Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifica su programma anno precedente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
arrubiu

MessaggioOggetto: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 9:18 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
vi pongo una questione.
Il collega che l'anno scorso insegnava la mia materia in una mia classe, mi ha chiesto di fare una verifica per tutta la classe sul programma dell'anno scorso (una parte cospicua).
I ragazzi erano già a conoscenza della cosa e il programma comunque l'anno scorso è stato spiegato. Non mi è chiaro se non sia stato semplicemente verificato.
Io non ho posto obiezioni, mi organizzerò una verifica scritta.
Sul momento non ho mostrato dubbi, però poi ripensandoci mi chiedo quanto sia opportuna una cosa di questo tipo.

Cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 4:17 pm

magari ha promosso qualche alunno che aveva 5 o 5 e mezzo specificando che non avrebbe dato il debito ma consigliando un ripasso del programma in previsione di una verifica a settembre... se fai fare la verifica gli alunni capiranno che questi "consigli" di giugno vanno seguiti perché non finiscono nel dimenticatoio ma sono fondamentali per la loro preparazione...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 4:20 pm

Se il collega "vuole" che na classe non più sua sia sottoposta a una verifica, come minimo si sarà offerto di prepararla e correggerla.

Vero?
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mar Set 20, 2016 5:07 pm

mac67 ha scritto:
Se il collega "vuole" che na classe non più sua sia sottoposta a una verifica, come minimo si sarà offerto di prepararla e correggerla.

Vero?
Qua giochiamo sul filo dei termini;)
Non so se il collega "vuole", il collega mi ha chiesto la disponibilità per questa cosa, senza specificare chi la prepara e chi la corregge.
Comunque domani lo vedo e cerco di capire/chiarire alcune cose.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mer Set 21, 2016 6:07 pm

Ti ha dato un suggerimento. Valuta se può essere utile e decidi in piena autonomia se seguirlo o fare diversamente.
Io nei tuoi panni lo seguirei, sicuramente alla classe farà bene la continuità e a te aiuterebbe a collegare il programma dell'anno scorso a quello di quest'anno.
Solo che non devi sentirlo come un obbligo... l'insegnante della classe sei tu e come svolgere il programma lo decidi tu.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Mer Set 21, 2016 8:17 pm

arrubiu ha scritto:
@melia ha scritto:
Nelle mie classi faccio sempre la prova di ripasso dell'anno precedente, mentre in quelle nuove la faccio in forma di test d'ingresso senza valutazione.
Sì ok, il test di ingresso l'ho fatto anche io.
Qua si parla di fare una verifica su argomenti fatto l'anno scorso e non da me.

... e non si verifica quello che non si è fatto: mi pare una norma veramente di base della valutazione.
Non mi pare si stia parlando di un test di ingresso
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Verifica su programma anno precedente   Gio Set 22, 2016 8:11 am

arrubiu ha scritto:
Forse sono io fuori dal mondo: a qualcuno di voi è stato mai chiesto di fare una verifica in una classe appena conosciuta su programma svolto da un altro docente l'anno precedente?

A me sì, ma non ho ritenuto opportuno farla

Verifica su programma anno precedente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Prima FIVET in programma..
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» sto cambiando
» "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna
» tanti auguri di buon anno a tutte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: