Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libri di testo - FISICA per le scuole superiori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Daria16

MessaggioOggetto: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 3:33 pm

confrontiamo?
Quali adottate, preferite, consigliate?
Tornare in alto Andare in basso
Titti76

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 4:44 pm

Per gli scientifici (e scienze applicate) il Walker sia biennio che triennio (anche se nel cuore ho l'Halliday).
Per i licei non scientifici la Mandolini "Le parole della Fisica.Azzurro" della Zanichelli.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 5:03 pm

Per gli scientifici al biennio abbiamo L'Amaldi e al triennio il Cutnell, anche se avevo tanto insistito per il Walker, sono stata messa in minoranza.
Ai licei umanistici abbiamo il Parodi Ostili della Linx.
Daria16

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 5:20 pm

Grazie. Sono anche io per Amaldi e Halliday.
Walker com'è? E il Cutnell?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 5:52 pm

Daria16 ha scritto:
Grazie. Sono anche io per Amaldi e Halliday.
Walker com'è? E il Cutnell?

Tutti simili, quelli USA poi sono quasi fotocopia l'uno dell'altro.

Nel Walker però ho trovato uno svarione gigantesco che mi fa dubitare di tutto il resto.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 6:18 pm

mac67 ha scritto:

Nel Walker però ho trovato uno svarione gigantesco che mi fa dubitare di tutto il resto.

Uno solo? :-) La versione italiana è uno scempio di quella americana, quasi tutte le integrazioni dei traduttori sono discutibili quando non palesemente sbagliate e gli errori, anche gravi, tipo nelle formule, non si contano.
Cioè, c'è di peggio, ma da un grande nome mi aspettavo più serietà.

Invece il Parodi - Ostili - Mochi Onori già citato non è malvagio.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 6:23 pm

retrocomputer ha scritto:
mac67 ha scritto:

Uno solo? :-) La versione italiana è uno scempio di quella americana, quasi tutte le integrazioni dei traduttori sono discutibili quando non palesemente sbagliate e gli errori, anche gravi, tipo nelle formule, non si contano.

Gli errori delle formule sono semplici problemi tipografici, che l'uso di software "WYSIWYG" non fa che accentuare. A me vengono grossi dubbi quando leggo cose concettualmente errate.

Il grande nome chi è?
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 6:36 pm

mac67 ha scritto:

Gli errori delle formule sono semplici problemi tipografici, che l'uso di software "WYSIWYG" non fa che accentuare. A me vengono grossi dubbi quando leggo cose concettualmente errate.

Se trovi un discorso privo di senso o concettualmente rivedibile e lo vai a cercare nella versione americana, non lo trovi. E' la versione italiana che non è fatta bene e gli errori tipografici (che a te magari non disturbano ma a me sì perché sono indice di sciatteria) sono davvero troppi e non li ritrovi mai nella versione originale.

Il Walker sarebbe considerato un buon libro.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 6:43 pm

mac67 ha scritto:

Se trovi un discorso privo di senso o concettualmente rivedibile e lo vai a cercare nella versione americana, non lo trovi. E' la versione italiana che non è fatta bene e gli errori tipografici (che a te magari non disturbano ma a me sì perché sono indice di sciatteria) sono davvero troppi e non li ritrovi mai nella versione originale.

Il Walker sarebbe considerato un buon libro.

A me disturbano tutti gli errori, per motivi che non puoi nemmeno immaginare :-)

E' evidente però che il processo di produzione è soggetto a numerosi errori tipografici dovuti ai software usati.

Per gli errori concettuali, invece, diciamo la stessa cosa.

Il grosso nome chi è? Il curatore italiano? Credo sia solo un'omonimia.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 6:50 pm

No no, il nome grosso è il nome americano.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 6:51 pm

mac67 ha scritto:

A me disturbano tutti gli errori, per motivi che non puoi nemmeno immaginare :-)

Non li posso immaginare, quindi mi interessano :-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 6:53 pm

No no, il nome grosso è il nome americano.

Non è mica colpa sua se chi si occupa della versione italiana scrive castronerie.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 6:55 pm

mac67 ha scritto:

Non è mica colpa sua se chi si occupa della versione italiana scrive castronerie.

Non ho dato la colpa a lui ma agli sciattoni italiani. La versione americana mi piace e la uso spesso, anche per trovare conferme degli errori che vedo nella versione italiana.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 9:47 pm

mac67 ha scritto:

Tornando a quanto evidenziato, mi fai qualche esempio? Faccio collezione di strafalcioni dei libri di testo.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo - FISICA per le scuole superiori   Mar Set 20, 2016 11:11 pm

A ricordarseli... Del primo libro del triennio, quello che ho usato più recentemente, ricordo che non mi era piaciuto per niente il paragrafo sul principio zero della termodinamica e la dimostrazione della... seconda legge di Keplero alla fine, mi pare... Forse anche la formula di Boltzman dell'entropia... Se ce l'hai prova a guardare.

Libri di testo - FISICA per le scuole superiori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: