Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

dislessia, suggerimenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 25, 26, 27
AutoreMessaggio
mystika

MessaggioOggetto: dislessia, suggerimenti?   Lun Set 13, 2010 7:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Cari colleghi,
oggi ho saputo l'alunno che seguirò quest'anno è dislessico.
Non ho mai avuto a che fare con questo problema. Sapete consigliarmi testi sull'argomento, ovviamente calati nella didattica? O semplicemente darmi consigli basati sulla vostra esperienza?
Io ricordo che al corso di sostegno ci dissero che per la dislessia non era neanche richiesto il sostegno, quindi non l'ho mai approfondito come disturbo e vorrei prepararmi.
L'alunno fa la prima superiore.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: dislessia, suggerimenti?   Lun Mar 30, 2015 2:07 pm

grazie :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: dislessia, suggerimenti?   Lun Mar 30, 2015 6:30 pm

certo che puoi chiederlo. Potresti farlo direttamente in pdp mettendo tra gli strumenti compensativi da utilizzare la registrazione vocale (e già metti tranquilli gli animi) con una nota che dica più o meno che per l'ottimale fruizione dello strumento ai fini didattici le registrazione in sostituzione degli appunti presi in classe andrà concordata di volta in volta con la docente che, valutata l'opportunità di farlo adotterà le misure idonee a permettere una buona riuscita dell'operazione.

(che in sostanza ti consente di non permettere la registrazione quando non lo riterrai opportuno o di provvedere tu stessa alla registrazione a seconda di quello che vedrai appropriato al momento - se chiederanno spiegazioni maggiori dirai che l'essere informata della registrazione in anticipo ti consentirà di tenere il ragazzo vicino a te per farlo registrare meglio, di parlare rivolta a lui, di compitare parole che non risultassero subito chiare...... )

Nella tua comprensibile preoccupazione di muoverti bene senza agitare gli animi cerca di trovare il modo di accogliere le richieste ma di gestirle a modo tuo trovando il giusto equilibrio tra il tuo bisogno ed il loro. Con le persone che ti sembrano collaboranti e disposte al dialogo spiega con serenità e chiarezza i tuoi dubbi e le tue difficoltà, con le persone che ti sembrano pretendere senza nulla ascoltare beh..... sei più intelligente di loro, agisci come tale ma non farglielo capire: non ti conviene e non serve a nessuno

Coraggio :-)

http://www.dis-tranoi.it/forum

dislessia, suggerimenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 27 di 27Andare alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 25, 26, 27
 Argomenti simili
-
» Scelta telescopio: consigli e suggerimenti
» Chiarimenti e suggerimenti!!!
» suggerimenti,consigli per Matteo bimbo scatenato...
» Suggerimenti per endometrio un tantino pigro?
» stasera cena pugliese con amici: menù

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: