Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifica su programma anno precedente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
arrubiu

MessaggioOggetto: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 11:18 am

Buongiorno,
vi pongo una questione.
Il collega che l'anno scorso insegnava la mia materia in una mia classe, mi ha chiesto di fare una verifica per tutta la classe sul programma dell'anno scorso (una parte cospicua).
I ragazzi erano già a conoscenza della cosa e il programma comunque l'anno scorso è stato spiegato. Non mi è chiaro se non sia stato semplicemente verificato.
Io non ho posto obiezioni, mi organizzerò una verifica scritta.
Sul momento non ho mostrato dubbi, però poi ripensandoci mi chiedo quanto sia opportuna una cosa di questo tipo.

Cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 2:33 pm

ma per quale motivo il collega che insegnava lo scorso anno chiede a te che insegni ora di fare qualcosa?
http://www.dis-tranoi.it/forum
michetta

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 2:37 pm

Ire ha scritto:
ma per quale motivo il collega che insegnava lo scorso anno chiede a te che insegni ora di fare qualcosa?

difatti! E a quale titolo? Quello di ex insegnante della classe? Boh
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 3:02 pm

michetta ha scritto:
Ire ha scritto:

difatti! E a quale titolo? Quello di ex insegnante della classe? Boh
Sì, direi di sì.
Non so bene quali "accordi" avesse preso con gli alunni.
Sinceramente sul momento sono rimasto un po' spiazzato e mi scocciava dirle di no. Sono appena arrivato..
Adesso vediamo cosa succede, se tutto va bene sono "in scadenza" in questa scuola, almeno per quest'anno.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 4:24 pm

Si chiama CONTINUITÀ DIDATTICA. . Per favore signori,non fate sempre ostracismo. .ognuno guarda solo il suo orticello?
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 4:48 pm

Felipeto ha scritto:
Si chiama CONTINUITÀ DIDATTICA. . Per favore signori,non fate sempre ostracismo. .ognuno guarda solo il suo orticello?
Nessun ostracismo.
Sinceramente il verificare argomenti fatti l'anno scorso non vedo cosa c'entri con la continuità didattica.
Comunque la verifica la farò, ma ribadisco che mi è sembrata una pratica "strana".
@melia

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 4:58 pm

Nelle mie classi faccio sempre la prova di ripasso dell'anno precedente, mentre in quelle nuove la faccio in forma di test d'ingresso senza valutazione.
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 5:00 pm

@melia ha scritto:
Nelle mie classi faccio sempre la prova di ripasso dell'anno precedente, mentre in quelle nuove la faccio in forma di test d'ingresso senza valutazione.
Sì ok, il test di ingresso l'ho fatto anche io.
Qua si parla di fare una verifica su argomenti fatto l'anno scorso e non da me.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 5:17 pm

Non capisco perché non si dovrebbe collaborare tra insegnanti. Facendo svolgere la verifica, non fai che ribadire che il programma svolto l'anno prima non deve essere dimenticato solo perché è cambiato l'insegnante.

p. s. Mio Dio, sto dando ragione a Felipeto!
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 5:23 pm

Forse sono io fuori dal mondo: a qualcuno di voi è stato mai chiesto di fare una verifica in una classe appena conosciuta su programma svolto da un altro docente l'anno precedente?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 5:27 pm

arrubiu ha scritto:
Forse sono io fuori dal mondo: a qualcuno di voi è stato mai chiesto di fare una verifica in una classe appena conosciuta su programma svolto da un altro docente l'anno precedente?
hai sentito il direttore di dipartimento? Forse fanno così in quella scuola.
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 5:30 pm

Mustang ha scritto:
arrubiu ha scritto:
hai sentito il direttore di dipartimento? Forse fanno così in quella scuola.
Non mi interessa fare diventare un "caso" questa cosa.
Farò la verifica, appena posso.
Volevo solo avere qualche parere.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 5:35 pm

Da noi funziona così nel passaggio dal biennio al triennio!
Con la prima verifica si verifica di solito la conoscenza dell'ultimo quarto di programma: proprio per non dare una brutta abitudine, ovvero abituare che con la fine dell'anno si può dimenticare tutto quello fatto!
E la stessa cosa si fa all'inizio della quarta e della quinta.
Parlo per italiano.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 5:38 pm

mah...che si sia "permesso" di dirti cosa fare mi avrebbe personalmente fatto saltare i nervi...e gli avrei risposto sorridendo "sì sì" poi probabilmente sbagliando e per pura vendetta non l'avrei fatta.
se invece pensi ti possa servire sapere a che punto sono i ragazzi...test di ingresso con domande varie relative al programma dell'anno scorso e...chiamalo così però: test di ingresso.
in casi simili scavalcherei la continuità didattica...rischi di sembrare, agli occhi degli alunni, al servizio del superdocente precedente e...potrebbe essere un rischio troppo grosso da correre.
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 5:53 pm

tellina ha scritto:
mah...che si sia "permesso" di dirti cosa fare mi avrebbe personalmente fatto saltare i nervi...e gli avrei risposto sorridendo "sì sì" poi probabilmente sbagliando e per pura vendetta non l'avrei fatta.
se invece pensi ti possa servire sapere a che punto sono i ragazzi...test di ingresso con domande varie relative al programma dell'anno scorso e...chiamalo così però: test di ingresso.
in casi simili scavalcherei la continuità didattica...rischi di sembrare, agli occhi degli alunni, al servizio del superdocente precedente e...potrebbe essere un rischio troppo grosso da correre.
Guarda, penso temporeggerò un po'. Se non altro perchè sono in attesa di AP (e il collega lo sa).
Un mio test di ingresso "light" l'avevo fatto e in ogni caso mi è stato chiesto di farla valere come verifica vera e propria. Tra l'altro se non erro c'è qualcuno che non viene dalla seconda, quindi come la mettiamo?
Mah, ci penso..
tellina

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 5:55 pm

come la mettiamo?!!!!
taccio, sarei decisamente volgare.
avidoooooo lo dici tu al posto mio che sono una signora??!!!
ehehehehehe
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 5:56 pm

tellina ha scritto:
come la mettiamo?!!!!
taccio, sarei decisamente volgare.
avidoooooo lo dici tu al posto mio che sono una signora??!!!
ehehehehehe
Ma no, fai pure:)

Per ora metto in "freezer" la cosa, magari faccio presente qualche remora al collega.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 5:58 pm

Sono d'accordo sul concetto di continuità didattica e poi è stato chiesto, mica ordinato... Io farei la verifica e ringrazierei il precedente insegnante per il buon consiglio.

Non vedo la cosa tanto diversa da un test di ingresso, che non fa schifo fare tutti gli anni a tutte le classi, secondo me.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 6:00 pm

Se però il test di ingresso è già stato fatto, allora in effetti sembra un po' superflua la verifica sul vecchio programma...
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 6:03 pm

retrocomputer ha scritto:
Se però il test di ingresso è già stato fatto, allora in effetti sembra un po' superflua la verifica sul vecchio programma...
Il test di ingresso è stato di altra natura.
Il punto è che qua si tratta di una vera verifica, con valutazione.
Ma ribadisco: non è un problema farla, davvero.
Semplicemente non mi era mai successo è mi è suonato strano, tutto qua.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 6:05 pm

arruù...che scuola sei? dove è finito l'ex docente? perchè ha lasciato la classe? gira ancora per la scuola?
adooooooro farmi i cccca ehm cavoli altrui...
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 6:07 pm

tellina ha scritto:
arruù...che scuola sei? dove è finito l'ex docente? perchè ha lasciato la classe? gira ancora per la scuola?
adooooooro farmi i cccca ehm cavoli altrui...
ahaha

Sono in un liceo, semplicemente dal biennio al trienno il docente di storia cambia, proprio di cdc.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 6:08 pm

arrubiu ha scritto:

Semplicemente non mi era mai successo è mi è suonato strano, tutto qua.

Non ci trovo niente di strano, ma se te l'ha richiesto con atteggiamento presuntuoso e arrogante, allora non farlo ;-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 6:12 pm

Io le faccio SEMPRE, sia nelle classi che erano già mie, che in quelle ereditate da qualcun altro. Non vedo il problema, basta dirglielo subito il primo giorno, fissarle con un paio di settimane di anticipo, e dedicare nel frattempo qualche lezione a un ripasso guidato in classe.

Certo che io lo faccio per scelta mia, non perché me lo impongano...

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Mar Set 20, 2016 6:19 pm, modificato 1 volta
tellina

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 6:14 pm

ah ok è normale prassi il passaggio delle classi...
appunto...paniscus fa le verifiche su quello che ha spiegato o ripassato rispiegandolo lei...
non sulle lezioni tenute da altri l'anno precedente.
sottile ma sostanziale differenza.

Verifica su programma anno precedente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Prima FIVET in programma..
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» sto cambiando
» "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna
» tanti auguri di buon anno a tutte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: