i 10!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 8:06 pm

per Bio83:

io adesso sono in un liceo, dove mediamente i casi proprio disperati delle medie (cioè quelli che andavano già malissimo alle medie tanto da rischiare la bocciatura), non si iscrivono.

Però sono stata parecchi anni in un istituto tecnico dal livello di utenza in ingresso veramente basso, che (appunto perché il livello di ingresso era molto basso rispetto alle effettive richieste della scuola) riportava stragi di bocciati al primo anno con percentuali da paura. Oltre alle bocciature e ai ritiri spontanei, anche con quelli che tenevano duro, il lavoro quotidiano nelle prime era disperante, e non parlo di problemi di comportamento, bullismo, devianza o roba del genere, ma proprio di livello di preparazione di base.

In ogni classe (che, almeno in mancanza di disabili gravi, andava sui 30-32 iscritti) ce n'erano in media due o tre che avessero preso voti buoni all'esame di terza media, diciamo che l'80% degli iscritti aveva la sufficienza precisa precisa, e poi in prima superiore si assestava immediatamente sul 4 o anche sul 3, perdendosi subito.

Bene, ci sarebbe stato da pensare che quell'utenza fosse il fondo del fondo di quelli che "andavano male alle medie". Invece no, la cosa che colpiva è che non ce n'era quasi mai nessuno che avesse perso un anno. In sei anni che sono stata lì, avendo sempre almeno una prima ogni anno, e a volte anche due in parallelo, quindi in una carrellata di una decina di classi prime tutte in quelle stesse condizioni (fatti i conti, circa 300 ragazzi) sai quanti ne ho conosciuti che fossero stati bocciati alle medie? Esattamente DUE.

Di quelli che si iscrivevano in prima avendo un anno di più degli altri, in realtà ce n'erano abbastanza, diciamo quattro o cinque per classe, ma erano tutti ripetenti delle superiori, ragazzi che erano stati bocciati l'anno prima nello stesso corso, oppure che avevano cambiato scuola dopo essere stati bocciati altrove, ma che fossero stati bocciati alle medie, giuro, non se ne vedeva quasi nessuno.

Forse stavano tutti nei professionali dall'utenza ancora più infame di quella, che devo dirti, non lo so. Però oggettivamente parlo di un tecnico con un'utenza veramente più scarsa rispetto alla media degli altri tecnici in giro, abbastanza sovrapponibile a quella di un professionale...

mac67

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 8:39 pm

lucetta10 ha scritto:
Bio83 ha scritto:
lucetta 10, con il mio intervento volevo chiarire il discorso relativo all'attuale situazione delle bocciature alla scuola media a chi lavora alle superiori...c'è chi ha scritto che alle medie ormai si boccia di rado, invece non è così. L'unico step in cui di fatto la bocciatura si attua solamente per "gravi motivi" (di fatto mai)  è  l'esame di licenza. Su come funzioni alle superiori circa l'esame di maturità, non posso dire nulla perchè non ho esperienze dirette, se non da studente.

http://www.repubblica.it/scuola/2014/07/28/news/maturit_miur_promossi_il_99_2_dei_candidati-92602856/
Dati del 2014, praticamente stesso tasso (residuale) di bocciature all'esame di terza media e a quello di maturità. Dubito che ci sia stata negli ultimi due anni una svolta epocale.
Ammesso che non sia molto triste stare qui a fare a gara a chi boccia di più, come fossimo degli adolescenti che se lo misurano col righello

E' vero che agli esami delle superiori sono promossi quasi tutti. Le bocciature sono copiose lungo i 4 anni precedenti. Alla scuola media invece no.
Bio83

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 8:47 pm

paniscus, quello che riporti è proprio quello che io e molti colleghi delle medie ci aspettiamo che sarà il destino di tutti quegli alunni che per vari motivi (che qui non sto ad elencare perchè se ne parla già abbondantemente in svariati topic e sezioni) a scuola hanno lacune e difficoltà in svariate discipline. Capita che alcuni di questi passino i 3 anni senza nessuna sosta...per altri è diverso (dipende indubbiamente anche dal fatto che diverse sono le scuole e diversi i cdc). L'idea che mi sono fatta in questi pochi anni che insegno (dal 2009 circa) è che chi esce dalle scuole medie con 6, non è da 6...sarebbe un alunno da bocciare (e che magari in passato è stato anche fermato).
Certo è che se dici che l'80% degli iscritti alla prima superiore è uscito dalle medie con 6 (e quindi in realtà meritava di restarci), penso che qualche strategia la scuola media la debba adottare...e ribadisco pertanto che questa proposta di "togliere" (perchè alla fine sarà così) la bocciatura anche alla scuola media come già è accaduto per la primaria sia qualcosa che fa paura.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 9:07 pm

Ma io intendevo dire appunto che non è vero che "alle medie si bocci" come dici tu. Perché anche i più scarsi degli scarsi, tra quelli che arrivano in prima superiore, in generale, non sono mai stati bocciati alle medie.

Sono sempre stati promossi con la sufficienza minima possibile (il che significa che i loro insegnanti sapevano benissimo che in realtà la sufficienza era regalata), ma NON bocciati.

E questa percezione distorta sul significato della scala dei voti non pesa solo sui ragazzi gravemente problematici destinati alla bocciatura, ma pesa soprattutto su quelli di livello appena superiore, intermedio, considerato senza infamia e senza lode, che alle medie erano abituati a prendere quasi tutti 7 e anche qualche 8 (e quindi a pensare di avere una sufficienza solida e abbondante)...

...e che poi alle superiori galleggiano a malapena sul 5, e fanno una fatica enorme a strappare un 6, e non si capacitano del perché, sempre in base al concetto del "ma io alle medie andavo bene!"
Bio83

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 9:16 pm

Io non concordo su questo invece...nelle classi dove ho lavorato ogni anno ne sono stati bocciati in media 2...quelli con lacune così grosse da non poter fare il successivo anno. Concordo sul fatto che non si bocciano tutti quelli che si dovrebbe...ma da questo a non fermare mai nessuno(vedi scuola primaria) ce ne corre.
Alle superiori come fate? Cioè, bocciate tutti quelli che hanno almeno 4/5 insufficienze? Perchè, questo alle medie sarebbe impossibile...si discute solo la bocciatura di quegli alunni che hanno la media dei voti( compreso il comportamento) intorno al 5...e capisci che solo chi ha 7/8 insufficienze viene fermato.
Ribadisco però che l'idea di questa riforma è di mandare avanti anche gli alunni che di fatto hanno sotto tutte le materie.
Bio83

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 9:21 pm

paniscus, io per il discorso voti la penso come te, ma in cdc non la pensiamo tutti allo stesso modo...e in effetti le scuole medie dove si boccia di rado ci sono...un conto però è lasciare il cdc libero di formulare un giudizio (perchè cmq le scuole medie non sono tutte uguali) e un conto è mettere nero su bianco che posso bocciare qualcuno solo se tipo non mi viene a scuola tutto l'anno (alla primaria nei fatti è così) mentre se non raggiunge neppure un obiettivo sono costretta cmq a promuoverlo. A questo non ci sto e spero che la cosa non passi.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 9:47 pm

Bio83 ha scritto:
Alle superiori come fate? Cioè, bocciate tutti quelli che hanno almeno 4/5 insufficienze? Perchè, questo alle medie sarebbe impossibile...

Beh, alle superiori esiste sempre la possibilità di dargli il giudizio sospeso e riesaminarlo ad agosto o a settembre, cosa che alle medie non si fa. Ma comunque, sì, in linea di massima con 4 o 5 insufficienze si dovrebbe essere bocciati, specialmente se sono insufficienze gravi...

Che poi possa anche succedere che, in qualche consiglio di classe particolarmente coccoloso, zuccheroso e fifone, su cinque materie, un paio diventino immediatamente 6 per accomodamento ipocrita, tre gli si diano a settembre, e poi a settembre lo si promuova lo stesso anche se ne ha recuperata una sola, perché c'è sempre qualche membro del consiglio di classe ancora più zuccheroso e fifone della media, che argomenta che "se proprio volevamo bocciarlo, dovevamo prenderci la responsabilità di bocciarlo subito a giugno" (dopo aver votato CONTRO la bocciatura a giugno), questo è vero.

Ma in linea di massima, tre o quattro insufficienze gravi dovrebbero essere più che abbastanza per bocciare!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 9:56 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Bio83 ha scritto:

E' vero che agli esami delle superiori sono promossi quasi tutti. Le bocciature sono copiose lungo i 4 anni precedenti. Alla scuola media invece no.

Ne abbiamo discusso mille volte. Correggerei almeno il "copioso", ormai...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 10:05 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma io intendevo dire appunto che non è vero che "alle medie si bocci" come dici tu. Perché anche i più scarsi degli scarsi, tra quelli che arrivano in prima superiore, in generale, non sono mai stati bocciati alle medie.

Sono sempre stati promossi con la sufficienza minima possibile (il che significa che i loro insegnanti sapevano benissimo che in realtà la sufficienza era regalata), ma NON bocciati.

E questa percezione distorta sul significato della scala dei voti non pesa solo sui ragazzi gravemente problematici destinati alla bocciatura, ma pesa soprattutto su quelli di livello appena superiore, intermedio, considerato senza infamia e senza lode, che alle medie erano abituati a prendere quasi tutti 7 e anche qualche 8 (e quindi a pensare di avere una sufficienza solida e abbondante)...

...e che poi alle superiori galleggiano a malapena sul 5, e fanno una fatica enorme a strappare un 6, e non si capacitano del perché, sempre in base al concetto del "ma io alle medie andavo bene!"

Sempre le stesse cose! Ma possibile che appaia assurdo pensare che un ragazzo che fatica a sfangare l'anno alle medie debba inevitabilmente cadere alle superiori quando le difficoltà aumentano? Lo bocciate voi? Bene! Giusto.

Perché mai pretendere che si scremi prima? Non vedo ragione se non quella di fare della scuola media il filtro per le impurità della scuola superiore e farvi lavorare in pace.
Grazie alla bella percezione della scuola superiore che si è generata (non senza responsabilità degli insegnanti), tra l'altro, la scrematura si fa, lo sappiamo tutti, per ordini di scuola. O vogliamo negare che ci siano percorsi di scuola superiore che si lanciano sul mercato delle vacche come centro di raccolta degli scarsi di ogni ordine e grado? Se non mandiamo avanti anche gli scarsi chi ci va più al professionale? E soprattutto chi prosegue al triennio?

I più scarsi degli scarsi alle superiori nemmeno ci arrivano, e ve li farei vedere! Non è chiara veramente la percezione di cosa sia la scuola dell'obbligo! Mai incontrato qualcuno che abbia solo "la terza media"?

Se poi diamo credito a chi dice di essere passato dall'essere un genio alle medie all'essere mediocre nelle superiori, per carità! Capisco che possa essere molto gratificante pensare di essere tanto più bravi dei colleghi del meschino ciclo precedente.
Ti assicuro che le stesse cose si dicono alle medie della primaria
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 10:14 pm

Citazione :
Mai incontrato qualcuno che abbia solo "la terza media"?

Certo che li ho incontrati, ce ne sono moltissimi tra quelli della mia età (o anche abbastanza più giovani di me, diciamo di qualsiasi età dai 30 in su), che hanno solo la terza media e che tuttavia hanno fatto una vita adulta perfettamente normale, lavorando onestamente, facendosi una famiglia o comunque prendendosi normalissime responsabilità da adulti.

La convinzione che "avere solo la terza media" implichi necessariamente una situazione personale catastrofica, da disadattati, ad altissimo rischio di devianza, di droga, di psicopatie o di marginalità sociale (per cui bisogna assolutamente costringere a prendere un diploma superiore anche chi non vuole saperne, così diventa una "persona normale" e rispettabile), è abbastanza recente.
GG82

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 10:18 pm

I bocciati alla scuola media (fonte MIUR)

2012/13: 4,3% in prima; 3,4% in seconda; 3% non ammessi all'esami; 0,3% bocciati all'esame

2013/14: 3,8% in prima; 3,3% in seconda; 2,8% non ammessi all'esami; 0,3% bocciati all'esame

2014/15: 3,3% in prima; 2,8% in seconda; 2,8% non ammessi all'esami; 0,3% bocciati all'esame

Distribuzione voti licenza media

(% 2012-13; 2013-14; 2014-15)
10 e lode: 2%-2,5%-3,1%
10: 4,5%-5,4%-5,9%
9: 15,1%-15,8%-16,4%
8: 21,2%-21,8%-22,4%
7: 27,4%-27,3%-27,0%
6: 29,8%-27,3%-25,3%
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 10:19 pm

tellina ha scritto:
Due soli scritti italiano e matematica... . E la seconda lingua?!
Ecco appunto!
Tra l'altro a inizio anni 90 erano già state introdotte le lettere alle medie.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 10:21 pm

Bio83 ha scritto:
Io sì...andavo alle medie quando c'erano le lettere....ma all'epoca si è sempre e cmq bocciato...e volendo, la media matematica uno la può fare anche con le lettere...E= 4, D=5, etc. Alle scuole medie in genere sotto il 4 non si va mai.

non è proprio sovrapponibile come sistema di valutazione; mentre con i numeri, tu puoi fare -come hai appenna affermato - una media matematica tra voti e usare i decimali, con le lettere esistono solo gli interi, finiscono i decimali e gli "arrotondamenti" e bisogna assegnare direttamente solo ad un livello, senza sfumature, senza possibilità di far capire quanto si è lontani da un obiettivo. Era da tanto che volevano abolire questa cosa della "media matematica", quanti litigi ho dovuto fare sul fatto che ai compiti lasciavo 5,5 e non davo il 6 perchè non sono equivalenti...
Vabbè, tanto alla fine mi abituerò e mi adeguerò con valutazioni al ribasso (assegnando il livello inferiore se non raggiungono pienamente quello superiore, senza salti nè arrotondamenti buonisti).
Per il discorso bocciature purtroppo solo chi non ha mai insegnato può partorire una scemenza del genere: avete mai lavorato in classi di istituti dove gli allievi sanno che non verranno mai bocciati? io sì e non vedevo l'ora di scappare, era allucinante... forse è un po' come le scuole private, anche lì non si boccia nessuno, però per fortuna non frequentano nemmeno...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 10:24 pm

io quoto in tutto e per tutto gli interventi di mad, che mi ha preceduta ;-)

se stilate un documento, una petizione, mi associo e mi impegno a farlo girare....

per il resto vi inviterei ad evitare ogni polemica sterile ed inutile e ad utilizzare un linguaggio consono.... ;-)
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media   Lun Set 19, 2016 10:25 pm

tellina ha scritto:
mad ha scritto:
tellina ha scritto:
Due soli scritti italiano e matematica... . E la seconda lingua?!

la seconda lingua (francese, spagnolo, tedesco ) e anche l'inglese... via tutto!!!
mah....

oltre alla speranza vana che non passi questo scempio, gradirei saperlo ad inizio anno scolastico e non alla vigilia dell'esame (ma mi sa che accadrà la seconda.......)

se ne parlerà, nelle peggiori delle ipotesi, per il 2017/18, mi auguro!!!!
Ma inglese sarà aggiunto all'invalsi!
E la seconda lingua ce la possiamo pure dimenticare?
Con due sole ore a settimana facciamo i salti mortali per farli uscire con.un minimo di competenze. Se avranno solo l'orale non la studieranno nemmeno.

Una svolta EPOCALE! - Riforma esami terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» consumismo natalizio
» Esame terza media per alunni DSA
» Esami genetici
» martedì terza IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: